Venerdì 16 Luglio - Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Il tempo... ieri - IL MAESTRALE HA SOFFIATO PER TUTTA LA GIORNATA, portando un refrigerio alla calura di questi giorni. Innocue nuvole passeggere. Temperature in calo per le minime: mass. 24,8°; min. 10,1°; attuale 15,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“RESTO AL SUD”: NUOVI INCENTIVI
UNDER 55 DEL MEZZOGIORNO”

“RESTO AL SUD” questo il titolo dell’incontro che si terrà il 20 luglio p.v. presso il lido Ottanta di Petacciato. In una cornice stupenda immersa nella natura più selvaggia e unica, un angolo di paradiso con una pineta litoranea ed un mare incontaminato, verranno presentati i nuovi incentivi under 55 del mezzogiorno.  Per raggiungere il lido, si attraverserà il “Tratturo del Re” che stimola ricordi indelebili di suoni e odori delle mandrie che rivangano nella memoria: la transumanza. Un evento simbiotico tra natura e uomo, un tuffo nel passato senza trascurare il futuro, un momento in cui passato e futuro si incontreranno e, chissà forse si riuscirà a costruire un futuro utile ed intelligente.
Vi aspettiamo.  Il presidente Cav. Domenico Calleo
 
   il libro del giorno
 
   usigrai
Rinnovo Cda Rai, Usigrai:
«I partiti di governo prendono tutto»

«Lottizzazione è compiuta. Quanto sta avvenendo in questi giorni sul rinnovo del Cda della Rai dimostra che nessuna svolta per il servizio pubblico sarà possibile finché non cambierà la legge di nomina». È quanto denuncia, in una nota, l'esecutivo Usigrai all'indomani dell'elezione dei quattro componenti del nuovo Consiglio di amministrazione espressione di Camera e Senato.
«Al di là degli slogan – incalzano i rappresentanti sindacali – al momento della spartizione i partiti dimostrano con i fatti che non intendono togliere le mani dalla Rai. Al di là dei nomi, senza quindi esprimere alcun giudizio sulle persone, questa volta c'è stato un ulteriore salto di qualità: si è dimostrato che questa legge consente ai partiti di governo di prendere tutto il banco, lasciando fuori dal Cda qualunque rappresentanza dei partiti di opposizione».
Per l'Usigrai si tratta di «un precedente grave.          
Che dovrebbe richiamare tutti coloro che credono nella democrazia e nel pluralismo a pretendere con urgenza una nuova legge. L'Usigrai – concludono i giornalisti del servizio pubblico – resta ferma sulla posizione di sempre, mai cambiata con governi e maggioranze di ogni colore: attendiamo di essere convocati per discutere una riforma sempre annunciata, mai approvata».
THOMAS MANN
La MONTAGNA
INCANTATA

Hans Castorp parte alla volta del sanatorio Berghof a Davos, sulle Alpi svizzere, per andare a trovare suo cugino lì ricoverato.
La visita doveva durare tre settimane, ma si trasformerà in una degenza lunga sette anni quando allo stesso Castorp viene diagnosticata la tubercolosi.
Nel sanatorio il giovane viene a contatto con una serie di personaggi che lo faranno uscire trasformato e immensamente arricchito nel profondo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.287 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Cinquanta nuovi casi positivi al coronavirus ieri in Abruzzo, assieme a 54 guariti ai quali si aggiunge un nuovo decesso dopo venti giorni. Sono i dati aggiornati dall'assessorato regionale alla Sanità.
I nuovi contagiati hanno età compresa tra 8 e 89 anni. Il bilancio dei pazienti deceduti registra dunque un nuovo caso e sale a 2513: si tratta di una 85enne della provincia di Teramo. Sale il tasso di positività che, su 2466 tamponi molecolari e 1932 test antigenici del giorno, è pari a 1.13 per cento.
 
   l’intervento
un insegnante di non vaccinarsi o quella di centinaia di alunni di andare a scuola? Perché  milioni di italiani che si sono vaccinati, ora rischiano di vedersi privati di socialità, istruzione o anche solo del diritto allo svago proprio  perché qualcuno non accetta le regole condivise, di fatto si auto - esclude dal consenso sociale. Il pass semplicemente certifica questa auto - ghettizzazione.
Allo stesso modo, non basta non fidarsi del vaccino per avere il diritto di andarsene in giro come potenziali bombe virali a orologeria. Non si può imporre l’obbligo? Benissimo, però si può – e si deve – pretendere che la loro scelta non minacci la nostra salute.
Tutti hanno la sacrosanta libertà di ammalarsi se proprio ci tengono, ma nessuno ce l’ha di farci ammalare o costringerci alla quarantena dopo un anno e mezzo di sacrifici. C’è il delivery, lo smart working, internet: i non vax se ne stiano a casa, se la caveranno.
Per cui ben venga il pass, da modulare garantendo l’accesso ai sevizi a chi per motivi medici non può vaccinarsi ed evitando arzigogoli burocratici. Sarebbe un passo importante, paradossalmente il più liberale di tutti. Perché è bene ricordare che il virus ci ha chiusi in casa, la mascherina e il vaccino ci hanno ridato la vita, o già ci siamo dimenticati di coprifuoco, famiglie divise a Natale e negozi falliti ? Bisogna amare la libertà, ma senza tradire mai la verità. Lo diceva Beethoven, non un pericoloso dittatore.
LIBERI DI RIFIUTARE IL SIERO,
NON DI CONTAGIARE

di Domenico Rinaldi

Ancora una volta è il Covid ad innescare un domino di implicazione filosofiche innestate su problemi molto pratici. Il tema è sempre l’obbligo di vaccino, pragmaticamente e scientificamente la via maestra per fermare la pandemia in ogni sua variante. Dato che la via maestra giuridicamente di difficile percorribilità, in Francia hanno ideato una deviazione che porti alla stessa meta, che è l’immunizzazione della popolazione: un pass che consenta l’accesso ai luoghi della socialità – bar ai cinema, dai ristoranti ai teatri – solo ai vaccinati. L’effetto? Un milione di prenotazioni in un giorno. Abbastanza per far ragionare anche il governo italiano sull’ipotesi di adottare le stesse misure.
Occorre chiarirsi su cosa sia la libertà, che non è lo stato di natura dell’uomo che si fa lupo per l’altro uomo. L’aiuto reciproco e l’armonia , non sul menefreghismo totale e la prepotenza di chi – più forte, più giovane o semplicemente più sconsiderato – vive senza rispetto del bene comune. Non vaccinarsi, così come non portare la mascherina per i fieri no mask. Perché chi rifiuta di difendere se stesso, offende gli altri. E li espone a limitazioni, disagi, oltre che alla malattia. Vale più la libertà di
 
   teramo
Robin Hood contesta l'invio
massivo di avvisi giudiziari
per il recupero della TARI

L'associazione Robin Hood contesta l'invio massivo da parte del Comune di Teramo di avvisi giudiziari per il recupero della TARI.
Le motivazioni sono diverse,  prima tra tutte è quella  relativa alla opportunità di inviare in questo periodo di vacanze estive la richiesta, diversi sono fuori comune, gli uffici comunali,le associazioni di tutela, e le strutture di consulenza CAF e professionisti, hanno in  ferie del personale. Siamo inoltre  alle prese della campagna dichiarazioni.
Cambiano le amministrazioni ma le modalità sono le stesse tese a ritenere i cittadini dei vassalli.
La seconda è relativa ad un annoso problema che abbiamo già segnalato in più di una circostanza, il mancato incastro tra i pagamenti avvenuti e tasse dovute, questa circostanza di per sé determina che cittadini in regola si vedono recapitare l'avviso giudiziale ( che gratuito non è) e sono costretti a svolgere delle attività che comportano tempo e denaro. Una semplice lettera di cortesia, precedente all’AG, nella quale si precisava  il mancato riscontro del pagamento e la richiesta dell'eventuale giustificativo,   scusandosi per la problematica sul caricamento dei
modelli F24 o bonifici, bastava  per dare un segnale diverso ed in linea con i principi sanciti dallo Statuto del Contribuente.
Altri punti sono quelli dei costi, della sensibilità del cittadino …
Nessun segnale di discontinuità, rispetto al passato, quindi  da parte della Giunta a guida Dott. Gianguido D'Alberto, per i contribuenti.
 
   orizzonti comuni
UN UFFICIO UNICO DI PROGETTAZIONE
PER LA COESIONE TERRITORIALE

Nasce l’Ufficio Unico di Progettazione, istituito dal Comune di Sulmona in convenzione con gli altri sindaci, quale strumento concreto di coesione territoriale, per cogliere le prossime importanti sfide e attrarre finanziamenti e opportunità da PNRR, Regione ed Europa.
Lo ha annunciato il sindaco Annamaria Casini, a conclusione dell’interessante evento che si è svolto ieri, in diretta streaming, denominato “Orizzonti Comuni. Grande soddisfazione al riguardo ha espresso lo stesso sindaco. Dalla Carta delle Valli linee per lo sviluppo e la coesione del Centro Abruzzo”, a conclusione del progetto progetto MITO, finanziato dal POR FSE Abruzzo 2014-2020, che ha visto protagonisti in coesione 14 comuni del centro Abruzzo con Sulmona capofila: Anversa, Scanno, Villalago, Pratola Peligna, Corfinio, Raiano, Prezza, Pettorano sul Gizio, Roccapia, Cansano, Campo di Giove, Cocullo, Introdacqua e Bugnara. In 5 webinar, moderati in due sessioni dai giornalisti del Corriere della Sera, Giuseppe Guastalla e Mario Sensini, sono state presentate le linee di sviluppo strategico della “Carta dei Comuni delle Valli” direttamente dai sindaci, raccogliendo i contributi dei vari relatori particolarmente qualificati, che di fatto hanno fornito numerosi spunti e indicazioni su come proseguire il percorso avviato, nei prossimi strumenti di programmazione.
L’Ufficio appena costituito dovrà ampliare la capacità di governo e progettazione di interventi concreti da parte dei sindaci del territorio.
 
   anversa
UNA TARGA IN MEMORIA
DI LISA nell’OASI WWF
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI

Hanno scelto l’Oasi delle Gole del Sagittario per scoprire una targa in memoria di Lisa, una ragazza prematuramente scomparsa, impegnata come ambientalista. La cerimonia inaugurale della targa disegnata da Fulco Pratesi, fondatore del Wwf Italia e suo presidente onorario, si è svolta nell’Oasi di Anversa degli Abruzzi, domenica scorsa. “Per noi è stato un motivo di grande soddisfazione ed un onore il gesto del Wwf per coltivare la memoria della nostra amata Lisa” hanno sottolineato gli organizzatori dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato Filomena Ricci, presidente del Wwf Abruzzo, Sefora Inzaghi, direttrice dell’Oasi, con una rappresentante del Wwf nazionale, che è stata vicina a Lisa e alla sua famiglia, il sindaco di Anversa, Gianni Di Cesare, i familiari e gli amici della ragazza scomparsa e i ragazzi dell’associazione Mondo Futuro. In ricordo di Lisa sono state declamate poesie, con parole toccanti che hanno restituito ai presenti il sogno di Lisa di un futuro sostenibile ed il suo amore per la natura, per gli animali e per le persone più deboli: testimonianza di valori intensamente vissuti dalla ragazza e che restano scolpiti nella memoria e negli affetti di chi ha avuto fortuna di conoscerla e stimarla. Nel giardino che ha ospitato la targa c’era una mostra originalissima dell’artista Tonio Specchia sul simbolismo delle farfalle come segno di trasformazione e di rinascita, realizzate tutte con materiali riciclati. Dopo la cerimonia, guidati dalla Direttrice dell’Oasi, la piccola
folla raccoltasi per la cerimonia ha esplorato le Gole con il suggestivo ruscello che attraversa l’intera area naturalistica. “Una giornata indimenticabile con Lisa nel cuore che ripeteremo ogni anno in un luogo davvero straordinario dal punto di vista ambientale” hanno detto familiari e amici.  Nella targa che ricorda Lisa e il suo impegno per l’ambiente c’è una frase da lei stessa scritta nella primavera del 2020, che così testualmente recita: “Viviamo in un tempo in cui sta aumentando vertiginosamente il degrado ambientale…In un mondo sempre più interdipendente dobbiamo essere in grado di pensare ed agire insieme… La nostra generazione ha una grande responsabilità nel costruire il proprio futuro…”. (Fonte, reteabruzzo)
 
   ciclismo
per poi chiudere all’hotel Meeting di Sulmona; la cicloturistica della Valle Peligna (domenica 3 ottobre). Inoltre è allo studio anche lo svolgimento di una cronoscalata da Sulmona al Monte Playa di Introdacqua per categorie agonistiche.
Alla presentazione interverranno, tra gli altri, il patron Mario Pelino, il presidente del comitato provinciale L’Aquila della Federazione Ciclistica Italiana, Fernando Ranalli, il Presidente Amici della Fondazione ISAL e Vice Presidente Fondazione ISAL, Gianvincenzo D’Andrea, l’assessore alla protezione civile del comune di Sulmona, Angelo D’Agostino, il presidente del Panathlon International Club di Sulmona, Luigi La Civita, il presidente del Lions Club di Sulmona, Gianfranco Santarelli, il direttore del centro commerciale “Il Nuovo Borgo” di Sulmona, Andrea Di Cosmo, il presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Maurizio Antonini, la vice presidente della DMC “Terre d’amore”, Maria Dora Santacroce e il fiduciario CONI di Sulmona, Domenico Carrozza.
CICLISMO: AL VIA LA STAGIONE
DELLA ASD CONFETTI PELINO DI SULMONA

Domani, sabato 17 luglio, alle ore 19, nella terrazza del B&B Sei Stelle di Sulmona, ci sarà la presentazione dell’Asd Confetti Pelino Sulmona per la stagione 2021. Nonostante la pandemia i ciclisti della società ciclistica peligna sono ripartiti nelle varie categorie. Merito del patron Mario Pelino che non ha mai fatto mancare il sostegno necessario alla squadra. Come da tradizione saranno presentate anche le divise della stagione 2021. Nel corso della serata sarà premiato anche il cicloturista Ciro Pace reduce da una nuova avventura in bicicletta, che lo ha portato da Pratola Peligna a Santiago de Compostela (Spagna).
Le prossime gare in programma: il Trofeo Buovo Borgo per giovanissimi (domenica 5 settembre); la cicloturistica in favore dell’ISAL, che si svolgerà sabato 11 settembre sul classico percorso che da Sulmona porta a Cansano, Pescocostanzo, Piana di Palena, Campo di Giove    
 
Anversa degli Abruzzi