Martedì 21 Settembre - San Matteo, Apostolo ed evangelista

Il tempo... ieri - SONO GLI ULTIMI GIORNI DELL’ESTATE. L’autunno entrerà il 23 settembre. Ieri la giornata è stata a due tempi: una mattinata assolata e un pomeriggio nuvoloso. Temperature: minime: mass. 22,4°; min. 10,1°; attuale 14,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
SI E’ CONCLUSO A L’AQUILA
IL FESTIVAL DELLA Performative.01

Dal 16 al 19 settembre 2021 L’Aquila è divenuta la capitale delle performance con la prima edizione della festival internazionale PERFORMATIVE.01. Sono stati quattro giorni di full immersion, dalle 8 del mattino fino a notte inoltrata, con oltre 30 appuntamenti di performance d'arte, danza, teatro, musica e incontri che renderanno L'Aquila un laboratorio urbano di creatività e sperimentazione, coinvolgendo cittadini di tutte le età. Durante la giornata conclusiva i riflettori si sono accesi sui lavori di Filippo Tappi e Jacopo Ceccarelli/25 e sul talk tra Tomás Saraceno e Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI L'Aquila. Ha fatto calare il sipario sulla kermesse l’intervento performativo del musicista, artista e scrittore Hassan Khan, artefice della composizione per battito di mani In Live Ammunition! Music for Clapping, String Quartet and Live Electronics, datata 2013. Ora non resta che attendere la prima settimana di ottobre e di novembre, quando Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019, presenterà al MAXXI L’Aquila alcune delle sue opere.
 
   il libro del giorno
 
   teatro
REWILDING APPENNINES
IL RAGAZZO E L’ORSO

“Il ragazzo e l’orso” è una nuova rappresentazione teatrale. La storia è stata scritta e sarà raccontata in italiano da Antony Hequet, poeta e compositore franco-americano, ed è accompagnata da ombre di immagini animate create da Nadine Rennert, artista visiva di Berlino. Il palcoscenico è installato in uno degli antichi mulini del Parco di Archeologia Industriale di Pettorano sul Gizio.
L’opera dura circa un’ora ed è pensata sia per gli adulti che per i bambini.
“Il ragazzo e l’orso” unisce diverse forme d’arte: storytelling, musica, ombre di immagini, costumi. La storia è stata ispirata dalla presenza dell’orso bruno marsicano nella Comunità a Misura d’Orso del Genzana. Gli artisti Antony Hequet e Nadine Rennert si sono trasferiti a Pettorano sul Gizio con lo scopo di supportare il crescente movimento rewilding
con le loro arti.
Questo movimento promuove la tutela e il ripristino degli ecosistemi, la reintroduzione di specie selvatiche laddove possibile, così come nuovi modi di vivere in armonia con la natura. In nome della convivenza
Alessandro Vanoli
Pietre d’Appennino
A piedi sulle strade
che raccontano la Storia

La dimensione dell’Appennino raccontato da Alessandro Vanoli è memoria storica e personale. Le pietre costruiscono lo spazio e il tempo del cammino, con gli alberi, i fiumi, i luoghi abitati o abbandonati. E sono dappertutto, a fermarti e a farti pensare. Erano lì quando c’erano gli Etruschi, i Romani le hanno spostate per farci passare la via Flaminia. Hanno visto i mercanti di lana e di seta, gli uomini della Seconda Guerra Mondiale, i turisti sulla Via degli Dèi. L’Appennino di Vanoli gira attorno a Bologna, in un percorso che dalla cattedrale di San Luca passa da Sasso Marconi e Vergato, Porretta e Roncobilaccio, attraverso strade e sentieri che “collegano le cose e le persone”.
uomo-orso e dello spirito della Bear Smart Community, l’approccio e gli scopi degli artisti sono stati condivisi e supportati anche da altre istituzioni locali e organizzazioni che promuovono questo originale spettacolo teatrale: il Comune di Pettorano sul Gizio, la Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio, l’associazione Salviamo l’Orso e la Cooperativa Valleluna.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 80.687 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 11 (di età compresa tra 10 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2536. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 75105 dimessi/guariti (+85 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2046* (-75 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1371 tamponi molecolari e 1188 test antigenici.
 
   pensieri liberi di un ottuagenario
suo discorso; ho soltanto rilevato una piccola lacuna, visto che l’Autore parla di tutta la Valle, mentre poi si sofferma su dettagli relativi ad una vasta zona che comprende quasi tutti i paesi ma non la convalle di Cocullo e Casale, su cui invece ci sarebbe molto da dire; per il resto, ripeto, condivido. Ovviamente io, Cocullese, parlerò del paese natio prendendo spunto dall’articolo anonimo, il quale mi conforta per il fatto che c’è qualcuno che ha il coraggio di denunciare pubblicamente i misfatti della nostra Valle, di cui, in parte, si è annullata l’attrazione turistica per la bellezza paesistica nonché per ...

A PASQUINO E A MARFORIO

di Nino Chiocchio

“NON PER NOI, MA PER LA TUA GLORIA.- Pare che la nostra valle, in tutta la sua estensione da Nord a Sud, sia amministrata da persone prive di serietà e dignità”. Così esordisce, in un pistolotto a firma di Pasquino e Marforio apparso su questa Rivista in linea del 15.9.2021 un Templare (il motto dei Templari era “Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam”- Non a noi, o Signore, ma al tuo nome dona gloria) scannese. Innanzitutto voglio affermare con decisione che io condivido in pieno il  
 
   villalago
QUATTRO DOMANDE
AI DUE CANDIDATI SINDACI
DI VILLALAGO

In questa terza tornata, le quattro domande sono rivolte solo al candidato sindaco, avv. Luca Silvani, della lista “Progettiamo Villalago”, perché il candidato sindaco della lista “Noi stiamo con Villalago” ha fatto “lettera morta” alle precedenti tornate. Non conosciamo il perché, ma abbiamo rispettato la sua scelta eloquente, senza importunarlo ulteriormente. Lo scopo delle domande è solo per avviare una comunicazione su orientamenti e proposte amministrative che potessero raggiungere anche i lettori villalaghesi “fuori sede”. Ci dispiace che il candidato Sindaco, Fernando Gatta, non ci abbia onorato delle sue risposte. Queste le quattro domande per Luca Silvani:
1 - Secondo te, quali i punti di forza e quali quelli di criticità di Villalago?
2 - Se sarai eletto Sindaco, avrai una maggioranza di consiglieri giovani, con risorse professionali in vari ambiti, che conoscono e sanno usare le nuove tecnologie informatiche. Come intendi valorizzare le loro specifiche competenze a favore della comunità villalaghese?
3 - Le energie rinnovabili, oltre che una risorsa per il Clima della Terra, potrebbero essere una fonte economica per il Comune. Intendi portare avanti i progetti sull’eolico e il fotovoltaico, trascurati dalla passata amministrazione?
4 - Il centro sportivo, nella zona Prato, abbandonato e nel totale stato di abbandono, secondo te, meriterebbe di essere riqualificato per un turismo sportivo, ma soprattutto per i nostri ragazzi e giovani?

 
   bugnara
CHIUDE LA SCUOLA DI CALCIO A 5
DI San Giuseppe A Bugnara

Chiude dopo 19 anni l’Asd San Giuseppe di Bugnara, l’unica scuola di calcio a 5 del centro Abruzzo. Nata il 4 settembre 2002, la società ha concluso ufficialmente il proprio impegno con la Figc-Lnd.
A comunicare la notizia a malincuore è Agostino Di Censo, factotum del sodalizio bugnarese. “L’anno di interruzione a causa del Covid, la scomparsa prematura di alcune colonne portanti del team come Pardo Stinziani e Domenico Fanciulli hanno messo a dura prova le buone intenzioni dei soci”. Così Agostino Di Censo spiega le ragioni che hanno
portato alla sofferta decisione. L’Asd San Giuseppe in questi anni era riuscita a radicarsi nel territorio facendo crescere generazioni di bambini e ragazzi grazie ai propri istruttori che sono stati in grado di sviluppare le qualità dei giovani. E’ stato profuso tanto impegno per promuovere a 360 gradi la disciplina del calcio a 5 riuscendo a partecipare, ogni anno, ai vari campionati regionali con tutte le categorie giovanili fino agli allievi. Agostino Di Censo rassicura, però, che l’aspetto ludico e ricreativo dell’associazione non sarà messo in discussione. “Continueremo ad organizzare tornei e quant’altro per tenere occupato e vivo l’interesse dei ragazzi”. Conclude Di Censo.
 
   cna abruzzo
Premio Cambiamenti
Mercoledì al Petruzzi
presentazione dell’edizione 2021

Battesimo abruzzese per l’edizione 2021 del Premio Cambiamenti organizzato dalla Cna per “promuovere il pensiero innovativo delle nuove imprese italiane” e giunto alla sua quinta edizione. Dopodomani, mercoledì 22 settembre, l’Auditorium Petruzzi di Pescara ospiterà (inizio fissato per le ore 18) la presentazione del concorso nazionale che la confederazione artigiana dedica alla scoperta delle “migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni (dopo il 1° gennaio 2017) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro”. Un evento dedicato soprattutto alle start-up promosse dai giovani imprenditori nei settori a più “alto valore aggiunto” quali sono oggi le tecnologie digitali; ma capaci nello stesso tempo di innovare salvaguardando valori della tradizione.
L’edizione 2021 (“Possible! Immaginazione & Impresa”) presterà particolare attenzione ai valori legati all’ambiente: saranno infatti assegnati una menzione speciale e un premio alla start-up che meglio dimostrerà un impegno coerente con questi principi e un modello di business capace di creare valore ambientale.
Tra le nuove generazioni imprenditoriali abruzzesi, il Premio – animato fin dal suo esordio dal Gruppo dei Giovani imprenditori della Cna - ha sempre riscosso una forte attenzione: sono infatti già una quarantina le adesioni registrate sul portale dedicato (https://www.premiocambiamenti.it/), mentre per gli aspiranti c’è tempo fino al 30 settembre prossimo per aderire.
Ricca la dotazione di premi messa a disposizione dal concorso: 20mila euro saranno appannaggio del primo classificato a livello nazionale, 5mila del secondo e terzo classificato, oltre a un’ulteriore ricca dotazione di servizi. E a testimonianza della qualità raggiunta dalle nuove generazioni imprenditrici nel nostro territorio e l’attenzione riservata al premio, va ricordato il conseguimento
del primo posto nell’edizione 2018 da parte dell’abruzzese Massimiliano Falcone. A fare mercoledì gli onori di casa al Petruzzi per la presentazione di “Cambiamenti 2021” ci saranno il presidente e il direttore regionale della confederazione artigiana, Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo, la presidente regionale dei Giovani imprenditori Cna, Melania Dottori, il presidente provinciale di Chieti, Ivano Lapergola.
 
   corso lum
Parte la terza edizione
del Corso LUM per la formazione
dei manager calcistici

con la pubblicazione del bando di ammissione, parte ufficialmente la III edizione del CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLE SOCIETÀ CALCISTICHE - istituito dall’Università LUM all’interno delle proposte didattiche della propria School of Management in collaborazione con l’ Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi (ADICOSP) – sul solco segnato dalle precedenti due esperienze didattiche, che hanno visto la LUM come prima università italiana ad essere accreditata dalla FIGC e tale percorso formativo accreditato per l’accesso diretto all’esame di abilitazione federale per direttore sportivo (Elenco Speciale).
Il nuovo Corso inizierà l’8 novembre 2021 e si chiuderà il 22 febbraio 2022, con termine per il deposito delle domande di iscrizione fissato al 15 ottobre prossimo. Si svolgerà con didattica mista (in presenza ed a distanza) nelle sedi di Casamassima (Bari), Milano e Roma.
Il percorso didattico prevede – come da protocollo FIGC condiviso con il Settore Tecnico di Coverciano – cinque aree tematiche (tecnica, organizzativo-gestionale, giuridica, economica e marketing &
comunicazione) per un totale di 180 ore ripartire in 110 ore di didattica   su materie fondamentali, 40 di didattica integrativa (workshop, convegni, “dialoghi” e stage presso club professionistici) e 30 di attività di laboratorio (“English for football”, “Contrattualistica e tesseramenti”, “Scouting ed osservazione gara/atleti” e “Primo soccorso”). Per stimolare la produzione di tesi sperimentali e di ricerca il Corso LUM, a partire da questa edizione, assegnerà una borsa di studio pari al rimborso della quota di iscrizione al corsista autore della migliore tesi finale.
 
Scanno