Sabato 21 Agosto -  San Pio X, Papa

Il tempo... ieri - E’ ARRIVATA FINALMENTE LA PIOGGIA, che ha scatenato un forte temporale. Sia il Lago di Scanno, sia la campagna tutt’intorno ne avevano bisogno. Temperature senza evidenti cali: mass. 26,2°; min. 12,6°; attuale 12,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OGGI FESTA DELLA MADONNA DI LORETO
DOMANI FESTA DI SAN DOMENICO ABATE
PATRONO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Le due feste saranno celebrate, per il secondo anno consecutivo senza le tradizionali processioni per le vie del paese e senza l’accoglienza dei pellegrini di Fornelli dei quali è incerto il cammino verso l’eremo del Santo. Contenute le cerimonie esteriori per via della pandemia in atto. Il commissario prefettizio, per prevenire eventuali incendi ha emesso ordinanze di divieto dei fuochi artificiali e ha disposto per arginare il contagio da covid 19 l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, fatta eccezione per i minori di anni 12, dalle ore 17,00 del 21 agosto alle 01 del 23 agosto all’interno della zona a traffico limitato e in via Roma durante la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti. I trasgressori saranno puniti con una sanzione da 400 a 1000 euro. Ha sospeso nei suddetti giorni anche l’attività di commercio su area pubblica sull’intero territorio comunale sia su posteggio che itinerante e ha vietato lo svolgimento di processioni religiose e cortei. I due giorni di festa avranno momenti serali di svago con il concerto di Sasha Torrisi che canta Battisti e il giorno 22 il concerto serale della “Filarmonica Mediterranea”.
 
   il libro del giorno
 
   l’intervento
SULL’ACCOGLIENZA
“Sembra arrivato il momento di fare
un passo avanti anche a Scanno”

di Angelo Di Gennaro

Ora che anche in Afganistan è fallito il progetto occidentale di esportare la democrazia e la pace tenendo in mano il fucile spianato, sembra arrivato il momento di fare un passo avanti anche a Scanno. Un passo che non deve avere il significato di un risarcimento legato a un senso di colpa senza senso: un passo verso l’accoglienza di alcune famiglie afgane fuggite disperatamente dal loro Paese.
Se è vero che dal PD è stata lanciata una raccolta fondi di “Insieme per il popolo afgano”. Se è vero che “tra i beneficiari c’è anche l’Anci che girerà i fondi ai sindaci che presenteranno proposte di aiuto, come alloggi per le famiglie, in particolare per le donne con i bambini, corsi di lingua, cure mediche, pratiche burocratiche”. Se è vero tutto questo, perché l’Amministrazione di
Scanno non si mobilita come dice di saper fare? Sarebbe una buona occasione per tentare di rimettere in equilibrio il proprio assetto dinamico-relazionale interno e quello della popolazione da lei governato.
Non si vanta Scanno di essere uno dei Borghi più belli d’Italia? Non ha aderito al Progetto nazionale “Borghi del respiro”? Sull’accoglienza e sul turismo, che ne è diretta emanazione, Scanno non ha “fondato” e sviluppato il proprio benessere economico?
Non vorrei che la retorica dell’eccellenza propagandata ai quattro venti, finisca per funzionare da copertura ideologica, abbagliando l’opinione pubblica, depistandone l’attenzione e nascondendo sotto il tappeto i problemi di natura psico-sociale che si agitano nel paese. Problemi che emergono soltanto quando, ad esempio, malattie “incomprensibili” vengono alla luce, rendendo di fatto il modello e l’approccio medico utile al fine di addomesticare il paziente, ma inadeguato e insufficiente per comprendere il significato profondo e relazionale della “malattia”.
Anna Bells Campani
Raffaella di Girolamo,
365 giorni con te
Un viaggio d'amore

Un romanzo emozionante e pieno di passione, per chi non vuole smettere di sognare e di credere nel lieto fine. Dopo tante difficoltà, finalmente gli innamorati hanno la possibilità di coronare il loro sogno d'amore. Celebrato un matrimonio da favola davanti ad amici e parenti, partono per un viaggio di nozze indimenticabile: a bordo della barca che ha visto lui soffrire in solitudine, navigano in lungo e in largo per il mare, unico testimone dell'affetto e della passione reciproci. E, una tappa dopo l'altra, i novelli sposi giungono alla meta tanto agognata: le isole Galápagos.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 78.045 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 101 (di età compresa tra 3 e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 73357 dimessi/guariti (+81 rispetto a ieri).  Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2169* (+20 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2422 tamponi molecolari (1303448 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4349 test antigenici (652511). 
 
   l’aquila
700 ANNI DEL MONASTERO
DI SAN BASILIO ALL’AQUILA

Nell’ambito della 727esima Perdonanza Celestiniana si svolgeranno dal 22 agosto al 29 agosto le celebrazioni culturali per omaggiare l’importanza dei settecento anni con il Monastero di San Basilio, il più antico della città.
Il Monastero di San Basilio fu fondato nel 496 ad opera di Sant’Equizio e, secondo alcuni documenti storici, la sua origine è datata 1320. La chiesa venne consacrata nel 1112 dal vescovo Dodone. Il monastero visse i suoi periodi più floridi come sede delle monache Benedettine Celestine che contribuirono attraverso il proprio convitto e le proprie scuole a potenziare la crescita della città. Non a caso esso rivestì costantemente un ruolo di rilievo nell’ambito della comunità tanto da essere incluso, nel 1493, nell’itinerario della Regina Giovanna d’Aragona, divenendo luogo di ritiro di vari ospiti illustri, tra cui
Maria Pereyra Camponeschi, nonna di Paolo IV.
Nel XVII secolo le Benedettine vennero sostituite dalle Celestine e fu in questo periodo che il complesso subì un’importante modifica architettonica, assumendo i caratteri che ancora oggi lo contraddistinguono. La straordinaria vitalità di forme e di decorazioni è da ricollegarsi al felice momento vissuto in quel periodo dell’ordine celestiniano aquilano sia in ambito culturale che in quello artistico.
A dodici anni dal sisma, il Monastero è ancora in fase di restauro e miglioramento sismico ma le preziose abitanti del monastero, le “Suore Celestine” non lo hanno abbandonato quasi mai e sono state le prime a tornare in questi luoghi terminato il primo periodo post emergenza sismica.
 
   villetta barrea
L’attore Perrotta porta a Villetta Barrea
“Io sono Abruzzo” per la rassegna
“Un’estate insieme”

“Un’estate insieme”, questo è l’invito e nel contempo il nome della ricca rassegna estiva, edizione 2021, di Villetta Barrea (L’Aquila) che ospita anche lo spettacolo “Io Sono Abruzzo” con l’attore Federico Perrotta che da sempre ama parlare della sua regione e tornerà a farlo davanti al pubblico di uno dei Borghi autentici d’Italia nell’amato Abruzzo domenica 22 agosto alle ore 21.30 a piazza Fratelli Virgilio. La serata dai toni “abruzzesi” è possibile grazie al patrocinio del Comune di Villetta Barrea ed è cura del Comitato Feste Patronali.
L’artista fiero delle proprie origini per l’occasione, racconterà in chiave comica le vicende dei grandi d’Abruzzo che hanno lasciato la terra natia senza mai dimenticarla ed infatti “Io sono Abruzzo” firmato Uao Spettacoli, scaturisce proprio dalla necessità di comprendere chi è davvero ‘l’abruzzese’: “Questo spettacolo nasce da dove nasce l’Abruzzo, da dove sono nato io, - spiega Perrotta nel sottolineare che il suo più grande orgoglio è vedere artisti che partiti da questa terra non hanno mai dimenticato la loro origine – quando sei figlio di una regione così variegata e così complicata, particolare ed unica come la nostra, a tal punto da pensare che tutta la regione sia un grande paesello, ti porti dietro una grande emozione”. Proprio sull’onda di questa emozione è nata la voglia di scrivere con Piero Di Blasio, autore e regista di questo spettacolo ed anche lui abruzzese, “perché – come prosegue Federico - dovunque nel mondo c’è qualcuno che ho incontrato e che in qualche modo mi ha ricordato la mia regione”.
Alla domanda: perché il titolo dello spettacolo è “Io sono Abruzzo” e non “Io sono abruzzese”? Perrotta risponde: “perché quando nasci in un posto così unico e speciale, non sei derivazione di quel posto ma sei quel posto ed io mi sento come ogni abruzzese parte della mia regione nell’animo”.
 
   villalago
L’ELICOTTERO DEL 118
AL CAMPO SPORTIVO
DI VILLALAGO

SCANNO - L’altro giorno lungo il sentiero del Lago del Cuore un giovane è caduto riportando fratture ad una gamba. Il 118 ha allertato l’elecottero, per portare l’infortunato in ospedale. I soccorritori non potendo salire con l’ambulanza hanno soccorso l’infortunato e aiutato a salire sull’elicottero, arrivato lì a poco. E’ stato deciso, constatata la non urgenza del caso, che l’elicottero atterrasse sull campo sportivo di Villalago, dove sarebbe arrivata l’ambulanza, che a sua volta l’avrebbe preso per portarlo all’ospedale per le cure del caso. E’ così è stato.
L’elicottero nel volteggiare sopra il campo sportivo ha allertato diversi cittadini, che subito si sono rassicurati conoscendo i fatti.
 
   rugby
DA SANDRO fronterotta
DELLA FOCE DI SCANNO

Mercoledi sera è venuto a mangiare al mio Ristorante un dirigente  del San Gregorio Rugby Catania. Purtroppo ho smarrito il suo nome ma quando leggerà questo mio scritto sicuramente mi contatterà.
Giovedì a pranzo un cliente mi ha fatto i complimenti per il piccolo museo del Rugby, dicendomi sono un amico del Presidente della Federazione Rugby Marzio Innocenti. Io gli ho risposto: quando lo vedi digli che BAFFO di Scanno è incazzato perchè hai dato le partite del 6 Nazioni a SKY. Lui gli ha subito mandato un messaggio informandolo della mia protesta. Il Presidente ha subito risposto che purtroppo la cessione delle immagini non è di loro competenza, rassicurandomi che le partite si potranno vedere anche in chiaro su TV8. Gli ho detto che se viene dalle Nostre parti, avrò il piacere di ospitarlo nel mio Ristorante per un Terzo Tempo insieme agli amici  dell'Aquila Rugby , del Sulmona Rugby, Sanbuceto Rugby. Niente, niente trasferiamo il Rugby a Scanno!
Che la coccia sia spiccia! Sandro
 
Lago di Scanno