Mercoledì 14 Luglio -  San Camillo de Lellis, Sacerdote

Il tempo... ieri - LA GIORNATA DI IERI è STATA UNA DELLE PIU’ CALDE E AFOSE. Una sottile caligine ha impallidito il sole finché verso sera non si sono sollevate raffiche di vento. Temperature: mass. 31,3°; min. 19,2°; attuale 20,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
“Straperetana” al via con 24 artisti
Sabato 17 luglio IL VERNISSAGE

L’edizione 2021 di “Straperetana” avrà luogo come sempre nel borgo di Pereto, in provincia dell’Aquila, dal 18 luglio al 15 agosto. Open day: sabato 17 luglio dalle 11 alle 20.
Appuntamento consolidato del programma culturale estivo, il progetto vede la partecipazione di 24 artisti, le cui opere troveranno spazio in diversi luoghi di Pereto; gli interventi artistici creeranno un percorso che – attraversando edifici storici, strade, case dismesse – abbraccerà l’intero borgo, per un’esperienza atipica, legata sia alla fruizione delle opere sia all’esplorazione di Pereto.
𝘛𝘩𝘦 𝘕𝘦𝘸 𝘣𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘭 è il titolo scelto per questa quinta edizione. Direttamente ispirato all’ultimo
disco della band statunitense The Strokes, uscito nei primi mesi del 2020 nel pieno della diffusione del virus, l’espressione trova una coincidenza con lo “strano” momento che stiamo attraversando, quasi a voler sancire l'avvento di qualcosa di inedito e insieme non conforme, diverso da ciò che conoscevamo.La mostra vede la presenza di numerosi emergenti, con un focus particolare sulla scena abruzzese grazie anche al coinvolgimento di Matteo Fato, che ha collaborato alla ricerca di artisti attivi sul territorio.
 
   il libro del giorno
 
   teatriamoci
Pier Francesco Pingitore
a Pescara con il diario
indiscreto di un sedile
malizioso

Il Porto Turistico Marina di Pescara si prepara ad ospitare il Maestro Pier Francesco Pingitore con il primo dei tre spettacoli della mini rassegna curata dall’artista abruzzese Federico Perrotta, “Teatriamoci,  nell’ambito del vasto programma estivo di Estatica: un nome che evoca una stretta di mano ideale che il mondo dello spettacolo invita a scambiare in modo responsabile ma empatico malgrado la difficile emergenza sanitaria che ha segnato le persone.
Il taglio del nastro per la rassegna è previsto per il 18 luglio alle ore 21.30 alla presenza del Maestro Pier Francesco Pingitore con l’esclusiva data abruzzese dello spettacolo scritto e diretto dal Maestro stesso, “Se la panchina parlasse..diario indiscreto di un sedile malizioso”. E’ tutto improntato sull’attualità: ci sono anche dialoghi sul Covid, sui vaccini, ovviamente sulle discussioni, sulle liti che vediamo in tv e poi su altri argomenti come il politicamente corretto.”
Piero Meldini
L'avvocata
delle vertigini

La beata Elisabetta era una fanciulla che, per la sua eccessiva bellezza, fu vittima di ogni lascivia e vanità.
Tentò di suicidarsi, gettandosi da un campanile, ma venne trattenuta e salvata, da un accesso di vertigini. Da allora, convertita, condusse vita pia, diventando la protettrice di coloro che soffrono di vertigini. La vicenda è piena di crittografie e profezie, manoscritti tarlati e vendette, dubbi teologici e certezze criminali. Due domande ci accompagnano sempre, insinuanti, infide: può una profezia diventare delitto? E può un delitto diventare profezia?
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.195 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo sono  stati 33 (di età compresa tra 7 e 79 anni) i contagi da coronavirus. Non si sono registrati morti, per cui il totale dei decessi resta fermo a 2.512. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71.751 dimessi/guariti (+43 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 932 (-10 rispetto a ieri), come comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
Il tasso di positività è pari a 0.75 per cento.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
NICC’ NICC’: SENT’ PUZZA
D’ CRISTIANICC’
(Alessio detto Taidone e Lucifero della Giudecca)

di Nino Chiocchio

Corsi e ricorsi storici. La narrazione avverrà fra quattromila anni? Intanto fra tremila rinascerà Cocullo sull’arce della città di Trianenella: boccheggerà di nuovo al tramonto del terzo millennio, allorché un vaccino anticoronavirus si dimostrerà efficace nella
sostituzione degli scafandri, delle tute e degli altri ammennicoli, degli astronauti e solo i più cauti attraverseranno la stratosfera sui pattini.
Su un pianeta distante dalla Terra quattromila miliardi di anni luce esiste un minuscolo paese (abitato da quattro comunità rosse, da cinque bianche, da sei gialle e da sette nere per un totale di ottocento milioni di persone) in via di estinzione a causa di una rara e grave-socio patologia che aveva contratto oltre cinquant’anni prima: una specie di nichilismopatia da inerzia, masochismo, ignavia, ipocrisia, rassegnazione, con cinque varianti micidiali che hanno chiesto l’elaborazione e l’adozione ...
 
   xterra
XTERRA - LAGO DI SCANNO
Domenica 18 Luglio con la gara di triathlon

Il lago a forma di cuore nelle montagne abruzzesi è la sede della 2a gara di XTERRA in Italia, che si svolgerà domenica 18 Luglio. Una gara di ttrihlon che ha costruito la sua reputazione come una delle più difficili in Europa con alcune salite ripide e lunghe fino a raggiungere le piste da sci in cima alle montagne del Parco Nazionale d'Abruzzo intorno al lago. La sfida continua con alcuni impegnativi percorsi in discesa sia sulla bici che sulla frazione di corsa ad arrivare rsulle rive del bellissimo lago per ricevere la medaglia di finischer. Lo storico villaggio di Scanno è unico ed è piacevole passeggiare per le sue stradine piene di piccoli ristoranti, caffetterie e bellissimi negozietti. Essendo una destinazione sciistica invernale offre molte opzioni di alloggio e ottimo cibo italiano.
A XTERRA Italy Lake Scanno, evento GOLD del circuito di XTERRA Europe, gli atleti Elite lotteranno per il Titolo e per l’importante montepremi, gli atleti Age Group lotteranno per concludere l’impegnativa gara e per
conquistare il sogno e aggiudicarsi una delle 51 slot di qualificazione per l’XTERRA World Championship che si terrà nel mese di ottobre
a Maui, Hawaii.
 
   tour letterario
A TERAMO GLI SCRITTORI
DELLA 59/a EDIZIONE
DEL PREMIO CAMPIELLO

Arriva a Teramo il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. Giovedì 15 luglio i cinque finalisti della 59^ edizione del Premio saranno a Teramo, alle ore 18 al Parco Fluviale, protagonisti di un incontro organizzato con il sostegno della Fondazione Bruno Ballone e del Comune di Teramo.
Lettori e appassionati potranno ascoltare gli autori presentare le loro opere, selezionate lo scorso 28 maggio a Padova: Andrea Bajani, “Il libro delle case” (Feltrinelli), Giulia Caminito, “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani), Paolo Malaguti “Se l’acqua ride” (Einaudi), Paolo Nori “Sanguina ancora” (Mondadori), Carmen Pellegrino “La felicità degli altri” (La Nave di Teseo). Modera il giornalista Simone Gambacorta.
Il tour estivo dei finalisti prevede 12 tappe, per un’estate all’insegna della letteratura grazie al Premio Campiello. Dopo il Lido, Cornuda, Asolo, Parigi, Alba e Teramo, gli autori saranno venerdì 16 luglio alle 18.00 al Tempio di Sibilla a Tivoli; giovedì 29 luglio alle 21.00 in Piazza Milano a Jesolo Lido (VE); venerdì 30 luglio alle 17.30, a Cortina in Piazza Angelo Dibona; sabato 31 luglio alle ore 18.00 in Piazza Walther a Bolzano e infine domenica 1° agosto alle 17.30 a Asiago (VI) in Piazza Duomo.
Sono previsti inoltre alcuni incontri con Daniela Gambaro vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con il romanzo “Dieci storie quasi vere”
(Nutrimenti). Sarà possibile incontrare l’autrice mercoledì 14 luglio a L'Aquila, il 21 luglio a Jesolo (VE), il 22 luglio a Venezia e il 23 luglio a Castelnuovo del Garda (VR).
Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sui canali social del Premio Campiello seguendo l’hashtag #PremioCampiello2021.
Il vincitore della 59^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 4 settembre a Venezia all’Arsenale di Venezia, selezionato dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
 
   scanno
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno
Per lunedì 19 luglio 2021 alle ore 19:30

IL PRESIDENTE, Armando Ciarletta, ha convocato ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale, il Consiglio Comunale nel rispetto delle misure normative di contenimento del contagio da virus e di cui al protocollo anti Covid-19, da effettuarsi nella Sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale del lago, 31 (ex edificio scolastico), con diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Scanno, in prima convocazione Lunedì 19 luglio 2021 alle ore 19:30 e, all'occorrenza, in seconda convocazione Mercoledì 21 luglio 2021 alle ore 19:30, per deliberare sul seguente Ordine del giorno:
1. Richiesta della ditta Di Rocco Antonietta nata a Scanno il 07-03-1954, per mutamento di destinazione d'uso e alienazione terre civiche LR 25-88, terreno di mq 650, in località aia del fiume", identificato in
catasto al foglio 22 mappale 28, porzione del mappale 247 e porzione del mappale 249, determinazioni;
2. Richiesta della ditta Roncone Rita per mutamento di destinazione d'uso e alienazione terre civiche LR 25-88, terreno di mq 1.360, in località "aia del fiume", identificato in cat sto al foglio 22 mappale 2707
su cui insiste un fabbricato di mq 15, identificato in catasto al foglio 22 m ppale 2014, determinazioni;
3. Richiesta della ditta Tarullo Romeo per mutamento di destinazione d'use alienazione di terre civiche LR 25-88, terreno in località "Fra le musa", identificato in catasto qualeorzione della particella 2691 del foglio 22 mappale su cui insiste un fabbricato, determinazioni;
4. Esame ed approvazione del "Regolamento sulla concessione della Cittadinanza Onoraria a persone e/o istituzioni meritevoli. Approvazione;
5. Conferimento della Cittadinanza Onoraria all'Arma dei Carabinieri. Appr vazione;
6. Approvazione del Regolamento Comunale della Toponomastica della numerazione civica. Determinazioni;
7. Esame ed approvazione del Regolamento Comunale per l'adozione di aree verdi ad uso pubblico - Progetto "Adotta un'aiuola";
8. Costituzione fondazione partecipata denominata "FONDAZIONE SCANNO” Onlus.
 
   rugby
IL RUGBY VISTO DA SANDRO
DELLA FOCE DI SCANNO

Onore alla Nazionale di calcio a BERRETTINI,il Presidente della Repubblica Mattarella, Draghi, Politici vari Italiani quasi tutti, ho sentito parole di elogio e ringraziamenti, festeggiamenti vari, tutto giusto, ma lo sapete che c'è una nazionale Italiana di Rugby Under 20 che sta giocando il 6 Nazioni, campionato Europeo, oggi l'ITALIA ha affrontato l'INGHILTERRA e ha perso 27-17 un risultato in base ai valori in campo buono, bravi ragazzi con la miglior difesa del torneo e come ogni partita c'è sempre il terzo tempo che è la cosa più importante dove si mangia, si beve e si fa aggregazione con il rispetto di tutti. Faccio un esempio A EDINBURGO ero li con gli amici di Sulmona, vincemmo la partita all'ultimo secondo con un piazzato di MIRKO BERGAMASCO gli ammollammo il cucchiaio di legno, nonostante tutto ciò ci siamo abbracciati tutti Scozzesi e Italiani, mi fa male ancora il polso per quanti cinque ci hanno dato, la sera eravamo in un Pub uno Scozzese ci ha offerto il Whisky, questo è il Rugby, ecco perchè lo seguo. Comunque sabato prossimo quando mi farà visita l'Aquilano ANDREA ANGELONE giocatore delle FIAMME ORO e della Nazionale Under 20 mi sostuiterò ai Presidenti . Politici,e Italiani per congratularmi con Loro. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
Lago di Scanno