Giovedì 7 Ottobre 2021 - Santa Giulia di Augusta, Vergine e martire

Il tempo... ieri - NUVOLOSITA’ DIFFUSA con maggiore estensione nel pomeriggio, quando è arrivata la pioggia, presente a più riprese e con intensità. Temperature in forte calo per le minime: mass. 15,1°; min. 7,1°; attuale 7,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
XVI ED. PREMIO AQUILA D’ORO INTERNATIONAL
Avezzano sabato 9 ottobre, alle 9:20

La sedicesima edizione del Premio Aquila d’Oro International dedicata quest’anno al tema: “A difesa del Bene Comune”, sarà celebrata sabato 9 ottobre 2021 nel pieno rispetto delle norme anti covid 19.  Il prestigioso riconoscimento sarà conferito al Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Pierpaolo Silveri, al Questore di Ascoli Piceno, Alessio Cesareo, alla Società Agricola “Terre Italiane Srl, alla Memoria del Soldato Salvatore Canu. L’evento è promosso dall’Associazione Corfinium Onlus con la partnership dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore Ettore Majorana e dell’AIDOSP (Associazione Italiana Dottori in Scienze Politiche). La manifestazione si svolgerà presso l’Istituto di Istruzione Statale Superiore Ettore Majorana, in Via Aldo Moro 1 – Avezzano (L’Aquila), nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19, sabato 9 ottobre, alle 9:20, con la possibilità di seguirlo on-line.
 
   sulmona film festival
   il libro del giorno
 
IL 3-6 NOVEMBRE
SULMONA FILM FESTIVAL

La 39ᵃ edizione del festival del cinema di Sulmona si svolgerà dal 3 al 6 novembre prossimi. Lo annuncia l’associazione Sulmonacinema. L’evento si terrà in versione ibrida, per il pubblico locale nella storica sala del Cinema Pacifico di Sulmona e per il resto del Paese online, grazie a Mymovies.it, la più nota piattaforma nazionale per lo streaming cinematografico. Torna dunque in presenza la manifestazione che dai primi anni ’80 porta il grande cinema in Abruzzo. Dal 2016 la qualità coincide con la brevità, quella dei cortometraggi internazionali, oltre 1000 quest’anno, da cui sono state selezionate 60 opere divise in otto categorie tra cui le nuove sezioni
experimental e web/tv short pilots. L‘immagine ufficiale del Sulmona International Film Festival edizione 2021 è firmata dal pittore e illustratore catalano Daniel
Torrent Riba.
Kimberly Belle
Il matrimonio
delle bugie

Dopo sette anni di matrimonio, Iris e Will sono il ritratto della coppia felice: vivono in una bella casa, hanno un lavoro appagante e stanno cercando di avere un bambino. Quando Will parte per un viaggio di lavoro in Florida, Iris non sa che il suo mondo perfetto sta per crollare. Quella mattina, infatti, un aereo diretto a Seattle precipita e tra i nomi delle vittime c’è inspiegabilmente quello di Will. Iris è sconvolta, ma è certa che si tratti di un errore. Perché Will avrebbe dovuto mentirle? Che cosa doveva fare a Seattle? E su cosa altro ancora potrebbe averle raccontato bugie? Se vuole davvero arrivare alla verità, Iris dovrà affrontare un’indagine disperata per scoprire che cosa si nascondeva sotto la superficie calma del suo matrimonio. Ma non ha idea delle conseguenze che tutto ciò potrebbe avere.

A25 ChiusurA uscita di Cocullo da A24/RM/AQ

A causa di urgenti lavori di manutenzione, dalle ore 06:00 di giovedì 7 ottobre sarà disposta, salvo imprevisti, l’interdizione al traffico della rampa di uscita dall’autostrada dello Svincolo di Cocullo, limitatamente alla provenienza da A24/RM/AQ.
Conseguentemente, nel suddetto giornoi ed orari, per i veicoli provenienti da Roma/L’Aquila/Teramo e diretti verso la viabilità ordinaria dello Svincolo di Cocullo, sarà possibile usufruire dello Svincolo di Pratola Peligna per proseguire sulla viabilità ordinaria in direzione Cocullo; in alternativa si suggerisce di rientrare in autostrada in direzione Roma presso lo svincolo di Pratola Peligna ed uscire al successivo
svincolo di Cocullo.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.476 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 61 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 77359 dimessi/guariti (+124 rispetto a ieri).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1571* (-63 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3845 tamponi molecolari (1424726 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3801 test antigenici (854548).
 
   scanno
A.P.S. Localevolution

Nella pagina di ieri abbiamo dato la notizia del finanziamento da parte della Fondazione Carispaq, FondAq s.r.l., all’Aps Localevolution Scanno nell’ambito del bando per la realizzazione di progetti innovativi nel settore del turismo esperienziale nella provincia dell’Aquila. Si tratta di un nuovo modo di concepire il turismo che tende a trasformarsi sempre di più in una reale esperienza di vita che coinvolge emotivamente l’ospite.
La Fondazione ha stanziato duecento mila euro.
Non avevamo conoscenza dell’associazione Localevolution e per conoscerla siamo andati al suo sito e alla voce “Chi siamo” abbiamo trovato queste notizie.
«Localevolution è un’associazione di promozione sociale, nata nel 2018 con l’obiettivo di organizzare eventi culturali che possano valorizzare il trascurato potenziale delle aree interne dell’Abruzzo. Nel suo primo anno di attività ha gestito la programmazione dell’intrattenimento estivo ed invernale della stazione di soggiorno e turismo di Scanno (Aq), ottenendo eccellenti risultati, testimoniati dalle numerose presenze registrate nel borgo durante gli eventi.
L’associazione opera principalmente nel settore artistico, musicale, dello spettacolo ed enogastronomico. Il successo dei suoi eventi ha permesso all’associazione di sviluppare collaborazioni con importanti enti a livello regionale e nazionale come la compagnia teatrale “Il Girasole”, la compagnia di spettacolo “il Circo Nero”, la cooperativa cinematografica “Ais”, la cooperativa di operatori turistici “COTAS” e altre associazioni attive sul territorio. La caratteristica che contraddistingue “Localevolution” è la capacità di coniugare le tradizioni    
culturali con l’elemento dinamico ed innovativo ricercato negli eventi di intrattenimento moderni».
Il progetto presentato da “Aps. Localevolution” ha come titolo “Scanno: il borgo dei fotografi”.
 
   barrea
“Quota Mille” raddoppia 
Le telecamere Rai alla scoperta di Barrea

Barrea, 1060 metri sopra il livello del mare. Paesaggi montuosi, distese di boschi di faggi, e percorsi d'acqua cristallina: qui le telecamere Rai con Sem Cipriani si sono spinte per raccontare, insieme allo scrittore Peppe Millanta la storia di questo particolare borgo per la rubrica a cura di Paolo Pacitti,“Quota Mille” che da questo momento raddoppia l'appuntamento ed andrà in onda ogni lunedì del mese.
Situato nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, in una scenografia suggestiva, è meta turistica d'eccezione grazie al suo splendido lago dove si specchiano i monti della Meta ed il Monte Greco.
Come spiega Millanta durante questo particolare viaggio, "il nome di Barrea deriverebbe da 'Valle Rea', antica dea pagana della fertilità, trasformato poi in 'Barreia' ed infine Barrea. La vallata è abitata sin dalla preistoria ma l'odierno borgo fu fondato intorno all'anno 1000 quando, a seguito della devastazione dei Saraceni, i monaci benedettini vi impiantarono un monastero per meglio difendere la popolazione della vallata". Il centro si sviluppa come un borgo fortificato ed è un esempio notevole di incastellamento; è rimasto sostanzialmente immutato nel tempo con una cinta muraria formata da case senza apertura verso l'esterno e due soli accessi: la porta di sopra e la porta di sotto.
Una varietà faunistica presente ben integrata caratterizza il territorio: orsi, lupi, cervi ma il borgo di Barrea è anche noto per un'iniziativa unica nel suo genere ossia un Centro di Studi di Ricerca dedicato ai pipistrelli,
protagonisti di importanti ricerche.
C'è un evento, in particolare, che ha creato un prima ed un dopo nella storia di questa comunità, ed è la nascita del lago avvenuta nel 1952: dopo un braccio di ferro con il Parco Nazionale d'Abruzzo fu realizzato sbarrando con una diga il corso del fiume Sangro, l'intervento cambiò radicalmente l'aspetto della valle.
Il viaggio tra i borghi d’Abruzzo continua su Buongiorno Regione; novità, curiosità e qualche piccola anticipazione sono sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/peppemillanta, dov’è possibile saperne di più anche sulla puntata dedicata a Barrea.
 
   esercito
Visita ufficiale del Prefetto
di L’Aquila al Comando Militare
Esercito “Abruzzo Molise”

La Dottoressa Cinzia Torraco, Prefetto della Provincia di L’Aquila, ha visitato ieri mattina la sede del Comando Militare Esercito "Abruzzo Molise". Accolta all’ingresso della Caserma dal Comandante, Colonnello Marco Iovinelli, ha prima ricevuto gli onori militari a cura di un picchetto armato del 9° reggimento alpini e successivamente, si è recata nell’ufficio del Comandante, il quale Le ha illustrato la storia, i compiti e le attività svolte dal Comando e anche dagli uffici dipendenti, di recente acquisizione, dislocati nelle sedi di Chieti e di Campobasso.
Nel corso della visita, la Dottoressa Torraco ha potuto constatare il livello di integrazione nel territorio del Comando con particolare riferimento alle attività presidiarie, promozionali, alle iniziative adottate per il collocamento al lavoro dei militari congedati senza demerito e a quelle di raccordo con le Istituzioni locali. In tale circostanza è stato dato ampio rilievo agli accordi conclusi con gli Enti aventi causa che prevedono l’ampliamento e rinnovamento del patrimonio abitativo destinato ai militari in servizio.
Al termine dell'evento, il Prefetto ha espresso piena soddisfazione per
l'operato svolto dal CME "Abruzzo Molise", ringraziando il personale per la costante e qualificata vicinanza alla comunità locale e alle Istituzioni.
 
   abruzzo
DALLA VAL D’AOSTA PER LA PRIMA
VOLTA IN ABRUZZO LO STRUMENTO
PER IL DISTACCO CONTROLLATO
DELLE VALANGHE

Per la prima volta arriva in Abruzzo il sistema di distacco controllato delle valanghe attraverso cariche esplosive, una pratica consolidata sull’arco alpino che non era mai stata adottata nell’Appennino. Grazie a un accordo con il soccorso alpino della Val d’Aosta, l’innovativo strumento “Sniper Helibox”, progettato e sviluppato con il preciso intento di rispondere alle necessità di chi opera nell’ambiente montano, sarà disponibile in Abruzzo già dalle prossime settimane in vista della stagione invernale, a disposizione anche delle altre regioni dell’area appenninica centrale.
“È un risultato straordinario che punta alla prevenzione”, ha commentato l’assessore regionale alle Aree interne Guido Liris, che ieri mattina ha presieduto il Tavolo della montagna, composto da Prefettura, questura, forze dell'ordine, alpini, Club alpino italiano, Soccorso alpino e speleologico regionale, Guide alpine e Protezione civile regionale, Collegio regionale Guide Alpine, Università dell’Aquila. “Per la prima volta in Abruzzo e nel centro Italia uno strumento che consente non solo di aumentare la sicurezza in montagna, ma anche di ridurre i disagi connessi alla neve come ad esempio quelli legati alla viabilità, considerando che spesso si è costretti a chiudere le strade con paesi che risultano difficilmente raggiungibili o addirittura restano isolati per il pericolo valanga”.
Sarà il Comitato tecnico regionale per lo studio della neve e delle valanghe (Coreneva), in base al grado di criticità dei fronti, a disporre il distacco artificiale della neve, che avverrà con lo Spiner a bordo
STANZIATI FONDI PER PERFEZIONARE
ACQUISIZIONE IN ABRUZZO ENGINEERING

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo, nella seduta di ieri, ha approvato, tra le altre cose, lo stanziamento di 1,1 milioni di euro per l’acquisizione del cosiddetto ramo d’azienda relativo al personale appartenente alla società Euroservizi, ex partecipata della Provincia dell’Aquila. In particolare, si tratta di 122mila euro per l’anno corrente e 488mila per le annualità 2022 e 2023.
“Si tratta di un passaggio tecnico ma sostanziale che consente di perfezionare l’acquisizione prevista dalla legge finanziaria 2020 che non sarebbe stata possibile senza queste risorse”, afferma l’assessore regionale al Bilancio, Guido Liris.
“In questo modo”, spiega, “è definitivamente risolta la questione dei 9 dipendenti rimasti appesi a un filo che ora saranno riassorbiti da Abruzzo Engineering”.
L’assemblea ha stanziato anche 468mila euro che consentiranno ai Dipartimenti Infrastrutture e trasporti e Agricoltura di affidare servizi tecnico-amministrativi ad Abruzzo Engineering e al Dipartimento Territorio e ambiente di ripristinare la disponibilità finanziaria per l’attività di monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee e quelle inerenti gli studi e l’assetto idrogeologico.
 
dell’elicottero.
A illustrare lo strumento e le modalità di utilizzo è stato, durante la riunione del tavolo della montagna, Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano, collegato da Kathmandu, capitale del Nepal, dove si trova per una spedizione.
 
Villalago