Lunedì 9 Agosto - Santa Teresa Benedetta della Croce, Vergine e martire

Il tempo... ieri - E’ TORNATO A SOFFIARE IL VENTO AFRICANO che ha riportato il gran caldo dei giorni scorsi. La giornata è stata afosa nelle ore centrali. Temperature in netta risalita per la massima: mass. 30,1°; min. 18,9°; attuale 22,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Nell’arte mi immergo
e il verde mi conduce”
Come accedere al Museo Nazionale d’Abruzzo

Per accedere al Museo Nazionale d’Abruzzo  bisognerà esibire la certificazione richiesta per chiunque abbia più di 12 anni.  “I due avancorpi dell’attuale sede a Borgo Rivera rivolti verso la fontana monumentale delle 99 Cannelle saranno illuminati di verde per sottolineare un momento di coesione e di consapevole comune prudenza” dichiara la Direttrice del Museo Maria Grazia Filetici “ in fondo il verde è il colore della città, nella regione più grenn d’Europa ed evoca la  speranza. Tingersi di verde è il nostro contributo per richiamare, con simpatia, le disposizioni emanate per una migliore sicurezza comune. Nelle opere degli anni Cinquanta del Novecento il verde richiama gli scenari intimi, come nel quadro “La ricamatrice” di Fulvio Pettini e nella “Foresta” di Renato Guttuso in cui il colore rimanda a percorsi dell’immaginario collettivo che vogliamo sottolineare ed offrire quale spunto di ispirazione”.
 
   il libro del giorno
 
   festival
PESCARA
CAPITALE EUROPEA
CON UN PROGETTO
DELL’UNIONE EUROPEA 

Tre giornate di festival con ingresso gratuito, l’unica rassegna sulla spiaggia e la più longeva d’Italia (dal 2011) dedicata alla Swing Craze (la Swing mania). Due serate di grande musica, un seminario internazionale, quattro gruppi da Italia, Svezia e Spagna, due performers e due dj da Lituania e Italia.
Questi i numeri dello Swing on the beach allestito dall’Italian Swing Dance Society a Pescara dal 14 al 16 agosto, in collaborazione con il Comune di Pescara e l’EACEA (Programma Europa Creativa dell’Unione Europea), all’interno del progetto Swinging Europe.
Un viaggio lungo cento anni dedicato alla musica, alla storia e alla cultura dello Swing, la magica era musicale degli anni Trenta e Quaranta del Novecento che ha visto tra i suoi artisti più rappresentativi Cab Calloway, Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Glenn Miller, Jimmy Dorsey e decine di altre stelle.
In questa edizione le band proporranno, allo stadio del Mare, il Jazz di New Orleans, lo Swing delle big band, lo Swing italiano e il neo-Swing di fine 900, mentre i performers daranno saggi dei diversi stili di ballo.
Il documentario sulla vita della regina dello Swing, Norma Miller, e un seminario storico completeranno la tre giorni dello Swing on the Beach 2021, lunedì 16
PAOLO NAVI
CARROZZA 12

Un incidente ferroviario, una bufera di neve, 8 sopravvissuti, un bosco misterioso e delitti inspiegabili. La tempesta straordinaria che si è abbattuta sulla Baviera ha bloccato l’aeroporto di Monaco, mettendo in crisi il rientro di Giovanni, il quale deve essere a Milano per la serata. Il treno è l’unica possibilità. La tempesta, però, trasformerà il viaggio in un incubo per lui e per i passeggeri che gli sono vicini, perché, in fondo, noi siamo sempre in balìa di chi ci capita accanto. Guardiamo le persone e crediamo di conoscerle, ma a volte il mondo all’improvviso si capovolge e tutto diventa sbagliato, cattivo, irreale. Ecco che allora serve il coraggio, se c'è, oppure una svolta, una casualità, un incidente per mandare via i mostri. E la tempesta arriva comunque a sovrastarci e a travolgere tutto, prima che il dolore passi e il mondo si capovolga di nuovo per rimettere tutto a posto.
agosto nella sala consiliare del Comune di Pescara.
Questi i gruppi che si esibiranno: Gentlemen & Gangsters (Svezia), The Trouper’s Swing Band (Spagna), Spaghetti Brothers Swing Band (Italia), Billy Bros. Swing Orchestra (Italia).
Performers: Arnas & Egle (Lituania), Filippo & Tiziana (Italia). Dj: Alecs DJ (Italia), DJ Rhythm Lord
(Lituania). Presenta le due serate allo stadio del Mare Alessandra Relmi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 76.762 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 120 (di età compresa tra 1 e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo, Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1821 (+110 rispetto a ieri). 43 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 1777 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Sono stati eseguiti 2373 tamponi molecolari.
 
   villalago
RACCONTIAMO
LA “NOTTE BIANCA DEL LIBRO”

LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO a Villalago la stigmatizziamo subito con tre parole: “E’ andata benissimo”!
Molti sono stati i complimenti ricevuti, per un’idea che potrebbe dare un valore culturale a Villalago, unito alla sua immagine di paese “natura”, con  i suoi laghi, il Fiume Sagittario con le sue numerose sorgenti ai piedi di Monte Argatone  e con la sua riserva naturale regionale.
Il programma ha avuto una favorevole accoglienza da parte di tutti i visitatori. Lungo la bella e spettacolare scalinata hanno preso posto otto banchi di libri, di case editrici abruzzesi e nazionali. Non abbiamo trascurato neppure i bambini! Per loro le sorelle Volpicelli, artiste di fama internazionale, hanno rappresentato lo spettacolo di Burattini “La Tessitura Magica”, tratta dalla novella di Christian Andersen “I vestiti nuovi dell’Imperatore”.
In dettaglio: l’evento è stato aperto nella Piazzetta San Domenico alle ore 18,00 con Roberto Gatta che ha presentato il suo libro autobiografico “Una vita”, chiudendo,  egli igienista naturale, con un’attenta e ampia relazione sul concetto “di Salute”. In contemporanea, nella Biblioteca Comunale Ricardo Lucio Perriello ha presentato il suo libro "Acqua passata, gloria futura. I fiumi della Divina Commedia”. Nello stesso tempo si è dato inizio alla visita ai banchi dei libri e ai musei del Centro Storico del paese. Nella Biblioteca Comunale, era presente la mostra “Book Folding", sculture di libri, di Maria Piera Pacione. Alle ore 18:30 nella
Scalinata di Via Giuseppe Sciore, Maria Letizia Volpicelli ha intrattenuto i bambini con lo spettacolo di burattini, "La Tessitura Magica”. Alle ore 19:OO nella Piazzetta di San Domenico Roberta Sciore ha presentato il libro "Comprendere l'adolescente. Indicazioni cliniche in ottica cognitivo comportamentale", di Simona Tripaldi, Marika Ferri e Clarice Mezzaluna.
Alle ore 21,30 momento musicale con "I Bricconcello", a cura di "Riflessi Sonori". Alle ore 22,00 nel Rione Porticella, Presentazione del libro "Psicovid"di Vari Ferrone, a cura dell'autore. A seguire la presentazione a cura dell’autrice, Claudia Errico, del libro "E io parto da Voi. I Fiori del mio giardino" con il coinvolgimento dei presenti sul tema dell’amicizia e con gli intermezzi musicali del M° Marco Di Biagio. Dalle ore 23 alle 24 nella Piazzetta San Domenico “Omaggio a Dante per i 700 anni dalla morte”, con gli interventi di Amedeo Fusco e Roberto Grossi. Alle ore 24,00 le presentazioni si sono concluse con il libro "Napoli sotterranea - Una guida alla scoperta dei misteri, segreti, leggende e curiosità nascoste”,
di Giovanni Liccardo, a cura dell'autore. La chiusura della manifestazione è stata affidata al complesso villalaghese “I Poker” nella Piazzetta dell’ex Municipio, che ha tenuto svegli tutti fino alle ore 2,00.
Da sottolineare che la manifestazione ha avuto, ognuna per il proprio ruolo, la collaborazione di ben otto associazioni culturali del paese: le Acli di Scanno e Villalago, I Tesori del borgo, Spazi Interrotti, Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio, Ass. Ambiente è/e vita, l’Antico Borgo, Il libro delle mie brame e l’associazione l’Atelier, che edita questo giornale on line. Naturalmente tutto si è svolto con il patrocinio del Comune
di Villalago.
 
   rugby
Da Sandro Fronterotta:
“Noi non abbiamo un campo sportivo, perchè non ci muoviamo?

Draghi ha detto che vanno ristrutturate le strutture sportive e fatte delle nuove, nelle periferie e nelle zone prive di strutture, dopo il successo nelle Olimpiade di Tokyo. Parte dei soldi del Recovery fund li ha stanziati per questo. Un appello ai Nostri Amministratori Noi non abbiamo un campo sportivo,
perchè non ci muoviamo? perchè non ci muoviamo per ristrutturare l'esistente a Villalago? La Polisportiva l' Aquila Rugby, vuole portare il Rugby da Noi, senza strutture non si puo', io miracoli non ne posso fare. Molti paesi molto più piccoli di Scanno e Villalago hanno campi da gioco, con terreno sintetico perchè Noi no? Io tempo fa avevo detto dove fare il campo non c'era bisogno nemmeno degli spogliatoi, si è preferito altro.
Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
   villalago
 
Lago di Scanno