Lunedì 6 Settembre - Santa Consolata di Reggio Emilia  Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE, con tanto sole al mattino. Nel pomeriggio cielo imbronciato con correnti di Maestrale che hanno determinato un calo termico. Temperature in discesa: mass. 20,1°; min. 10,9°; attuale 12,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
TARABARALLA AL TEATRO CANIGLIA

Andrà in scena all’interno del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona e non nel cortile di Palazzo San Francesco lo spettacolo “Tarabaralla – il tesoro del Bruco baronessa”, in programma per sabato 11 settembre alle 17.30. La decisione, presa dagli organizzatori in accordo con BPER Banca, promotrice dello spettacolo e partner ufficiale della stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia, è dovuta all’incertezza sulle condizioni meteorologiche. “Tarabaralla” è il primo appuntamento della stagione di teatro ragazzi del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. Tratto dall’omonimo albo illustrato edito da Carthusia Edizioni, con testi e musiche di Elisabetta Garilli e illustrazioni di Valeria Petrone, è la storia di un bruco che coltiva il sogno di acquistare un paio di ali per volare; ad aiutarlo nella sua avventura, una vivacissima schiera di amici insetti, che gli trasmetteranno i valori della collaborazione, della condivisione e del risparmio per raggiungere i propri obiettivi. Ad animare la scena saranno la voce narrante di Enrica Compri con la danzatrice e mimo Giulia Carli e le note del Garilli Sound Project.
 
   il libro del giorno
 
   hockei inline
MONDIALI HOCKEY INLINE
A ROCCARASO

A dieci anni esatti di distanza, i campionati mondiali di Hockey Inline tornano a Roccaraso.
Con una decisione rapidissima presa dalla World Skate grazie alla stretta e fattiva collaborazione con la Regione Abruzzo, sarà il Palaghiaccio Bolino, come già nel 2011, ad ospitare dal 9 al 19 settembre prossimi il gotha della disciplina, sostituendo in extremis la Colombia che, per le difficoltà legate alla complessa situazione interna ed alla pandemia da Covid, non era più in grado di rispettare le garanzie ed i requisiti richiesti dalla federazione internazionale.
“E’ stato un lavoro di cesello – commenta World Skate con un dichiarazione congiunta del Presidente Sabatino Aracu e del Segretario generale Roberto Marotta, entrambi abruzzesi – reso possibile dalla disponibilità e dalla tempestività con cui la Regione Abruzzo ha raccolto con passione il progetto, confermando, ancora una volta, una grande attenzione verso le nostre discipline oltre ad una brillantezza decisionale con poche uguali. Roccaraso, la cui amministrazione comunale, ha messo con entusiasmo a disposizione le sue strutture sportive e ricettive, torna ad ospitare un grande evento internazionale
Paola Di Gregorio  
L'imperfetto
diamante

I versi di Paola Di Gregorio sono un dialogo aperto, dove l'autrice svela un suo mondo emotivo quotidiano ricco di sfumature che permettono al lettore di riconoscersi e conoscersi. Le sue parole sono un abbraccio che accoglie la fragilità umana, ma anche un'esortazione alla crescita e al superamento dei propri limiti. Il sottotitolo "Le parole del cambiamento" è un richiamo alla responsabilità, un invito fatto al lettore ad operare l'unica vera rivoluzione possibile: "Ho imparato che/ gli altri non cambiano,/ che solo tu hai il potere/ di cambiare te stesso". Forse è proprio questo il compito della poesia oggi: veicolare un ascolto più attento di sé e dell'altro, per farci promotori di piccole rivoluzioni domestiche, le uniche possibili.
confermandosi città degli sport a rotelle: sarà un’occasione unica di promozione per lo splendido ed ospitale scenario del comprensorio e per l’intero Abruzzo”.Il team azzurro tornerà a difendere la bandiera tricolore tra le mura domestiche, dopo l’edizione di Asiago 2016, dove raggiunse uno straordinario secondo posto contro l’imbattibile Repubblica Ceca, proprio come a Roccaraso nel 2011.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 79.587 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono stati 101 i casi di Covid-19 diagnosticati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. I nuovi contagiati hanno un'età compresa tra due e 94 anni. Eseguiti 2819 tamponi molecolari e 7512 test antigenici. Il tasso di positività (rapporto tra tamponi eseguiti e numero di contagi) è pari allo 0,97 per cento. Una persona è deceduta, nessun nuovo guarito, 2293 gli attualmente positivi (+100), 83 i ricoverati in area medica (invariato), 5 in terapia intensiva (-1), mentre 2205 persone sono in isolamento domiciliare (+101).
 
   cocullo
AUGURI A DON DANIELE
E A DON ANDREA

Leggo su “Il germe” (pubblicazione “in linea” della Diocesi di Sulmona-Valva) del tre settembre 2021, che il Vescovo Mons. Michele Fusco ha stabilito, durante una riunione tenuta al vescovado, di affidare la Parrocchia di Cocullo (Santuario di San Domenico Abate), oltre alle Parrocchie di Anversa e Castrovalva, in un normale movimento di sacerdoti, a Don Andrea Accivile, a noi ben noto per aver saputo procurarsi la nostra stima come sacerdote. Perciò noi gli auguriamo un felice e gradito ritorno; nel contempo esprimiamo il nostro rammarico all’amato Don Daniele Formisani, il quale ha degnamente retto spiritualmente la nostra comunità in una piccola e bella chiesa (la Parrocchiale è ancora ingabbiata dal sisma del 2009!!!).
I devoti  che hanno avuto modo di apprezzare le qualità dei due sacerdoti formulano, nel rispetto della Chiesa e delle decisioni della Gerarchia, ad entrambi un augurio di buona fortuna. (NC)
 
   villalago
- NOI STIAMO CON VILLALAGO
- PROGETTIAMO VILLALAGO

I due testi, se non fossero di liste separate, andrebbero a braccetto per un unico messaggio. Peccato che anche questa volta non si sia cercato di unire le poche risorse umane, presenti in un paese in calo demografico, in una sola lista, che, a sentire le varie voci, sarebbe stata gradita.
Dopo i fatti del 19 febbraio scorso, gli animi si sono esacerbati e anche chi ha sempre “predicato” l’unione o il “Modello Anversano” si è ritirato in buon ordine, perché i tempi non sono ancora maturi per questo salto culturale.
Due liste e 22 persone in contrasto tra di loro, per l’amministrazione del paese, che non ha certamente bisogno di tale “sacro furore”.
Cosa dire delle due liste? La prima (nella foto) è la la passata amministrazione che si ripresenta agli elettori per la terza volta, con l’innesto di persone “nuove”, che potrebbero incidere positivamente nelle scelte amministrative, dato il loro ruolo sociale e culturale. La seconda (foto successiva) ha come candidato sindaco un avvocato, libero professionista, che si presenta in maggior parte con una compagine alla prima candidatura, ma con ottime referenze culturali e lavorative. E poi ci sono candidati con esperienza nell’amministrazione comunale che potrebbero essere un “valore aggiunto”.
Per la cronaca, la prima lista ha due laureati, mentre la seconda cinque. La quota rosa è ben rappresentata da quattro donne nella prima lista e da cinque nella seconda.
Gli elettori conoscono tutti i candidati, per cui la scelta sarà esclusivamente sul programma, per non dire sulle “simpatie o antipatie” di cui ognuno gode in paese.
Dei candidati sindaci: il primo è geometra presso l’Asl di Chieti; il secondo è avvocato e svolge la professione libera.
Gatta non ha portato a termine il suo secondo mandato, per lo scioglimento del Consiglio comunale, dovuto alle dimissioni
contestuali di sei consiglieri.
Silvani si presenta per la prima volta, ma ha una lunga esperienza nell’amministrazione comunale di Scanno. E’ sposato con due figlie ed è residente da una quindicina d’anni a Villalago.
Ci auguriamo che la campagna elettorale sia improntata su un giusto e corretto confronto sul futuro di Villalago e sui programmi; che gli animi, inaspriti dai fatti del 19 febbraio scorso, non si lascino trascinare in polemiche astiose e aggressive. Ci si confronti su quello che è stato fatto, che doveva essere fatto e che non è stato fatto per il paese. Sui social non cadiamo nella provocazione dei “troll” e leggiamo attentamente i post prima di mettere il nostro “mi piace”, perché se si ravvisa un reato, potremmo essere citati in giudizio insieme a chi l’ha postato.
Questo giornale (lo ripetiamo ancora) sarà a disposizione di chiunque voglia degnamente servirsene, senza censure o chiose da parte della redazione. Certamente non staremo solo alla finestra, ma saremo di parte, ma di quella parte che ci sta a cuore: il nostro paese, la nostra gente.
 
   comunicato stampa
turistico, convinti che il suo rilancio funzionerà da volano per tutto il sistema paese.
Il vero problema di Villalago, oggi come oggi, è lo spopolamento. Per anni si è registrata una continua diminuzione demografica che, qualora dovesse continuare ulteriormente, porterebbe alla resa definitiva. Il nostro impegno sarà proprio quello di interrompere questo fenomeno e se possibile anche invertire il senso di marcia. Lo faremo dedicando impegno e dedizione alla rinascita di Villalago, studiando progettualità che possano favorire, in primo luogo, nuove forme occupazionali sul territorio. Cercheremo di farci trovare pronti a tutte le possibilità che saranno offerte tramite misure di investimento soprattutto da parte dell’Europa, del Governo nazionale e di quello regionale. È arrivato il momento di adeguarsi alle dinamiche odierne per non rimanere sempre più indietro. Vogliamo camminare, nei prossimi anni, fianco a fianco con tutti i nostri compaesani, in special modo con i giovani che caparbiamente intendono rimanere a vivere nel proprio paese.
I prossimi cinque anni saranno fondamentali per Villalago, noi vogliamo viverli tutto di un fiato. (ProgettiAmo Villalago)
Comunicato stampa
da “PROGETTIAMO
VILLALAGO”
Questa mattina (sabato per chi legge, ndr) abbiamo presentato la nostra lista per le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale di Villalago. Noi ci siamo… “ProgettiAmo Villalago” c’è e vuole esserci con determinazione, onestà, capacità e trasparenza.
Per mesi abbiamo ascoltato i nostri compaesani con cui abbiamo tenuto un confronto il più aperto possibile e continueremo a farlo per l’intera prossima legislatura, convinti che si potrà ridare a Villalago il ruolo che merita soltanto se tutta la nostra comunità sarà coinvolta nel raggiungimento dei medesimi obiettivi. La nostra è una compagine prevalentemente giovane, ma non nuova ad esperienze amministrative. Metteremo al centro del nostro progetto politico lo sviluppo del settore
 
   villalago
FESTA A VILLALAGO
PER IL MATRIMONIO
DI LAURA E GIACOMO

Laura Gasbarro e Giacomo Gatta, dopo un lungo fidanzamento che li ha visti crescere e maturare insieme, si sono uniti in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago ieri durante la messa festiva delle 11,30. Laura è stata accompagnata dal fratello Daniele nel corteo confluito in chiesa successivamente a quello che da Santa Maria si è formato con lo sposo che dava il braccio alla mamma.
Il coro ha animato la cerimonia esaltata da un colorato decoro floreale.
I festeggiamenti sono proseguiti nel ristorante del Park Hotel con il pranzo e le danze.
Felicitazioni a Laura e Giacomo ed auguri per un solido e prospero futuro matrimoniale.
 
Villalago