Giovedì 19 Agosto - San Bartolomeo di Simeri, Eremita, fondatore e abate

Il tempo... ieri - IL GRAN CALDO SE N’E’ ANDATO. Ieri, dopo mesi di assenza, è tornata, anche se pacatamente, la pioggia. Nelle ore pomeridiane si è fatto risentire il Maestrale. Temperature in forte calo: mass. 24,6°; min. 15,2°; attuale 15,4° (ore 23,30).
 
ADORAZIONE EUCARISTICA
NELL’EREMO DI SAN DOMENICO

L’Adorazione Eucaristica in programma oggi, giovedì 19 agosto 2021, alle ore 21,00 nelll’Eremo di San Domenico in Villalago è stata sospesa e rimandata ad altra data, che sarà comunicata appena stabilita dalla Diocesi di Sulmona-Valva.
 
   in primo piano
FESTA A VILLALAGO DELLA MADONNA
DI LORETO E DEL SANTO PATRONO

Nel leggere il programma religioso si nota subito l’assenza dell’arrivo e il ricevimento in processione dei pellegrini di Fornelli la sera del giorno 21 Agosto. Non sono previste neppure le processioni con la statua della Madonna e di San Domenico Abate. Il programma del giorno 21 Agosto è prettamente legato a momenti di preghiera e alla celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo mons. Fusco alle ore 19,00.
Anche il giorno 22 Agosto, festa di San Domenico, il programma prevede la sola celebrazione di Sante Messe e l’esposizione nella messa vespertina della reliquia del sacro dente.
Nel programma civile è previsto in serata il concerto di Sasha Torrisi che canta Battisti e il giorno 22 il concerto serale della banda lirica “Filarmonica Mediterranea”.
Il programma è in linea per il contenimento della pandemia da Covid 19.
 
   il libro del giorno
 
   concorso
Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2021”

La casa editrice indipendente Historica edizioni in collaborazione con il sito Cultora ha indetto il concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2021”.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nelle regioni Abruzzo e Molise.
L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa.
Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare anche testi già premiati in altre rassegne, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana.
Gli elaborati dovranno essere inoltrati all’indirizzo email raccontiabruzzomolise@gmail.com entro e non oltre il 30 settembre p.v. in formato Word, accompagnati da nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome
del Concorso.
Gli autori che avranno redatto i racconti considerati di maggior interesse e qualità verranno premiati da Historica edizioni con la pubblicazione in un libro che sarà disponibile nelle librerie di Abruzzo e Molise, sul sito di Historica edizioni, nelle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore, e sui principali book-stores online.
Il bando completo del concorso è consultabile all’indirizzo http://www.historicaedizioni.com/concorso-letterario-racconti-abruzzo-molise-2021/
Madeline Miller
La canzone di Achille

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.
Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 77.791 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 143 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri, 18 agosto, in Abruzzo. l bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2519. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2084 (+57 rispetto a ieri).
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2411 tamponi molecolari (1298727 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3854 test antigenici (644043). Il tasso di positività, è pari a 2.28 per cento.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
DA ROBERTO DI BIAGIO

Caro Direttore, ieri, nei pressi della fonte che si trova lungo la SR 479 vicino al traforo di Anversa, ho notato un paio di cartelli affissi di recente, visto lo stato di conservazione (essendo di produzione "amatoriale"). Quindi mi sono chiesto se, quanto riportato su di essi sia dovuto alla fantasia di qualche frequentatore affezionato a questi luoghi, oppure se si tratti veramente di una vecchia leggenda tramandata dal tempo che fu.
Nel cartello si legge: «La fontana della fortuna - Si narra che gli antichi viaggiatori usassero fermarsi a questa fontana. L’acqua che sgorga diretta dalla montagna, fresca, pura e ricca di minerali pare che avesse anche doti particolari. Chi si fermava a bere pare avesse un anno di salute e fortuna. Anonimo».
Qualcuno saprà darmi una spiegazione?
Grazie e buona estate a tutti. Roberto Di Biagio.

Non ho mai letto o saputo di questa fontana della fortuna che oggi viene chiamata “Fonte dei Colli”. So che prima della costruzione della strada rotabile precipitava a valle verso il Sagittario. Quando venne captata per l’acquedotto comunale di Anversa si pensò di lasciare l’attuale fontanile. E’ un’acqua minerale migliore di tante acque che si trovano in commercio. Se porta fortuna non lo so e,
quindi, anch’io mi unisco a Roberto Di Biagio nel chiedere lumi su questa leggenda. r.g.
 
   villalago
OGGI, 19 AGOSTO ALLE ORE 18,00
NELLA SALA DELL’HOTEL STELLA ALPINA
LUCREZIA SCIORE
PRESENTERA’ IL SUO LIBRO
“LA VALLE DEL SAGITTARIO NEL PIATTO”

La grande passione per la cucina e la riscoperta di antiche ricette locali, hanno spinto Lucrezia Sciore, docente di scuola superiore fino al 2004, a cimentarsi nel suo nuovo libro “la Valle del Sagittario nel piatto”, di recentissima pubblicazione, a poco più di un ventennio dal precedente “Non solo ricette”. Una passione ereditata dalla nonna paterna, che a Villalago gestiva una trattoria. Se nel primo, oltre alle varie ricette, locali o delle più classiche, dai primi piatti alle pietanze, dai dolci alle bevande digestive, vengono trattati alcuni temi di alimentazione, nel nuovo libro sono i prodotti del territorio riscoperti in questi ultimi tempi, farine integrali, legumi, ortaggi, formaggi, gli ingredienti fondamentali della cucina. Le ricette sono raccolte ordinatamente, così da potersi consultare con facilità e scegliere nelle varianti presentate, secondo le località che vanno da Villalago e i suoi dintorni: Scanno, Anversa, Cocullo, Barrea, Villetta Barrea, Pacentro, Pettorano, spaziando fino a Pettorano. Cosicché si possono scegliere i “cazzellitte” alla maniera di Scanno o sotto forma di minestra com’è d’uso a Villalago, o la varietà di pietanze di altri paesi, con i vini di accompagnamento, sapientemente consigliati, essendo Lucrezia anche esperta sommelier. Non potevano mancare i dolci, quelli tradizionali della Pasqua o quelli che si facevano in occasioni di festa, per finire con i liquori a base di frutti ed erbe locali.
 
Scanno