Venerdì 20 Agosto - San Bernardo di Chiaravalle, Abate e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - MATTINATA PIENA DI SOLE. Nel pomeriggio, invece, sono arrivate le nuvole che sono riuscite a far cadere solo alcune gocce di pioggia. Temperature stazionarie senza evidenti cali: mass. 24,1°; min. 13,8°; attuale 16,7° (ore 23,30).
 
 
   in primo piano
PERDONANZA: APERTURE
STRAORDINARIE DEL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO - L’AQUILA

Per il grande evento della Perdonanza, Patrimonio Immateriale Unesco, “espressione magnifica del genio pastorale di Celestino”,  primo Giubileo della Storia,  il Museo Nazionale d’Abruzzo partecipa con profondo spirito di appartenenza al grande impegno che vedrà L’Aquila luogo d’incontri spirituali, spettacoli e mostre.
Aderendo ad una nuova e più ampia valorizzazione ed accoglienza del pubblico, fortemente sostenute dal Ministero della Cultura, sono state previste le seguenti aperture straordinarie, per tutto il mese di agosto, con l’intento di migliorare il servizio e l’offerta al turismo culturale e contribuire alla migliore accoglienza dei visitatori nei luoghi della cultura:
Sabato 21 agosto - 8.30/ 23.00
Lunedì 23 -  14.00/ 18.00
Sabato 28 -  8.30/ 23.00
Lunedì 30 -  14.00/ 18.00
 
   il libro del giorno
 
   festival popanz
Il Festival POPANZ
sempre con un ricco
programma artistico

Martedì 24 Agosto alle 21 il cantautore Paolo Capodacqua, presso il Cortile dell’Annunziata, avremo ospite Paolo Capodacqua con il concerto di presentazione del disco ferite & feritoie inciso da Paolo Capodacqua per la prestigiosa etichetta Storie di Note.
Libri, letture e storie in quest’opera che osserva il mondo, raccontando di migranti, di segreti, di ladri… Temi importanti e squarci di realtà si compongono grazie a melodie da sogno e testi eleganti, per canzoni che parlano alla testa e al cuore e riescono a raccontare tanto: così puoi immaginare gli ultimi istanti di vita del dottor Ernesto Guevara, o la Palermo del giudice Falcone, ed oltre, in un gioco continuo fra mille rivoli di senso e sensazioni. Poesia e realismo, racconti in musica di vicende che non lasciano indifferenti: tutto questo per un album che contiene contributi di pezzi da 90 come Pippo Pollina, il “cantautore italiano più amato d’europa”, della folksinger irlandese Kay Mc Carthy e del sud-americano Juan Carlos Biondini, lo storico “Flaco” collaboratore di Francesco Guccini e di tanti
Valerie Perrin
Il quaderno
dell'amore perduto

Segnata dalla morte dei genitori, Justine ha scelto di vivere a Milly - un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia - e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène.
Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi - quell'amore - dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi.
altri mostri sacri della musica italiana. Nel disco, c’è persino il contributo dello scrittore Roberto Piumini, il cui nome fa saltare sulla sedia tutti coloro che abbiano a che fare con il mondo della scuola.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 77.944 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 154 (di età compresa tra 1 e 93 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2149 (+65 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2299 tamponi molecolari (1301026 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4119 test antigenici (648162). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.39 per cento.
 
   villalago
IL MAESTRO Beppe Vessicchio
IN VISITA ALL’EREMO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - La notizia della visita del maestro Vessicchio all’eremo di San Domenico Abate è apparsa ieri, 19 Agosto, nella pagina cronache del Corriere della Sera, a firma della giornalista abruzzese Roberta Scorranese. La notizia della visita del noto musicista, compositore e direttore d’orchestra tra i più amati, personaggio televisivo, è importante, perché rende ancora più visibilità ad un eremo, tra i più belli d’Abruzzo con il suo lago smeraldo. Il maestro è in Abruzzo e sta facendo la visita agli eremi, affascinata dalla figura di Pietro Angeleri, l’eremita divenuto Papa. Certamente, è una nostra considerazione, è affascinato anche dagli eremiti benedettini e di San Domenico, riformatore e fondatore del Monastero di San Pietro del Lago a Villalago, eremita intorno all’Anno Mille in una grotta a Prato Cardoso.
 
   villalago
Presentato ieri a Villalago il libro
“LA VALLE DEL SAGITTARIO NEL PIATTO”
di Lucrezia Sciore

Ieri nella Piazzetta San Domenico è stato presentato il libro di Lucrezia Sciore, “La Valle del Sagittario nel piatto”, Dopo l’introduzione di Fabrizio Zani, che per conto dell’edizione “Sì” ne ha curato la stampa, è stata la stessa autrice a parlare della sua opera che riscopre le antiche ricette, fatte di prodotti del territorio, riscoperti in questi ultimi tempi: farine integrali, legumi, ortaggi, formaggi, ecc. Le ricette sono raccolte ordinatamente, così da potersi consultare con facilità e scegliere nelle varianti presentate, secondo le località che vanno da Villalago e i suoi dintorni: Scanno, Anversa, Cocullo, Barrea, Villetta Barrea, Pacentro, Pettorano, spaziando fino a Pettorano.  Come ha raccontato Lucrezia Sciore, la sua è una passione per la cucina ereditata dalla nonna paterna, che a Villalago gestiva una trattoria. Oltre alla varietà di pietanze, il libro riporta i vini di accompagnamento e i dolci, quelli tradizionali della Pasqua o che si facevano in occasioni di festa, per finire con i liquori a base di frutti ed erbe locali. Tutto questo è stato spiegato dall’autrice con parole  
a volte commosse dal ricordo di vecchi tempi. Tanti gli applausi e la richiesta del libro. E’ stato un bell’incontro culturale, perché, come ha spiegato Zani nella suo intervento, la cucina è cultura.
 
   scanno
UN TURISMO “SCIATTONE”
A DANNO DELL’IMMAGINE DI SCANNO

Nella mattinata di ieri, 19 Agosto, un nostro lettore, che si è recato a Sant’Egidio, ci ha inviato la foto che pubblichiamo.
Non ha bisogno di essere commentata: l’immagine evidenzia chiaramente un atto di inciviltà commesso da taluni che hanno abbandonato cartoni e scatole fuori dai contenitori per la raccolta dei rifiuti, posizionati all’inizio del “percorso del cuore”. Ieri sono stati in molti i turisti che hanno raggiunto la località per ammirare il lago a forma di cuore e, prima di iniziare il percorso, hanno potuto assistere a tale spettacolo!
Rivolgiamo un appello al Comune: sarebbe opportuno che i contenitori vengano posizionati in altro luogo, perché spesso sono ricolmi di rifiuti, prima che vengano svuotati.
 
   anversa
Mostra lavori artigianali. Dimostrazione a tornio e creazione di un’opera d’arte.
Lavorazione, pittura e cottura ceramica Raku
 
Anversa