Mercoledì 4 Agosto - San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote

Il tempo... ieri - IL SOLE HA FATTO FATICA AD USCIRE in un cielo coperto di nuvole, finché spinte dal vento non si sono diradate. La giornata è tornata bella ma ventilata. Temperature in calo: mass. 27,2°; min. 14,4°; attuale 16,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“PASSEGGIATA E MUSICA”

ANVERSA - Sabato 7 agosto torna la passeggiata musicale nelle Gole del Sagittario con concerto a seguire, che tanto successo ha avuto nelle precedenti edizioni. Il Programma prevede quanto segue: Ore 8.30 Ritrovo e registrazione presso il Parcheggio Riserva Regionale Oasi WWF Gole del Sagittario Sorgenti di Cavuto. Ore 9,00 Partenza Escursione - durata complessiva 3 ore. Ore 11,00 Sosta a Castrovalva di 30 minuti - Ripartenza per le Sorgenti di Cavuto e laghetti di pesca sportiva Asca. Ore 13,00 Concerto musicale del gruppo "Gianni Di Benedetto Trio" presso laghetti di pesca sportiva Asca A seguire pranzo al sacco a cura dei partecipanti Il pranzo e le bevande possono essere acquistate presso i punti di ristoro: Bar Castrovalva e Laghetti di pesca sportiva ASCA.
Per informazioni: 347.4287065 Lavinia oppure 0864.490049 Infopoint.
 
   il libro del giorno
 
   premio scanno
XLVI EDIZIONE
DEL PREMIO SCANNO

Chiediamo scusa al Comune di Scanno e alla Fondazione Tanturri per aver dato la notizia nei giorni scorsi dell’assenza quest’anno del Premio Scanno, non trovandolo in programma nel tabellone delle manifestazioni scannesi. Il Premio Scanno, invece, si celebrerà e precisamente il 18 Settembre in coincidenza con la festa del Santo Patrono. L’abbiamo appreso da altri giornali, perché nessuno ci ha dato la notizia. Sarà un’edizione speciale, che prenderà la forma di un convegno in diretta streaming, che tutti potranno seguire da casa. Verranno analizzati questi ultimi due anni di pandemia, con un approccio
orizzontale e interdisciplinare. Si svolgerà in presenza nella ex sala consiliare, solo con i relatori e gli addetti ai lavori, dalle ore 17 alle ore19.
Roberto de Mattei
Trilogia romana

Questi racconti, che compongono un'unica trilogia non sono un romanzo storico, ma una ricostruzione storica di fatti e di personaggi, in cui tutto è rigorosamente documentabile. La fantasia dell'autore si limita ad avere immaginato le date e i luoghi dei colloqui, e qualche particolare di dettaglio. Il primo racconto vuole rievocare le figure di due grandi personalità dell'Ottocento: il cardinale Giuseppe Mezzofanti e lo storico Jacques Crétineau-Joly.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 76.346 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 54 (di età compresa tra 8 mesi e 84 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2515. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72360 dimessi/guariti (+69 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1471* (-15 rispetto a ieri). 42 pazienti sono ricoverati in area medica; 1  in terapia intensiva e 1428 in isolamento domiciliare.
 
  docu film
“Siate pronti - Le chiavi di Papa Celestino V”

Il 05 agosto 2021 presso l'Auditorium dell'ANCE-L'Aquila sarà presentato il nuovo docu film dell'Esprit Film dedicato alla figura di Pietro del Morrone dal titolo: “Siate pronti - Le chiavi di Papa Celestino V”, regia di Luke Anthon e Giuseppe Tandoi e sostenuto dal Bando Restart.
L'evento consisterà in due proiezioni, alle ore 18:00 che alle 20:00, alle quali saranno presenti gli autori, i registi e parte del cast tra cui l'attore protagonista Lino Capolicchio, Giovanni Visentin e Giulio Tropea. Il film sarà presentato, poi, al “MediCinema - Festival del cinema religioso” di Todi il 20 agosto 2021. “Siate pronti - Le chiavi di Papa Celestino V” è il sequel del film “Nolite timere” che è stato premiato nel 2014 all’International Catholic Film Festival “Mirabile Dictu” di Roma, sotto l’Alto Patronato del Pontificio Consiglio della Cultura, e distribuito in tutto il mondo dalla società TVCO. “Siate pronti - Le chiavi di Papa Celestino V” è una nuova docu fiction, con il grande Lino Capolicchio, che continua il racconto della vita di Pietro del Morrone, riscoprendo le testimonianze del processo di canonizzazione e gli studi di Don Lelio Marini, abate
celestino del 1600. Un’opera che approfondisce il breve ma intenso papato di Celestino V, la sua famosa rinuncia al soglio Pontificio e la prigionia, impostagli dal suo successore Bonifacio VIII, nel carcere del Fumone dove ha luogo lo scontro fra le due diverse visioni della Chiesa.
 
   legambiente
La metà dei campioni prelevati risultano
oltre i limiti di legge e sono tutti foci dei fiumi

Sono 8 i punti campionati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde lungo le coste dell’Abruzzo, 5 sono foci, 3 sono stati campionati in mare. Di questi 3 sono risultati fortemente inquinati e 1 inquinato, e sono tutti foci dei fiumi. Ieri mattina si è svolta  la conferenza stampa presso l’Ecospiaggia di Pescara. Erano presenti, tra gli altri,  Cristiana Biondo, Portavoce Goletta Verde, Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo, Enrico Stagnini, Direttore Legambiente Abruzzo, Carlo Masci, Sindaco di Pescara, Maurizio Dionisio, Direttore ARTA, Marco Paolilli, Responsabile CONOU Coordinamento Area Centro Sud.
 
   convegno
Convegno a tagliacozzo
su “I BORGHI PIù BELLI D’ABRUZZO”

Sabato 31 luglio siamo stati invitati al convegno "I borghi più belli d'Abruzzo", organizzato dall'Associazione Nasionale Sociologi e tenutosi a Tagliacozzo. L'argomento trattato riguardava il turismo dei piccoli borghi. È stato un momento di riflessione molto proficuo, in particolare si è trattato l'approfondimento della tematica inerente al come rivitalizzare i nostri borghi, come farli ri-vivere.
L'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia covid, ha reso necessario, per evitare i contagi, una riorganizzazione del lavoro.
Da circa un anno si parla di lavoro da casa,di lavoro da remoto come da molti viene definito:SMART WORKING, nuova esperienza di lavorare che molti lavoratori hanno fatto e molti ancora oggi fanno.Durante il lockdown sono stati molti i lavoratori che, a causa della chiusura fisica o totale degli uffici, delle regole di distanziamento sociale si sono spostati dai centri urbani ai paesi. Questo fenomeno va consolidandosi nella nostra società, e quindi il lavoro "da remoto" non vincola la persona ad essere fisicamente presente in un luogo specifico. Ciò apre possibilità interessanti per una rinascita dei piccoli borghi. Potrebbe favorire politiche anti spopolamento e dare vitalità ai nostri paesi anche nei periodi più freddi.cambiamento richiede sacrifici, ridefinizioni e, soprattutto, parecchi investimenti. Sarebbe opportuno innanzitutto agire a livello normativo, puntando sul lavoro, riscrivendo i contratti e rendendoli più smart. Servono sgravi fiscali per chi decide di vivere o fare impresa nei comuni ad evidente rischio di spopolamento. Da non dimenticare è la  realizzazione di una trasformazione digitale. Ad esempio  reti wi-fi e fibra e magari spazi di co-working adatti al lavoro agile.Il modo di concepire questo modo di lavorare  non riguarda soltanto gli smart-worker ma potrebbe spingere piccole e grandi aziende, italiane e non solo, a trasferirsi o delocalizzare in territori oggi in pericolo.
Per far in modo che ciò sia realizzabile il borgo deve essere pronto ad offrire servizi a chi sceglie di lavorare da casa, fuori dal caos urbano, rifugiandosi in oasi di pace e tranquillità. Molto interessante, a tal proposito, l'intervento di vari architetti sul recupero dei centri storici.
I vari relatori si sono, inoltre,concentrati sulle nuove tendenze di turismo degli ultimi anni. Si è notato un aumento del  turismo dei borghi, il quale permette di scoprire vicoli, arte , cultura e storie dei nostri paesini che hanno un carattere originale e restano impressi nella memoria del viaggiatore. I dati confermano che il turismo dei borghi è davvero la
nuova tendenza in fatto di viaggi: negli ultimi due anni, secondo uno studio elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, questo turismo ha attirato a sé il 36% dei turisti. Questa tendenza è in voga perché si è capito come i borghi rappresentino dei veri e propri musei a cielo aperto. A visitare i borghi sembrano essere i giovani che hanno riscoperto uno stretto legame con la natura e le tradizioni italiane. A questo si aggiunge anche una riscoperta dei prodotti alimentari tipici dei paesi che riescono ad attirare
’L''Associazione dei borghi più belli d’Italia è nata su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei e Comuni, ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.
È stato un convegno costruttivo e molto interessante.Torniamo a casa con un bagaglio culturale arricchito e con idee ancora più ricche, pronti a metterle in campo per Villalago.
Associazione I Tesori del borgo: Patrizia Sacchetti, Melissa Maria Grossi, Concetta Caranfa
 
   comunicato stampa
corso di questa estate con l'organizzazione di numerosi laboratori didattici Outlook, abbiamo inteso dare soddisfazione ad uno dei 17 goal dell'Agenda 2030, e più in generale alla Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ed alla Strategia per la Biodiversità, disciplinata dall'Obiettivo 4 "Istruzione di qualità" delinea in modo esemplare l'esigenza di promuovere politiche attive finalizzate ad un'educazione qualità, equa ed inclusiva con una diffusione dei processi di apprendimento volti a ridurre la povertà educativa ed a diffondere la partecipazione per la crescita di una nuova coscienza ambientale e di partecipazione collettiva".
"Ed inoltre - ha dichiarato la Coordinatrice - tutto questo accade nel momento dell'avvio della transizione ecologica e dei programmi del PNNR che focalizzano ed identificano i processi di confronto e di gestione pattizia come fondamentali per la maturazione di modelli di corresponsabilizzazione gestionale e di condivisione della Governance dei territori in un'ottica di sostenibilità competitiva e di prossimità".
"Una splendida opportunità ed occasione per la quale ci siamo attrezzati con i mezzi e le competenze occorrenti ed ora con il prestigioso riconoscimento" - ha continuato la Di Paolo che nel concludere sottolinea "Esprimiamo, quindi, grande soddisfazione e ringraziamo la Giunta Regionale ed il Servizio Regionale di competenza per l'attribuzione di questa certificazione che ci consentirà di partecipare a bandi ed avvisi pubblici con importanti ricadute sia sotto il profilo della formazione e qualificazione del capitale umano e sia sotto l'aspetto dell'acquisizione delle risorse necessarie all'acquisto di beni strumentali e di nuove opportunità di lavoro. Si apre, dunque, un nuovo scenario che ci vedrà partecipare anche a bandi della Presidenza del Consiglio dedicati alla povertà educativa ed alla presentazione di progetti volti all' attuazione del PNRR. Uno sguardo rivolto al futuro con radici territoriali.
La Segreteria Regionale di Ambiente e/è Vita Abruzzo
"Lago di San Domenico - Lago Pio"
Centro di Educazione Ambientale

Il riconoscimento, con Deliberazione di Giunta Regionale n.378/2021, del Centro di Educazione Ambientale "Lago di San Domenico e Lago Pio" quale CEA di interesse regionale ai sensi delle L.R. 122/9 costituisce la certificazione di un processo informativo e di sensibilizzazione ambientale di assoluta qualità ed apre le porte ad un ulteriore sviluppo dei processi educativi e la partecipazione a bandi ed avvisi regionali e nazionale nelle materie dedicate.
"La Dgr 378/2021 rappresenta un riconoscimento istituzionale ai programmi educativi e di sensibilizzazione realizzati nel corso degli anni presso la Riserva Naturale Regionale “Lago di San Domenico e Lago Pio” di Villalago e nell'intero comprensorio" - ad affermarlo è la Coordinatrice delle Attività della Riserva e referente del CEA Silvia Di Paolo che poi prosegue "Un insieme di iniziative di assoluto rilievo che, in vista dell'ottenimento della certificazione, abbiamo sempre inteso parametrizzare agli indicatori dell'Infea regionale e modellare sui Piani e Programmi europei e nazionali di settore".
"Raggiunto il risultato occorrer mantenere il requisito e per farlo, già nel
 
   laboratorio didattico
“E SE INCONTRO UN ORSO
COSA FACCIO?”
A GORIANO UN LABORATORIO
DIDATTICO PER BAMBINI

“E se incontro un orso cosa faccio?”: è il tema della giornata di sensibilizzazione che “Ambiente e/è Vita Abruzzo”, in collaborazione con il Parco Sirente Velino e l’amministrazione comunale di Goriano Sicoli, ha organizzato a Goriano per oggi, mercoledì 4 agosto, in piazza della Repubblica a partire dalle 17.30. In occasione del laboratorio didattico dedicato ai bambini verranno anche presentati i cartelloni informativi donati dall’Associazione al Comune in ordine ai comportamenti da assumere in caso di incontro con il plantigrado.
 
Lago di Scanno