Martedì 17 Agosto -  Santa Giovanna della Croce, Fondatrice

Il tempo... ieri - NESSUN CAMBIAMENTE IN ATTO, nonostante le previsioni dei metereologi. E’ stata anche quella di ieri una giornata molto calda con gradi di calore inusuali. Temperature: mass. 31,1°; min. 18,8°; attuale 20,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
"IL PERDONO NUTRE IL MONDO" IL RACCONTO MUSICATO
DI SARA CECALA APPRODA A CASTELVECCHIO SUBEQUO

Con “Il Perdono nutre il mondo”, racconto musicato ispirato all’ultimo lavoro editoriale “Dante, Silone e la Perdonanza” di Angelo De Nicola, per l’occasione anche in veste di voce narrante, la pianista e direttrice artistica aquilana Sara Cecala si presenta al pubblico della valle subequana accompagnata dall’eclettico e appassionato cantastorie Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. Lo spettacolo, la cui anteprima assoluta è stata presentata al Teatro San Francesco di Pescina in occasione della riconsegna alla cittadinanza della casa natia di Ignazio Silone, ha ripreso il via quest’anno con grande successo l’11 agosto scorso, a Rocca di Mezzo, e proseguirà il tour con l’appuntamento di giovedì 19 agosto, ore 21.30, nella splendida Piazza San Francesco di Castelvecchio Subequo per concludere le tappe estive al Monastero di San Basilio a L’Aquila.
 
   il libro del giorno
 
   teatro
IL FESTIVAL POPANZ

Il Festival POPANZ è un appuntamento storico e fondamentale per il teatro ragazzi giunto alla sua quarta edizione. Per le famiglie POPANZ è un momento di incontro con diverse compagnie teatrali che hanno messo al centro il “TEATRO PER I RAGAZZI”, un momento di confronto e approfondimento sulle poetiche e sui percorsi artistici, un luogo privilegiato di riflessione con aperture di respiro ampio nonché un'occasione culturale e informale di incontro e scambio fra famiglie e artisti.
Ma, il teatro tutto, essendo un'arte che ha bisogno della presenza contemporanea di attori e pubblico, nutrendosi di vicinanza fisica, vive una fase di oggettiva difficoltà. Siamo consapevoli che non è l’emergenza Covid-19 che ha creato la difficoltà per il teatro come per altro, ma l’emergenza è aggravata da una situazione che manifesta difficoltà più profonde e preesistenti soprattutto in territori più fragili come la regione Abruzzo e il suo interno montano. Quindi, è fondamentale impegnarsi per costruire occasioni di rilancio delle nostre attività artistiche C’era una volta ....e ci sarà anche questa estate, un grande palcoscenico, al centro di un cortile storico, dove danza sulla scena IL MAGO DI OZ mentre fate e streghe; gnomi e folletti affolleranno i boschi dell’immaginazione; giullari e saltimbanchi si inchineranno tintinnando alla corte di re e regine; mimi
Alessandro Piperno
DI CHI E’
LA COLPA

Dare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una tentazione alla portata di tutti. Ed è ciò che prova a fare anche il protagonista di questo romanzo. Almeno fino a un certo punto. Figlio unico di una strana famiglia disfunzionale, con genitori litigiosissimi e assediati dai debiti, è stato un bambino introverso, abituato a bastare a se stesso e a cercare conforto nella musica e nei propri pensieri. Cresciuto in una dimensione rigidamente mononucleare - senza mai sentir parlare di nonni e parenti in genere -, sulla soglia dell'adolescenza scopre che naturalmente un passato c'è, ed è anche parecchio ingombrante. Accade così che un terribile fatto di sangue travolga il protagonista facendo emergere i traumi rimossi.
e cantastorie voleranno verso la seconda stella a sinistra strimpellando strane canzonette.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 77.550 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 15 (di età compresa tra 17 e 73 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 77550.
Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2518.  Sono 15 (di età compresa tra 17 e 73 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 77550. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2518. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 876 tamponi molecolari
 
   pescara
SWING ON THE BEACH ENTUSIASMA PESCARA
NELLA PRIMA SERATA ALLO STADIO DEL MARE

Partenza bollente per Swing on the Beach la manifestazione, allestita dall’Italian Swing Dance Society, aperta ieri sera (sabato 14 agosto) con il primo concerto in programma.
Stasera (15 agosto) secondo appuntamento musicale mentre domani (16 agosto) spazio a un documentario-tributo alla regina dello Swing, Norma Miller, e a un seminario storico nella sala consiliare del municipio.
Il progetto della società presieduta da Roberta Bevilacqua con Maurizio Meterangelo direttore artistico è realizzato in collaborazione con il Comune di Pescara e l’EACEA (Programma Europa Creativa dell’Unione Europea), all’interno dello Swinging Europe.
Sponsor: Fondazione PescarAbruzzo.
Tutti esauriti i (pochi causa restrizioni Covid) posti a sedere nella spiaggia tra la Nave di Cascella e il mare, nel centro di Pescara.
Come ha ricordato il sindaco, Carlo Masci, nel breve saluto prima dello show, «un luogo unico, lo stadio del Mare. Qui si può suonare praticamente in riva all’Adriatico. Il nostro è l’unico palco a dieci metri dall’acqua nel centro di una città».
Poi spazio alla musica con l’introduzione della presentatrice delle serate,
Alessandra Relmi. Apertura affidata ai padroni di casa, la Billy Bros. Swing orchestra, capitanata da Big Daddy, alias Maurizio Meterangelo, contrabbassista, cantante, capo orchestra, animatore sul palco.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
PIETRO DI CELANO E MARANO
E ANTONIO DI COCULLO
3.a puntata (1.a parte)

di Nino Chiocchio

PREMETTO che ovviamente i testi più seri e i manoscritti più credibili (che io ho cercato di seguire attentamente, anche se non so se sono stato preciso in qualche deduzione – necessaria per coinvolgere Cocullo, insufficientemente nominato nello svolgimento della narrazione della vicenda generale) attingono alle fonti e sorvolano sui dettagli che emergono, quando emergono, da fonti confuse nelle storie locali.
Nel corso di tutto il Medioevo la geografia politica fu sconvolta dagli scontri per le successioni, primo fra tutti il forte attrito fra il Papato e
l’Impero per la supremazia. Ora soffermiamoci sulla Contea di Celano, in cui era compreso Cocullo, precisamente nel periodo confuso che attraversò fra il secolo XIV e il XV.
Sappiamo che il Regno nel Mezzogiorno aveva gettato le fondamenta nel 1100 ad opera degli Angioini e che nel tempo di cui parlo la prima regina di Napoli fu Giovanna di Durazzo (Angiò-Durazzo), sorella di Ladislao (morto senza figli) e legittimata dal papa alla successione di Ladislao; alla sua morte (1435) papa Martino V designò gli Angioini a continuare la dinastia, di cui invece la regina aveva promesso la successione all’aragonese Alfonso quando questi l’aiutò sconfiggendo il pretendente Luigi III d’Angiò . Allora si rianimarono le turbolenze fra questi e gli Aragonesi,  sviluppatesi alla fine del ...

 
   arte e lettura
Arte e lettura,
bambini protagonisti nel segno
della creatività

Arte e lettura come strumenti per lo sviluppo intellettivo dei bambini, ma anche come formidabili opportunità per rompere separatezze e favorire l’integrazione sociale e culturale. Conclusi, grazie all’Associazione Cesare Di Carlo presieduta da Gilda Di Paolo ed al lavoro ed all’impegno di associati e volontari, due progetti gratuiti che hanno contribuito davvero a colorare l’estate dei più piccoli e dei loro familiari: al Parco della Pace di via Aterno, prima, e al Parco della Speranza di via Lago di Capestrano, poi, messi a disposizione dall’assessorato ai Parchi e al Verde pubblico del Comune di Pescara guidato da Gianni Santilli, sono andati in scena a giugno, luglio e agosto “Leggi al tuo bambino” e “Arteterapia”.
Il primo dei due programmi, riservato a bambini da zero a sei anni, meglio conosciuto come “Nati per leggere” è nato dalla collaborazione con l’Associazione italiana biblioteche, con l’obiettivo di sostenere la funzione dei genitori attraverso la loro sensibilizzazione alla lettura in famiglia fin dalla prima infanzia. Il secondo laboratorio, “Arteterapia”, è nato invece dalla collaborazione con l’Associazione di psicologhe Art Inside di Pescara: protagonista stavolta la creatività dei bambini, impegnati a realizzare l’uno accanto all’altro piccole opere d’arte realizzate su materiali semplici o naturali, che integrati da una storia favolistica hanno facilitato la relazione tra i partecipanti del gruppo e stimolato le loro capacità creative. I due progetti sono stati coordinati dalle pediatre
pescaresi Angela Di Tullio e Concetta De Palma.
«Sempre in tema di iniziative verso il mondo dei minori e di sviluppo della collaborazione con altre istituzioni culturali della città – spiega soddisfatta la presidente Gilda Di Paolo - presto sarà messo a punto un ulteriore programma con la Scuola popolare di artisti per il Matta (Spam) dedicato a musica, teatro, danza, arti visive, cinema, di cui pure nei due mesi trascorsi nei parchi cittadini c’è stato un primo approccio».
 
   scanno
Il Consiglio Comunale di Scanno
ha aumentato le tariffe TARI 2021,
ma soltanto per le utenze domestiche.
Ridotte quelle degli operatori economici

di Roberto Nannarone

Finalmente sono state pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune, alla vigilia di ferragosto, le deliberazioni con le quali il Consiglio Comunale ha approvato le nuove tariffe TARI per l’anno 2021. Sono le deliberazioni n. 22 e 23 approvate a maggioranza il 31 luglio 2021, con il voto contrario dei consiglieri di minoranza.
Con la prima deliberazione, il Consiglio ha approvato il Piano Economico Finanziario Tari predisposto dal CO.GE.SA., propedeutico alla successiva fissazione delle tariffe per l’anno 2021, composte da una quota fissa ed una variabile, necessarie per determinare gli importi che ciascun nucleo familiare e ciascuna attività commerciale deve versare per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel corrente anno 2021.
Avrò modo di esaminare dettagliatamente nei prossimi giorni le tariffe per le “utenze domestiche” e per le “utenze non domestiche”...

 
   tribunali
MOBILITAZIONE IN DIFESA
DEL TRIBUNALE DI SULMONA

Prosegue la mobilitazione per la difesa del tribunale da parte degli avvocati di Sulmona che sono tornati a riunirsi in vista della manifestazione in programma per il prossimo 14 settembre. “In sede parlamentare, il fronte politico dovrà continuare a dimostrare compattezza e determinazione, al fine di potersi pervenire, quanto prima, alla già riproposta proroga del termine, attualmente previsto al 14 settembre 2022, per la chiusura dei nostri tribunali e, immediatamente dopo, alla definitiva salvaguardia della giustizia di prossimità nel distretto abruzzese”. E’ quanto spiega il consiglio dell’ordine forense, presieduto da Luca Tirabassi, che proseguirà in incontri ed interlocuzioni con tutti gli organismi rappresentativi di interessi collettivi, a cominciare da sindacati e associazioni di categoria e gli altri ordini professionali. “Stiamo vagliando il ricorso ad ogni canale utile (media e stampa locali, pagina facebook e del consiglio, manifesti, volantini, punti informativi) idoneo a veicolare, in modo chiaro e diretto, quali sarebbero, in concreto, i principali effetti negativi che scaturirebbero, per l’utenza, dalla eventuale chiusura del nostro ufficio giudiziario. Naturalmente, ogni iniziativa che andremo ad assumere sarà discussa ed attuata in coordinamento con il tavolo ordini forensi-sindaci-presidenti delle
Province, istituito nei mesi scorsi per la salvaguardia di tutti e quattro i tribunali sub-provinciali abruzzesi, che si riunirà entro la prossima settimana”.
 
Cocullo