Sabato 24 Luglio - Santa Cristina di Bolsena, Vergine e martire

Il tempo... ieri - IL SOLE è ENTRATO NELLA COSTELLAZIONE del Leone. Gli effetti sono quelli di un gran caldo, chiamato solleone. Notte di luna piena. Temperature in rialzo per le minime: mass. 27,8°; min. 16,5°; attuale 18,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“ORSÙ - visita narrata nell'Area
Faunistica dell'Orso Bruno

L’evento, si svolgerà domani, 25 luglio, alle ore 16  a Palena (CH), a cura di Stop&Go e CuntaTerra, in collaborazione con Camminare in Abruzzo e con il patrocinio del Parco Nazionale della Maiella. È inserito all’interno del programma di “Naturaracconta”, che prevede una ricchissima serie di appuntamenti dedicati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale/naturalistico del territorio abruzzese. Conoscere l’orso nella terra degli orsi! In compagnia di Marcello Sacerdote, attore, musico e contastorie (CuntaTerra), ci incammineremo per le vie del borgo storico di Palena e nell'area faunistica dell’orso bruno, per vivere un’esperienza tra natura, storia e storie del territorio.
 
   il libro del giorno
 
   auguri
AUGURI PRESIDENTE!

Auguriamo buon compleanno al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ieri ha compiuto 80 anni. Al capo dello Stato sono giunti fin dalle prime ore del mattino gli auguri di esponenti politici e delle istituzioni, italiane ed europee, dei vertici Rai, dei leader sindacali.
Un videomessaggio è arrivato anche dal Villaggio olimpico di Tokio: le atlete e gli atleti italiani lo hanno realizzato, prima della partenza per la cerimonia di apertura dei Giochi, intonando "Tanti auguri a te". A testimoniare l'affetto che gli italiani nutrono verso il presidente della Repubblica a pochi mesi dalla conclusione del settennato al Quirinale.
Auguri Presidente! anche da questo modestissimo giornale on line.
Percival Everett
Quanto blu

Kevin Pace è un artista e lavora da tempo a un dipinto che non lascia vedere a nessuno: non ai figli, non al migliore amico Richard e neppure a sua moglie Linda. Questa enorme tela di quattro metri per sette, interamente ricoperta da strati di vernice blu di diverse sfumature, potrebbe essere infine il suo capolavoro. Kevin non sa ancora dirlo o, meglio, non gli interessa, perso com'è nel suo passato di cui questo quadro sembra essere una sintesi, un'enigmatica e incomprensibile rappresentazione. Perché Kevin custodisce un segreto: dieci anni fa, a Parigi, ha avuto una relazione con una giovane pittrice e, seppur oggi non riesca a spiegarsi cosa lo mosse allora, il fantasma della ragazza e le bugie raccontate per anni non smettono di assediarlo. Mentre combatte con i demoni della sua memoria, Kevin deve difendere i sacrifici fatti in nome dell'arte e proteggere la sua famiglia da ciò che non hai mai avuto il coraggio di rivelare: il suo quadro, che racchiude un'indicibile verità, potrebbe essere la sua salvezza, o la sua condanna definitiva.
 
   arteparco
ARTEPARCO NEL PNALM
visibile da sabato 31 luglio 2021

In occasione della quarta edizione, ARTEPARCO, progetto nato con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise - tra  i siti naturalistici dalle origini più antiche in Italia simbolo di natura incontaminata -, presenta l’installazione site-specific Radicorno dell’artista Sissi (Bologna, 1977), visibile da sabato 31 luglio 2021.
Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni da ARTEPARCO, l’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ente Parco, il Comune di Pescasseroli e PARCO1923.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.634 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 62 i nuovi contagi di coronavirus in Abruzzo secondo i dati del bollettino di ieri, 23 luglio. I nuovi casi riguardano persone di età compresa fra 4 e 66 anni. Il tasso di positività è dell'1,17%: sono stati effettuati, infatti, 2.506 tamponi molecolari e 2.792 test antigenici.
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1.092 (+28 rispetto a ieri). L'assessorato regionale alla Sanità ha comunicato che nel totale sono ricompresi anche 328 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche.
 
   banco alimentare
CONAD E BANCO ALIMENTARE INSIEME CONTRO LA POVERTÀ:
FINO AL 19 AGOSTO
con 1 euro sostegno
per 38 mila bisognosi

È partita nei giorni scorsi, e andrà avanti fino al 19 agosto prossimi, la campagna “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro”, che vede alleati da cinque anni Conad e Banco Alimentare Abruzzo. Un’iniziativa semplice e coinvolgente: i clienti che si recheranno a fare la spesa nei punti vendita aderenti potranno aggiungere 1 euro allo scontrino, che sarà devoluto interamente al Banco Alimentare Abruzzo, la realtà che dal 1997 recupera cibo e lo dona a oltre 38 mila persone bisognose in Abruzzo e Molise grazie una rete di enti caritatevoli convenzionati.
    Un solo euro può significare davvero molto: questa piccola cifra, infatti, equivale a 14 pasti perché è quanto serve al Banco Alimentare Abruzzo per il recupero e la distribuzione di 7 kg di cibo, equivalenti appunto a    
14 pasti (secondo la stima della Fédération Européenne des Banques Alimentaires, infatti, 1 pasto corrisponde a 500 grammi di alimenti).
 
   adm lazio abruzzo
SCOPERTA FRODE DA QUASI
14 MILIONI DI EURO A L’AQUILA
IN AMBITO IVA INTRACOMUNITARIA
NEL SETTORE DEL COMMERCIO
DI AUTOVEICOLI

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), istituzionalmente impegnata, tra l’altro, in operazioni a tutela del consumatore finale e degli operatori commercialmente corretti, opera un costante monitoraggio sulle eventualità di frode in ambito intra/extra comunitario.
In questo settore, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane dell’Aquila, a seguito di una puntuale analisi effettuata tramite le banche dati in dotazione all’Agenzia insieme alle sinergie instaurate con le Autorità fiscali estere ed il locale ufficio della Motorizzazione Civile, hanno fatto emergere una consolidata attività fraudolenta nel settore del commercio degli autoveicoli di provenienza intracomunitaria perpetrata, in larga misura, attraverso l’utilizzo di false dichiarazioni sostitutive di atto notorio all’atto dell’immatricolazione.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale dell’Aquila è stata
informata attraverso il deposito delle connesse Comunicazioni di Notizia di Reato a carico dei responsabili, per lo più soggetti interposti con scarsa capacità reddituale. La successiva delega di indagine ha portato ad accertare un’evasione di IVA intracomunitaria su un totale di movimentazioni pari a 13,8 milioni di euro.
 
   pd abruzzo
Per i tribunali regionali il PD
pronto a sostenere l’emendamento
di proroga o a fare altre proposte

“Sosteniamo l’emendamento che dispone la proroga dei tribunali abruzzesi per dare modo di esaminare proposte e soluzioni nel merito. In ogni caso, se servirà, saremo pronti a fare altre proposte”: lo ha detto Anna Rossomando, vicepresidente del Senato e responsabile nazionale Giustizia del Partito Democratico, nel corso del viaggio organizzato dal Pd Abruzzo che l’ha portata in due giorni, il 22 e 23 luglio, a Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano per esaminare da vicino, con gli operatori
della giustizia e gli amministratori, le ragioni della necessità di    prorogare l’operatività dei quattro presidi regionali. L’emendamento a cui ha fatto riferimento Rossomando, che prorogherebbe fino al 2024 i quattro tribunali, in esame al Senato, è sostenuto trasversalmente da tutte le forze politiche.
“Questo viaggio – ha detto Rossomando - è servito per ascoltare le istanze e i dati concreti di questo territorio, direttamente dagli operatori e dagli amministratori. Ci sono aspetti sociali e di coesione territoriale che hanno un impatto importante, c’è una responsabilità dal punto di vista dei servizi e una questione di sbilanciamento geografico. C’è bisogno della proroga anche per tenere conto delle proposte evolutive che arrivano
da questi territori”.
 
   villalago
VILLALAGO 7 AGOSTO 2021
“La notte Bianca del Libro”
Leggere per illuminare l’Anima

VILLALAGO - Il prossimo sabato 7 Agosto dal tramonto all’Alba si svolgerà a Villalago, lungo la scalinata che dalla Piazza Celestino Lupi porta al Colle, la prima edizione della  “Notte bianca del libro - Leggere per illuminare l’Anima” .
L’evento sarà caratterizzato dall’ esposizione di libri di grandi e piccoli editori, da presentazioni di libri, letture, dibattiti, mostre, proiezioni e visite guidate ai Musei di uno dei borghi più belli d’Italia. I complessi e musicisti locali allieteranno la nottata con musiche di vario genere. Sarà una festa del LIBRO e della cultura in ogni sua forma espressiva, voluta ed organizzata dalla maggior parte delle associazioni culturali presenti a Villalago e nella Valle del Sagittario.
Si confida nella partecipazione (distanziamento e mascherina) di quanti amano questi eventi, perché possa essere una nottata illuminata dai libri, luce delle nostre anime.
 
   villalago
HAPPENING AL CAFFE’ “LA PIAZZETTA”
DI VILLALAGO CON SERATA MUSICALE
E PANINI CON LA PORCHETTA
Sabato 24 luglio 2021 dalle ore 21,00
Sarà il gruppo live 
“I Poker”, complesso villalaghese, con le sue musiche a rallegrare la serata per dare inizio all’Estate Villalaghese proprio quando il sole è nella costellazione
del Leone.
Una serata all’insegna del divertimento e di tanta allegria, ma con le regole anticovid da rispettare.
 
Villalago: la luna piena del cervo