Mercoledì 25 Agosto - San Giuseppe Calasanzio, Sacerdote

Il tempo... ieri - giornata iniziata col sole e terminata con la pioggia. Nel tardo pomeriggio si è scatenato un forte temporale, dopo una mattinata di bel tempo. Temperature in calo: mass. 26,1°; min. 12,6°; attuale 12,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Il Perdono nutre il mondo”

Il reading musicale ispirato all’ultimo lavoro editoriale “Dante, Silone e la Perdonanza” (On Group Edizioni) di Angelo De Nicola, per l’occasione anche in veste di voce narrante, ideato dalla pianista e direttrice artistica aquilana Sara Cecala, approda all’Aquila a chiusura della tournée estiva, con l’appuntamento di oggi, mercoledì 25 agosto, ore 21.30, nello splendido Orto del Monastero di San Basilio dell’Aquila, con la partecipazione eccezionale del cantastorie Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. L’ingresso all’evento è gratuito.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla vicina Aula Magna del Polo Umanistico dell’Università.
E’ richiesta la prenotazione al 340.3783897, in ossequio delle norme anti - Covid per le quali è imposta l’esibizione del green - pass o del tampone.
 
   il libro del giorno
 
   cultura
CLAUDIA ERRICO
“E IO PARTO DA VOI
I fiori del mio giardino”
Presentazione del libro sabato 28 Agosto
a Scanno nel Caffé-Pasticceria “Pan dell’Orso”

Sabato 28 Agosto, alle ore 19,30, a Scanno, nella terrazza del caffé-pasticceria “Pan dell’Orso”, verrà presentato il libro di poesie di Claudia Errico, “Io parto da voi - I fiori del mio giardino”. Dialogherà con lei Silvia Mosca.
Lo scorso 7 Agosto è stato presentato a Villalago in occasione della “Notte bianca del libro”, riscuotendo un totale apprezzamento, anche perché Claudia è riuscita a coinvolgere i presenti sul tema dell’amicizia.
Il libro è una dedica in rima a donne, amiche, persone speciali che animano, colorano e ispirano la vita dell'autrice come fiori in un giardino. Attenzione, pazienza, cura e, soprattutto, disponibilità a vedere ed accettare quello che c'è.
E’ un inno alla bellezza dell'amicizia, alla fragilità delle donne, all'infinito bisogno di amore che ognuno di noi ha dentro e a cui una sensibilità attenta non può rimanere indifferente.
Sabato avremo modo di saperne molto di più dalla stessa Claudia Errico.
MARCO AMERIGHI
RANDAGI

Sulla famiglia Benati grava una maledizione: prima o poi tutti i Benati maschi tagliano la corda e Pietro - ultimogenito - non farà eccezione. Il primo era stato il nonno, disperso durante la guerra in Etiopia. Il secondo, nel 1988, quello scommettitore incallito del padre, Berto, tornato a casa dopo un mese. Quando uno scandalo travolge la famiglia, Pietro si convince che il suo turno è alle porte. Invece a svanire nel nulla è suo fratello maggiore Tommaso, promessa del calcio, genio della matematica. Per quanto impegno metta nella carriera musicale, nell'università o con le ragazze, la sua vita resta un indecifrabile susseguirsi di fallimenti e delusioni. Almeno finché non incontra due ragazze raminghe e confuse come lui.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 78.428 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

sono 92 (di età compresa tra 3 e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, i guariti sono 120, mentre il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi. si tratta di un 80enne della provincia dell’Aquila e di un 84enne della provincia di Teramo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2232 (-21 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra 2419 tamponi molecolari e 5076 test antigenici, è pari a 1.22%.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Igea MARIA Grossi

Caro Roberto,
questa sera (ieri sera per chi legge, ndr) la proiezione dell'ultima commedia in ricordo di Concetta Mancini non ci sarà a causa del cattivo tempo. Sono certa: non dispiacerà a molti che, per cause che non conosco (forse!), non sono venuti alle proiezioni delle precedenti tre commedie. Questa mancanza di rispetto nei confronti di una persona che non c'è più mi ha sinceramente destabilizzato.
La nostra Concetta con semplicità e amore per il teatro ci ha fatto
divertire nelle tante commedie recitate. Eppoi, Concetta attrice, Concetta mamma, cuoca, bidella di tutti i bambini di Villalago.
Il tempo purtroppo mette i ricordi nel dimenticatoio... peccato!
Approfitto per ringraziare Lucrezia Sciore, in nome e per conto del Centro Anziani di Villalago.
Grazie a Domenico Grossi che tecnicamente ci ha permesso di proiettare le tre commedie. Grazie alla famiglia di Concetta sempre presente. Grazie a coloro che ci sono stati e grazie anche a coloro che non ci sono stati. Grazie a te, Roberto, come sempre puntuale, presente e disponibile.  
Ciao, Concetta! una preghiera per te. Maria Igea Grossi
 
   attualità
ATTENZIONE AI LIKE
POSTATI SUI SOCIAL!

Paolo Galdieri, avvocato del foro di Roma e docente di diritto penale dell’informatica, nel suo libro, “Il diritto penale dell’informatica: legge, giudice società”, menziona il caso di rinvio a giudizio per diffamazione, presso il Tribunale di Brindisi, in seguito all’apposizione di un like a un post denigratorio di un sindaco e di alcuni dipendenti. Il Like, quindi, può essere interpretato come una condivisione, un’adesione a quanto scritto da un terzo soggetto. Quindi se il contenuto di un post sui social è diffamatorio, il giudice potrebbe rilevare che il like sia un’adesione al contenuto diffamatorio, oppure intenderlo come un gesto automatico, fatto con leggerezza, senza rifletterci. Certamente molto dipende dal contenuto della diffamazione e come un bravo avvocato la sappia confutare.
Villalago tra qualche settimana entrerà nel vivo della campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Si annuncia “tesa”, nervosa. Prima di mettere un like, valutiamo bene il testo! (Fonte, “Libero”)
 
   poste
IN PROVINCIA DELL’AQUILA
LE PENSIONI DI SETTEMBRE
IN PAGAMENTO DAL 26 AGOSTO

Poste Italiane comunica che in provincia dell’Aquila le pensioni del mese di settembre verranno accreditate a partire da giovedì 26 agosto per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 71 ATM Postamat disponibili nel territorio, senza bisogno di recarsi allo sportello.
In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento. Pertanto,  
i cognomi dalla A alla B giovedì 26 agosto;
dalla C alla D venerdì 27 agosto;
dalla E alla K sabato mattina 28 agosto;
dalla L alla O lunedì 30 agosto;
dalla P alla R martedì 31 agosto;
dalla S alla Z mercoledì 1° settembre.
 Per gli uffici postali aperti 3 giorni i cognomi dalla A alla D giorno 1,
dalla E alla O giorno 2, dalla P alla Z giorno 3.
Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio.
Le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È
necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’ufficio postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico.
Poste Italiane comunica inoltre che in 25 uffici postali della provincia dell’Aquila è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp. Richiedere il ticket elettronico con questa modalità è molto semplice: basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket. Per gli uffici abilitati alla prenotazione su WhatsApp, è stata riattivata anche la possibilità di prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da smartphone e tablet utilizzando l’app “Ufficio Postale” oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità
di registrarsi.
 
   anversa
raccontare anversa

Il Comune di Anversa degli Abruzzi,
l'Oasi WWF Gole del Sagittario,
Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio
e le Associazioni operative sul territorio
Vi invitano a partecipare alla inaugurazione
del percorso
“Raccontare Anversa”, in programma oggi,
mercoledì 25 dalle 17.30.
Visita guidata seguendo i nuovi totem culturali
e turistici nel centro storico di Anversa degli Abruzzi

Appuntamento in Piazza Belprato, ore 17.30
 
Villalago