Lunedì 19 Luglio - Sant'Arsenio il Grande, Eremita

Il tempo... ieri - IL VORTICE DI BASSA PRESSIONE HA PORTATO fino al tardo pomeriggio un’instabilità climatica con continue piogge. Il Maestrale ha fatto scendere i gradi di calore. Temperature: mass. 17,6°; min. 13,1°; attuale 13,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
XTERRA al Lago di Scanno
Vincitori del Triathlon: Chane Maxim per la cat. M
Mairhofer Sandra per la cat. F
Si è svolto ieri l’evento XTERRA - al Lago di Scanno, a cura di x-tribe con la prestigiosa gara del triathlon (nuoto, mountain bike e corsa podistica). Hanno partecipato circa 400 atleti. La vittoria per la categoria maschile è andata al francese Chane Maxim, mentre per quella femminile all’italiana Mairhofer Sandra del team Granbike Triathlon. La pioggia, se ha fermato il flusso turistico, non ha deluso i concorrenti, che, al contrario, hanno potuto misurare le loro capacità in una gara dura e per certi versi al limite delle loro possibilità atletiche. Perfetta l’organizzazione e il servizio del team dei volontari, animati dal Presidente dell’Associazione MTB Scanno, Mario De Vincentis, esperti nel segnare il tragitto e seguire gli atleti, perché curano da anni la “Marathon degli Stazzi”, che si svolge a Scanno la prima domenica di Giugno, giunta alla XVIII edizione. Lo stesso sindaco di Scanno, al momento della premiazione, ha avuto parole di elogio per i volontari, riconoscendo il loro impegno per un evento che dà prestigio al paese. Grande soddisfazione di Massimo Massacesi, presidente di x-tribe, che con Alex Miconi ha curato tutta l’organizzazione. Nonostante il periodo di pandemia e la scarsa possibilità di allenarsi, per le palestre e le piscine restate chiuse, il numero dei partecipanti è stato più che soddisfacente.
XTerra ha una valenza internazionale e certamente pone Scanno e la Valle del Sagittario in un virtuoso circuito turistico.
La gara ha avuto inizio alle ore 11,00, sotto una leggera pioggerellina e le premiazioni si sono svolte alle ore 18,00 con un cielo rasserenato.
 
   il libro del giorno
 
   castelbasso
Castelbasso 2021
Borgo della cultura:
Arte, musica e letteratura
dal 22 luglio al 29 agosto

Castelbasso torna centro propulsivo dell’estate abruzzese, e non solo, con la manifestazione estiva 2021 che trasforma il piccolo centro del Teramano nel Borgo della cultura. Allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz  per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, la manifestazione è in programma dal  22 luglio al 29 agosto.  
La mostra, dal titolo Paso doble – dialoghi sul possibile, è dislocata nei due edifici storici, palazzo De Sanctis e palazzo Clemente, ed è a cura di Pietro Gaglianò. Non mancheranno, come da tradizione, la musica di qualità, in collaborazione con la Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, l’Istituzione sinfonica abruzzese, i Solisti Aquilani e con l’organista Roberto Marini; e la letteratura, grazie al solido rapporto con il FLA, Festival di Libri e Altre cose di Pescara.
Il primo appuntamento è quello fissato domenica 25 luglio, alle 21,30, al belvedere con l’Orchestra sinfo-nica abruzzese, diretta da Roberto Molinelli, che eseguirà Queen symphony, le principali hit del gruppo di Freddy Mercury in versione sinfonica. Uno show con attori e voci recitanti. La Sinfonica sarà protagoni-sta anche di altri due appuntamenti dedicati, nella giornata di sabato 31 luglio, a Johann Sebastian Bach. Il primo con l’integrale dei concerti
per violino nell’interpretazione dei fratelli Pellegrino, Ettore direttore e violino solista, e Antonio, violino solista; nel secondo con una lettura blues e l’ausilio del trio Nosso Bra-sil.
La Riccitelli di Teramo propone il No.Festival con cinque imperdibili serate. Ospiti: Cristina Donà (30 lu-glio), Paolo Jannacci (6 agosto), Frida Bollani Magoni (7 agosto), Nicky Nicolai – Stefano Di Battista con il Dea trio (20 agosto), l’Orchestra di piazza Vittorio (22 agosto). I Solisti Aquilani ricordano il centenario di Piazzolla con Buon compleanno Astor! (21 agosto), mentre gli appuntamenti con l’organo, allestiti come sempre da Roberto Marini, si terranno il primo e l’8 agosto. La collaborazione con il FLA di Pescara si rinnova con tre serate previste per il 29 luglio (Giovanni Trup-pi), il 5 agosto (Giuseppe Catozzella) e il 19 agosto (gli autori di Lercio), con le interviste del direttore del Festival di libri e altre cose Vincenzo D’Aquino.
Eshkol Nevo
La simmetria
dei desideri

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Non hanno ancora trent’anni, e hanno condiviso la giovinezza, gli studi, l’esercito, le avventure, i sogni e le difficoltà, le speranze e gli amori. Sono uniti da un legame intenso, dal bisogno profondo di parlare e di confrontarsi su tutto, senza vergogna, affrontando le lacrime e la gioia, la vita in ogni suo aspetto. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figli. Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.394 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI in Abruzzo sono stati comunicati 52 nuovi casi positivi al Covid-19 di età compresa tra 3 e 78 anni. 10 dei nuovi casi sono stati rilevati nella Asl dell’Aquila, 4 in quella di Chieti, 18 a Pescara, 17 a Teramo, e gli altri 3 con residenza in corso di accertamento.
Eseguiti nelle ultime 24 ore 2004 tamponi molecolari e 3209 antigenici, per un totale di 5213 test, ed un tasso di positività risalito all’1%.
Nessun deceduto nelle ultime 24 ore, con il totale delle vittime dall’inizio della pandemia rimasto a 2513.
 
   parliamo di cose concrete
NEL PROGETTO M.I.T.O TRA LE VALLI
PELIGNA E SAGITTARIO
“ORIZZONTI COMUNI”

di Andrea Iannamorelli

Utilissimo e pieno di contenuti il webinar (seminario in streeming) che si è svolto giovedì scorso dall’Ufficio unico di progettazione del Comune di Sulmona per esaminare la Carta delle Valli messa insieme tra i Comuni della Valle Peligna e del Sagittario.
La prospettiva è buona, i contenuti e le idee altrettanto. E se la Regione sarà coerente alle cose dette da Emanuela Grimaldi, direttrice del dipartimento della presidenza, la prospettiva di utilizzare al meglio quel che sarà disponibile come risorsa finanziaria (più o meno 218 milioni derivanti dall’accordo Stato-Regione, 9 milioni dal Pnrr, 123 milioni dal piano stralcio), soprattutto se la gestione di questi fondi sarà davvero “partecipata” con una concertazione positiva tra gli Enti pubblici ed i partner del settore privato, lo slogan “il futuro è adesso” (slogan molto “renziano”, per la verità) potrà ...
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
EFFETTO COMMISSARIO

Sono ormai cinque mesi che Villalago è amministrata dal Commissario prefettizio, il viceprefetto dott. Emanuele D’Amico, con le funzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale. Quel vuoto amministrativo che si paventava non si avvede. L’amministrazione ordinaria va avanti e le richieste legittime dei cittadini sono esaudite con la totale imparzialità.
Il Commissario, pur avendone la facoltà, per questioni di sensibilità politica, non prende le decisioni inerenti alla programmazione di sviluppo del paese. Questo spetta, secondo me, solo ad un Consiglio Comunale eletto dal popolo, con un programma presentato in campagna elettorale.
Il dottor D’Amico ha preso decisioni sulla tassa di soggiorno, su un ticket per i visitatori dei musei e sta provvedendo ai parcheggi a pagamento al Lago di Scanno, in territorio di Villalago. Nessun gruppo politico sembra che abbia criticato apertamente queste scelte, per cui tutto va bene.
Caduta l’Amministrazione Comunale, dopo le “scaramucce verbali” (per usare un eufemismo), stiamo assistendo ad un periodo di calma apparente. I due gruppi che stanno preparando le liste, stanno dando prova di conoscenza e attenzione verso il paese, con indicazioni progettuali di ampio respiro, che spaziano in tutti i settori, in modo particolare verso quello giovanile.
Le elezioni si terranno l’11 Ottobre e speriamo che seguitino, soprattutto durante la campagna elettorale, con questa volontà costruttiva.
Intanto l’effetto Commissario ha portato un attivismo di volontariato, in un impegno concreto, e l’istituzione di nuove associazioni culturali al fine di incentivare e migliorare l’offerta turistica.
E’ stata riaperta la biblioteca comunale, dopo anni di abbandono, su richiesta di un cittadino, che dona senza onere per il comune il suo tempo libero alla custodia e al prestito dei libri.
C’è anche l’iniziativa del “Book Crossing” con piccole bacheche negli  angoli più suggestivi del centro storico.
E poi, per finire, c’è Francesco, il nostro Francesco, che dall’alto dei    
suoi ottant’anni, dà ancora l’esempio di amore per Villalago.
Ha iniziato dal Colle e gradino per gradino sta provvedendo alla loro pulizia, rimuovendo i “residui” di animali e quanto lasciato dagli umani.
Non dimentichiamo che ogni mattina provvede a tener in ordine e pulita la piazza. Sarà così anche con la prossima amministrazione?
Sono certo di sì, se saprà costruire una comunità solidale, con una comunicazione motivazionale, perché il volontariato non sia un fenomeno sporadico, ma necessario in una piccola comunità in cui si ha bisogno l’uno dell’altro. r.g.
 
   auguri
AUGURI A GIADA E MAICOL
NOVELLI SPOSI

Sono Giada e Maicol, che hanno scelto il rito religioso, i protagonisti del primo matrimonio a Villalago, dopo un lungo periodo di pausa per il Covid.
La cerimonia nuziale, celebrata dal parroco don Alain, ha avuto luogo ieri mattina nella chiesa parrocchiale del paese.
Anche una leggera pioggia ha benedetto questa unione.
Nel rispetto delle regole e con le dovute precauzioni, gli sposi sono stati festeggiati al Park Hotel.
Mille felicitazioni a Giada e Maicol e tanti auguri anche ai loro genitori.
 
   rugby
DA SANDRO FRONTEROTTA DELLA FOCE DI SCANNO

Sabato scorso sono stato onorato di ricevere la maglia n. 26 indossata alla partita Francia Italia 13 - 11 del 6 Nazioni, giocata il 4 giugno a Tolone dall 'Aquilano Andrea Angelone delle Fiamme Oro di Roma. Bravi ragazzi siete l'orgoglio dell'Italia, nessuna Autorita' ha speso una parola per Voi, i complimenti ve li ho fatti io a nome anche del Presidente Mattarella, Draghi e Politici tutti. L'ho salutato con la speranza di vederlo presto alla Nazionale maggiore. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
Lago di Scanno