Sabato 7 Agosto - Sant'Alberto degli Abati, Sacerdote carmelitano

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA E NON CALDISSIMA, anche se i gradi di calore hanno riiniziato a salire in assenza del Maestrale. Cielo limpido, solcato da qualche nube passeggera.Temperature: mass. 25,3°; min. 12,3°; attuale 17,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
OGGI A VILLALAGO FESTA DEL LIBRO
CON LA “NOTTE BIANCA“
Lungo la bella scalinata che da Piazza Celestino Lupi porta al Colle
E’ arivato il GIORNO quando a Villalago saranno protagonisti i “libri” nella notte bianca ad essi dedicata. Oggi, sabato 7 Agosto, si svolgerà la manifestazione “La notte bianca del libro”, dal pomeriggio alle prime luci del nuovo giorno, lungo la bella scalinata che da Piazza Celestino Lupi porta al Colle. In programma l’esposizione di libri delle case editrici che partecipano, la presentazione di opere prime, momenti di musica classica, con il M° Marco Di Biagio e L’Ensemble “I Bricconcello”, e di musica leggera con il complesso villalaghese “I Poker”. Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini e ragazzi, con i burattini di Maria Letizia Volpicelli, che presenterà lo spettacolo “La Tessitura Magica”. Per l’occasione saranno aperti i musei del paese con visite guidate a cura dell’Associazione “Antico Borgo”. L’evento ha il Patrocinio del Comune di Villalago e la collaborazione delle associazioni culturali del paese, quali: l’Acli di Scanno e Villalago, I Tesori del borgo, Spazi Interrotti, Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio, Ass. Ambiente è/e vita, l’Antico Borgo, Il libro delle mie brame e l’associazione l’Atelier, che edita questo giornale on line.
Dalle ore 23,00 alle ore 24,00 è previsto l’omaggio a Dante Alighieri per i 700 anni dalla morte. Una notte piena di eventi per sottolineare che la lettura “illumina l’anima”.
 
   confindustria
Nasce “LEImprenditrici”
Per colmare il gender-gap
anche in Abruzzo

Fare impresa superando insieme gli ostacoli che ancora mettono il freno al potenziale delle donne, ma anche il tema della cura familiare e della formazione delle nuove generazioni dal doppio cromosoma X. Questi gli obiettivi del gruppo di imprenditoria femminile nato in Confindustria Chieti Pescara e al quale in poche settimane hanno aderito oltre venti tra imprenditrici e donne che rivestono ruoli apicali nelle aziende associate a Confindustria Chieti Pescara.
La riunione di insediamento del gruppo di lavoro si è tenuta qualche giorno fa: tutte le partecipanti hanno stigmatizzato l’importanza di promuovere il ruolo della donna nella società, attraverso l’affermazione negli ambiti sociali e istituzionali di riferimento ed agendo direttamente per l’adeguamento delle politiche economiche e sociali alle necessità delle donne d’azienda.
Ma cosa si intende per pari opportunità per le donne imprenditrici? Risponde così Federica Chiavaroli, imprenditrice storica del settore della formazione a Pescara, chiamata dal Presidente Silvano Pagliuca a coordinare questo gruppo di lavoro che avrà nell’associazione un ruolo consultivo: “In Italia soltanto un’attività imprenditoriale su cinque è guidata da una donna: pensiamo che paesi come Indonesia e Thailandia hanno raggiunto la parità di genere, facendo meglio dell’Europa. Il Covid inoltre ha interrotto la crescita di imprese femminili: a fine 2020 erano 4mila in meno rispetto al 2019, penalizzate soprattutto le attività delle under 35. Il nostro compito sarà quindi di avanzare proposte operative per lo sviluppo di una autonoma soggettività femminile nel mondo del lavoro, nella società e nelle istituzioni. Inoltre, vogliamo collaborare per strutturare attività di informazione e formazione che rispondano ai fabbisogni specifici delle imprenditrici e delle aspiranti imprenditrici. Credo che per avere pari opportunità nel mondo dell’impresa dobbiamo comprendere che alla cura di figli e familiari devono contribuire tutti gli adulti della famiglia, indipendentemente dal genere. Solo così potremo davvero valorizzare tutte coloro che nutrono ambizioni di studio, di lavoro e di impresa. Basti pensare che nel 2019 circa 38.000 lavoratrici hanno lasciato il lavoro entro il primo anno di vita del bambino: di queste il 35% ha lasciato per difficoltà di conciliare l’occupazione lavorativa con esigenze di cura della prole. La pandemia Covid ha ulteriormente
aggravato il divario di genere. Priorità del nostro gruppo sarà compiere i primi passi per aiutare noi stesse e le collaboratrici d’azienda a conciliare tempi di vita e di lavoro, creando nidi aziendali diffusi per favorire la conciliazione famiglia-lavoro”.
Altro tema purtroppo attualissimo che non è sfuggito alla sensibilità sociale delle imprenditrici di Confindustria è la necessità di offrire supporto alle donne vittime di violenza, con il desiderio di favorire percorsi che le portino a conquistare l’indipendenza economica ed acquisire la forza di uscire da un contesto familiare malato, in sinergia con le associazioni del settore. Infine, Confindustria sostiene diverse iniziative per una maggiore occupabilità delle donne, favorendo formazione scientifica e tecnologica, vera sfida per l’inserimento delle giovani donne nelle alte professioni, oggi considerate prevalentemente maschili.
 
   convegno
RACCONTARE MARCINELLE
TRA PASSATO E FUTURO

“Per me le miniere sono state uno scandalo dell'epoca...Estrarre il carbone nelle condizioni in cui si era obbligati a lavorare qui in Belgio è per me un crimine contro l'umanità. Persino gli amici belgi di quel tempo ripetevano sempre: Preferisco vedere mio figlio morire sotto il treno piuttosto che saperlo in miniera” …
Anche se avvenuta ormai 65 anni fa, quella di Marcinelle è una sciagura da non dimenticare.  Fu definita ‘la tragedie des italiens’ dato il gran numero dei nostri connazionali che vi persero la vita   (136 su 236), di cui 60 abruzzesi ( tra questi 22 di Manoppello, 7 di Lettomanoppello e 9 di Turrivalignani)
La giornata celebrativa (8 agosto) è stata organizzata dai 3 Comuni, insieme per la prima volta. Oltre alla Santa Messa celebrata alle 9 a Manoppello, avverrà la consueta benedizione e deposizione della corona  presso il Monumento ai Caduti (alle 8 a Manoppello, alle 10 a Lettomanoppello e alle 12 a Turrivalignani).
Alle 17,30 presso l’Albergo ‘La casa del pellegrino’ si terrà il convegno ‘Raccontare Marcinelle tra passato e futuro’. Saranno presenti, oltre ai Sindaci dei Comuni organizzatori,  Alessandrra Sartore (Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze), Carlo Sibilia (Sottosegretario del Ministero dell’Interno), Luciano D’Alfonso (Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica), Daniela Torto (Deputato della Repubblica), Marco Marsilio (Presidente della Regione Abruzzo), Lorenzo Sospiri (Presidente del Consiglio Regionale), Giancarlo Di Vincenzo (Prefetto di Pescara),   Luigi Liguori
(Questore di Pescara), Antonio Zaffiri (Presidente della Provincia di Pescara), Stefano Trinchese (Prorettore dell’Univesità ‘G.D’Annunzio’), i presidenti delle Associazioni ‘Marcinelle per non dimenticare’ e ‘Minatori vittime del Bois du Casier-Marcinelle’.
Due i relatori: Roberto Melchiorre, autore di ‘I segreti di nonno Nick’ e la giornalista Paola Cecchini, autrice di ‘Fumo nero’, presentato al Parlamento Europeo e al centro di recital musico-teatrali in diversi teatri del Friuli Venezia Giulia.
Moderatore Geremia Mancini, già sindacalista e studioso di emigrazione.
 
   auguri
ANTONETTA “LA FRANCESE”.

Sia pur avendo appreso con ritardo la notizia, vorremmo esprimere il nostro vivo compiacimento e le nostre felicitazioni a Antonia Arcieri, partita molti anni fa da Cocullo con lo sposo Raffaele Spadafora di Corfinio ed insieme con il primo figlio Lino, del quale conserviamo sempre vivo e commosso il ricordo, destinazione Francia. E’ lì che lei ha visto nascere una quinta generazione che la rende giustamente orgogliosa! Auguri a élina, la bellissima pronipote nata il 19 aprile, a sua madre Lauredane, alla nonna Nathalie, alla bisnonna Agathe e di nuovo, affettuosissimamente, alla trisavola Antonietta! E auguri anche al papà di Elina, Ludovico, agli zii e prozii!
Nino e Vanna Chiocchio
 
Scanno