Mercoledì 29 Settembre - Santi Michele, Gabriele e Raffaele, Arcangeli

Il tempo... ieri - E’ TORNATO A SOFFIARE IL MAESTRALE, un vento freddo che spira da Nord-Ovest. Nonostante il sole, presente fino al tramonto, il termometro è sceso di alcuni gradi. Temperature: mass. 21,2°; min. 12,2°; attuale 12,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
IL PITTORE MIRKO PAGLIACCI
AL 48° PREMIO SULMONA

C’è anche l’artista Mirko Pagliacci, con l'opera "Restyling EXXE21", al 48° del Premio Sulmona “Gaetano Pallozzi” di arte contemporanea. La manifestazione è stata inaugurata lo scorso 25 settembre nel Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona (L’Aquila) e ci concluderà con la cerimonai di premiazione sabato 16 ottobre.
Il pittore, invitato dal critico Duccio Trombadori che in molte occasioni ha seguito il suo lavoro, è esponente di riguardo nella costituzione del movimento del "Metropolismo", fondato nel 1987 e teorizzato da Achille Bonito Oliva e Omar Calabrese come fenomeno in cui “la pittura diventa pubblicità della pittura”. Trombadori commenta così l’opera in catalogo: “Un manierismo raffinato può fare il verso alla pittura murale coagulando tecniche diverse e immagini come filtro che rivisita il passato: è il tema della metamorfosi che anima la creatività di Mirko Pagliacci quando rispecchia la trasformazione della materia in un trionfo di pulviscolare e abbagliante luminosità. Pittura e fotografia vivono in simbiosi nell’immagine classica di Apollo e Dafne e ne rinnovano esteticamente il senso”.
Mirko Pagliacci, nato a Losanna, in Svizzera, nel 1959, si trasferisce a Roma nel ’70 diplomandosi al Liceo artistico di Via di Ripetta sotto la guida di Carrino e Roccamonte. In seguito, diserta l’Accademia e si iscrive ai corsi di Turcato e Avenessian nella Scuola del Nudo, frequentando poi gli studi di alcuni artisti quali Calabria, Schifano, Vacchi, Behan.
 
 
   il libro del giorno
   medici per l’ambiente
Documento dei Medici
per l’Ambiente
sull’allevamento intensivo

L’allevamento intensivo inquina terra, acqua e aria e genera innumerevoli altri danni: deforestazione, promozione dello sviluppo di prodotti OGM in agricoltura, perdita di biodiversità, sviluppo di zoonosi, concorso all’antibiotico resistenza.
Oggi una nuova consapevolezza globale pone alla coscienza del consumatore anche la ‘questione animale’ in merito al loro benessere e alla copertura dei fabbisogni alimentari nel mondo.
La nostra dieta deve cambiare per diventare più sana, per mettere fine alla fame nel mondo, per salvare il Pianeta e per dare dignità e benessere al mondo animale. In questo panorama, la scelta produttiva del biologico anche in zootecnia, è un grande progetto sostenuto e voluto dalla maggioranza dei cittadini europei, che vogliono un futuro sostenibile e più giusto. ISDE ha voluto dare il suo contributo al dibattito sul Green Deal Europeo con una ricerca che, nel confrontare l’allevamento intensivo con quello biologico, interroga il mondo produttivo, quello dei consumatori e quello politico\istituzionale e chiede,
Susan Vreeland
LA PASSIONE
DI ARTEMISIA

"La passione di Artemisia" narra dell'incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell'arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell'amore e dell'esistenza. Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l'onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l'umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.
documentandone l’urgenza, che il progetto europeo di trasformazione del modello di sviluppo agricolo sia effettivamente realizzato. Il biologico non deve essere greenwashing, ma deve diventare un cambio di paradigma affinché niente sia più come prima.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 81.091 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 28 (di età compresa tra 3 e 77 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei guariti e dei deceduti) sono 1831 (-61 rispetto al giorno precedente). Sono 61 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 5 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1765 (-60 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
IL MEDAGLIERE
DEI GIOCHI OLIMPICI

di Nino Chiocchio

Il 20 agosto c. a. pubblicai su questo sito il pensierino intitolato “La perfida Albione” in cui mettevo in risalto la slealtà sportiva degli Inglesi e ne sottolineavo la raffinata falsità e il sottile mendacio nello sport. E pure la prepotenza, volendo essi vincere ad ogni costo i Campionati di calcio europei che quest’anno si sono svolti in casa loro: nelle semifinali
fischiarono l’inno degli sfortunati Danesi, loro avversari, e nelle finali il nostro: rimasero delusi perché poi si permise di vincere la nostra squadra. Alla premiazione i giocatori albionici di pelle bianca gettarono a terra le medaglie d’argento che prima avevano appeso loro al collo i funzionari UEFA e uscirono dal campo innanzi tempo come le loro Autorità (solo il principe ereditario, il quale si era piazzato nella parte opposta a quella di Mattarella). Ai recenti Giochi Olimpici di Tokio essi si sono comportati non molto diversamente. Innanzitutto alcuni loro giornali hanno scritto che quei Giochi li hanno inventati loro ...
 
   pnalm
Sequestrati 50 kg di Genziana
raccolta illegalmente nel Parco

Domenica 26 settembre 2021, nel corso delle ordinarie attività di sorveglianza del territorio, i Guardiaparco del Reparto di San Biagio Saracinisco, hanno individuato  tre persone intente a trasportare cinque voluminosi sacchi neri in un'area di alta montagna del versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, area ricompresa anche nella Zona Speciale di Conservazione “Cime massiccio della Meta - IT 6050018”, ovvero uno dei siti della Rete Natura 2000.
I Guardiaparco, procedendo al controllo, hanno potuto riscontrare nei sacchi di polietilene la presenza di radici di Genziana (Gentiana Lutea), appena estirpata, che al controllo successivo sono risultati essere ben 50 kg, ovvero un quantitativo esagerato, e certamente non destinato al solo “uso familiare” visto che per il famoso liquore a base di questa radice ne bastano poche decine di grammi.
La genziana maggiore è una specie vegetale inserita nell’allegato V della “Direttiva Habitat” e inserita nella categoria “Vulnerabile” (VU) delle Liste Rosse Regionali delle Piante d'Italia, considerata a rischio di estinzione locale proprio per la raccolta indiscriminata ad uso erboristico, con particolare utilizzo nel settore  liquoristico.
In forza dell’articolo 11 Comma 3 lett. A della legge quadro delle aree protette “danneggiamento delle specie vegetali in area protetta” e Art. 30 comma 1 (sanzioni), nonché dell’Art. 734 del C.P. “distruzione e deturpamento delle bellezze naturali”, si è proceduto all'identificazione degli autori dell'illecito: A.C. di Sora, F.C. di Isola Liri e C.T. di Colleferro,
e alla contestazione delle relative sanzioni amministrative, nonché al sequestro del materiale rinvenuto, che, essendo deperibile, è stato avviato alla confisca e distruzione come previsto dalle vigenti normative. I tre sono stati deferiti Autorità Giudiziaria presso la competente Procura della Repubblica di Cassino.
Sono attualmente in corso ulteriori verifiche in sopralluogo al fine di valutare se l’azione ha comportato ulteriori danni al territorio ed agli habitat interessati dalla gravissima azione, messa in atto senza alcun rispetto per la Natura, ma pensando solo a “predare” ciò che si ritiene utile agli interessi di pochi. COMUNICATO STAMPA Pnalm
 
   scanno
ASSOLTI IL SINDACO
E SEI CONSIGLIERI DI SCANNO
dall’accusa di diffamazione

Per il sindaco di Scanno, avv. Giovanni Mastrogiovanni, e per sei consiglieri dell’attuale maggioranza comunale è stata emessa l’altro giorno la sentenza di assoluzione con formula piena dalle accuse di concorso in diffamazione.
La denuncia è partita dall’ex sindaco, Angelo Cetrone per una deliberazione, adottata dal Consiglio comunale il 6 dicembre 2019, sul dissesto finanziario, che riportava alcune affermazioni ritenute da Cetrone lesive e diffamatorie sul suo operato da Sindaco. La delibera dice che la crisi economico-finanziaria del Comune di Scanno, ha origine dal 2005-2006, in cui era Sindaco Angelo Cetrone, che inizialmente diffidò il Sindaco a rivedere quelle espressioni fino a quando, nel marzo 2020, decise per la denuncia a carico degli amministratori. Le accuse non hanno trovato accoglienza nel processo tant’è che lo stesso Procuratore Capo ne ha chiesto l’assoluzione.
 
   consiglio provinciale
convocato il Consiglio
della Provincia dell’Aquila
Cambio di denominazione
della razza canina da “pastore
maremmano - abruzzese”
in "pastore abruzzese"
 
Il Consiglio Provinciale, convocato per il 30 settembre alle ore
11.30, nella modalità della videoconferenza, è chiamato a deliberare sulla nota di aggiornamento al DUP (Documento Unico di Programmazione)  2021/2023, Decreto del Presidente n° 86 del 3/08/202, avente ad oggetto i lavori per il ripristino della funzionalità dell’impianto termico del MUSP “ex Micarelli”, sito in Via Ficara, all’Aquila e la variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021-2022. Sarà discussa una mozione concernente la richiesta di cambio di denominazione della razza canina da “pastore maremmano - abruzzese” in” pastore abruzzese”. Sono inoltre previste le ratifiche per il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.
 
   scanno
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
DI SCANNO HA CONVOCATO
PER SABATO 2 OTTOBRE 2021
L’ASSEMBLEA DEI CITTADINI

IL PROSSIMO sabato 2 Ottobre, alle ore 17,30, assemblea cittadina, convocata dall’amministrazione comunale di Scanno.
Lo scopo è quello di illustrare alla popolazione gli obiettivi raggiunti, gli interventi previsti e per raccogliere proposte e suggerimenti.
L’assemblea si avrà al Palazzetto della sport che permette il distanziamento previsto dalle norme vigenti anticovid.
Si richiede la partecipazione di tutti.
 
Villalago