Lunedì 2 Agosto - Sant'Eusebio di Vercelli, Vescovo

Il tempo... ieri - AGOSTO è ENTRATO CON TUTTE LE BUONE INTENZIONI. E’ il mese più importante dell’anno con il suo calore e le sue feste. Ieri la giornata è stata calda, bella e ventilata. Temperature: mass. 28,1°; min. 20,7°; attuale 21,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
DANIELE FALASCA IN CONCERTO
PER “ABRUZZO DAL VIVO”

OGGI, lunedì 2 agosto alle ore 21,15 in Piazza Belvedere a Farindola (Pescara) Daniele Falasca in septet. La musica di Falasca, pianista, fisarmonicista e compositore è un genere world music. Melodie con sapori jazz, latin jazz, be bop, tango moderno, ritmi gitani, samba e salsa rendono il concerto un viaggio musicale ricco di tradizione e contaminazioni da tutto il mondo. Il concerto arriva dopo l’uscita del suo nuovo album “Incipit” un percorso di ricerca che porta la musica di Falasca verso orizzonti trasversali ed entusiasmanti, attraverso un interplay unico nel suo genere. I musicisti saranno protagonisti di spericolate improvvisazioni e appassionate ballade per un programma ricco e profondo al tempo stesso. Un organico d’eccezione per un progetto in anteprima nazionale con i migliori musicisti del nostro territorio.
 
   il libro del giorno
 
   legambiente
Goletta Verde in Abruzzo:
nella prima giornata
un flash-mob contro
le trivellazioni petrolifere
per il clima

Continua il viaggio di Goletta Verde lungo le coste italiane, in cerca di criticità, inquinamento e illeciti.
Non ci fermeremo mai, è il motto che accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare. Dallo scorso anno Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia.
Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto.  
I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il
form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
La tappa abruzzese del viaggio di Goletta Verde iniziata domenica 1 agosto a Vasto con un flash-mob contro le trivellazioni. Si prosegue oggi 2 agosto con un incontro sui trabocchi, il turismo sostenibile e outdoor. Domani 3 agosto si conclude a Pescara la tappa abruzzese con la conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa.
Dennis Lehane
Tutti i miei errori

Tampa, 1943. Mentre il mondo intero è in guerra, la mafia americana sta vivendo la sua epoca d'oro. L'ex boss Joe Coughlin lavora come consigliere per la famiglia mafiosa dei Bartolo: gestisce i loro interessi in Florida, a Boston e a Cuba e fa da intermediario tra la criminalità organizzata e l'alta società, tra morti ammazzati e fruscii di abiti da sera. Negli anni successivi alla tragica scomparsa della moglie, uccisa in un agguato, Joe si è risollevato, si è rifatto una vita insieme al figlio e ora ha tutto: soldi, potere, una nuova e bellissima amante, la garanzia dell'anonimato. Ma il successo non può da solo cancellare una vita di peccati: qualcuno lo vuole morto, e lui avrà poche settimane per capire chi e perché lo ha preso di mira, prima che sia troppo tardi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 76.224 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo 58 nuovi positivi, di età compresa tra 1 e 84 anni.I nuovi postivi sono emersi a fronte di 2410 tamponi molecolari e 4145 test antigenici effettuati. Nessun deceduto. Del totale dei casi positivi, 14 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 13 in provincia di Chieti, 13 in provincia di Pescara, 17 in provincia di Teramo. Gli attualmente positivi sono 1507, +59 rispetto al giorno precedente, 34 ricoverati in area medica, +11, 0 in Terapia Intensiva (invariato), 1473 in isolamento domiciliare.
 
   l’intervento
Dopo 99 anni dal 2 agosto 1922, chi ricorda
Francesco Pantaleo assassinato dai fascisti?

di EZIO PELINO

L’Abruzzo non fu durante il fascismo, come solitamente si ritiene, un’isola felice. Nel corso del 1922, anche nella nostra regione si scatenarono una serie crescente di violenze. Accoltellamenti, uccisioni, occupazione di paesi a mano armata, attacchi alle Camere del lavoro, attentati ai tralicci. Ma il vertice della ferocia si raggiunse a Sulmona. Non ci si limitò ad uccidere, ma si infierì sulla vittima. Una storia ormai caduta nel più totale oblio e di cui resta una scarna documentazione.
Francesco Pantaleo era un sarto di 33 anni, un onesto lavoratore, sposato e con figli. Aveva un solo torto, era socialista. Il 2 agosto del 1922, all’imbrunire, di ritorno da una passeggiata in campagna con gli amici, passava vicino alla “Fontana del Vecchio”, il cosiddetto “Vaschione”, dove sostava un gruppo di fascisti in camicia nera. Li capeggiava un giovane barone, Domenico Tabassi, un pregiudicato,    
già accusato “di lesioni e sparo d’arma in luogo abitato” e di “porto d’arma senza licenza”, in stato di “ubriachezza volontaria” durante una partita a carte in un caffè cittadino. Il settimanale “La riscossa d’Abruzzo”, del 20 maggio ’22, precisa che aveva sparato due colpi di revolver, “uno contro l’avversario col quale era venuto a diverbio, ed uno contro un carabiniere che si era avvicinato per compiere il suo dovere”. Il giornale si indigna per il trattamento compiacente delle autorità: ”non era munito di porto d’arma, né l’arma era stata denunciata. Dopo venti ore dall’arresto è stato scarcerato!”. Con sentenza del 4 agosto 1923, condannato in prima istanza “a sei mesi e giorni tre di reclusione”, commutati in soli tre mesi e, infine, con il regime fascista al potere, del tutto amnistiato.
“La riscossa d’Abruzzo”, del 12 agosto ’22, nel dare notizia di uno sciopero, denuncia che ” l’unico incidente è stato l’assassinio del sarto Francesco Pantaleo, ex combattente e socialista, pugnalato dal fascista Domenico Tabassi fu Annibale. Il fascista già tante volte protetto dalla P.S. è latitante. Al povero ucciso ...
 
   parliamo di cose concrete
praticabile gli elettori staranno con noi e non con chi non ci autorizza a fare quel che la gente vuole… Questa potrebbe sembrare la ragione del bluff. Ma sinceramente sembra eccessivo.
Che si faccia campagna elettorale (permanente), in Italia, non è certamente una cosa buona, anche se nota e da troppo tempo. Meglio lasciar perdere e non parlarne.
Tuttavia nel momento che viviamo, ancora bloccati da una pandemia che sembra non mollarci, con la prospettiva di utilizzare presto tutte le risorse del Pnrr, certo con ciascun raggruppamento politico a svolgere il ruolo che più gli è congeniale, è giusto ...

E’ CREDIBILE LA PROPOSTA
DELLA GIUNTA REGIONALE
SUL RIORDINO DELL’ASSISTENZA
SANITARIA?

di Andrea Iannamorelli

Dalle reazioni che si registrano (alcune associazioni di categoria di medici ospedalieri, qualche organizzazione sindacale, il PD, i 5Stelle, altre espressioni dell’opposizione in Consiglio regionale) si ha l’impressione che tutto debba essere un bluff. Intanto la proposta noi della Giunta la formalizziamo, se poi il Ministero dice che non è
 
   villalago
“C’era una volta a Villalago”
MOSTRA FOTOGRAFICA

È stata aperta nella mattinata di ieri nella hall dell’albergo Stella Alpina la mostra.fotografica “C’era una volta a Villalago”, a cura del Centro Anziani. È il passato del paese che ritorna in circa cinquanta foto, che ritraggono situazioni di lavoro o di festa e personaggi che hanno dato lustro al paese, come Emilio Iafolla, sindaco, presidente di provincia, vicepresidente regionale, assessore, nonché esponente di prim’ordine del partito socialista democratico.
Insieme alle foto sono esposte le opere in legno di Igino Grossi, che riproducono i mobili più usuali dell’arredo delle case  contadine. Un lavoro in scala, preciso in tutti i particolari.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 23 Agosto.
 
   comunicato inps
Lavoratori autonomi
e professionisti
Prorogato al 30 settembre
il termine per le domande
per l’esonero contributivo
 
Come condiviso con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in considerazione dei tempi di definizione e pubblicazione del decreto interministeriale del 17 maggio 2021, è  stato prorogato al 30 settembre
2021 il termine per la presentazione delle domande di esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps e dai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
L’esonero spetta ai lavoratori che abbiano percepito nel periodo di imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell’anno 2020.
Le modalità per la presentazione delle domande saranno indicate in una circolare di prossima pubblicazione.
 
   villalago
IN RICORDO DI CONCETTA MANCINI
grande interprete del teatro
dialettale di Igea Grossi
è stato riproposto il video
DELla commedia
“Mannaggia le marinare”

VILLALAGO - Ieri sera, alle ore 21,30, nella Piazzetta San Domenico è stato proiettato il primo video  delle quattro registrazioni in programma delle commedie in dialetto villalaghese di Igea Grossi, dal titolo “Mannagge le marinare” in cui la grande mattatrice è stata Concetta Mancini, deceduta prematuramente nell’Aprile del 2020. Prima della proiezione è stato il figlio Stefano a ricordare con parole commosse la madre. Quando Concetta è apparsa sullo schermo si è sollevato un
sentito applauso.
Come ci ha detto Igea, ideatrice e regista della commedia, Concetta era molto precisa nel ricostruire l’ambiente scenografico e si trovava a suo agio solo quando esclamava: “Oh questa è la cucina mia!”. Ed era bravissima ad immedesimarsi nella parte, tanto da essere trainante per tutti gli altri personaggi della commedia.
“Mannaggia le marinare” appartiene a quel ciclo delle commedie sociali, di scontro tra i giovani e i loro genitori. Siamo negli Anni Sessanta, in una famiglia con poche risorse, ma che riesce a far studiare la loro figlia, che conosce un “marinare” di cui s’innamora, ma ...
Tornando a Concetta, la sua capacità recitativa è tale che sa sbrogliare tutte le situazioni che s’intrecciano con quella verve atta a suscitare
applausi a scena aperta.  
La commedia è stata rappresentata nel 2006 nel teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona. A voler ricordare Concetta è il Centro anziani di Villalago, su iniziativa della prof.ssa Lucrezia Sciore e di Domenico Grossi, attore della compagnia gli “Allegri Dialettanti” di Igea, che è stato patner più volte di Concetta.
 
Anversa