Mercoledì 18 Agosto - San Giovanni di Rila, Anacoreta

Il tempo... ieri - IL CALDO HA COMINCIATO A FARE qualche passo indietro. Dopo una mattinata assolata nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e correnti di Maestrale. Temperature in leggero calo: mass. 29,2°; min. 17,3°; attuale 17,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
E’ IN EDICOLA IL NUMERO ESTIVO
DEL “GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO”

La rivista apre con in copertina la monumentale “Fontana Sarracco” di Scanno, descritta a pagina 30 da un articolo del prof. Giovanni Liccardo. Questo in linea con il progetto editoriale di dare spazio alle storiche fontane dei paesi della Valle. Abbiamo iniziato con la fontana di Frattura Vecchia nel numero natalizio, per proseguire con quella di Anversa nel numero primaverile.
Nelle sue cinquantadue pagine dominano le ricerche e gli eventi culturali, con recensioni di libri degli autori delle nostra Valle. Trovano il dovuto spazio anche le opinioni sulle questioni amministrative e sui problemi sociali con particolari rubriche. Il menabò segue la struttura classica, quella ormai consolidata, che trova il gradimento dei lettori.
E’ una rivista, come ha detto qualcuno, che si legge e non si sfoglia.
Questo in dettaglio il sommario: L’Editoriale: Spigolature agostane; L’Elzeviro: 5-9 Settembre 1943. Ricerche Culturali: Il Lago di Scanno, La peste di Firenze del 1348; Il Castello Piccolomini di Cocullo; L’”Alba” dell’Europa: Dante e San Benedetto; Don Tito, l’ultimo della sua stirpe; L’edificazione di un mulino ad acqua a Frattura; In ricordo di Raffaella Del Greco la poetessa di Anversa degli Abruzzi; La formella con la scena dell’Annunciazione nella Fontana Sarracco; A proposito di Monte Argatone; 34. La chiesa rurale di San Liborio a Scanno. Libri: La Valle del Sagittario nel piatto, Una Vita, Come Foglie. Psicologia: La violenza di genere; Maggio 1935. Tradizioni Abruzzesi: Le cappelle laicali di Lama dei Peligni. Cronaca: Mostra del tombolo a Scanno; Ultimo incontro di formazione con la Germania; “A piedi liberi” tra i borghi dell’Alta Valle del Sagittario; La notte bianca del libro a Villalago. Idee e Opinioni: Che lo “spettacolo” abbia inizio!; Parola di sindaco: parola di Giovanni; Le neo-centenarie della Valle del Sagittario; Sorte di un santuario; In ricordo di Antonietta Mascioli. Rubriche: Parliamo di cose concrete; Ambiente-Alimentazione-Salute.
 
   il libro del giorno
 
   teatro
Arriva il ‘Messia
d’Abruzzo’ in anteprima
nazionale al Porto
Turistico Marina
di Pescara

Anche il Porto Turistico Marina di Pescara ospiterà una delle due anteprime nazionali del nuovo spettacolo “I Matti di Dio – Il Messia d’Abruzzo”prodotto da Uao spettacoli: il primo appuntamento fa parte della rassegna Alba Off 2021 in scena nell’anfiteatro romano di Alba Fucens (Aq) lunedì 16 agosto, mentre il secondo emozionerà il palco di Estatica sabato 21 agosto alle ore 21.30 ed è l’ultimo appuntamento della mini rassegna curata dall’attore abruzzese Federico Perrotta e nota come Teatriamoci.
Questa è la storia di Oreste De Amicis, meglio conosciuto come il “Messia d’Abruzzo” che sarà interpretato dal capocomico Domenico: a vestire i suoi panni sarà Federico Perrotta, affiancato da tre compagni di scena che invece interpretano vari personaggi che hanno avuto a che fare con lui. Tutto inizia con un gruppo di amici che, come da tradizione, gira l’Italia per raccontare la storia di quest’uomo di origine vestina, nel pescarese.
Sul palco Andrea D'Andreagiovanni, Massimiliano Elia, Giacomo Rasetti.
Banana Yoshimoto
Su un letto di fiori

Miki è stata trovata su un soffice letto di alghe in riva al mare, e da quel momento in poi la sua vita è stata all'insegna dell'amore. Quello degli Ohira, soprattutto, la famiglia che l'ha adottata, composta da personaggi più o meno bizzarri che gestiscono un bed & breakfast in una cittadina a strapiombo sull'oceano. Miki è così felice da sembrare quasi sciocca ma non le importa, perché ha tutto ciò che si possa desiderare. La sua quiete è però turbata da alcuni episodi inquietanti che Miki non si sa spiegare: una strana signora che si aggira intorno alla loro casa, dei sassi misteriosi comparsi nel vialetto, dei mucchietti di ossa spuntati nel giardino della casa accanto. Insieme alla sua famiglia e al vecchio amico Nomura, Miki imparerà che la vita è più grande di quanto pensasse.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 77.649 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 99 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri, 17 agosto, in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2519 (si tratta di un 96enne della provincia dell’Aquila). 61 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 6 (+1 rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 1960 (+20 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2012 tamponi molecolari.
 
   scanno
Le nuove tariffe TARI 2021 
approvate dal Consiglio Comunale
Raffronti con le tariffe precedenti
e con quelle degli altri paesi

di Roberto Nannarone

Con l’intervento pubblicato ieri sul quotidiano online Il Gazzettino della Valle del Sagittario mi sono soffermato sulle criticità emerse dalla lettura delle due deliberazioni n. 22 e 23, approvate a maggioranza il 31 luglio 2021, con le quali il Consiglio Comunale di Scanno ha approvato le nuove tariffe TARI per l’anno 2021.
E’ opportuno evidenziare che, con una propria determina del marzo 2021, il Responsabile dell’Area Finanziaria aveva impegnato la somma di euro 1.952,00 per “l’acquisizione di servizi di assistenza e supporto specialistico allo sviluppo ed alla redazione del PEF secondo le
procedure deliberate dall’ARERA ed al conseguente calcolo del listino tariffario, nonché di tutta la documentazione di corredo”, approvando il preventivo di una Società aquilana, agli atti del Comune il 16 dicembre 2020, per la Redazione del Piano Finanziario della Tassa Rifiuti (PEF) Anno 2020 e 2021.
Il PEF Tari avrebbe dovuto contenere i dati analitici sulla gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti tenendo conto delle quantità raccolte nei vari periodi dell’anno e delle zone di produzione dei rifiuti stessi, nonché la tipologia dei soggetti che conferiscono i rifiuti (Residenti, non residenti, operatori economici, turisti, ecc.), per l’attribuzione dei costi alle singole categorie di utenti.
La presenza del Centro di Raccolta di Villalago, attivo a pieno regime dal 2018, con la bascula per pesare i rifiuti conferiti, avrebbe potuto consentire di redigere ...

 
   lettomanoppello
OGGI al via
le "10 Giornate in Pietra"

Dal 18 al 29 agosto 2021 si svolgerà a Lettomanoppello l'evento le "10 Giornate in Pietra". Con questa edizione 2021, Lettomanoppello, storico centro sulla Maiella della lavorazione della pietra da parte dei maestri scalpellini, diventerà Città dei Murales in Pietra, per saldare in chiave turistica il legame storico fra la roccia e la "Città della Pietra".
Tematica dell'edizione 2021 sarà "Maiella Bianca e Maiella Nera".
L'evento, fiore all'occhiello dell'estate lettese, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo, patrocinato da numerosi enti pubblici e privati, tra i quali ben 20 Comuni del Parco Nazionale della Maiella e dall'Ente del Parco Nazionale della Maiella che quest'anno celebra l'importante riconoscimento di Geoparco Unesco.  
Anche quest'anno la direzione artistica dell'evento è affidata a Stefano Faccini, con la consulenza del Prof. Giacinto Di Pietrantonio, Critico e curatore d'arte, Docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l' Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e dello storico locale Giuseppe Ferrante, sotto la coordinazione di Arianna Barbetta, Assessore al Turismo della Giunta Comunale di Simone D'Alfonso.
"Special Guest" dell'evento il famoso artista internazionale non vedente Felice Tagliaferri, intorno alla cui figura è stato studiato il progetto. Al Simposio parteciperanno altri 5 scultori di spicco nel panorama artistico italiano: Claudio Zanaga, Giuseppe Colangelo, Luca Marovino, Michele Montanaro, Yunmi Lee, a cui si aggiungeranno gli scalpellini locali Francesco Gigante e Gianni Alberico e due talentuosi ragazzi delle
Accademie di Belle Arti, Matteo Marovino e Giorgia Tiberio.
Le 9 opere realizzate saranno degli altorilievi che abbelliranno il centro cittadino di Lettomanoppello che così diventerà la Città dei Murales in Pietra.
 
   provincia dell’aquila
lunedì 9 agosto (il centralino ha trasferito le chiamate direttamente sul numero  di cellulare del dirigente), di ritirare i bollini nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. A tre ditte dell'area dell'Alto Sangro, lontane dal capoluogo, sono stati addirittura consegnati personalmente dal dirigente, evitando in tal modo un lungo viaggio fino all'Aquila.
L’Amministrazione della Provincia dell’Aquila – dichiara il delegato all’ambiente, Berardino Morelli -, evidenzia che, seppure l’Ente conservi rilevanti competenze relative all’edilizia scolastica, la viabilità e il settore ambientale, il personale risulta da tempo ridotto a causa della riforma introdotta dal centrosinistra con la Legge n. 56 del 2014, cosiddetta ‘Delrio’, che limita l’assunzione di personale. La stessa amministrazione, come tutte le province italiane, attende da anni un percorso che ne definisca il ruolo nel quadro istituzionale degli enti locali, per evitare ai cittadini disservizi e deficienze altrimenti inevitabili.
Ufficio Stampa Provincia dell'Aquila
Regolarmente distribuiti i bollini
per il controllo e la manutenzione
delle caldaie

In merito ad alcuni articoli, apparsi sulle testate giornalistiche online, che lamentavano la mancanza di distribuzione dei bollini per il controllo e la manutenzione delle caldaie, l’amministrazione provinciale precisa che il servizio erogato dall’Ente non ha subito alcuna interruzione e che gli stessi sono stati regolarmente assegnati ai manutentori che ne hanno fatto richiesta.
In ogni caso, ad organizzare il regolare svolgimento del servizio, ha pensato direttamente il dirigente del settore, l’Ing. Nicolino D’Amico, assicurando a tutti gli impiantisti, che hanno chiamato dallo scorso  
 
   anversa
ANVERSA ESTATE 2021

Gradito ritorno ad Anversa degli Abruzzi
per lo scrittore Ennio Di Francesco
che oggi, mercoledì 18 alle ore 18.30
 in Piazza Belprato presenta le sue recenti opere:
Giovanni Palatucci, L’ultimo Questore di Fiume italiana (Carabba editore) e Il Ritorno del Piccolo Principe (Erga edizioni).

L’incontro si svolge sotto l’egida del Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio”.
Conduce il giornalista Giuseppe Fuggetta.
 
Lago di Scanno