Mercoledì 11 Agosto - Santa Chiara, Vergine

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI GRAN CALDO. Le correnti africane hanno agevolato l’ulteriore risalita dei gradi di calore per la massima e la minima. Cielo offuscato. Temperature: mass. 35,5°; min. 19,7°; attuale 24,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
"10 Giornate in Pietra 2021" dal 18 al 29 agosto

Tematica dell'evento è "Maiella Bianca e Maiella Nera" per mettere in risalto le due facce della montagna madre, quella 'bianca" della lavorazione della pietra alla luce del sole da parte di scalpellini e scultori e quella "nera" dei minatori che lavoravano nelle cavità sotterranee. Dicotomia messa in risalto proprio per celebrare e mettere in risalto il riconoscimento di Geoparco Unesco del Parco Nazionale della Maiella.
In questa edizione ci sarà la presenza di uno special guest "Felice Tagliaferri", artista non vedente, di fama internazionale, attorno alla sua figura è stato elaborato tutto il progetto con il concetto principale delle luci e le ombre, vedo non vedo, per stimolare all'esperienza tattile della pietra . Ad affiancarlo ci saranno 5 artisti internazionali, che hanno risposto al bando e saranno selezionati da una giuria tecnica e popolare. Tra gli artisti in selezione, ci sono nomi di spicco nel panorama artistico italiano e straniero: oltre a vari italiani,  hanno risposto all'avviso pubblico un australiano, una coreana, una tedesca, un russo, due turchi.
La manifestazione prevede vari eventi, iniziative ed attività: incontri istituzionali e commemorativi, conferenze e narrazione di racconti.
 
   il libro del giorno
 
   villalago
Domani, giovedì 12 agosto,
pellegrinaggio devozionale
al monastero
di San Pietro del lago

Questo sará il quarto anno consecutivo che si andrá in pellegrinaggio al Monastero di San Pietro del Lago, dove verrá celebrata una Santa Messa. La prima volta fu l’anno dopo l’arrivo, il 12 Agosto 2017, delle spoglie di San Domenico Abate a Villalago. L’area del monastero è un sito archeologico dove sono state rinvenute le tracce del complesso monastico, fondato da San Domenico intorno all’Anno Mille. Gli scavi, a cura dell’Associazione culturale l’Atelier, iniziarono nel 2003 e sono andati avanti per più di dieci anni con il lavoro di alcuni volontari nel tempo libero.
Dopo il 2017, in ricordo dello storico evento, si è deciso di andare al Monastero il 12 agosto e celebrarvi una messa in ricordo del suo santo fondatore, patrono di Villalago, dove fu eremita in una grotta presso il lago che oggi porta il suo nome.
Ieri, come negli anni precedenti, è stata ripulita dalle erbacce tutta l’area da alcuni volontari che vi provvedono annualmente. Il monastero, situato a Nord-Est del paese, è a circa un’ora di cammino lunga una strada sterrata ai piedi di Monte Rovere. Dopo la celebrazione della messa da parte del parroco, sarà offerto ai presenti un doveroso e necessario ristoro prima di riprendere il cammino del ritorno.
carla montero
Le donne
di case Verelli

Gianna vive a Barcellona, è un architetto in carriera ed è innamorata. Quando scopre di essere incinta, si rende conto che tenendo il bambino perderebbe sia il suo compagno - che è un uomo sposato - che il suo lavoro. E poi ci sono la casa e il negozio di gastronomia della nonna, che è morta da poco e che le manca tantissimo. Gianna cerca consolazione rifugiandosi tra le sue cose e proprio lì trova il diario di una donna chiamata Anice e una chiave. Incerta su cosa fare del suo futuro, decide di prendersi una vacanza e andare a Castellupo, in Italia, alla ricerca delle proprie radici. Due donne, due generazioni a confronto; l'avvincente storia delle donne di casa Verelli e di ciò che è più importante nella vita: amore, amicizia e il luogo che chiamiamo casa.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 76.984 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 78  (di età compresa tra 3 e 83 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1804 (+3 rispetto a ieri). 53 pazienti (+4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1750 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Il bilancio dei morti non registra nuovi casi.
 
   tribunali
DDL DEI PENTASTELLATI
A DIFESA DEI TRIBUNALI
ABRUZZESI

Un nuovo disegno di legge per la proroga della chiusura dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, è stato presentato dalla senatrice della circoscrizione Campania, Felicia Gaudiano, del Movimento 5 Stelle. La parlamentare pentastellata con il disegno di legge punta a rivedere i criteri che hanno provocato il malcontento per la soppressione di diversi tribunali e a porre in essere una riorganizzazione della geografia giudiziaria, prevedendo altri parametri per la ridefinizione degli assetti territoriali degli uffici giudiziari. La senatrice nella sua proposta ricorda che “il disegno di legge sulla distribuzione territoriale degli uffici giudiziari nasce dall’esigenza, sollecitata da più parti d’Italia, di porre mano a una nuova geografia giudiziaria viste le criticità che si sono venute a creare in seguito alla soppressione dei cosiddetti tribunali minori. La legge Severino del 2012, che ha generato tale soppressione, era stata immaginata soltanto in un’ottica di risparmio in termini economici, che alla fine non si sono verificati o si sono verificati in misura talmente esigua da non poter giustificare né avallare i disagi e le difficoltà di vario ordine prodotte”. Secondo Gaudiano, quindi, “il problema della ridefinizione delle aree giudiziarie interessa gran parte d’Italia e il mio decreto legge, che ha riscontrato l’approvazione di tutte le forze politiche, si prefigge di poter ricreare, attraverso dei criteri oggettivi, un
orientamento tale che possa consentire una maggiore e migliore fruibilità sia da parte degli operatori del diritto e sia da parte dell’utenza in generale” conclude la senatrice Gaudiano.
 
   ricerca ecologica
GRE: “uno storico accordo”

Il 9 agosto 2021, è stato sottoscritto un protocollo d‘intesa tra l’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, Gen. C. A. Antonio Pietro MARZO, ed i Gruppi Ricerca Ecologica E.T.S., storica associazione di protezione ambientale nata nel 1978 e riconosciuta dal Ministero della Transizione Ecologica, nella persona del Presidente nazionale dott. Carlo DE FALCO.
Grande la soddisfazione all’interno dell’associazione ambientalista: «l’organizzazione di attività formative reciproche nelle materie di interesse comune e lo sviluppo di sinergie per la valorizzazione delle aree naturali protette, saranno altri ambiti operativi con cui intenderemo collaborare attivamente con l’Arma dei Carabinieri», ha affermato il Presidente nazionale Carlo De Falco.
«Anche al di fuori delle casistiche individuate nel Protocollo, in presenza di convergenti interessi istituzionali e della possibilità di sviluppare ulteriori sinergie, – afferma Michelangelo Esposito Mocerino, responsabile nazionale Ecomafie, Agromafie e bonifica dei siti inquinati per i Gruppi Ricerca Ecologica - ci siamo reciprocamente impegnati a fornire reciproca collaborazione al fine di perseguire e realizzare l'interesse della collettività».
Due gli elementi determinanti alla base di questo storico accordo. Da un lato i compiti istituzionali dell'ARMA DEI CARABINIERI, quale forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza, così come definiti nel Codice dell’Ordinamento Militare, nonché i peculiari compiti nel settore della tutela dell'ambiente. Dall’altro le finalità dell'Associazione di protezione ambientale “GRUPPI RICERCA ECOLOGICA” quale organizzazione impegnata sin dal 1978 per la valorizzazione e la tutela dell'ambiente tramite la ricerca delle cause dirette ed indirette del progressivo disfacimento degli ecosistemi, la difesa l'ambiente da tutte le degradazioni e dagli attacchi distruttivi da chiunque perpetrati, la denuncia di ogni scelta di produzione e di consumo errate che,
incidendo nel precario equilibrio ecologico perché inquinanti e nocive, attentano alla sopravvivenza delle specie animali
e vegetali.
 
   barrea
musicali, una suggestiva videoinstallazione, spazio dedicato alle bambine e ai bambini, seminari, laboratori di degustazione e workshop. Il vino, fulcro della manifestazione, sarà protagonista della tre giorni, e saranno 21 le cantine che avranno la possibilità di esporre e far degustare i propri prodotti. "Terrae nasce dall'esperienza della festa nazionale dei borghi autentici che abbiamo promosso nel 2019", dice il sindaco Andrea Scarnecchia, "e dall'incontro avuto con il professor Paolo Tegoni e alcuni enologi. Abbiamo coinvolto due università, quella di Camerino e quella di Teramo, l'unica abruzzese con un corso di studi in scienze gastronomiche". "Possiamo definire 'Terrae, la cultura del gusto a Barrea, una wunderkammer culturale, in cui il vino e il cibo sono alla base di un festival plurisfaccettato che genera dall'enogastronomia e arriva alle arti maggiori con immagini, suoni e parole, con l'obiettivo di creare un circolo virtuoso emozionale adatto a tutti", spiega il direttore artistico Paolo Tegoni, gastronomo professionista, docente universitario in materie enogastronomiche e presidente dell'associazione Terrae Opificio culturale enogastronomico. (ANSA).
"Terrae" Barrea diventa capitale
nazionale di enogastronomia

Per tre giorni Barrea, uno dei Borghi più Belli d'Italia, con "Terrae" diventa capitale dell'enogastronomia abruzzese e italiana. Incontri, dibattiti, musica e degustazioni, primo evento nel suo genere nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in uno dei paesi più suggestivi della zona grazie anche al magnifico affaccio sull'omonimo lago, che vuole rimarcare quanto la ricchezza agroalimentare del bel paese sia legata al saper fare delle persone e alla terra da cui provengono. Viticoltori, esperti di enogastronomia ed enologi, dal 20 al 22 agosto arriveranno da ogni parte d'Italia, trasformando uno dei Borghi più belli d'Italia, nel luogo perfetto dove degustare, ascoltare, apprendere e approfondire tematiche e tradizioni legate a due importanti prodotti dell'agroalimentare: il vino e il pane. Una fiera vinicola e le prelibatezze proposte dai food truck, ma anche spettacoli teatrali e
 
Villalago