Martedì 7 Settembre - Santo Stefano di Chatillon, Certosino, vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA VARIABILE, con tanto sole al mattino, mentre nel pomeriggio il cielo si è spesso imbronciato per l’accumulo di nuvole. Temperature in lieve risalita: mass. 21,2°; min. 9,7°; attuale 12,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“PINEWOOD FESTIVAL”
Al via dall’8 al 12 Settembre a L’Aquila

Dopo le incertezze causate dalle restrizioni del Covid 19, il festival ha ufficializzato il suo ritorno in mezzo alla natura, annunciando un cambio location nel bellissimo parco dell’ ex Reiss Romoli, all’Aquila: la suggestiva venue sorge intorno aII’ex Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli. Questo cambio di location e le nuove norme vigenti, hanno permesso agli organizzatori di realizzare un evento che fosse – a livello artistico – il più simile possibile alle edizioni passate, ampliando la line up degli artisti da portare sui due palchi del festival, uno dedicato agli headliner e un altro minore che invece accoglierà giovani e promettenti artisti della scena locale e non.
I primi artisti a partecipare a questa edizione – Willie Peyote, Frah Quintale, Francesca Michielin, Aiello, Fulminacci, Ariete, Margherita Vicario, Tutti Fenomeni, Bnkr44 e Vipra – a sorpresa, è stato aggiunto un artista d’eccezione, uno dei nomi più interessanti nell’attuale panorama italiano, Gazzelle. A completare la line up del main stage, ci saranno See Marv, ESSEHO, Hu e il nuovo fenomeno della scena “street pop”, Masamasa.
A completare il cartellone ci saranno una serie di artisti locali abruzzesi: Lingue, Sirente, Stillpani, Itsgiuz, Muffa, Lozzy, Lithium Quartet, L’ode.
 
   il libro del giorno
 
   webinar
WEBINAR “LA GEOLOGIA
DALLA DIVINA COMMEDIA
AI TEMPI MODERNI”
10 settembre 2021
dalle ore 09,30 alle ore 13,10

Per ricordare il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Società Italiana di Geologia Ambientale-APS, con il Patrocinio della Regione Toscana, organizzano il webinar gratuito “La Geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni”. L’evento avrà luogo il prossimo 10 settembre 2021 dalle ore 09:30 alle ore 13:10 dalla sala Pegaso della Regione Toscana a Firenze.
Sarà un’occasione per discutere di come sia cambiata la geologia in questi sette secoli ripercorrendo la vita di Dante Alighieri, nato nel 1265 e morto nel 1321. Un omaggio al padre della lingua italiana, autore della Divina commedia. Nel corso del webinar tra i tanti argomenti, si affronterà il tema “Dante e il dissesto idrogeologico” e “L’impatto dei terremoti sulla società, da Dante ai giorni nostri”.
Saranno presenti: Arcangelo Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi,  Riccardo Martelli, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana e Antonello Fiore, Presidente SIGEA-APS. All’evento, moderato dalla Direttrice Servizio
Diego De Silva
Le minime di Malinconico

Siediti, apri questo libro, ridi, entra nella testa più eccentrica che ci sia. Diventa Malinconico in 24 ore. «Io rimugino tantissimo. Quando cammino. Quando lavoro. Quando faccio l'amore». «Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee». «Io faccio eccezione alla teoria del caos. A me, se una farfalla batte le ali a Pechino, non cambia assolutamente nulla». «Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l'infelicità». «L'amore è uno scambio di colpe». Questo sarebbe un libro di massime, ma visto che a pronunciarle è Vincenzo Malinconico, l'uomo che inciampa da fermo, tutt'al più si può parlare di minime: 340 stilettate che compongono un esplosivo prontuario sentimentale. Pur essendo un personaggio a cui capita di dimenticarsi di se stesso, Malinconico ha una voce che non smette di parlarci.
Geologico ISPRA, Maria Siclari, parteciperà il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Le conclusioni saranno affidate a Erasmo D’Angelis, Segretario Generale Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale.
L’evento sarà trasmesso anche online sulla pagina Facebook della Società Italiana di Geologia Ambientale.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 79.591 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 4 i casi di Covid-19 diagnosticati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2534 (si tratta di un 83enne della provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 74874 dimessi/guariti (+109 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2183* (-110 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 493 tamponi molecolari e 1307 test antigenici.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
TERREMOTI E SANT’AMICO
A VALLE CASALE

di Nino Chiocchio

I terremoti che hanno colpito l’Italia centromeridionale fino all’XI secolo non sono stati registrati (a parte quelli tramandati da autori classici in tutte le parti del mondo), pure se molti studiosi ritengono che essi, come tutte le calamità, si possano identificare nei prodigi descritti dai monaci (che li spiegavano con castighi di Dio) o da semplici cronisti o non avevano alcuna spiegazione se non nella coincidenza con conflitti. Eppure i fenomeni tellurici furono numerosi e si verificavano con una
cadenza quasi costante: dal secolo undicesimo se ne sono calcolati quasi 350, nella misura di uno ogni undici anni. Il 3 dicembre 1315 nella Valle dell’Aterno e, pare, con epicentro nel Sulmonese subimmo un forte terremoto, così forte da farsi tramandare nelle Cronache dell’aquilano Buccio di Ranallo:
Foro le terremuta,
 dallo mese de decembro
le quali v’ò contati,
ad li tre giorni intrati.
Lo sciame continuò per un mese e il sisma si ripeté per mesi fino ed oltre il 1316, per cui gli abitanti dei centri colpiti ...
 
   villalago
consiglieri della tua maggioranza?
3 - Come intendi impostare la campagna elettorale insieme a tutti i componenti della tua lista?
4 - Se rieletto sindaco, quali i primi provvedimenti?

Le domande per il candidato sindaco Luca Silvani della lista “Progettiamo Villalago”:
1 - Quale il senso della tua candidatura a Sindaco di Villalago?
2 - Cosa rispondi a chi ritiene che non avresti dovuto candidarti a Sindaco, perché non sei di Villalago?
3 - Come intendi impostare la campagna elettorale insieme a tutti i componenti della tua lista?
4 - Se eletto sindaco, quali i primi provvedimenti?

La redazione ha deciso di pubblicare contemporaneamente le rispettive risposte, perché l’uno non sia influenzato dall’altro.
Esse sono arrivate nel tempo prescritto solo da Luca Silvani.
Per quanto riguarda Fernando Gatta, il server non ci ha rimandato indietro la mail, quindi si presume che sia giunta a destinazione.

QUATTRO DOMANDE
AI DUE CANDIDATI SINDACI DI VILLALAGO

Per avviare una comunicazione con i due candidati sindaci che possa raggiungere non solo i nostri lettori residenti a Villalago, ma anche i Villalaghesi “fuori sede”, la redazione di questo giornale ha deciso di rivolgere loro nel corso della campagna elettorale alcune domande perché possano liberamente esporre il proprio pensiero.
Abbiamo rinunciato alla classica intervista, perché nel dibattito c’è pericolo che l’intervistatore si faccia trascinare dalle proprie idee e ponga domande contrastanti. Cercheremo per quanto possibile di rivolgere ai due candidati sindaci le stesse domande, o quanto meno similari.
Domenica abbiamo inviato loro per via e-mail le sequenti domande con preghiera di rinviare le risposte entro il pomeriggio di ieri, per poterle pubblicare nella pagina di oggi.
Le domande per il candidato sindaco Fernando Gatta della lista “Noi stiamo con Villalago”:
1 - Quale il senso della tua candidatura per la terza volta a Sindaco di Villalago?
2 - Cosa rispondi a chi ritiene che avresti dovuto passare la mano ad un altro dei tuoi consiglieri, senz’altro fidati e capaci, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per le dimissioni di tre
 
   scanno
rilevanti, che hanno spinto il Commissario Liquidatore a fare tale scelta.
Ritenuto, pertanto, - scrive l’O.S.L. – di dover procedere richiedendo il preventivo alla Società sopra indicata per le attività richieste e ciò in considerazione che con nota prot. n. 5132 in data 14/08/2021 questo Organo di Liquidazione ha invitato il comune a procedere a tale a tale attività e che, nel termine assegnato (21 agosto 2021) l’Ente ha dimostrato totale inerzia”.
Nel “prendere atto dell’inerzia dell’Amministrazione comunale di Scanno accertata nella materia, nonostante solleciti verbali e scritti effettuati da questa OLS in materia di recupero dell’elusione/evasione tributaria”, la dott.ssa Santoro ha deciso di attivare il potere sostitutivo per procedere direttamente al recupero dei tributi e canoni evasi e/o elusi, riferiti, comunque, alle quattro annualità ancora non prescritte, che vanno dal 2016 (in scadenza il 31 dicembre 2021) al 2019.
Alcune considerazioni.
Perché un’altra Società per ...

Inerzia dell’Ufficio Tributi
del Comune di Scanno
nel recupero dei tributi evasi
I nodi vengono al pettine

di Roberto Nannarone

Ho letto con attenzione la deliberazione n. 13 del 25 agosto 2021 con la quale la dott.ssa Franca Santoro, Organo Straordinario di liquidazione per la procedura del dissesto finanziario del Comune di Scanno, ha deciso “di richiedere preventivo all’Adreani Tributi SPA con sede in Cluentina 33/d 62100 Macerata (MC) al fine di individuare lo stesso quale concessionario dei tributi ICI, IMU, TASI, TARI TOSAP comunali affinché detto accetti e recuperi l’evasione/elusione relativa alle annualità non prescritti alla data odierna”.
Un atto deliberativo che potrebbe sembrare di ordinaria amministrazione e privo di significative considerazioni e conseguenze, se non si ponesse adeguata attenzione alle motivazioni, ben indicate in alcune frasi  
 
   villalago
L’EREMO DI SAN DOMENICO
DISCOTECA ESTEMPORANEA
I Carabinieri denunciano un giovane napoletano per furto di corrente

E’ accaduto in questi ultimi giorni d’estate nell’eremo di S. Domenico che alcuni giovani hanno rotto il silenzio e la quiete di un eremo con suoni e balli. Sul caso hanno indagato subito i carabinieri della stazione di Scanno. I militari, dopo scrupoloso accertamento dei fatti, hanno denunciato un trentatreenne di origine napoletana per furto aggravato dell’energia elettrica, perché ha sfondato il quadro elettrico, collegandovi abusivamente la strumentazione musicale, consentendo così ad un gruppo di giovani di ballare, trasformando il luogo in discoteca
L’eremo, con la sacra grotta, è meta quotidiana di pellegrini. Conserva le memorie terrene di San Domenico Abate, monaco benedettino e fondatore di monasteri, vissuto tra il X e XI secolo.
 
   auguri
AUGURI AGLI SPOSI
DEL MONTE-FORGIONE

Marco Del Monte e Maria Letizia Forgione hanno scelto il mese di agosto, mercoledì 25, per convolare a nozze.
Il rito religioso è stato celebrato a Pratola Peligna nel Santuario “Maria SS. della Libera”. La coppia ha ricevuto la benedizione dal Sacerdote Parroco Padre Renato Frappi, che ha officiato la S. Messa.
Dopo la cerimonia religiosa gli sposi hanno festeggiato l’avvenimento insieme con parenti ed amici  a Celano, presso il ristorante “Guerrinuccio”.
Vogliamo esprimere un augurio caldo e cordiale a Marco e Maria Letizia perché il loro futuro sia propizio di speranze e di gioiose soddisfazioni.
Nino e Giovanna Chiocchio
 
Lago di Scanno