Sabato 28 Agosto - Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ TORNATO IL BEL TEMPO. Il sole è stato presente per tutta la giornata, nonostante il passaggio continuo delle nuvole. Il Maestrale ha reso l’aria tersa e gradevole. Temperature: mass. 22,5°; min. 11,0°; attuale 15,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
PERDONANZA: SABATO 28
E LUNEDI’ 30 AGOSTO
ULTIME DUE APERTURE
STRAORDINARIE DEL MUSEO
 
Per il grande evento della Perdonanza, Patrimonio Immateriale Unesco, “espressione magnifica del genio pastorale di Celestino”,  primo Giubileo della Storia,  il Museo Nazionale d’Abruzzo partecipa con profondo spirito di appartenenza al grande impegno che vedrà L’Aquila luogo d’incontri spirituali, spettacoli e mostre.
Aderendo ad una nuova e più ampia valorizzazione ed accoglienza del pubblico, fortemente sostenute dal Ministero della Cultura, sono state previste le seguenti aperture straordinarie, per tutto il mese di agosto, con l’intento di migliorare il servizio e l’offerta al turismo culturale e contribuire alla migliore accoglienza dei visitatori nei luoghi della cultura:
Sabato 28 -  8.30/ 23.00
Lunedì 30 -  14.00/ 18.00
Il museo (tel. 0862.28420) non presenta barriere architettoniche ed è dotato di un ampio parcheggio. La biglietteria è aperta ogni giorno fino a  30 minuti prima della chiusura del Museo. Per chi fosse interessato è possibile prenotare, entro le 17.30,  una visita guidata alle 99 cannelle e al MuNDA all’Info Point del Comune dell’Aquila tel 0862.1910737 o 3341678107 (guide)
 
   il libro del giorno
 
   tornareccio
TORNARECCIO
REGINA DI MIELE 2021: DOMENICA 26 SETTEMBRE

Domenica 26 settembre i Grandi Mieli d’Abruzzo saranno premiati a Tornareccio Regina di Miele, la più importante manifestazione apistica abruzzese, dall’anno scorso anche partner del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro 2021 - Grandi mieli d’Italia”. Nella storica “capitale abruzzese del miele”, dove vivono e lavorano apicoltori attivi anche sui mercati internazionali, è prevista la premiazione della sezione Abruzzo della competizione intitolata a Giulio Piana, che si svolge da quarantun anni a Castel San Pietro Terme (Bologna), promossa dall’Osservatorio Nazionale del Miele. La sezione
speciale dedicata alla nostra regione è realizzata in collaborazione con il Comune di Tornareccio e l’Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, e si affianca a quelle dei mieli millefiori, biologici, di Sicilia, di Puglia e slow.
Giuseppe Bertòn
IL TRENO E IL PIOPPO

Il treno e il pioppo, impreziosita dalla versione in Inglese curata da Luisa Randon, che sa rendere molto bene il senso e la musicalità dei versi dello scrittore di Conegliano Veneto. Il libro è suddiviso in sei brevi sezioni: L’ultima sera dell’anno; Marocco; Mille anni; Una volta ho scritto una poesia; Alla luna; Senza fine; in totale ventiquattro poesie. Quello che il Bertòn delinea in questa raccolta sembra un itinerario di ricerca; meglio, in ricerca: della vita, del suo senso ultimo, in un cammino a volte incerto ma fiducioso, perché qualcosa ci segna il cammino, come “Il faro, luce fioca, ancora lontana, / forse ci condurrà / in un porto tranquillo”. Forse segno di una fede resiliente.


RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto di politica interiore n° 90 di Angelo Di Gennaro dal titolo:
“NOI SIAMO FIGLI DELLE PECORE - È come una “voglia” che ti rimane addosso per sempre”.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 78.728 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

sono 87 (di età compresa tra 2 e 84 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2525 (una 68enne della provincia di Teramo e una 83enne della provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2254 (-37 rispetto a ieri). 73 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 14 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva.
 
  cuntaterra
ESCURSIONE E TEATRO
AL TRAMONTO IN MAIELLA

DOMENICA 29 AGOSTO alle ore 16.30  presso DECONTRA DI CARAMANICO (PE), avrà luogo l’evento “I MIEI SOGNI SULLA MAIELLA”, un’ escursione in Valle Giumentina e spettacolo teatrale al tramonto nel villaggio delle capanne pastorali. L’evento, a cura di CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, è inserito all’interno del programma di “NATURACCONTA”, che prevede una ricchissima serie di appuntamenti dedicati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale/naturalistico del territorio abruzzese.  
Un’escursione tra le più belle e classiche, alla scoperta della straordinaria Valle Giumentina, immersa nel cuore del Parco Nazionale della Maiella. Cammineremo su quello che in un tempo molto lontano era un lago, raccontando la storia dell'uomo paleolitico cacciatore, poi agricoltore, fino ad arrivare alla recente storia agro-pastorale. Ci affacceremo sul Vallone di San Bartolomeo e godremo della meravigliosa vista di uno dei luoghi di culto più famosi della Maiella: l'Eremo di San Bartolomeo di Pietro da Morrone. Infine giungeremo nel significativo Ecomuseo del Paleolitico dove, all’interno del villaggio di capanne pastorali e sotto il cielo del tramonto, assisteremo allo spettacolo di CuntaTerra.
INFO E PRENOTAZIONI: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/
 
   sulmona
IL CONGEDO DELLA SINDACA
DI SULMONA
annamaria casini

Cari Concittadini,
a conclusione del mandato amministativo e in seguito alla mia decisione di non ricandidarmi, desidero congedarmi dalla carica di sindaco rivolgendomi a voi per esprimere la mia più sentita e sincera riconoscenza per il grande privilegio e onore che mi è stato concesso nell’aver ricoperto la carica di primo sindaco donna di Sulmona.
Quell’eccezionale consenso ottenuto oltre cinque anni fa ha rappresentato per me un mandato forte ad agire nel quotidiano cui ho fatto sempre riferimento con lealtà e orgoglio, conscia della fiducia che i cittadini avevano riposto in me.
Ho vissuto ogni giorno con il massimo impegno e alto senso di responsabilità a costo anche di grandi sacrifici per me e la mia famiglia, ma che sono stati ampiamente ripagati dalla dimostrazione di affetto e stima di tanti che mi hanno sostenuta e spronata a cambiare idea per continuare il progetto intrapreso per Sulmona.
Ringrazio davvero tutti di vero cuore, cittadini e Istituzioni, con cui ho condiviso in questi lunghi ed impegnativi anni, battaglie e progetti per la difesa e crescita della nostra comunità, per la fiducia e l’amicizia che mi hanno sempre dimostrato, ma la mia decisione, non certamente improvvisata, è stata lungamente meditata e maturata dopo un’ approfondita riflessione.
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto politico e amministrativo e l’hanno sostenuto al mio fianco, ma anche quelli che non l’hanno condiviso, consentendomi così di mettermi alla prova e crescere, rafforzata politicamente e umanamente, e di tagliare oggi questo straordinario traguardo di concludere la consiliatura e rompere la maledizione dei continui commissariamenti che hanno attanagliato Sulmona negli ultimi 20 anni.
Ho cercato di interpretare il mio ruolo rappresentando la Città di Sulmona e onorando la fascia tricolore in ogni circostanza, nel massimo rispetto dell’Istituzione che rappresento, sempre a testa alta e mai indietreggiando di fronte alle numerose difficoltà politiche e amministrative incontrate sul cammino, fino alla più recente ed impegnativa prova della pandemia, guidata sempre dal senso del dovere imposto dalla mia coscienza e dalla profonda lealtà verso la mia comunità.
Ho sempre rifuggito la politica urlata e populista, quella della violenza verbale e della calunnia, della sprezzante e sterile polemica che non mi appartiene. Ho interpretato piuttosto, giorno dopo giorno, il principale compito di un Sindaco, assumendomi responsabilità verso la città moralmente, civilmente e penalmente, con atti e decisioni concrete.
Ringrazio i colleghi sindaci del territorio e gli altri che ho incontrato nel cammino che mi hanno onorato della loro amicizia e collaborazione, le numerose associazioni culturali, sociali e sportive cittadine che rappresentano la vera ricchezza di Sulmona, le Forze dell’Ordine e le
associazioni di Protezione Civile e volontariato sempre al fianco dell’Amministrazione, soprattutto nella gestione delle numerose emergenze, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, sua Eccellenza il Vescovo e i sacerdoti, le parti sociali e tutti coloro che in questi anni non si sono risparmiati per dare un contributo alla comunità sulmonese.
Un ringraziamento speciale al Segretario Generale e alla struttura amministrativa che non senza difficoltà sono stati a fianco dell’Amministrazione attiva per cogliere i tanti risultati ottenuti per il bene della città che vorrò presentare nella prossime settimane per doverosa rendicontazione di fine mandato.
Lascio la carica di sindaco con la commozione nel cuore per una fase che si conclude ma con la serenità nell’animo di aver fatto del mio meglio con onestà e dedizione per il bene comune nella mia comunità.
Resterò sempre a disposizione e al fianco di Sulmona e dei Sulmonesi con la passione politica disinteressata ed autentica di sempre che mi ha contraddistinto e guidato in questi anni. Sono ancora convinta, ora più che mai dopo questi lunghi anni per la Città, che “Sulmona ce la farà….Scelaf” – Nicola so che la pensi ancora come me… – e auguro alla comunità sulmonese, che ho avuto il grande onore di rappresentare e servire in questi lunghi e difficili anni, di saper cogliere l’ opportunità di rinascita che ci attende nei prossimi mesi, con convinta e rinnovata unità, e sappia con equilibrio e lungimiranza scegliere e governare il suo futuro di città europea facendo sbocciare i fiori seminati in questi anni e cogliere così le straordinarie sfide che ci attendono, con la speranza di un vero cambiamento verso un futuro migliore.
Nel ringraziare ancora tutti per la straordinaria esperienza che ho avuto l’onere e l’onore di vivere, con Sulmona nel cuore, sempre vostra
Annamaria Casìn, Sindaco
 
   borsacchio
Altro grande evento
per promuovere il territorio,
la Riserva e valorizzare le risorse
della nostra costa

Come sempre le Guide del Borsacchio, con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Roseto degli Abruzzi, continuano l'opera di valorizzazione delle nostre terre proponendo un'altro evento gratuito alla scoperta del territorio e delle sue bellezze sostenendo il turismo sostenibile gratuitamente.
Un pedalata adatta a tutti e tutte le bici con tre punti di raduno per consentire a turisti e cittadini di varie zone della città di unirsi nel percorso e scoprire la magia della Riserva Borsacchio di notte e il porto vecchio di Giulianova e i suoi trabocchi CaliScendi.
Tutto il percorso è su ciclabile illuminato e protetto.
È possibile registrarsi alla partenza o una delle tappe per aggregarsi.
PROGRAMMA:
Ore 20.15 Partenza : EurCamping a Roseto Lungomare Trento 90
Ore 20.30 Tappa per unirsi al Lido Celommi Roseto Lungomare Celommi Ore 20.45 Tappa per unirsi in Via Makarska davanti Camping Gilda
Ore 21.00 Visita notturna alla Riserva Borsacchio
Ore 21.30 Arrivo al Porto di Giulianova e visita Caliscendi
Ore 22.00 Rientro
(Marco Borgatti, Presidente Guide Del Borsacchio)
 
Lago di San Domenico