Mercoledì 21 Luglio - San Lorenzo da Brindisi, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ TORNATO IL SOLE che tra qualche giorno entrerà nel segno zodiacale del Leone. Avremo così il solleone, il periodo più caldo dell’anno. Temperature vicine ai valori estivi: mass. 24,7°; min. 12,9°; attuale 15,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Il jazz italiano
per le terre del sisma”

“Il Jazz italiano per le terre del sisma” torna all’Aquila il 4 e 5 Settembre anche nel 2021 con un’edizione che rafforza l’impegno in prima linea nelle terre del cratere delle quattro regioni coinvolte: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.Con il coinvolgimento e l’organizzazione della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano”.
Il coordinamento operativo passa dall’Associazione I-Jazz all’Associazione Jazz all’Aquila, che ne raccoglie il testimone a livello logistico e progettuale mantenendo però intatto il senso e gli obiettivi che la manifestazione persegue dal 2015.
L’evento è promosso dal Ministero della cultura, il Comune dell’Aquila-Progetto Restart il Main Sponsor Siae-Società Italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di NuovoIMAIE, di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, di Fondazione MAXXI e ai molti partner tecnici coinvolti. l progetto prenderà vita il 28 agosto a Camerino con un evento musicale per poi dare inizio alla terza edizione del Cammino solidale: una settimana di concerti e trekking nel cuore delle Terre del Sisma tra le regioni del centro italia. la conclusione, come ormai da tradizione, a L’Aquila, nel centro storico, con due giornate piene di grandi concerti (4 e 5 settembre).
 
   il libro del giorno
 
   teatro
“Fino alle Stelle
Scalata in musica
lungo lo Stivale

Prosegue con un nuovo imperdibile appuntamento la stagione teatrale di prosa 2021 del Teatro Maria Caniglia di Sulmona: il prossimo 23 luglio alle 21 nel Cortile Comunale di Palazzo San Francesco, andrà in scena “...Fino alle stelle! – Scalata in musica lungo lo Stivale”, commedia musicale romantica, commovente e al contempo esilarante, dal sapore tipicamente nostrano. La pièce, ideata e interpretata da Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, che ha curato anche l’accompagnamento musicale, è diretta dal regista Raffaele Latagliata e prodotta da Ars Creazione e Spettacolo. Ambientata nell’Italia degli anni Cinquanta, la storia narra l’impresa di Tonino e Maria, lui cantastorie e musicista dall’animo poetico, lei fanciulla dal temperamento mite ma dal talento straordinario e inconsapevole: i due lasciano la Sicilia alla volta del Belpaese per sfidare la sorte e realizzare i sogni di fama e successo nel mondo dello spettacolo. Un viaggio attraverso regioni, dialetti e
PLUTARCO
L’arte di ascoltare
(e di tacere)

Racconta Plutarco che il tiranno Pittaco, dovendo inviare al re d’Egitto le carni migliori e le peggiori per il sacrificio, scelse di mandargli la lingua, «l’organo fonte dei beni, ma anche dei mali maggiori». Attraverso aneddoti esemplari, nei due brevi opuscoli tratti dai Moralia e qui raccolti, Plutarco smaschera la natura ambigua e pericolosa della parola, criticando la vuota retorica che furoreggiava nelle piazze del suo tempo e l’incapacità di porgere l’orecchio alle parole altrui e di ponderare le proprie. Quanto attuali siano i temi trattati sarà del resto subito chiaro al lettore, che si riconoscerà - suo malgrado - in queste pagine.
leggende, ma anche un viaggio interiore alla ricerca del riscatto, che si fa metafora di un’epoca – quella del Secondo Dopoguerra – che ha visto l’Italia nella sua veste più autentica e sincera, consacrandola a un immaginario collettivo che dura ancora oggi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.451 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 45 i nuovi contagi di coronavirus in Abruzzo secondo i dati del bollettino di ieri, 20 luglio. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 2.513. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71.925 dimessi/guariti (+21 rispetto a ieri), mentre 20 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati, 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, 992 (+25 rispetto a ieri) in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
   media
«La libertà di informazione
in declino in tutta l’Europa» 

Preoccupa l'aumento di attacchi fisici, minacce e molestie ai giornalisti, rilevati dall’edizione 2021 del monitoraggio condotto dall'Istituto universitario europeo.
«Una stagnazione generale o un deterioramento del pluralismo e della libertà dei media in tutti gli Stati membri dell'Ue, così come nei Paesi candidati, Albania, Montenegro, Serbia, Repubblica di Macedonia del Nord e Turchia» viene segnalato dal Centro per il pluralismo e la libertà dei media, presso l'Istituto universitario europeo, nella sua relazione annuale, Media Pluralism Monitor.
«I risultati – si legge in una nota – confermano le tendenze degli anni precedenti». In particolare preoccupa «la sicurezza dei giornalisti, con diversi Paesi che segnalano un aumento degli attacchi fisici, di minacce e molestie online».
L'Osservatorio presenta inoltre un quadro di generale declino in Europa «per quanto riguarda la protezione della libertà di espressione e la protezione del diritto all'informazione». Ma anche «le condizioni
economiche di lavoro dei giornalisti continuano a peggiorare, in particolare tra i freelance ed i giornalisti indipendenti». (Ansa)
 
   pnalm
Il nuovo Consiglio
Direttivo del Parco

Con il Decreto n. 278 del 13 luglio 2021 il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha trasmesso al Parco la nomina del Consiglio Direttivo dell'Ente, firmato dal Ministro Roberto Cingolani.
I nuovi componenti del Consiglio sono:
• Daniela Gentile, in rappresentanza del Ministero della Transizione Ecologica; • Enrico Pompei, su designazione del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
• Anna Loy, su designazione dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA);
• Filomena Ricci, su designazione delle Associazioni di protezione Ambientale.
• Antonio De Ioris, Vicesindaco del Comune di Gioia Dei Marsi;
• Attilio Pistilli, Assessore Comune di Pescasseroli
• Carlo Rufo, Consigliere Comunale di San Donato Val Di Comino;
• Franco Di Fiore, Consigliere Comunale di Scapoli;
questi ultimi 4 su designazione della Comunità del Parco.
Il nuovo Consiglio si è riunito ieri pomeriggio (lunedì 19 luglio) per un incontro informale promosso dal Presidente Cannata che, insieme al Presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo ed al Direttore Luciano Sammarone hanno espresso grande soddisfazione per le nomine, ringraziato il Ministro e augurato buon lavoro.
"Con la ricostituzione del Consiglio Direttivo - commenta il Presidente Cannata - si chiude finalmente un lungo periodo, iniziato nel febbraio 2020, in cui il Parco ha operato senza gli Organismi collegiali. Il prossimo 30 luglio il Consiglio si riunirà per la prima seduta al fine di affrontare le tante tematiche sul tavolo, importanti per il futuro del Parco. L'esperienza e la competenza delle persone nominate sarà sicuramente utile per le tante incombenze che ci attendono".
 
   scanno
NUOVA CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO CON ALTRO O.D.G.

Il Presidente Armando Ciarletta, dopo l’annullamento della convocazione del Consiglio, fissato per lunedì 19 Luglio, causa impedimento del Segretario Comunale, ha convocato con altro Ordine del Giorno di nuovo il Consiglio Comunale nel rispetto delle misure normative di contenimento del contagio da virus vigenti nella Sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale del lago, 31 (ex edificio scolastico), in prima convocazione sabato 24 luglio 2021 alle ore 10:00 e, all'occorrenza, in seconda convocazione lunedì 26 luglio 2021 alle ore 10:00, per deliberare sul seguente Ordine del giorno: 1. Esame ed approvazione del "Regolamento sulla concessione della Cittadinanza Onoraria a persone e/o istituzioni meritevoli. Approvazione; 2. Conferimento della Cittadinanza Onoraria all'Arma dei Carabinieri. Approvazione.
 
   abruzzo
MICROCREDITO: 8 MLN DI EURO
DA ABRUZZO SVILUPPO

Ditte individuali, società di persone, società cooperative, lavoratori autonomi e liberi professionisti sono i destinatari della nuova misura messa in campo da Regione Abruzzo, e gestita da Abruzzo Sviluppo, che prevede la concessione di prestiti a tasso zero per la salvaguardia e il consolidamento delle attività imprenditoriali regionali.  “Abbiamo recuperato 8 milioni di euro da risorse derivanti da rinvenienze dei precedenti Avvisi afferenti al Fondo Microcredito FSE gestito da Abruzzo Sviluppo – ha spiegato questa mattina, in conferenza stampa, l’assessore Pietro Quaresimale – Li abbiamo reimmessi sul territorio a sostegno di imprese e lavoratori autonomi per contrastare la crisi economica in atto”. L’Avviso “Liquidità” prevede la concessione di finanziamenti a tasso zero di importo compreso tra 5mila e 15mila euro a micro e piccole imprese abruzzesi, costituite e attive alla data di
pubblicazione dell’Avviso e, comunque, non successivamente al 30/04/2021. “Si tratta di una misura rivolta espressamente a tutte quelle attività che a causa della congiuntura economica negativa dovuta all’attuale crisi pandemica hanno difficoltà di accesso al credito e infatti, non verranno richieste garanzie reali, patrimoniali, finanziarie né personali - ha aggiunto l’assessore - L’attenzione di questa Giunta è da tempo rivolta a iniziative a sostegno del credito e della liquidità delle imprese abruzzesi e lo è ancor più in questo delicato momento storico in cui le aziende e i liberi professionisti hanno bisogno di aiuti concreti”.”Anche questo nuovo Avviso, come quelli del Fondo Microcredito FSE che lo hanno preceduto e che Abruzzo Sviluppo gestisce da ormai dieci anni – ha dichiarato il presidente della in house regionale, Stefano Cianciotta – darà risposte immediate ai beneficiari. Da sempre, infatti, riusciamo a garantire una tempistica celere delle istruttorie, e anche in questa occasione ci impegniamo ad erogare i finanziamenti richiesti a partire da fine anno. Contiamo di finanziare circa 700 imprese”. (fonte, reteabruzzo)
 
   necrologio

La scomparsa A SCANNO di Letizia Cellitti
nota imprenditrice dell’Hotel Acquevive

Ad esequie avvenute, ricordiamo una delle imprenditrici scannesi, Letizia Cellitti, scomparsa all’età di 90 anni, che lascia un grande esempio di laboriosità. Una donna semplice, ma straordinaria, che con un sorriso accattivante sapeva creare un ambiente di piacevole accoglienza nell’Albergo Acquevive, realizzato insieme al marito Carmelo Silla, scomparso prematuramente, lasciandole la responsabilità della gestione e due figli, Antonio e Anna Maria, ancora troppo giovani, ma coinvolti nell’impresa di famiglia. Nonostante l’età avanzata, ha lavorato fino agli ultimi anni della sua vita, perché lei è sempre stata una donna molto attiva. Giovanissima, gestiva un negozio di generi alimentari in Via Silla, ben presto associato alla trattoria “La Tavernetta”, molto frequentata negli Anni Sessanta, fino alla costruzione dell’albergo che l’ha impegnata nella cucina. Nei momenti di pausa era solita rilassarsi all’ingresso, dimostrando quella serenità che la vedeva soddisfatta del lavoro svolto. Come le altre pioniere del turismo a Scanno, Letizia aveva doti di coraggio, tenacia, senso di sacrificio e responsabilità, lavorando sempre in prima linea, senza trascurare il garbo e la gentilezza nel rapporto con i clienti.
Ai figli e alle loro famiglie vanno le più sentite condoglianze.

 
Frattura