Giovedì 22 Luglio - Santa Maria Maddalena, Apostola degli Apostoli

Il tempo... ieri - TUTTO E’ TORNATO AL BELLO E L’ESTATE ha ripreso il suo corso con tanto sole e cielo sereno, anche se attraversato di tanto in tanto da strascichi di nuvole. Temperature in rialzo: mass. 27,8°; min. 14,3°; attuale 17,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“NELL’OMBRA DELLA MUSICA ITALIANA”

La Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" presenta la seconda edizione della rassegna "Nell'ombra della Musica Italiana", tre eventi dedicati alla musica d'autore, allestiti presso il Piazzale del MUNDA Museo Nazionale d'Abruzzo in borgo Rivera nei pressi della monumentale Fontana delle 99 Cannelle. Il 3 agosto, per il concerto di apertura, Maria Grazia Cucinotta e Vittorio De Scalzi dei New Trolls, insieme al gruppo strumentale Anema, rendono omaggio a Luis Bacalov, compositore italo-argentino Premio Oscar per la colonna sonora del film "Il postino". Il secondo appuntamento il 5 agosto trova il pianista e cantautore Raphael Gualazzi con la partecipazione straordinaria di Simona Molinari. L'evento di chiusura il 7 agosto è affidato a Irene Grandi con il suo Power Trio.
 
   il libro del giorno
 
   teatro
Grande successo
per la prima di “Teatriamoci”
con lo spettacolo
del Maestro Pingitore
 
Il tempo incerto non ha demoralizzato il grande pubblico di Estatica 2021, che nella serata di domenica 18 luglio, ha scelto di divertirsi nell’arena del Porto Turistico Marina di Pescara con lo spettacolo del Maestro Pier Francesco Pingitore, “Se la panchina parlasse..diario indiscreto di un sedile malizioso”, appuntamento esclusivo per l’Abruzzo che ha aperto la mini rassegna di tre spettacoli (nell’ambito di Estatica) curata dall’attore abruzzese Federico Perrotta, “Teatriamoci” che prosegue il suo percorso con l’appuntamento del 10 agosto alle ore 21.30 con “Come se fosse”: i protagonisti saranno i comici Pablo e Pedro, maestri dell’improvvisazione, volti noti di Zelig e Avanti il prossimo  (anche serale) su Canale5 e di Colorado su Italia1.
Il capoluogo adriatico ha accolto il regista con grande stima, espressa anche attraverso una targa omaggio consegnata dal Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever; presente anche il Presidente del Marina di Pescara Carmine Salce che si è complimentato con il Maestro Pingitore. Nell’ultimo anno e mezzo, nessun  
ostacolo per il genio artistico di Pier Francesco Pingitore, regista, drammaturgo, autore televisivo e giornalista che ha regalato sorrisi anche nei momenti più difficili ed infatti dopo i grandi risultati della messa in onda su Canale5 dello scorso 13 ottobre, lo spettacolo è tornato ad emozionare dal vivo anche con qualche pungente e sarcastico aggiornamento sulla gestione dell’emergenza da Covid-19. Fidanzati e mariti, mogli e amanti, artisti e personaggi alternativi, hanno raccontato le loro storie senza però rendersi conto di essere monitorati da questo “sedile malizioso”: ma tante sono le storie che le “orecchie” di questa panchina hanno ascoltato.E’ stato uno spettacolo dinamico e le persone durante l’appuntamento pescarese si sono divertite.
GIORGIO BASSANI
Gli occhiali d’oro

In una Ferrara ricca, affascinante ma oppressa dal fascismo, un giovane studente ebreo, voce narrante del romanzo, incrocia il suo destino con quello di Athos Fadigati, un maturo medico di chiara fama. L'amicizia che nasce fra i due farà scoprire al narratore che dietro tutta la cultura e la raffinatezza del dottor Fadigati si cela un abisso di solitudine dovuto alla sua presunta omosessualità. Un peccato che l'Italia di allora non contemplava fra quelli che potevano essere redenti... E gli occhiali d'oro dello stimato professionista diventano il simbolo di una diversità sempre meno tollerata, così come l'appartenenza all'ebraismo del narratore, una diversità che non potrà che andare incontro a una catarsi tragica.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.511 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 65 i nuovi contagi di coronavirus in Abruzzo secondo i dati del bollettino di ieri, 21 luglio. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 2513. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1024* (+11 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3096 tamponi molecolari (1236024 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 1952 test antigenici (552647).
 
   pnalm
Strada dei Parchi e Pnalm
insieme a tutela della fauna
e della sicurezza autostradale 

Lo portiamo scritto nel nome. La nostra infrastruttura, unica nel suo genere, oltre a penetrare nella più popolosa area metropolitana italiana fino al cuore della Capitale, ha il privilegio e la responsabilità di lambire ben tre Parchi Nazionali, due Parchi Regionali e almeno quattro Riserve Naturali, da 0 a circa 2.800 metri di quota. Strada dei Parchi pone al centro della propria missione la sicurezza e il comfort dei propri clienti e, in un territorio come quello attraversato dalla rete autostradale A24-A25, questa esigenza è inscindibile dalla tutela di un ecosistema caratterizzato da una biodiversità irripetibile e particolarmente fragile. Una varietà unica di paesaggi, in equilibrio con contesti antropici e faunistici molto differenti, ciascuno dei quali merita una specifica attenzione.
Questa esigenza di sicurezza unita alla tutela ha portato a definire un’intesa con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, promossa dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, e dal Commissario straordinario per la messa in sicurezza di A24-A25, Maurizio Gentile.  Si articola in un progetto di tutela della fauna, che comporta un ulteriore innalzamento degli standard di sicurezza per il traffico, e si propone al contempo di sensibilizzare l’utenza alla tutela di questo patrimonio, promuovendo il territorio con i suoi straordinari parchi naturali.
Il progetto prevede anzitutto una nuova barriera di recinzione per prevenire gli attraversamenti faunistici dell’autostrada in sostituzione di quella già esistente. La barriera si distingue per i suoi standard elevati, dove nulla è lasciato al caso. Due metri e 60 di recinzione, con una rete zincata elettrosaldata, ancorata ad una fondazione di calcestruzzo armato. La rete è costituita da un sistema a maglie differenziali,  
composto da una rete particolarmente fitta, sovrapposta nel primo metro              alla base, per evitare l’accesso della microfauna, come i piccoli roditori, abitanti del Parco. Una recinzione culminante in una mantovana di quasi 60 cm, inclinata verso l’esterno, in modo da scoraggiare anche gli ungulati, come cervi e caprioli, capaci di raggiungere grandi altezze con un balzo. Una barriera resistente, in grado di opporsi agli attacchi di grandi mammiferi come orsi e cinghiali.
Il progetto, studiato nei dettagli da SdP e dal PNALM, prevede l’installazione della barriera in un primo lotto di intervento a priorità maggiore, per un’estensione complessiva, a regime, di circa 87 km tra A24 e A25. Si comincerà a breve con l’installazione dei primi 4 km in prossimità dell’area di sosta di Rivoli, immersa nella splendida Valle del Giovenco, stretta da una corona di montagne che sfiorano i 2000 metri, nel Comune di Ortona dei Marsi.
 
   s.p. 479
Forse questa volta
ci siamo!

Ieri verso mezzogiorno, tornando da Sulmona, all’uscita dalla galleria di Anversa lungo la SP 479, abbiamo visto il capo cantoniere sorvegliante insieme ad alcuni tecnici della Provincia, settore viabilità, prendere delle misure sul ponte. Non venendo nessuno dietro, ci siamo fermati un istante per chiedere: “Ma sto ponte si allargherà o no?”. Il capo cantoniere ha risposto, si allargherà, statene certi!» Uno dei tecnici è intervenuto dicendo che i lavori sarebbero iniziati a Settembre. Solo queste poche battute perché arrivavano delle macchine e abbiamo dovuto subito riavviarci.
Questa notizia l’abbiamo aspettata da anni, perché il ponte che termina con una curva a gomito non permette ai grossi pullman, né ai mezzi pesanti di passarlo con una sola manovra. Le macchine che si incrociano debbono aspettare e fare spazio perché i grossi mezzi riescano a passare la strettoia. Ci auguriamo che effettivamente la Provincia provveda a risolvere il problema e contempli anche la possibilità di allargare l’altro ponte dopo il traforetto, a confine tra Anversa e Villalago, che pone le stesse difficoltà.
 
   cia abruzzo
Emergenza cinghiali: la protesta
degli agricoltori in Regione

Protestano gli agricoltori di Cia Abruzzo davanti al consiglio regionale de L’Aquila contro l’invasione dei cinghiali.
Prevedere la possibilità di istituire personale ausiliario, adeguatamente formato e munito di licenza di caccia, per essere impiegato dalle autorità competenti in convenzione, da affiancare alla polizia provinciale e alle guardie venatorie che, in Abruzzo, rappresentano un numero esiguo.
È questo quello che la confederazione aveva chiesto nella modifica dell’art. 44 della legge regionale 10/04 nei punti in cui disciplina il controllo della fauna selvatica e che oggi reclama con questa mobilitazione. Una richiesta avanzata dal mese di febbraio,  ben prima che iniziassero i danni a colture foraggere e cereali.
“Le attività di gestione e controllo non possono essere lasciate solo in capo ai cacciatori, che comunque hanno in questo modo la possibilità di esprimere la funzione sociale di quella che rimane una attività hobbistica e sportiva”, dichiara il presidente Cia Abruzzo Mauro Di Zio.
 
   villalago
HAPPENING AL CAFFE’ “LA PIAZZETTA”
DI VILLALAGO CON SERATA MUSICALE
E PANINI CON LA PORCHETTA
Sabato 24 luglio 2021 dalle ore 21,00
Sarà il gruppo live 
“I Poker”, complesso villalaghese, con le sue musiche a rallegrare la serata per dare inizio all’Estate Villalaghese proprio nel giorno in cui il sole entra nella costellazione del Leone. Una serata all’insegna del divertimento e di tanta allegria, ma con le regole anticovid da rispettare.
 
   sport
HOCKEY IN LINEA
I CAMPIONATI DEL MONDO
A ROCCARASO

I campionati mondiali di hockey in linea si svolgeranno a settembre a Roccaraso. A darne notizia è l’assessore regionale al Bilancio e allo Sport, Guido Liris, alla luce dell’approvazione, in consiglio regionale, della norma che dà copertura finanziaria all’iniziativa. «Grazie a un certosino lavoro tecnico e politico - spiega Liris - il mio assessorato è riuscito a reperire, nelle pieghe del bilancio, i fondi necessari, 400.000 euro, per organizzare questo ulteriore grande evento per l’Abruzzo. Un lavoro al fotofinish, portato avanti in pochissimi giorni visto che la competizione  
era stata assegnata alla Colombia, che ha dovuto rinunciare per le gravissime conseguenze delle tensioni civili in corso. In pochissimo tempo è stato necessario dare la disponibilità dell’Italia e dell’Abruzzo e, ovviamente, di Roccaraso. I soldi saranno immediatamente disponibili. Si tratta di un traguardo prestigioso, a cui il presidente Marco Marsilio teneva molto. Un ringraziamento speciale va al comitato organizzatore, nella persona di Sabatino Aracu, presidente World Skate. Ringrazio la maggioranza per il pieno supporto offerto all’operazione, ma anche l’opposizione che ha inteso convergere lavorando in sinergia. Siamo certi che questa ulteriore grande vetrina per l’Abruzzo consentirà di segnare un altro passo sulla strategia della piena ripartenza del territorio che avrà modo, ancora una volta, di mostrare le sue bellezze e le sue specificità
al mondo intero”.
 
Villalago