Sabato 25 Settembre - Sant’Arnolfo di Sens, Vescovo

Il tempo... ieri - E’ tornato l’anticiclone delle azzorre. La giornata è stata bella e assolata. Le correnti di Maestrale si sono attenuate, facendo risalire i gradi di calore. Temperature: mass. 23,7°; min. 8,9°; attuale 13,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
giornate europee del patrimonio
25-26 Settembre 2021
Apertura straordinaria serale
del Museo Nazionale d’Abruzzo
L’Aquila al costo simbolico
di 1 euro per le Gep 

Sabato 25 e domenica 26 tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila aderisce all’iniziativa con un’apertura straordinaria serale sabato 25 dalle 20.00 alle 23  con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).  Chiusura biglietteria ore 22.30
Il Museo ha ampio parcheggio ed è privo di  barriere architettoniche.
 
   il libro del giorno
 
   tornareccio
TORNARECCIO REGINA
DI MIELE 2021: NEL PROSSIMO
 WEEK END PREMIAZIONI
DEI GRANDI MIELI D’ABRUZZO
E NEGOZI APERTI
PER ACCOGLIERE I VISITATORI

Un week end pensato per far conoscere il grande “miele di Tornareccio” e gli altri prodotti tipici direttamente nelle aziende produttrici. Un appuntamento per premiare i Grandi Mieli d’Abruzzo. Sabato 25 e domenica 26 settembre una nuova edizione di Tornareccio Regina di Miele, la rassegna che per il secondo anno consecutivo non prevede la parte espositiva a causa della pandemia, ma intende far conoscere i prodotti dell’alveare e le altre bontà di salumifici, caseifici e forni direttamente dove nascono: i produttori così per due giorni spalancheranno le porte per accogliere i visitatori con degustazioni, visite aziendali e altro.
La parte istituzionale dell’evento è in programma domenica 26 settembre, a partire dalle 17, nel centro storico. Si parte con il convegno “Apicoltura e miele a rischio estinzione?”, sullo stato dell’arte del comparto, in un’annata duramente segnata dai cambiamenti climatici, con una produzione in forte calo:
partecipano Giancarlo Naldi, direttore Osservatorio Nazionale Miele, e Maria Lucia Piana, di Piana Ricerca e Consulenza srl, coordinati dal giornalista Piergiorgio Greco. A seguire, la premiazione della Sezione Abruzzo del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, il più prestigioso e autorevole concorso nazionale dedicato al miele, organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con il Comune di Tornareccio: saranno consegnati gli attestati ai vincitori delle gocce per i mieli raccolti nella nostra regione. Cinzia Scaffidi, giornalista, consulente e formatrice, presenterà poi il suo volume “Il mondo delle api e del miele”, edito da Slow Food Editore. Gran finale con una degustazione di prodotti tipici locali a cura dello chef Alessandro Di Stefano. La partecipazione è libera.
Ángeles Mastretta
Donne dagli occhi
grandi

Le seducenti "donne dagli occhi grandi" sono capaci di vedere oltre l'orizzonte della vita quotidiana, sempre creative, sempre irriverenti anche quando scelgono di chinare la testa. Ángeles Mastretta le racconta nel momento in cui superano un passaggio cruciale: nell'età in cui si annoda un legame che durerà per la vita, nel gesto coraggioso che fa spazio al desiderio, nel sorriso che illumina anche la più impegnativa relazione sentimentale. Tutte le protagoniste di questi racconti sono colte per incanto in momenti cruciali della loro vita. Fotografate in quell'attimo fuggente, impercettibile in cui interi destini vengono decisi per sempre.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 80.917 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 54 (di età compresa tra 1 e 75 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 64 i pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 4  (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1779 (-40 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2811 tamponi molecolari (1393812 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 3719 test antigenici (801685). Il tasso di positività è pari a 0.81 per cento.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
“La lapide di San Giovanni”

di Paolo Di Loreto

Caro Direttore, concordo pienamente con quanto hai scritto sulla condizione in cui versa da alcuni anni la chiesa di S. Giovanni. Fortunatamente è una situazione che, con un po' di buona volontà e con qualche idea, è facilmente recuperabile.
Irrecuperabile, invece, è la lapide che si trova sulla facciata della medesima chiesa, in basso a sinistra, il più antico reperto storico esistente a Scanno, citato da Mommsen nella sua monumentale storia di Roma,  l'unico “documento”che cita Betifulo, uno dei villaggi da cui si presume abbia preso origine il nostro paese. È una lapide particolarissima, perché le lettere sono scolpite in modo approssimativo e irregolare e il testo stranamente occupa meno della metà della pietra. A me ha dato sempre la sensazione di un “foglietto” su cui un signore un po' eccentrico e non molto erudito avesse scritto un appunto. La ricordo quando era ancora in buone condizioni, poi l'ho vista piano piano perdere inesorabilmente pezzi. Ora alcune parole sono illeggibili. Tra non molto sarà una pietra come tante. In passato ho segnalato a sindaci e
amministratori il problema, chiedendo che si procedesse a spostarla in un posto più adatto alla sua conservazione, senza risultato. Poi, lo confesso, mi sono arreso, anche perche l’ultima risposta che ho ottenuto mi ha lasciato a bocca aperta: rimuovere la lapide potrebbe destabilizzare tutta la chiesa.
 
   scanno
Ah Sulmona, Sulmona!
Scanno, Cuore d’Abruzzo!

di Roberto Nannarone

“Da Sgabello di Roccia a Cuore d’Abruzzo”: è intitolata così la pagina descrittiva della storia del nostro paese, che apre la “Guida al Centro Storico e al Territorio”, pubblicata dall’Amministrazione comunale nel novembre 2006.
“Circondata dalla splendida corona naturale dei monti, che incastonano magicamente il borgo medioevale ed il lago, entrambi a forma di cuore, Scanno, il “paese dei due cuori”, è meta da secoli di viaggiatori, pittori, disegnatori, cronisti e fotografi, i quali tutti hanno contribuito grandemente a svelare in modo semplice ed autentico l’immenso patrimonio di storia ed identità, cultura e tradizioni, valori questi fondamentali e fondanti ancora oggi della nostra identità e dell’appartenenza del territorio, con tratti distintivi di una universalità
senza tempo”.
Così l’allora Sindaco Angelo Cetrone presentava al pubblico la prima guida bilingue illustrata della nostra Scanno, “un Incanto di Natura in un Volto senza tempo”. In quegli anni veniva coniata, così, una nuova efficace headline per il nostro paese, “Scanno – Cuore d’Abruzzo”, capace di attirare l’attenzione, “generare un click” e generare flussi turistici.
Anche la Giunta Comunale, nell’anno 2007, su mia relazione, confermava la volontà di formalizzare ufficialmente il nuovo headline, approvando il progetto di costituzione della Fondazione “Scanno – Cuore d’Abruzzo” e il relativo schema di Statuto. Scanno è, senza alcun dubbio, il paese dei due cuori, perché all’incantevole visione del lago a forma di cuore si aggiunge anche la visione del “cuore” del medioevale centro storico, dalle fattezze magicamente cuoriformi.  
Dallo scorso anno, “Cuore d’Abruzzo” è, purtroppo, un progetto presentato dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione Symbola, dedicato al cicloturismo che da Sulmona e dall’Abbazia di Santo Spirito al Morrone promuove 14 itinerari per un totale di 1.000 chilometri, che collegano 27 comuni del territorio.
 
   scanno
La PIAZZETTA DI SAN GIOVANNI
E’ idonea ad accogliere
la statua del pastore?

Ho letto l’intervento di Paolo Di Loreto dal titolo: “Appello per la salvezza di una piazzetta che amo”, pubblicato da questo giornale nella pagina del 20 settembre scorso.
Egli scrive: «Finalmente sono riuscito a vedere la statua del pastore, anche se nella sua versione in gesso. La prima cosa che mi ha colpito sono le sue notevoli dimensioni, sia in altezza che in larghezza. E subito mi sono chiesto come si possa pensare di collocare un’opera di quelle dimensioni, un vero colosso, all’interno del centro storico, dove non ci sono spazi sufficientemente ampi e dove nei secoli nessuno si รจ mai azzardato, credo proprio per la configurazione ristretta dei luoghi, ad installare neppure un busto …».
L’altro ieri sono andato a rendermi conto degli spazi della piazzetta. Effettivamente sono ristretti per accogliere al centro (come da progetto) una statua dalle dimensioni, valutate da Di Loreto, di oltre tre metri e che occuperebbe col basamento una superficie di circa due metri quadrati. Tutto quello che resterebbe, secondo me, non giova alla statua stessa, che ha bisogno, date le dimensioni, di un punto di vista lungo per essere ben ammirata. Le statue debbono “campeggiare”, in considerazione anche che sono sculture a tutto tondo che permettono di girarvi intorno.
Il direttore della Piazza fa appello al rispetto del Referendum popolare che ha dato la preferenza alla Piazzetta di San Giovanni.
Il referendum senz’altro è uno strumento di democrazia diretta, ma    
quello indetto dall’Associazione Acli di Scanno e Villalago è stato un referendum consultivo, per sondare le preferenze dei cittadini.
Il risultato non è vincolante. Sarebbe opportuno che la Giunta Comunale valuti i pro e i contro, sentito il parere di tecnici.
La Piazzetta di San Giovanni da alcuni anni è destinata a luogo di incontri culturali e musicali e sarebbe poco opportuno porvi una statua che ne impedirebbe questa nuova funzione. In passato nella stessa piazzetta avveniva l'accensione del fuoco di San Giovanni: una tradizione che potrebbe essere ripresa, con le opportune innovazioni.
Non siamo precipitosi! occorrono riflessione e studio del problema!
(Roberto Grossi)
 
   scuola
DA LUNEDÌ inizieranno
I TEST SALIVARI
NELLE SCUOLE ABRUZZESI

Partirà lunedì 27 settembre il monitoraggio della circolazione del virus Sars Cov2 su un campione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Abruzzo.
Lo comunica l’Assessorato alla Salute, dopo la condivisione del protocollo operativo (elaborato dal Dipartimento regionale Sanità, che coordina anche la raccolta ed elaborazione dei dati) che sarà ora recepito con specifica Ordinanza del Presidente della Regione.
L’iniziativa - coordinata dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità - coinvolgerà complessivamente 1142 studenti, di età compresa tra            
6 e 14 anni, che ogni 15 giorni saranno sottoposti a test attraverso tampone salivare molecolare.
Le scuole “sentinella” individuate nell’ambito del piano nazionale, che comprende un campione di 55mila studenti in tutta Italia, sono: l’istituto comprensivo 3 di Chieti, l’istituto comprensivo Mazzini dell’Aquila, l’istituto comprensivo Collodi di Avezzano, l’istituto comprensivo 8 di Pescara e l’istituto comprensivo 2 di Teramo.
I campioni saranno analizzati dai laboratori degli ospedali di Pescara, L’Aquila, Avezzano, Teramo e dal Centro di Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università di Chieti.
Nella fase preliminare del monitoraggio, della durata stimata di 2 mesi, i campioni saranno prelevati dal personale sanitario dei Siesp delle Asl che si recherà nei diversi plessi scolastici.
 
Lago di Scanno