Venerdì 17 Settembre - Sant'Ildegarda di Bingen, Vergine, Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Instabilità climatica nel pomeriggio, dopo una mattinata col sole offuscato da un’aria afosa. Assenza di correnti. Temperature in netto rialzo per la massima e le minime: mass. 26,5°; min. 15,7°; attuale 18,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
MAXXI L'AQUILA E MuNDA INSIEME

Per il Festival Internazionale di performance d'arte, danza, teatro e musica PERFORMATIVE.01 si terrà venerdì 17 settembre alle 21.00 la performance  "Gli occhi del topo" prodotta nell’ambito della partnership tra MAXXI L’Aquila e MuNDA - Museo Nazionale d'Abruzzo. L'opera è frutto della committenza “I percorsi difensivi rinascimentali del Forte spagnolo” affidata ai performer Masbedo e realizzata presso il Castello spagnolo dell’Aquila, sede del Museo Nazionale d'Abruzzo, edificato nel 1532 dal nuovo viceré del Regno di Napoli Pedro Álvarez de Toledo y Zúñiga. Le immagini in movimento e gli elementi audio della performance e della video installazione immersiva sono girati tutti all’interno del Castello dai Masbedo per raccontare il mondo sotterraneo e labirintico dove gli unici sbocchi all’esterno e di comunicazione interna sono delle feritoie nella muratura dell’edificio. Un luogo in cui prevale l’aspetto uditivo, evocando l'immaginario di chi abitava e si perdeva nel Castello ragionando sulla forza del suono.
 
   il libro del giorno
 
   ciclismo
IL TROFEO MATTEOTTI
AL VIA DOMENICA

la manifestazione “regina” dello sport abruzzese, organizzata dall’Unione Ciclistica Fernando Perna con il supporto tecnico del Gruppo Sportivo Emilia, prenderà il via a Pescara domenica prossima. Con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, le squadre partecipanti sono 20. Tra i big iscritti ad oggi, figurano i nomi di Matteo Trentin (vincitore dell’edizione 2019) e Diego Ulissi della UAE Team Emirates, l’ex campione del mondo Alejandro Valverde della Movistar Team, squadra nella quale milita l’abruzzese Dario Cataldo.
La gara si disputa sul circuito di 13 giri di 15 chilometri cadauno per complessivi 195 chilometri, con il passaggio a Pescara Colli e a Montesilvano Colle dove inizia la discesa, per raggiungere l’arrivo posto  
Rolf Sellin
Le persone sensibili
hanno una marcia in più

L’autore affronta il problema degli ipersensibili, aiutandoli capire il motivo del loro "sentirsi diversi". Invita e guida i lettori verso l'adozione di un nuovo atteggiamento che permetta loro di contenere gli effetti più negativi dell'ipersensibilità, insegna a smettere di acconsentire a richieste eccessive o di risentire dei troppi stimoli esterni, imparando a porre confini più netti tra sé e il mondo. Permette di valorizzare la capacità di empatia, senza esserne sopraffatti.
a Piazza Duca degli Abruzzi, tramite Santa Filomena e la via Nazionale Adriatica.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 80.476 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 100 (di età compresa tra 1 e 82 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi. 70 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1965 (-22 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2621 tamponi molecolari (1373398 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3474 test antigenici (769754).
 
   sla abruzzo
IL 19 SETTEMBRE AISLA
IN ABRUZZO CON LA GIORNATA
NAZIONALE SLA

In Abruzzo, AISLA è presente dal 2007 grazie ai volontari che hanno segnato tracce che continueranno ad essere seguite e per le quali è sempre forte l’appello di nuovi supporti. Per la notte di sabato 18 settembre si ripete una vera e propria magia: centinaia di monumenti italiani si illumineranno di verde, colore simbolo di AISLA e della speranza per arrivare a sconfiggere la SLA. L’invito che l’associazione rivolge a tutti gli abruzzesi è quello di accendere una luce verde sulle loro finestre e balconi. Un segno per ricordare che essere solidali è un valore, un valore che tutte le “persone che aiutano persone” hanno nel cuore e, soprattutto, un omaggio al coraggio dei concittadini che lottano contro questa malattia. Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale SLA nasce con spirito unitario a conferma di quanto il Terzo settore sia uno dei tre pilastri fondanti, insieme a quello dello Stato e del settore privato, della nostra società. Il messaggio dell’Associazione, infatti, è la convinzione che solo nella misura in cui questi tre pilastri sono solidi e capaci di collaborare insieme il sistema può essere in grado di trasformare l’ascolto del bisogno in risposte adeguate e concrete. Ed è con questo stesso spirito che anche Fondazione Mediolanum Onlus da quattro anni affianca la Giornata Nazionale SLA, sostenendo il progetto di ricerca “Baobab”, il primo studio al mondo sui bambini e i preadolescenti con un familiare colpito dalla SLA e finalizzato a comprendere in che modo la malattia incida psicologicamente sulla crescita e sullo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
Con una donazione minima di 10 euro, tutti possono sostenere la campagna “Un contributo versato con gusto”. Contattando la sede AISLA L’AQUILA al numero 349/5311705, è possibile prenotare la Barbera d’Asti docg e richiedere la consegna al domicilio grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Angeli in Moto.
 
   villalago
persone residenti a Villalago e a concedere al Circolo tennis e alla società sportiva calcio l’uso gratuito degli impianti per dieci giorni durante il periodo estivo.
Va detto che la zona dove sorgono gli impianti è quella del Prato, era la zona degli orti, la più ricca del paese, con diverse sorgenti d’acqua. Per secoli i Villalaghesi vi hanno coltivato ortaggi di ogni genere. Un giorno arrivarono le ruspe e distrussero tutto.
Iniziati i lavori, con grande lentezza terminarono nel 2004.
Il 10 giugno 2006 i carabinieri della stazione di Scanno sottoposero a sequestro giudiziario gli impianti sportivi, ipotizzando una truffa. Dopo un anno di indagini, infatti, scoprirono che sebbene avesse tutte le certificazioni (stato di avanzamento, di fine lavoro, di collaudo), in realtà i lavori non erano stati mai terminati, nè eseguiti secondo quanto previsto dal progetto. Questo prevedeva un campo di calcio, illuminazione, spogliatoi, palestra polivalente e sala stampa, due campi da tennis, campo di calcetto, parcheggi e strada di accesso. Vi furono sei indagati per truffa
Oggi sono visibili quel che resta di un campo di calcio, un caseggiato con uno spogliatoio e una palestra, lasciati nel totale abbandono.
Di tutta questa storia, chi ha subito le conseguenze è il popolo di Villalago, che ha dovuto pagare la fideiussone. E allora perché lasciarlo abbandonato? La nuova amministrazione, qualunque essa sia, ha il dovere di portarlo a termine, chiedendo i finanziamenti regionali, per ridare  la possibilità di giocare a calcio ai nostri ragazzi, e come occasione per un turismo sportivo, che possa accogliere, essendoci le strutture alberghiere, squadre altolocate. E non si dica più che è soggetto ad inondazioni. E’ successo una sola volta e tutti ne conosciamo le cause.
Il centro Sportivo a Villalago
nella decadenza più assoluta
Eppure sono soldi di tutti
i Villalaghesi

VILLALAGO - Ieri abbiamo scritto di quello che è successo e sta accadendo nella zona di San Pietro. Oggi, senza dare la Croce a nessuno, parliamo del centro sportivo nella zona prato nella totale decadenza, perché i futuri amministratori di Villalago decidano cosa fare, perché non è possibile in un paese a vocazione turistica tale trascuratezza che va avanti dal 2006, l’anno del sequestro di tutta la struttura. A proporre la costruzione di un complesso sportivo fu, più di trent’anni anni fa, l’architetto Bruno Merlin, che si adoperò anche per ottenere il mutuo di un milione e 389 mila euro da parte del credito sportivo. La società cooperativa Omnia di Pescara si premurò di realizzare il progetto, che prevedeva una serie di strutture, quali un campo sportivo di calcio, due campi da tennis, una palestra, uno spogliatoio, infrastrutture varie per rendere piacevole e accessibile il complesso. In quest’impresa il Comune diede alla cooperativa Omnia il diritto di superficie per 25 anni, su un’area di 43.688 mq. e si costituì fideiussore di detta cooperativa per quanto riguardava i finanziamenti.
Il Comune a fronte di queste concessioni, allo scadere dei 25 anni, doveva divenire proprietario di tutto il complesso sportivo.
La cooperativa Omnia si impegnava ad assumere prioritariamente
 
   auguri
AUGURI A DON GIACOMO TARULLO
E A DON ANDREA ACCIVILE
Entrambi sacerdoti di Scanno

L’ALTRO IERI le frazioni sulmonesi, Badia, Fonte d’Amore e Bagnaturo, hanno accolto il nuovo parroco don Giacomo Tarullo. Ieri è avvenuto l’ingresso ufficiale alla presenza del vescovo Michele Fusco nella parrocchia della Santa Famiglia nella località Badia.
Don Giacomo Tarullo prende il posto di don Andrea Accivile, divenuto parroco di San Marcello Papa ad Anversa degli Abruzzi, San Michele Arcangelo a Castrovalva e San Domenico a Cocullo.
Ai due sacerdoti di Scanno rivolgiamo i nostri auguri più sentiti.
 
   abruzzo
VIA LIBERA AI FINANZIAMENTI
A RISTORANTI E ALBERGHI

Via libera al finanziamento della legge regionale n. 9/2021 che prevede misure di sostegno in favore delle imprese impegnate nella ristorazione e nel settore turistico alberghiero”. Lo comunica l’assessore allo Sviluppo economico, Daniele D’Amario, dopo la pubblicazione della delibera Cipess che assegna fondi alla Regione in fase di riprogrammazione. “Di queste nuove risorse destinate alla Regione – annuncia D’Amario – 10 milioni di euro saranno destinati alla legge regionale che in questo modo vuole venire incontro alle difficoltà che il
settore della ristorazione ha avuto nell’ultimo anno a causa dell’emergenza sanitaria. La riprogrammazione delle risorse era comunque legata alla decisione del Cipess ed in questo senso la Regione non ha avuto modo di controllare i tempi decisionali dell’organismo governativo. Ma ora l’importante è aver ottenuto il via libera e nel giro di pochi giorni verranno messe in campo le misure previste dalla legge regionale. Nonostante le polemiche, che di fatto ci sorprendono in quanto il testo della legge era chiarissimo fin dalla sua approvazione, la Regione Abruzzo, in silenzio, ha completato la riprogrammazione dei fondi nonostante le lungaggini imposte dalla macchina burocratica del governo nazionale”.
 
Villalago