Lunedì 20 Settembre - Sant'Eustachio Placido, Martire

Il tempo... ieri - La giornata si è rimessa al bello. Sole per tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio è stato nascosto spesso dalle nuvole. Temperature in rialzo per la massima e le minime: mass. 23,7°; min. 11,9°; attuale 17,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Il Premio Scanno 2021 per la letteratura ai sociologi
Carmelo Lombardo e Sergio Mauceri
per il libro “La società catastrofica,
vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza covid-19”
Relatori, Anna Simone dell’Ateneo Roma Tre e Giulio Moini dell’Università la Sapienza di Roma.
A ritirare le menzioni speciali per la Protezione Civile sono stati Mauro Casinghini e Marco Giansante, mentre per la Croce Rossa gli scannesi Anna Mancinelli e Vincenzo Galante.
Il Premio Scanno per la letteratura è andato ai sociologi Carmelo Lombardo e Sergio Mauceri per il volume “La società catastrofica – vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza covid-19”.
Carmelo Lombardo è professore ordinario di Sociologia generale e Direttore dell’Osservatorio di Sociologia Elettorale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e di storiografia sociologica. Sergio Mauceri è professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. È direttore del Master interuniversitario di II livello in Metodologia e tecniche avanzate di ricerca sociale. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e volumi su temi metodologici e sociologici.
E’ stato un Premio Scanno contenuto nella forma, ma importante per i contenuti e soprattutto, dopo l’assenza dell’anno scorso, ha ridato vitalità alla cultura che nel premio trova la sua massima espressione.
Soddisfatti il Presidente del Premio, dott. Manfredi Tanturri De Horatio e il referente culturale, prof. Paolo de Nardis.
I LAVORI della 47/a Edizione del Premio Scanno sono iniziati sabato 18 Settembre alle ore 17,00 all’interno dell’ex sala consiliare del Comune di Scanno  con il convegno “La società in quarantena e il biennio pandemico” che ha visto in presenza solo gli addetti ai lavori, ma è stato seguito da un vasto pubblico grazie alla diretta streaming. Sono stati esposti i risultati inediti di uno studio specifico che ha analizzato le minacce del dopo-covid, con recessione, disoccupazione e aumento delle disuguaglianze.
 
   il libro del giorno
 
   in breve
UN ARRIVEDERCI
E UN BENTORNATO

Ieri, a Cocullo, il Vescovo della Diocesi, Mons. Michele Fusco, ha ufficializzato l’avvicendamento, da lui già stabilito poco tempo addietro, fra Don Daniele Formisani (destinato alla Parrocchia di Raiano) e Don Andrea Accivile, (proveniente dalla Parrocchia di Santo Spirito, Badia). Quindi nel corso della funzione religiosa S. Eccellenza ha salutato con i fedeli cocullesi, nella
locale chiesa della Madonna delle Grazie, i due giovani Sacerdoti, ambedue noti per essere Don Andrea già stato Parroco a Cocullo  sedici anni fa, dove lo ricordiamo animato dallo stesso entusiasmo di Don Daniele. Non so dire chi ha meritato di più perché i Ministri di Dio sono tutti uguali.
Possiamo soltanto ripetere con il Sindaco e con i paesani, i quali hanno donato un ricordo a Don Andrea e a Don Daniele: ARRIVEDERCI E BENTORNATO!
(Nino Chiocchio)
 

DON GIUSEPPE DAL 3 OTTOBRE 2021
SARA’ IL NUOVO PARROCO DI SCANNO

Ad annunciarlo alla comunita’ di Scanno è stato lo stesso Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva. mons. Michele Fusco, presente ieri alla celebrazione vespertina della Santa Messa in onore di San Eustachio, Patrono del paese.  Don Giuseppe attualmente è aiutante di don Carmelo, che ha compiuto 90 anni. L’insediamente ufficiale e il congedo di don Carmelo ci saranno, con la presenza del Vescovo, domenica 3 ottobre durante
la Santa Messa delle ore 10,30.
Carmelo Lombardo
Sergio Mauceri
La società catastrofica

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 80.776 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 61 i nuovi contagi da coronavirus in Abruzzo secondo il bollettino di ieri. Registrato, inoltre, un altro morto. I nuovi casi hanno un'età compresa tra 3 e 91 anni. Il numero dei morti sale a 2.536. Sono 2.121 gli attualmente positivi (+60), 78 ricoverati in area medica (+2), 6 in terapia intensiva (invariato), 2.037 in isolamento domiciliare (+58). I nuovi positivi sono residenti in provincia dell'Aquila (27), Chieti (12), Pescara (2), Teramo (20). Sono stati eseguiti 2.393 tamponi molecolari e 6.197 test antigenici.
 
   editoriale
come prima delle elezioni”. Più delle promesse, quindi, conta quello che è stato fatto, soprattutto quando a ripresentarsi sono i candidati che precedentemente hanno già amministrato. Il voto è importante, perché è l’unico mezzo democratico che abbiamo per scegliere da chi vogliamo essere amministrati, per cui la raccomandazione è di recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza.
Gli studiosi della teoria dei comportamenti di voto distinguono quattro tipi prevalenti: voto d’appartenenza, voto d’opinione, voto di scambio, voto di protesta. Il voto d’appartenenza ...
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
CONSIDERAZIONI PER LE VOTAZIONI DI OTTOBRE

Siamo arrivati a due settimane dal voto amministrativo. I candidati sindaci, insieme alle liste ad essi legate, intensificano i pubblici comizi, gli incontri con le categorie sociali per chiarire il loro programma e per togliere ogni perplessità, ogni dubbio di voto, perché la scelta sia consapevole. Per essere tale ogni elettore dovrebbe considerare di più i fatti che le promesse, perché ciò che viene detto in campagna elettorale ha un basso tasso di attuazione, in quanto “non si mente mai così tanto
 
   scanno
Appello per la salvezza
di una piazzetta che amo

di Paolo Di Loreto 

Finalmente sono riuscito a vedere la statua del pastore, anche se nella sua versione in gesso. La prima cosa che mi ha colpito sono le sue notevoli dimensioni, sia in altezza che in larghezza. La base, infatti, sorregge non solo l'uomo, ma anche un cane ed una pecora, occupando una superficie di un paio di metri quadrati. Per quanto attiene all'altezza, se sarà collocata su una piattaforma ...

 
   scanno
Conclusa ieri a Scanno
la mostra dei lavori al tombolo
con la consegna
degli attestati del Progetto
“Bobbin Lacee” dell’Erasmus Plus

“Il Tempo nella Trama”, la mostra del merletto al tombolo aperta il 24 luglio scorso, ha chiuso i battenti ieri pomeriggio, con la consegna degli attestati alle maestre e alle allieve che hanno seguito i corsi di formazione del Progetto Europeo Bobbin Lacee - Erasmus Plus. Ospitata nella piccola chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, ha avuto un successo straordinario di visitatori, che hanno lasciato con le loro firme frasi di apprezzamento per i lavori esposti, sia della tradizione scannese che quelli innovativi, prodotti con le tecniche apprese durante gli incontri con altri partner europei. Viva soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dall’ass. Francesco Rotolo, che ha ringraziato tutte le persone partecipanti, molte arrivate dall’Aquila o dai loro paesi di residenza. E’ stata Rita Di Matteo, che ha contribuito tantissimo alla realizzazione del progetto, relazionando con la promotrice Marianne Stang, e all’individuazione di Scanno come paese partecipante per l’Italia, a consegnare gli attestati. Prima ha voluto ringraziare Adele Di Cesare, con una menzione speciale per la sua competenza e abilità nel realizzare i disegni che hanno consentito alle maestre e alle allieve del progetto di acquisire familiarità e competenza della lavorazione e tutte le persone  che hanno creduto nel valore del merletto. Lo scambio di aiuto reciproco ha favorito rapporti di amicizia anche oltre confine. Come simbolo di  
buon augurio per un proficuo proseguimento lavorativo ha fatto dono  personale di un gadget ad ognuna. A sua volta l’ass. Rotolo, a nome di tutte, ha consegnato a Rita Di Matteo una targa di ringraziamento in argento. Il progetto ha raggiunto il suo obiettivo: riportare l’attenzione sull’importanza che il tombolo ha avuto nel passato guardando al futuro.
 
   villalago
COMIZIO NELLA PUBBLICA PIAZZA
DELLA LISTA “PROGETTIAMO VILLALAGO”

VILLALAGO - Dopo la presentazione della lista di domenica scorsa, ieri pomeriggio il gruppo “Progettiamo Villalago” ha tenuto un pubblico comizio nella piazza principale del paese per spiegare fini e obiettivi del loro programma. A presentare i vari oratori e oratrici è stato lo stesso candidato sindaco, avv. Luca Silvani. Non tutti hanno parlato, perché il tempo di un’ora era troppo limitato. Interverranno nel prossimo comizio. Ad aprire l’incontro con la popolazione, radunata in piazza, è stata Anna Maria Ciancarelli, che ha spiegato non solo il senso della sua candidatura, ma anche quello di tutti i giovani che si sono raccolti intorno alla figura di Luca Silvani, per proporre una loro lista. Dopo Anna Maria è intervenuto Michele Pinna, che non essendo potuto intervenire nel precedente incontro, ha presentato se stesso e il suo precedente impegno per la pro loco e per le iniziative musicali, deciso a dare tutto il suo impegno e le sue competenze professionali per Villalago. E’ stata poi la volta di Roberta Sciore, psicologa e psicoterapeuta, la più giovane dei candidati, che, con un eloquio scorrevole e ricco di contenuti, ha parlato di quello che lei potrebbe fare per i giovani, costituendo dei gruppi di orientamento di lavoro, e per gli anziani, dando loro un supporto psicologico. Lucrezia Sciore, presente nella passata amministrazione nel gruppo di minoranza, con voce decisa ha fatto un lungo elenco delle sue attività con il Centro Anziani e del suo amore per  l’ambiente, facendo notare come certe iniziative le sono state contestate dall’ex sindaco. A chiudere l’intervento dei candidati consiglieri è stato Americo Caputi, per più di vent’anni nelle passate amministrazioni. Egli è stato molto critico verso chi ha amministrato negli ultimi dieci anni, mettendo in evidenza quello che si doveva fare e non è stato fatto e come siano state trascurate tutte quelle opere che le passate amministrazioni avevano lasciato in eredità.
Infine è stata la volta di Luca Silvani, che ha tracciato le linee guida del
programma amministrativo, che dovrà essere riempito di contenuti con l’apporto delle varie categorie sociali in incontri specifici, perché diventi un programma pensato e voluto da tutti, per essere un’amministrazione partecipata, perché tutti saranno chiamati a dare il proprio contributo. Occorre istituire una “banca di progetti”, per essere subito pronti quando escono bandi specifici. Non va tralasciata la collaborazione con gli altri comuni dell’Alta Valle del Sagittario, perché solo insieme si possono vincere certe sfide.
La gente ha partecipato numerosa e attenta approvando entusiasmata con continui applausi. A fine comizio è stato offerto in un clima di cordialità un aperitivo cenato. Tra i vari commenti c’è stato il compiacimento per i giovani che sono riusciti ad organizzarsi per amministrare il loro paese e questo a dimostrazione che i giovani non sono, come spesso è stato sostenuto, che sono lontani dalla partecipazione e che non vogliono impegnarsi. La lista è stata voluta dai giovani, senza escludere chi ha già esperienze amministrative. Luca Silvani ha esultato per la sua lista da molti ritenuta vincente.
 
Lago di Scanno