Lunedì 16 Agosto - San Rocco, Terziario francescano

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE AFRICANO anche ieri si è fatto sentire con le sue correnti d’aria che hanno fatto ancora salire il termometro. Afa nelle ore centrali. Temperature sostenute: mass. 32,3°; min. 18,1°; attuale 21,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Un ferragosto esagerato”

Tantissima la gente che ha risalito ieri la Valle del Sagittario e tanto il caldo dell'anticiclone africano che l'ha accolta.
Sin dalle prime ore del mattino si è snodata lungo le gole del Sagitario una fila ininterrotta di macchine, diretta ai nostri laghi e ai nostri paesi. Sono stati presi letteralmente d'assalto i prati, attrezzati per il pic nic e le spiaggette intorno al Lago di Scanno. Non abbiamo notizie d'incidenti, per cui tutto si è svolto nell'allegria della giornata di festa, grazie ad un'attenta vigilanza da parte delle forze dell'ordine. Neppure sulla via del ritorno ci sono stati gli intoppi di lunghe file, come per gli anni precedenti, per le macchine parcheggiate lungo la carreggiata nei punti più critici.
Come ricordo i turisti ci hanno lasciato le buste dei rifiuti, come dimostra la foto che ci ha inviato un nostro lettore, il quale si chiede: “E chi paga i costi di smaltimento dell’immondizia prodotta con tanta abbondanza ai prati del lago?” La risposta ha fatto seguito alla domanda: “I cittadini di Scanno con gli aumenti deliberati nell'ultimo consiglio comunale!”. Non sappiamo cosa rispondere, per cui lasciamo a voi le dovute considerazioni, per un turismo più responsabile e più sostenibile”.
 
   il libro del giorno
 
   villalago
“SPERA E PREGA”
ALL’EREMO
DI SAN DOMENICO

GIOVEDI’ 19 Agosto alle ore 21,00 sarà aperta la “Porta della Speranza” nella chiesetta dell’Eremo di San Domenico con una particolare cerimonia presieduta dal Vescovo della Diocesi, mons. Michele Fusco. Sino al 17 settembre, giorno del “Pellegrino Day”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso a tutti i pellegrini che varcheranno le soglie delle porte dei nostri Santuari, Porte della Speranza, di poter lucrare l’Indulgenza Plenaria. L’iniziativa è abbrivio del progetto «Ora viene il Bello», ideato dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei. Intende essere segno di una ripartenza, della Speranza della rinascita, dopo gli eventi dolorosi e difficili vissuti nei mesi passati. È una iniziativa – nella stessa data e nello stesso orario – per pregare, infondere speranza e vivere un momento di comunione; nell’attesa che, a livelli diversi, ripartano i pellegrinaggi verso i Santuari. Oltre naturalmente alla valorizzazioni dell’Eremo di San Domenico che da sempre attrae attenzione e interesse, “Varcare la porta della speranza significa lasciarsi alle spalle fatiche e fragilità dell’uomo e trovare la bellezza di Dio” ha sottolineato don Luigi Ferrari. Infine Antonio Menna e Imma Benenato, organizzatori dei cammini, hanno sottolineato come “il cammino in montagna è metafora del cammino della vita, è stare in ascolto,
Paula Hawkins
Un fuoco
che brucia lento

Laura ha trascorso la maggior parte della vita sotto il peso dei giudizi altrui. È considerata irascibile, turbata, un'outsider. Miriam sa che, solo perché Laura è stata vista lasciare la scena di un crimine orribile con i vestiti sporchi di sangue, ciò non fa di lei necessariamente un'assassina. L'amara esperienza le ha insegnato quanto sia facile essere colti al posto sbagliato nel momento sbagliato. Carla è ancora scossa dal brutale omicidio del nipote. Non si fida di nessuno: sa che anche le persone buone sono capaci di azioni terribili. Ma fin dove è disposta a spingersi per trovare pace? Innocente o colpevole, ognuno di noi è segnato nel profondo. Ma alcuni di noi sono segnati al punto di uccidere. Perché quando accendi una miccia, non puoi più fermare l'incendio.
osservare, percepire anche le piccole cose, che hanno il loro valore.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 77.452 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo si sono registrati 76 nuovi positivi al Covid 19 di età compresa tra 1 e 86 anni su 7.414 tamponi molecolari e test antigenici eseguiti. Nessun nuovo decesso mentre aumentano i ricoverati in area medica e i pazienti in isolamento domiciliare. Dei 76 nuovi positivi 13 sono residenti in provincia dell’Aquila, 13 in quella di Chieti, 19 in provincia di Pescara e 25 in quella di Teramo, mentre 5 sono  residenti fuori regione o con residenza in accertamento. Sono stato eseguiti 1.555 tamponi molecolari e 5.859 test antigenici.
 
   parliamo di cose concrete
IN AUTUNNO ALLE URNE
PER ELEGGERE I SINDACI

di Andrea Iannamorelli

Scavalcato Ferragosto, muniti di green-pass che ci consente di fare quel che vogliamo, ora l’attenzione si riversa tutta sul 4 Settembre, data entro la quale dovranno essere formalizzate tutte le candidature alle amministrative della prima settimana di ottobre.
Diversi i Sindaci che saremo chiamati ad eleggere, tra questi, senza mancare di rispetto ad alcuno, certamente, nel nostro territorio,  il
Sindaco di Sulmona, spicca per rilevanza. Non soltanto perché si tratta di uno dei centri più popolosi, ma anche per il ruolo in prospettiva, che è assegnato, ancora una volta, alla città capoluogo del comprensorio (Valle peligna, Sagittario, Subequano, Alto Sangro e bassa val Pescara).
La “nostra” responsabilità, quella propria delle scelte degli elettori, è grossa. Bisogna saper scegliere, con l’occhio tutto rivolto al futuro, alle prospettive e alle speranze legate alla fase di “ripresa” che dovrebbe caratterizzare ....

 
   villalago
QUESTA SERA TERZO INCONTRO
CON IL TEATRO DI IGEA GROSSI
PER RICORDARE
CONCETTA MANCINI,
GRANDE INTERPRETE
DEL TEATRO DIALETTALE

QUESTA SERA, 16 agosto, alle ore 21,30 a Villalago nella Piazzetta San Domenico proiezione della commedia: “Chi nasce quadre nen po’ murì tunne”, una delle quattro in programma, per ricordare la grande interprete Concetta Mancini, morta prematuramente, protagonista in quell’esperienza di attrice di teatro nella compagnia “Gli allegri dialettanti”, fondata e diretta da Igea Grossi. E’ questa la terza delle quattro commedie. Concetta è stata un’interprete insuperabile. Conoscendo bene il dialetto villalaghese ed essendo un’attenta osservatrice delle situazioni che venivano a crearsi in seno alle famiglie, ha saputo portare in scena le sue conoscenze con movenze, atteggiamenti, espressioni, tipiche della sua gente, su testi scritti da Igea Grossi, che a sua volta, sapeva raccontare storie di povera gente che scombussolavano la famiglia, riuscendo alla fine a ritrovare serenità e unione, risolvendo ogni malinteso.
A voler ricordare Concetta è il Centro anziani di Villalago, su iniziativa della prof.ssa Lucrezia Sciore. Il 24 Agosto sarà proiettata. a chiusura della rassegna, la commedia: “1, 2, 3 Ognuno alla casa se”.
 
   anversa
AD ANVERSA “VEDETTE”
PER PREVENIRE GLI INCENDI

Il Comune di Anversa degli Abruzzi è tra i primi nel comprensorio del Centro Abruzzo ad aver attivato in questi giorni un servizio di vedette antincendio, così da prevenire qualsiasi inconveniente, anche grave e rendere possibile un intervento immediato in caso di incendio boschivo. “Abbiamo raccolto subito l’invito venuto dalla Regione ad attivare un gruppo di volontari che svolgessero servizio di vedetta – dice il sindaco Gianni Di Cesare – anche perchè come ricorda la Regione la situazione meteo suggerisce di massimizzare attività di prevenzione degli incendi così da poter stroncare sul nascere qualsiasi rischio grave”. Già in anni cruciali, varrebbe dire di “fuoco”, il Comune di Anversa ha messo a disposizione volontari come vedette, evitando di incappare in emergenze-incendio. “Le vedette appena avvistano un principio d’incendio avvertono la sala operativa centrale della protezione civile e garantiscono l’immediato arrivo delle forze preposte all’intervento” conclude il sindaco. I punti di avvistamento fissati per la zona di Anversa degli Abruzzi sono monte S.Michele, nel borgo di Castrovalva e Fonte di Curzio, ad Anversa. (Fonte, Rete Abruzzo)
 
   abruzzo
dimostrato una concreta vicinanza al CONI, al Comitato Paraolimpico e agli Enti di promozione sportiva e, abbiamo dato un importante riconoscimento ai meriti sportivi dei nostri migliori atleti".
Dopo il contributo elargito di recente alle società e associazione sportive professionistiche, anch'esse duramente danneggiate dall'emergenza Covid-19, ed aver già nei mesi precedenti stanziato, per i danni causati dalla pandemia, ingenti fondi per lo ASD ed SSD, quest'altra misura pone ulteriore attenzione a chi quotidianamente coniuga, proprio nel mondo dilettantistico, l'importanza dello sport al suo valore sociale.
Gli uffici regionali del Servizio Politiche Turistiche e Sportive provvederanno immediatamente all'istruttoria e alla firma degli atti conseguenti, a stretto giro le verranno erogate le sommme spettanti.
"Sono orgoglioso di quanto fatto fino ad ora - prosegue l'assessore - mai come quest'anno la regione Abruzzo ha stanziato ed assegnato cifre così importanti al mondo sportivo, segnale tangibile di quanto lo sport sia al centro della azione amministrativa mia e di tutto il Governo regionale".
UN MILIONE DI EURO
PER LO SPORT
DILETTANTISTICO ABRUZZESE

La Regione Abruzzo conferma la grande attenzione all'associazionismo sportivo assegnando, in esecuzione della legge regionale numero 2 del 2018, su proposta dell'assessore allo Sport, Guido Liris, contributi raddoppiati rispetto al precedente anno per tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche che hanno fatto richiesta nel 2020.
"A causa della pandemia, l'anno precedente ha segnato profondamente tutto il comparto sportivo - dichiara Liris - paralizzando di fatto la quasi totalità delle attività ordinarie che le SSD e ASD svolgevano. E' stato necessario e doveroso intervenire a loro sostegno per quello che, con sacrifici quotidiani, i dirigenti e gli atleti del mondo dilettantistico fanno per mantenere in vita le proprie attività; con questa stessa misura abbiamo
 
Lago di Scanno