Lunedì 30 Agosto - San Bononio, Abate

Il tempo... ieri - IL VENTO DI MAESTRALE HA AVUTO LA MEGLIO SUL SOLE. Nonostante che la giornata sia stata assolata l’aria fredda si è fatta sentire. Temperature in calo per la massima e le minime: mass. 20,1°; min. 11,2°; attuale 13,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Il volo delle idee”
Concerto con Fiammetta Ricci
Dedicato alle donne afghane

Il 2 settembre, ore 21,30, in Piazza Sant’Anna- Teramo, concerto dedicato alle donne afghane. Sul palco Toni Fidanza (pianoforte), Fabrizio Mandolini (sax), Fiammetta Ricci (voce). Introduce Maria Franca D’Agostino (Presidente CPO Consiglio Regionale Abruzzo). Il repertorio è un viaggio tra orizzonti, visioni e sensibilità artistiche che dialogano in trio: si alternano brani originali scritti e composti da Fiammetta Ricci e l’anteprima di alcuni brani del nuovo album in lavorazione, tra cover di straordinarie voci nere del jazz americano e testi di poetesse e scrittrici come Alda Merini, Mariangela Gualtieri, Wislawa Szymborska, e poetesse afghane come Meena Keshwar Kamal e Nadia Anjuman. Un sound con brani di struggente intensità vocale e interpretativa con Toni Fidanza al pianoforte e Fabrizio Mandolini al sax. Voci, parole, alchimie musicali, incontri nel tempo e oltre il tempo. Per e con le donne senza voce e senza ascolto.
 
   il libro del giorno
 
   pd abruzzo
Assemblea dei sindaci
del PD sull’accoglienza
degli afghani 
Fina: “Occorre contributo
concreto dai Comuni”

OGGI, lunedì 30 agosto, a partire dalle 15.45 si terrà in modalità online l’Assemblea dei sindaci e degli amministratori del Partito Democratico abruzzese, che sarà incentrata sul contributo dei Comuni all’accoglienza degli afghani nell’ambito della crisi umanitaria. L’incontro potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook del Pd Abruzzo. Vi parteciperanno Lia Quartapelle, responsabile nazionale Esteri del partito, e Matteo Ricci, presidente dell’associazione ALI e coordinatore dei sindaci del Pd.
Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, spiega: “Approfondiremo il possibile contributo che possono offrire i Comuni, compresi ovviamente quelli della nostra regione, all’accoglienza dei profughi dall’Afghanistan. Il Pd a livello nazionale si è subito impegnato per dare un contributo concreto: è su questa falsariga che occorre lavorare anche a livello locale. I Comuni possono predisporre progetti di sostegno e accoglienza diffusa”.
Ufficio stampa, Andrea Scarchilli
Gino Strada
Pappagalli verdi
Cronache di un chirurgo di guerra

Le cronache di un chirurgo di guerra, fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo. In questo libro, Strada mette a nudo le immagini più vivide, talvolta i ricordi più strazianti, le amarezze continue della sua esperienza di medico militante, stretto continuamente tra le politiche ufficiali dell'ONU e dei padroni della guerra e le pratiche del volontariato internazionale.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 78.890 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 140 i positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ore in Abruzzo, un solo guarito e due i decessi.
I nuovi casi hanno età compresa tra 2 e 91 anni: 36 sono residenti in provincia dell'Aquila, 33 in quella di Chieti, 17 in quella di Pescara, 50 nel Teramano e 4 con residenza in accertamento. In totale sono stati eseguiti 2491 tamponi molecolari e 6683 test antigenici. Al momento sono 2333 i positivi in Abruzzo (+137). 80 sono ricoverati in area medica (+4), 7 in terapia (-6), 2246 sono isolamento domiciliare (+139).  
 
  parliamo di cose concrete
L’ABRUZZO POTREBBE RITROVARSI CON UNA SOLA ASL

di Andrea Iannamorelli

Ho letto su Abruzzoweb del 20 agosto scorso che per quanto riguarda la “chiacchierata” reingegnerizzazione degli Ospedali d’Abruzzo “torna l’ipotesi della ASL unica”. L’idea sarebbe della Lega, che starebbe mettendo a punto un’ipotesi di provvedimento sul quale starebbe tentando di trovare la convergenza degli alleati di Giunta (gli autori della
proposta sarebbero il direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Pierluigi Cosenza, tecnico di area salviniana e membro dell’Istituto Superiore della Sanita, Nicoletta Verì, assessore alla sanità in carica ed il consigliere regionale Benigno D’Orazio, già direttore generale della ASL di Chieti).
Se la notizia è vera (e comunque in attesa di conferme o smentite), alcune riflessioni è bene farle a chiare lettere.
La novità stravolgente, per l’estensore della nota giornalistica, (in pochissimi, da tempo, abbiamo sempre sostenuto che quattro ASL, nella nostra situazione regionale, ...
 
 editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
L’ATTESA A VILLALAGO VOLGE AL TERMINE

Venerdì 3 settembre e sabato 4, non oltre le ore 12,00, saranno presentate le liste per il rinnovo dell’amministrazione comunale a Villalago. I candidati sindaci dovrebbero essere Fernando Gatta, che si ripresenterebbe per la terza volta, e Luca Silvani.
Il primo è geometra presso l’Asl di Chieti; il secondo è avvocato e svolge la professione libera.
Gatta non ha portato a termine il suo secondo mandato, per lo scioglimento del Consiglio comunale, dovuto alle dimissioni contestuali di sei consiglieri.
Silvani si presenta per la prima volta, ma ha una lunga esperienza nell’amministrazione comunale di Scanno. E’ sposato con due figlie ed è residente da una quindicina d’anni a Villalago.
Per quanto riguarda la composizione delle liste, restiamo in attesa del giorno della loro presentazione. Sappiamo (a meno di ripensamenti dell’ultima ora e per questo usiamo il condizionale) che nella lista di Silvani farebbero parte i cinque consiglieri che hanno defenestrato la passata amministrazione, mentre in quella di Gatta si ripresenterebbero i quattro consiglieri decaduti.
La formazione delle liste è ormai “un problema” in un paese sempre con meno abitanti, a maggioranza anziani e con pochi giovani. Per fortuna
vengono in aiuto, per raggiungere il numero dei componenti, i compaesani fuori sede. E quindi, anche per questa tornata, con la loro disponibilità, le due liste dovrebbero raggiungere il numero massimo consentito dei candidati consiglieri.
Questo giornale  sarà a disposizione di chiunque voglia degnamente servirsene, senza censure o chiose da parte di questa redazione. Certamente io non starò solo alla finestra, perché, lo dico espressamente, sarò di parte, ma di quella parte che mi sta a cuore: il mio paese, la mia gente.
Da sabato prossimo inizierà ufficialmente la campagna elettorale. Spero che non si entri nelle case promettendo mari e monti o sparlando di questo o di quello, ma che si faccia informazione politica, che si spieghi agli elettori il programma amministrativo.
Animosità e risentimenti cerchiamo di metterli da parte e di presentarci con quella serenità di chi non ha ambizioni e interessi personali, ma che si rimette con animo sereno alla volontà degli elettori.
Questo è il mio augurio, questo vorrei per il mio paese, per ritrovare quella “pax sociale” di cui ha bisogno.
Nel mondo romano la “Pax” (la pace) era una divinità, figlia della “Giustizia”. In suo nome venne fatta costruire da Augusto l'Ara Pacis e da Vespasiano un tempio. Era ritenuta apportatrice di serenità e prosperità.
Solo con la Pace si può costruire un’amministrazione illuminata che amministri “sine ira et studio”, senza risentimenti e compiacenze. r.g.
 
   villalago
Nozze d’oro a Villalago
per Maria Teresa e Domenico

Maria Teresa Gatta e Domenico Cianfa, villalaghesi, vivono a Terni, ma le loro vacanze amano trascorrerle in paese, per ritrovarvi parenti ed amici. Con questi, la figlia e il genero, ieri hanno festeggiato le loro nozze d’oro, nella messa domenicale celebrata nella chiesa parrocchiale, la stessa dove cinquant’anni fa si unirono in matrimonio. Qui sono stati contornati da tante persone che hanno espresso parole di augurio per questa felice ricorrenza.
La loro giornata di festa è proseguita con il pranzo nella sala ristorante dell’hotel Miramonti di Scanno, mirabilmente addobbata di fiori.
Alla simpatica coppia formuliamo anche noi di questa redazione gli auguri più fervidi per il loro speciale anniversario, con un arrivederci per le nozze di diamante.
 
   scanno
PRESENTATO SABATO A SCANNO
IL LIBRO DI CLAUDIA ERRICO
“E IO PARTO DA VOI”

Sabato 28 Agosto, alle ore 19,30, nel piazzale fiorito del Caffè-Pasticceria “Pan dell’Orso” di Scanno, è stato presentato il libro di Claudia Errico “E io parto da voi, i fiori del mio giardino”. A presentarlo, insieme all’autrice c’era la dott.ssa Silvia Mosca.
Il libro è una raccolta di poesie sul tema dell’amicizia, con quartine di versi ottonari o endecasillabi, rese “briose” dalla  rima baciata o alternata e dalle assonanze. Ognuna porta il nome di un fiore ed è descrittiva dell’amica a cui è dedicata.
“Sono i fiori del giardino” sentimentale dell’autrice.
Claudia Errico è una giovane donna romana, arrivata a Villalago l’anno scorso in piena pandemia per svolgere nell'assoluta tranquillità lo “smart working” per l’azienda di cui è dipendente.
Silvia Mosca, anche lei in “smart working”, è a Scanno. Con una tecnica
moderna, giovanile, è entrata subito in colloquio con l’autrice, spronandola a spiegare con una serie di domande la genesi del libro e il tema conduttore della raccolta.
Inizialmente - ha spiegato la Errico - erano poesie svincolate dal contesto, nate dal desiderio di “celebrare” persone speciali con cui sono venuta a contatto. Ognuna  era dedicata ad un’amica per descriverne le caratteristiche (allegre, fantasiose, determinate, sagge, battagliere, lunatiche, incerte, condottiere, creative, sincere, fragili, forti, …) e come omaggio all’amicizia, a cui crede, dopo un percorso di vita. Portavano il nome dell’amica, ma quando è stata invogliata a raccoglierle in un volumetto, ha scelto di dare ad ognuna il nome di un fiore, “esseri” simbolici di bellezza e di profumo. Caratteristiche che ha ritrovato nella Valle del Sagittario, che ha percorso in lungo e in largo con l’associazione  “A piedi liberi” di cui è una delle fondatrici.
Con le domande dei presenti l’autrice ha avuto modo di chiarire ulteriormente il messaggio delle sue poesie.
La presentazione è stata arricchita dagli intermezzi musicali del violinista Leonardo Tait.
 
   villalago
IN BRANCO I LUPI
SONO RIUSCITI A SCACCIARE
L’ORSA AMARENA

IERI MATTINA l’orsa Amarena non si è fatta vedere nella solita zona di Villalago, dove nei giorni scorsi ha richiamato tanti curiosi e fotografi di riviste specializzate e dove aveva difeso la sua preda da un lupo che cercava di portagliela via. Nei giorni scorsi un branco di lupi ha aggredito e ucciso un cervo, divorandone parte del corpo. Allontanatisi se n’è impossessata l’orsa Amarena. Un lupo tornando verso i resti del cervo ha trovato la strada sbarrata dall’orsa. E nulla sono valsi i suoi tentativi, perché Amarena gli faceva fronte, facendolo indietreggiare.
Ieri l’orsa non c’era più. Hanno raccontato che a riprendersi la loro preda sono stati i lupi che in branco l’hanno affrontata fino a farla allontanare. (foto di Giovanni Ares Lo Re)
 
Lago di Scanno