Giovedì 29 Luglio - Santa Serafina di Mamie, Vergine

Il tempo... ieri - PRESENTE LO SCIROCCO I GRADI DI CALORE SOLO SALITI ulteriormente. Il cielo per tutta la giornata è stato caliginoso e l’afa si è fatta sentire. Temperature decisamente in rialzo : mass. 31,3°; min. 20,5°; attuale 21,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
LE METAMORFOSI: UN CONCERTO
NARRANTE AD ALTA QUOTA

GORE-TEX, leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor e lifestyle, è il partner indispensabile dei più prestigiosi brand di outerwear ed evoca immediatamente nella nostra immaginazione grandi spazi ed una natura selvaggia ed incontaminata. È quindi con grande spontaneità che GORE-TEX si è avvicinato al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il più antico d’Italia e uno dei più antichi d’Europa.
Nell’ambito di questo interessante connubio e in linea con la sua visione orientata al futuro e alla sostenibilità, GORE-TEX sponsorizza (promuove) Le Metamorfosi di Pasquale Filastò, un concerto narrante creato con l’intento di offrire al pubblico un’esperienza unica legata alla musica in un contesto inedito e suggestivo. Le Metamorfosi è un omaggio ad Astor Piazzola (1921-1992) di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita e prende spunto da Las Cuatro Estaciones Porteñas, la rilettura dell’opera vivaldiana in chiave di tango sinfonico che il grande maestro argentino compose alla fine degli anni 60. Ispirato da quest’opera, Filastò ha scritto proprio per l’occasione un brano celebrativo della Natura e dei suoi mutamenti affidandolo alla voce narrante di Daniela Piazza. Il testo accompagnerà i quattro brani eseguiti dal Logos Trio, fondato da Pasquale Filastò (violoncello) con Plamena Kromova (violino) e Francesco Lecce (pianoforte). Lo spettacolo con ingresso libero è previsto sabato 31 luglio alle 18.00 sui Colli Bassi di Pescasseroli.
 
   il libro del giorno
 
   cerimonia del ventaglio
Cerimonia del Ventaglio
Mattarella: «Centrale proteggere
libertà e pluralismo dei media»

Il «mondo dell'informazione», e «della carta stampata in particolare», ha «subito anch'esso le conseguenze della pandemia». Un «ripensamento di modello non può prescindere dalla riaffermazione dei fondamentali diritti di libertà che sono il perno della nostra Costituzione e della Ue. Prendo a prestito le parole della risoluzione che il Parlamento Ue ha dedicato alla relazione della Commissione sullo Stato di diritto, in cui viene definita centrale "la protezione della libertà e del pluralismo dei media" e "la sicurezza dei giornalisti"». Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel discorso alla cerimonia del Ventaglio ai giardini  del Quirinale.
«Va assicurata –aggiunge il Capo dello Stato – la massima attenzione alla proposta annunciata dalla Commissione Europea di un provvedimento normativo per la libertà dei mezzi di espressione, così come l'annuncio della presentazione, il prossimo autunno, di una direttiva per la protezione dei giornalisti contro le azioni "bavaglio" dirette a far tacere, o a scoraggiare, le voci dei media». E ancora: «Alla cornice di sicurezza entro cui devono poter operare i giornalisti, in virtù della loro specifica funzione, si aggiunge l'esigenza di agire
affinché il processo di ristrutturazione e di riorganizzazione del comparto industriale dei media non veda indebolirsi il loro contributo alla vita democratica del Paese», evidenzia Mattarella.
«Garantire rigore e autonomia significa prendere atto che ai giornalisti iscritti all'Ordine e, dunque, chiamati a svolgere un'attività racchiusa nell'ambito di specifiche regole deontologiche, vanno applicate quanto meno garanzie eguali alle categorie di lavoratori, a partire dall'ambito previdenziale, nel quale è ragionevole che valga, per la prestazione pensionistica, la garanzia pubblica assicurata a tutti i lavoratori dipendenti. Lo stesso criterio è bene che trovi applicazione in materia di ammortizzatori sociali», osserva inoltre.
Luciana Cerreta
Bellanima

Un racconto struggente uno scavarsi e frugarsi senza sosta che parte dal ricordo e giunge all’elaborazione dell’abbandono. Abbandono che in realtà cela una verità difficile da comprendere e, soprattutto, da accettare. Un romanzo introspettivo che è anche una finestra aperta sull’incontro/scontro tra la cultura e le tradizioni di due Paesi molto diversi (Italia e India) e sul come questo scontro possa segnare profondamente il destino di chi si trova coinvolto  in tale impasse. Il romanzo "Bellanima" ha ricevuto il premio della Giuria alla sesta edizione del concorso nazionale di poesia e narrativa "Alda Merini"; è stato, inoltre, insignito del diploma d'onore con menzione speciale durante la terza edizione del premio "Ti Meriti un Amore".
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.946 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 141 i nuovi contagi da coronavirus secondo il bollettino del 28 luglio. Non si registrano invece nuovi decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 4073 tamponi molecolari (1.252.679 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 2.134 test antigenici (570.911). Dei 19.290 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+27 rispetto a ieri), 19.676 in provincia di Chieti (+32), 18.498 in provincia di Pescara (+51), 17.766 in provincia di Teramo (+25), 596 fuori regione (+3) e per 120 (+3) ci sono verifiche sulla provenienza.
 
   villalago
Dal Centro Anziani di Villalago
Un teatro “virtuale” per ricordare
CONCETTA MANCINI,
GRANDE INTERPRETE
DEL TEATRO DI IGEA GROSSI

SARANNO QUATTRO le proiezioni video delle commedie per ricordare Concetta Mancini, che ne è stata la grande protagonista in quell’esperienza di attrice di teatro nella compagnia “Gli allegri dialettanti”, fondata e diretta da Igea Grossi.
Concetta, moglie e madre di tre figli, ha lasciato prematuramente questo mondo nell’Aprile 2020 per un male incurabile. E’ stata un’interprete insuperabile delle commedie dialettali di Igea. Conoscendo bene il dialetto villalaghese ed essendo un’attenta osservatrice delle situazioni che venivano a crearsi in seno alle famiglie, ha saputo portare in scena le sue conoscenze con movenze, atteggiamenti, espressioni, tipiche della sua gente, su testi scritti da Igea Grossi, che a sua volta, sapeva raccontare storie di povera gente che scombussolavano la famiglia, riuscendo alla fine a ritrovare serenità e unione, risolvendo ogni malinteso.
A voler ricordare Concetta è il Centro anziani di Villalago, su iniziativa della prof.ssa Lucrezia Sciore. Le commedie che verranno riproposte in video sono quattro e verranno proiettate alle ore 21,30 nella Piazzetta San Domenico.
  1 Agosto, “Mannaggia le marinare”;
  8 Agosto, Pane, Amore e Poesia;
16 Agosto, “Chi nasce quadre nen po’ murì tunne”;
24 Agosto, “1, 2, 3 Ognuno alla casa se”.
 
   scanno
IL MIELE DEI FRATELLI
CARFAGNINI

SCANNO - In Strada Silla 42 si sono riaperte, dopo anni di chiusura, le porte di quello che fu il laboratorio artigianale di calzoleria dei fratelli Silvani. Non più colpi di martelli e odore di cuoio, ma silenzio e profumo di miele e di confetti. Ora ci sono i fratelli Carfagnini, noti apicultori, che vendono il miele in vasetti di vetro, prodotto dalle api mellifere, che
raccolgono le componenti zuccherine dei fiori della Valle del Sagittario. Le arnie si trovano principalmente nella “Foce” di Villalago, lontane da ogni possibile fonte di inquinamento. Sono poi i fratelli Carfagnini a curarne la smielatura e il filtraggio del prezioso alimento, per passare alla fase finale della decantazione.
Il locale è stato rinnovato e si presenta piacevole.
Da parte nostra i migliori auguri ai due giovani per questa loro attività, perché sia la più proficua possibile.
 
   tribunale
Proroga tribunali abruzzesi,
PD Abruzzo: “Ottima notizia, ora
lavorare per soluzione strutturale”

“Un’ottima notizia, che premia il lavoro di squadra, la coesione delle forze politiche su una questione che è vitale per l’Abruzzo, il lavoro di cucitura che il Partito Democratico ha condotto in prima linea, da ultimo con la visita e gli impegni della vicepresidente del Senato Anna Rossomando”: lo dichiarano Michele Fina ed Elisabetta Merlino, rispettivamente segretario e responsabile Giustizia del Partito Democratico abruzzese, commentando l’appena avvenuta approvazione dell’emendamento che proroga i tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona fino al 2024.
Per gli esponenti del Pd Abruzzo “è stato importante riuscire ad arrivare a un’unità di azione dei parlamentari del territorio per un obiettivo che era fondamentale. La chiusura dei tribunali, a fronte di un risparmio esiguo, avrebbe prodotto disagi notevolissimi. Ora occorre lavorare per una soluzione che sia strutturale: il momento di rilancio e di riforma del sistema giustizia può facilitare questo approccio”.
(Ufficio stampa Andrea Scarchilli)
 
   tornimparte
Tornimparte si conferma
“Comune Riciclone”

Con il 71,7% di raccolta differenziata ed una produzione annua di 55.6 Kg pro capite di “rifiuto secco residuo” Tornimparte si conferma “Comune Riciclone”, com’è emerso dai dati certificati da Legambiente. Questi dati pongono il nostro Comune al 226° posto della classifica nazionale e al 12° posto della classifica Abruzzese riservata ai Comuni sotto i 5000 abitanti.
Un risultato che conferma la grande attenzione che i Tornimpartesi, a cui va il merito di questo importantissimo riconoscimento ed il mio sentito ringraziamento, pongono ogni giorno nella raccolta differenziata, operata da CoGeSa, il consorzio costituito da 65 Comuni della provincia dell’Aquila e della provincia di Pescara, che dal 2017 gestisce la raccolta dei rifiuti a Tornimparte; tra l’altro, proprio CoGeSa si è classificato all’undicesimo posto della classifica nazionale “Cento di questi consorzi” tra quelli sotto i 100mila abitanti.
Tra le prossime sfide ci sarà, senza dubbio, quella della riduzione del rifiuto conferito attraverso il potenziamento del compostaggio domestico (già scelto da circa il 20% delle utenze attive) che potrà continuare a far crescere Tornimparte, che ha da poco aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili, nel solco di uno sviluppo sostenibile e socialmente attento.
Il Sindaco, Ing. Giacomo Carnicelli 
 
Lago di Scanno