Mercoledì 15 Settembre - Sant'Albino di Lione, Vescovo

Il tempo... ieri - LE GIORNATE TORNANO A FARSI CALDE. Ieri il sole è stato presente fino al tramonto senza il disturbo di fredde correnti d’aria. Temperature in rialzo per la massima e per le minime: mass. 25,8°; min. 12,4°; attuale 15,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
CON IL FAI A SANTE MARIE

È in programma per sabato pomeriggio a Sante Marie una giornata di arte e musica. L’evento è organizzato dal Fai Marsica in collaborazione con il Comune, la riserva grotte di Luppa, la commissione pari opportunità e la Fondazione Carispaq.
A partire dalle 14,30 sarà possibile effettuare il check-in e visitare la chiesetta medievale di San Quirico. Alle 16,30 si giungerà alla Fonte della Rocca dove è previsto il concerto “Piano solo” per la rassegna “I suoni dell’arte” di Emilia Di Pasquale con Beatrice Ciofani al violino, Gianmarco Piemari alla viola e alle percussioni e Giancarlo Giannageli al violoncello.
Alle 18 ci sarà un break offerto dalla commissione pari opportunità e alle 18,30 sarò possibile vistare la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anti covid. Al termine dell’appuntamento ci sarà l’estrazione della lotteria organizzata dalla commissione pari opportunità per raccogliere fondi a sostegno del reparto di riabilitazione dell’ospedale di Tagliacozzo.
 
   il libro del giorno
 
   cronaca
“Il mio diario”, l’agenda scolastica
della Polizia
per la legalità

L’Agenda scolastica “Il mio diario” per l’anno scolastico 2021/2022, sono state consegne da parte della Polizia di Stato anche agli alunni di due scuole in provincia dell'Aquila: a Capistrello e a Pratola Peligna.
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, promuove da tempo campagne e progetti educativi volti alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole poste alla base della convivenza civile. Per il raggiungimento di questi obiettivi, anche per l’anno scolastico 2021/2022, la Segreteria del Dipartimento ha predisposto l’agenda scolastica “Il mio diario”, quale strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità.
Il progetto, giunto ormai alla 8^ edizione, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, ad oggi, ha consentito di raggiungere 350.000
studenti di tutto il territorio nazionale, con la distribuzione a tutte le classi 4^ degli istituti primari di alcune Province italiane selezionate, ogni anno, in base a criteri di alternanza. Per l’anno scolastico 2021/2022, l’agenda scolastica “Il mio diario” è stata già distribuita a circa 90.000 studenti di alcune province.
Atteso l’alto contenuto valoriale dell’agenda scolastica, il Ministero dell’Istruzione, d’intesa con la Segreteria del Dipartimento, ha voluto estendere la tiratura del progetto al ad altre province, tra cui la provincia di L’Aquila, selezionando due istituti: Capistrello e Pratola Peligna.
Federico Rampini
Slow economy
Rinascere con saggezza

Federico Rampini ci racconta, in un viaggio attraverso tre continenti e decine di città, per prendere il nostro futuro. Abbiamo di fronte a noi una lenta e inesorabile rivoluzione verde che ci porterà a produrre e a consumare in modo più consapevole. Si percepisce il desiderio di un "Neo-socialismo" che spinga gli stati ad assumere iniziative politiche più ponderate e attente alla qualità dei servizi, del welfare e della vita in generale. Insomma, secondo Rampini si va profilando la rivoluzione tranquilla della "Slow Economy": un nuovo modello di sviluppo dove la crescita a ogni costo non sarà più la prima preoccupazione delle nostre società. Un modello di sviluppo in cui, come in una sorta di "Slow food" esteso a ogni aspetto della vita.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 80.284 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 87 (di etŠ° compresa tra 3 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2.093. Di questi 73 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 7 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2.013 (-77 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.996 tamponi molecolari (1.368.004 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4.612 test antigenici (762.666).
 
   villalago
di polizia e penitenziari per avere l’aspettativa pagata, di cui hanno diritto perché impegnati nella campagna elettorale.
L’amministrazione della Polizia di Stato l’anno scorso decise di aprire un fronte sulle candidature sospette allo scopo di accertare se – al di là del lecito che sembra fuori questione – il loro comportamento sia compatibile coi doveri d’onore della divisa. Alla Camera dal 2014 c'è una proposta di legge che non trova la strada giusta.
L'aspettativa speciale per la candidatura politica, valida per circa un mese, è quella regolata dall'articolo 81 della legge 121 del 1981 che prevede che: «Gli appartenenti alle forze di polizia candidati ad elezioni politiche o amministrative sono posti in aspettativa speciale con assegni dal momento della presentazione delle liste».
Per questo motivo sono presi d’assalto piccoli paesi di montagna da agenti delle forze dell'ordine: liste fantasma, nessun comizio e zero voti ma un mese di licenza.
A Villalago è la prima volta che questo succede.
ANCHE A VILLALAGO
UNA LISTA DI CANDIDATI
SCONOSCIUTI

I candidati sindaci a Villalago, per il rinnovo dell’amministrazione comunale, non sono, come abbiamo scritto in questi giorni due, bensì tre: Luca Silvani per la lista “Progettiamo Villalago”, Fernando Gatta per la lista “Noi stiamo con Villalago” e Francesco Pagliara per la lista “La nuova svolta”.
Chi è costui? Un illustre sconosciuto, che insieme a Domenico Bartolucci, Maria Grazia Riccitelli, Jean Paul Marin, Roberto Ricci, Alessandro Luciani, Carmine Ciampaglione, Fabio Fabiani, Romano Massa, Gennaro Toscani, Giancarlo Di Biase, vuole dare “Una nuova Svolta” a Villalago. Ma che c’entrano loro con il paese? Niente!
E’ una delle tante liste “fantasma", presentate in più Comuni da agenti  
 
   scanno
DOPO FLATURNO
SONO TORNATI A SCRIVERE
ANCHE PASQUINO E MARFORIO

Con la posta ordinaria è arrivato anche il volantino dei due anonimi scannesi: Pasquino e Marforio. Ricordiamo ai nostri lettori quello che abbiamo scritto ieri per Flaturno. Non sappiamo chi loro siano. Le congetture sono tante, ma crediamo tutte fuorvianti, perché non riusciamo a capire (riteniamo che sia una sola persona) chi possa essere così perspicace e così ben informato di tutto.
La nostra linea editoriale è di dar voce anche a chi sceglie di nascondere la propria identità, se lo scritto non offende la dignità delle persone e si limita ad una satira benevola e non sarcastica e triviale.
I due nostri anonimi scrivono: «Pare che la nostra valle in tutta la sua
estensione da nord a sud, sia amministrata da persona priva di serietà e dignità. Cominciando dalle terre dei peligni, portaborse venuti al potere di riflesso, dopo aver infiltrato ogni carrozzone che possa fare da serbatoio di voti, dettano legge ed impongono condizioni per la loro non candidatura. Risalendo non é che le cose siano migliori a Ntredacqua dove ai seggioloni siedono i bambolotti dei signori pelini, Anversa dove domina incontrastato il Wwf ( gli Anversani non possono neppure rinnovar mazza d'avellana, senza il consenso di quelli di Cavuto).
Viso madido di sudore; chioma madida di pioggia; recessi madidi di muffe.
Alla Villa poi, sono stati loro ad iniziare l'imbruttimento del lago permettendo di costruire dentro l'acqua, privando quindi tutti gli altri cittadini del diritto di godere ...»
 
  abruzzo
Abruzzo, quasi 2 milioni e mezzo
di euro per i Caregiver famigliari

Potrà contare su una dotazione finanziaria di oltre 2,4 milioni di euro il piano di interventi in favore del Caregiver famigliare approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale. Il nuovo piano prevede una serie di misure che hanno il compito di venire incontro alle esigenze di quelle persone che si prendono cura di soggetti non autosufficienti in un sistema di
welfare della famiglia. La dotazione 2021 è sensibilmente aumentata in ragione soprattutto della pandemia i cui effetti sulle persone particolarmente fragili rischia di generare danni permanenti. Da qui la decisione della Regione di incrementare le risorse destinate al Caregiver.
Il piano regionale prevede l’erogazione di assegni di cura per persone in condizione di disabilità grave o gravissima, contributi una tantum e finanziamento di programmi di accompagnamento e al ricongiungimento del caregiver alla persona assistita.
 
 
  wilderness
Orso marsicano: un Rapporto
che non rapporta nulla!

di Franco Zunino

PREMESSA. Un "rapporto annuale" dedicato ad una specie animale dovrebbe avere come primo scopo quello di dirci quanti esemplari ne formino la popolazione, foss'anche in modo indicativo. Se poi la popolazione di questa specie vive in un'area protetta, dovrebbe almeno dirci quanti esemplari vivano nell'area, si ripete, foss'anche in modo indicativo. Un "rapporto annuale" su una specie animale che non ci dica queste due cose fondamentali perde di ogni significato, credibilità ed autorevolezza!

Come ogni anno il Parco Nazionale d'Abruzzo edita e distribuisce un "Rapporto Orso Marsicano" relativo all'anno precedente, ovvero, quest'anno, per il 2020. Ovviamente come ogni anno il rapporto è
sempre referenziale verso le autorità ed i gestori del Parco e dell'orso: a leggere questi rapporti tutto è sempre a posto, gli orsi stanno bene, aumentano e non hanno problemi. Tutto è un successo! Peccato che la realtà non sia mai stata quella presentata! Quest'anno, addirittura a smentire quanto contenuto nelle 100 pagine del Rapporto 2020 è la sua stessa copertina, dove vi è riportata una foto involontariamente emblematica: un orso in un campo di grano; ovvero, la prova di quello che gli orsi marsicano vanno ricercando e che non trovano più nel Parco perché più nessuno semina grano o mais, neppure le autorità e nonostante l'ormai annoso - quanto annoso è il problema! - continuo invito a farlo da parte dell'AIW! Ecco, questa copertina dice più di quanto non dicano o si cerchi di far dire nel Rapporto, con cose e fatti più o meno inutili, con un effetto quasi distogliente il lettore dalle domande che da anni sorgono spontanee a chi conosce l'orso marsicano...

 
   lutti

La scomparsa del prof. Antonio Fratturelli

SCANNO - La chiesa di Sant’Antonio di Padova ha accolto il feretro del prof. Antonio Fratturelli, deceduto a Chieti all’età di 92 anni. Prima del rito funebre, celebrato alle ore 16 dal parroco don Carmelo e da don Giacomo, è stato eseguito un repertorio di musica organistica in suo onore, perché proprio con quell’organo egli aveva accompagnato per tanti anni le celebrazioni liturgiche, in quella chiesa da lui frequentata sin da bambino, insieme a don Carmelo, come chierichetti dei frati. Anche il presidente del Comitato di Sant’Antonio dott. Evio Mancini ha espresso, con il suo cordoglio, parole di riconoscenza.
Il prof. Fratturelli, prima di trasferirsi a Chieti, per l’insegnamento di inglese nelle scuole superiori, è stato insegnante di francese nella scuola media di Scanno, con funzione di preside, nei primi anni di istituzione negli Anni Sessanta. Quando tornava nel suo paese, oltre che suonare l’organo durante le funzioni religiose, amava fare lunghe passeggiate alla ricerca della quiete e del silenzio, spesso in compagnia di un libro di lettura. Alla moglie Antonietta, ai figli Ermete, Alessandro, Lucia, Bruna e alla loro famiglie vanno le nostre più sentite condoglianze.


E’ deceduto Mario Nannarone

SCANNO - Ieri alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Scanno si sono svolti i funerali di Mario Nannarone, deceduto all’età di 81 anni a San Marino, dove risiedeva. Condoglianze alle sorelle Agnese e Franca e a tutti i suoi cari.

 
Lago di Scanno