Sabato 2 Ottobre - Santa Giovanna Emilia De Villeneuve, Religiosa e fondatrice

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA DI SOLE D’INIZIO DEL MESE DI OTTOBRE. Il Maestrale purtroppo non ha fatto risalire i gradi di calore che sono scesi ancora. Temperature decisamente in calo: mass. 19,6°; min. 9,4°; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
GIUNTA REGIONALE APPROVA MODIFICA
DENOMINAZIONE PASTORE ABRUZZESE

La giunta regionale dell’Abruzzo, su proposta dell’assessore alle Aree interne Guido Liris, ha approvato la modifica della denominazione del celebre guardiano delle greggi da “Cane da pecora abruzzese” o “mastino abruzzese” in “Cane da Pastore Abruzzese”. “È un risultato che rende onore a un’autentica icona della nostra regione”, afferma l’assessore, “storicamente associata alla pratica della pastorizia che per secoli ha rappresentato la spina dorsale dell’economia della montagna e delle aree interne in generale”. Il cane pastore abruzzese era stato riconosciuto patrimonio culturale da una legge nazionale nel 2019, che recitava: “Il cane bianco italiano da custodia delle greggi, capolavoro della collettiva e plurimillenaria opera di selezione genetica delle genti della montagna abruzzese, è stato ed è elemento insostituibile nell’attività armentaria ecocompatibile della tradizione pastorale abruzzese”. La delibera licenziata oggi dall’esecutivo regionale modifica la legge regionale n.21 del 9 luglio 2016, sostituendo l’attuale denominazione di “Cane da pecora abruzzese” in “Cane da Pastore Abruzzese”.
 
   urban forum
   il libro del giorno
 
IL CASO L’AQUILA
AL CENTRO DI UN INCONTRO

Cultura, Comunità, Sviluppo: sono questi i nuclei tematici dell’iniziativa  “L’Aquila Urban Forum - Visibilità e invisibilità della cultura: esperienze e politiche per lo sviluppo locale di comunità” organizzata dal professor Ugo Rossi del Gran Sasso Science Institute che si terrà nella mattinata di martedì 4 ottobre 2021(dalle  9.00) in forma digitale. L’appuntamento è parte di un progetto internazionale finanziato dalla Urban Studies Foundation che affronta il presente e il futuro delle città creative europee nel percorso di uscita dalla pandemia.
Eventi simili saranno dedicati nel 2021 anche alle città di Dundee in Scozia e di Helsinki in Finlandia; a Biella per  il prossimo anno è già in programma una due giorni di sintesi e programmazione in presenza.
“L’Aquila Urban Forum” ha ricevuto il patrocinio del Comune dell'Aquila ed è aperto alla partecipazione di studiose/i, attiviste/i, lavoratrici e  lavoratori  della cultura, cittadine/i e amministratori e amministratrici locali. Nello specifico si affronterà il tema delle economie culturali e creative urbane dal punto di vista di chi lavora in questo ambito e del valore pubblico della cultura e dell'arte per le nostre città e il loro sviluppo di comunità nell’epoca del post-Covid.  
Il Programma. Dopo una breve introduzione, Alessandro Crociata, professore dell’area di Scienze Sociali del GSSI terrà una lezione inaugurale dal  
titolo “Economia e politica della rigenerazione urbana a base culturale”.
A seguire  “Come rendere la cultura visibile a L’Aquila e in Abruzzo”, workshop interattivo basato sull'uso di Miro, una piattaforma digitale non commerciale creata per praticare la democrazia partecipativa.
Poco dopo le 11 Valeria Pica, Ricercatrice del GSSI, coordinerà la tavola rotonda “I progetti e le pratiche culturali come beni comuni delle città”. Parteciperanno: Piotr Hanzelewicz (artista), Marina Minniti (Collettivo Mi Riconosci?),  Antonella Muzi (storica dell’arte), Giovanna Romano (Associazione Hub-C) e Emanuele Sirolli (Associazione 180 Amici).
Alle 12.15 spazio al confronto grazie ai racconti di esperienze e pratiche di economia creativa dal basso di Marianna D’Ovidio (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Florinda Saieva (Farm Cultural Park, Favara). A seguire la discussione finale.
Michela Marzano
L'amore che mi resta

La sera in cui Giada si ammazza, Daria precipita in una sofferenza che nutre con devozione religiosa, perché è tutto ciò che le resta della figlia. Una sofferenza che la letteratura non deve aver paura di affrontare. Per questo siamo disposti a seguire Daria nel suo buio, dove neanche il marito e l'altro figlio riescono ad aiutarla; davanti allo scandalo di una simile perdita, ricominciare a vivere sembra un sacrilegio. Daria si barrica dietro i ricordi: quando non riusciva ad avere bambini e ne voleva uno a ogni costo, quando finalmente ha adottato Giada e il mondo «si è aggiustato», quando credeva di essere una mamma perfetta e che l'amore curasse ogni ferita. Con il calore avvolgente di una melodia, Michela Marzano dà voce a una madre e al suo struggente de profundis. Scavando nella verità delle relazioni umane.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.281 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 56 (di età compresa tra 3 e 78 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 52 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 4 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1677 (-37 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3245 tamponi molecolari (1412339 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 4117 test antigenici (832946). Il tasso di positività è pari a 0.76 %.
 
   scanno
L’aumento della TARI per le utenze domestiche 
e la diminuzione per le attività commerciali
L’evidenza negata

di Roberto Nannarone

Non ho seguito il consiglio comunale del 30 settembre scorso, ma nella giornata di ieri il consigliere di minoranza Antonio Giovanni Silla mi ha offerto in visione le domande di attualità presentate nel corso
dell’assise ed in particolare quella riferita alle tariffe della TARI.
Nel dichiarare che la deliberazione assunta il 31 luglio scorso è carente sotto il profilo formale e sostanziale, in quanto non riporta affatto le tabelle necessarie per la determinazione delle tariffe della TARI, tanto che, a suo dire, l’atto andrebbe nuovamente riassunto con i criteri richiesti (ma il termine ultimo era il 31 luglio scorso!), il consigliere Silla ha dichiarato che la deliberazione ...

 
   villalago
Conclusa la campagna elettorale a Villalago
con i comizi delle due liste: “Progettiamo Villalago”e “Noi stiamo con Villalago”

VILLALAGO - Ieri alle 17,15 in Piazza Celestino Lupi c’è stato il comizio conclusivo della campagna elettorale della lista “Progettiamo Villalago”, con candidato sindaco Luca Silvani.
I candidati uno dopo l’altro  hanno rinnovato il loro impegno, una volta eletti, per il loro paese e per la gente che vi abita, promettendo di essere sempre a disposizione di tutti, nessuno escluso. Particolarmente attesi sono stati gli interventi di Melissa Grossi e Enrico Caranfa, i quali con parole semplici, ma efficaci, hanno chiarito il perché della loro scelta di uscire dalla maggioranza e poi confluire nella lista, voluta da un gruppo di giovani di Villalago. La ragione è quella di non essersi sentiti più parte di un gruppo, data la loro scarsa rilevanza nelle decisioni amministrative.
A chiudere è stato Luca Silvani, che ha ripercorso tutto il cammino della campagna elettorale, riproponendo finalità e obiettivi del programma amministrativo, illustrato negli incontri e comizi precedenti. Ha ribadito che lui, Scannese di nascita, è orgoglioso di vivere a Villalago con la moglie villalaghese e le due figlie. L’appello finale è stato quello di votare la lista “Progettiamo Villalago” se si vuole che il paese cambi.
La lista “Noi stiamo con Villalago”, candidato sindaco Fernando Gatta, ha tenuto il comizio nella Piazzetta San Domenico, alle ore 18,30. Ad iniziare a parlare è stato Simone Lupi, che ha illustrato per sommi capi  gli obiettivi del programma inerente alla cultura. Poi uno per volta sono intervenuti tutti gli altri candidati, che hanno promesso il loro impegno fattivo nel realizzare appieno le finalità programmatiche, invitando i cittadini, come ha fatto Angela Zacco, a frequentare la casa Comunale, dove troveranno sempre la porta aperta per qualsiasi richiesta o per qualsiasi informazione.
Il candidato Sindaco ha chiuso il comizio riaffermando il suo impegno incondizionato, come per i precedenti anni, e di lavorare esclusivamente per il bene di Villalago.
Dalla mezzanotte di ieri è scattato il silenzio elettorale. Gli elettori hanno una giornata intera per riflettere e decidere a chi dare il proprio voto.
I comizi durante tutta la campagna elettorale sono stati tutto sommato
contenuti pur nella inevitabile polemica e si spera che il clima possa rasserenarsi del tutto dopo l’esito delle votazioni, qualunque sia la preferenza degli elettori.
 
   anversa
INCOMINCIA AD ANVERSA
UNA NUOVA ESPERIENZA EUROPEA
Presto in arrivo dieci studenti
dal Belgio per uno stage formativo

Si è svolta positivamente dal 28 settembre al 1° ottobre la visita preliminare ad Anversa degli Abruzzi dei referenti del Centro Adult Education Encora Berchem di Antwerpen (Belgio), responsabili del Progetto di scambio internazionale che vedrà coinvolti dieci studenti belgi (8 donne e 2 uomini tra i 20 e i 30 anni) e tre docenti che faranno da tutor e da interpreti.
La Prof.ssa Greet Dierckx e il Prof. Emiliano Manzillo (nella foto) - che con l’occasione hanno fatto un soddisfacente tour turistico e naturalistico visitando la Riserva “Gole del Sagittario, Castrovalva, Sulmona, Eremo di San Domenico, Scanno e il Lago - durante l’intenso soggiorno ad Anversa hanno messo a punto con il Sindaco Gianni Di Cesare e gli amministratori comunali i dettagli di una importante iniziativa di carattere formativo. Infatti, dal 16 al 31 ottobre, i corsisti provenienti da Anversa del Belgio e già specializzati in BIKO (accompagnatore minorile) e JGZ (bisogni educativi giovani e disabili) saranno ospitati in paese e parteciperanno a due stage formativi di osservazione, assistenza e pratica presso la Comunità Terapeutica riabilitativa “Il Castello” di Anversa e presso l’Istituto scolastico di Bugnara.
I proficui incontri e contatti svoltisi nei giorni scorsi con la Prof.ssa Domenica Pagano dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo n.1 Mazzini-Capograssi di Sulmona, il Dott. Giovanni Bellopede e il Dott. Michele Beatrice responsabili della Comunità “Il Castello”, hanno
consentito di definire il programma operativo di questa interessante iniziativa e di gettare le basi per poterla ripetere nei prossimi anni.
“Si tratta di una preziosa opportunità per qualificare e promuovere il nostro borgo e l’intera Valle del Sagittario” dichiara il Sindaco Di Cesare, mentre il Prof. Manzillo ricorda che “Tutto ciò è nato grazie alle positive relazioni tra il Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” di Anversa e il Comitato Dante Alighieri di Antwerpen che da vari anni hanno consolidato intensi rapporti di carattere culturale e sociale, riuscendo finalmente ad avviare mediante l’Erasmus questo significativo progetto europeo che potrà portare benefici e lustro ad entrambi i partner”.
 
   scanno
Insediamento a Scanno
del nuovo parroco
don Joseph Mazola Ayinapa
Succede a don Carmelo Rotolo
dopo un lungo mandato di 40 anni

SCANNO - Nella messa festiva delle ore 10,30 domani la comunità parrocchiale accoglierà il nuovo parroco don Joseph Mazola Ayinapa (don Giuseppe), designato dal vescovo della Diocesi mons. Michele Fusco che presiederà la concelebrazione. La nomina era stata resa nota dallo stesso vescovo, a Scanno per la festività di Sant’Eustachio, ma non è stata una sorpresa per i parrocchiani poiché don Giuseppe dal 1° Novembre dello scorso anno è a Scanno come collaboratore di Don Carmelo, novantenne. Il suo ministero si è rivelato sin da subito pieno di entusiasmo e vitalità, capace di essere con la sua parola stimolante e incisivo, sì da conquistarsi la fiducia e la simpatia dei suoi fedeli. Un affidamento e una consegna di responsabilità, che non porteranno a dei cambiamenti radicali, perché Don Carmelo rimarrà al suo fianco come consigliere e coadiutore secondo le sue possibilità. Nominato parroco in seguito alla morte di don Manfredo Carfagnini avvenuta il 19 febbraio 1980, dopo che per un anno e mezzo la parrocchia venne retta da don Arturo Tarullo, Don Carmelo durante quarant’anni, il ministero più lungo rispetto ai suoi predecessori peraltro fino a lui scannesi, ha saputo
conservare e consolidare le tradizioni religiose con la stima di tutta la gente di Scanno e di Frattura.
 
Frattura nelle nebbie mattutine