Martedì 13 Luglio - Santa Clelia Barbieri, Vergine e fondatrice

Il tempo... ieri - E’ UN PERIODO DI GRAN CALDO, CHE NON HA DATO TREGUA neppure ieri quando il termometro ha continuato a salire. Ventilazione sostenuta solo in serata. Temperature: mass. 30,7°; min. 14,2°; attuale 19,9° (ore 23,30).
 
   in prima piano
"Vite”: personale dell’artista
Fabrizio Sannicandro

Quella di Fabrizio Sannicandro a Morro d'Oro nell’abbazia di S. Maria di Propezzano, è una mostra che è anche un progetto dalla forte connotazione sociale. Qualche mese fa, attraverso una open call, Sannicandro ha invitato le persone a donargli in forma di parole, una poesia o un breve pensiero personale, uno scritto indicativo del proprio vivere. Rigorosamente scritta a penna e inviata per posta.
Un progetto nel progetto, questo, che si affianca alla personale, opere, spesso monumentali, su carta, tela, stoffa. "Frammenti di esistenze ai quali Fabrizio Sannicandro si connette e dà forma nel passaggio dalle parole all’immagine, non come illustratore, ma piuttosto come canalizzatore di vissuti" ha sottolineato la curatrice, Ilaria Ponzi, psicologa.
L'appuntamento è per sabato 17 luglio alle ore 19 all'Abbazia di Propezzano. Come sottolineato dalla sindaca Sulpizii, la mostra ben si inserisce
nelle celebrazioni: "per il millennio del Comune di Morro D'Oro, un mese di iniziative e manifestazioni che presenteremo a breve".
 
   il libro del giorno
 
   floranet
Fiori appenninici,
bellezza in posa
La consegna delle opere entro
e non oltre il 18 settembre 2021

L’iniziativa “Floranet: fiori appenninici, bellezza in posa”, un contest fotografico aperto alla partecipazione del grande pubblico, invita a raccontare, attraverso le immagini, la bellezza floristica dell'appennino abruzzese e le specie vegetali di importanza comunitaria e non. Potranno essere ritratti gli esemplari delle sette specie oggetto del progetto Floranet (Cypripedium calceolus, Adonis distorta, Androsace mathildae, Iris marsica, Astragalus aquilanus, Klasea lycopifolia, Jacobaea vulgaris subspecie gotlandica), ma non solo: potrà “gareggiare” tutta la flora presente sul territorio dell’appennino centrale.
La consegna delle opere, con la domanda d’iscrizione e la liberatoria, dovrà avvenire entro e non oltre il 18 settembre 2021 via email all’indirizzo: lifefloranet@gmail.com, oppure online, tramite il sistema wetransfer.com.
Life Floranet - www.floranetlife.it vede coinvolto il Parco Nazionale della Majella, in qualità di ente coordinatore, insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Regionale Sirente Velino, all’Università di Camerino e Legambiente, allo scopo di tutelare le sette specie vegetali appenniniche.
Angelo Montella
La vita è una partita doppia – Storia di Angelo
e del Teatro Nuovo

Il libro, che si avvale dell’introduzione di Stefano De Matteis e della postfazione di Goffredo Fofi, è anche e soprattutto la storia temeraria di un’impresa culturale e artistica in un territorio complesso, aggressivo e pericoloso come lo erano i Quartieri Spagnoli degli anni Ottanta. Questa l’epoca in cui Montella, assieme a Igina Di Napoli, fa risorgere dalle ceneri i locali distrutti prima da un incendio, poi da incuria e abbandono, dell’antico Teatro Nuovo. Un teatro che, dalla prima metà del Settecento non aveva mai smesso di collezionare successi e applaudite presenze, tra cui Donizetti, Rossini e diversi grandi musicisti fino al tardo Ottocento e nel Novecento quando arrivano Petito, i Di Napoli, Viviani, Scarpetta e i
De Filippo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.162 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo non si è registrato alcun nuovo caso positivo al Covid. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 942 (-12 rispetto a ieri). 29 pazienti sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri con nessun nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 912 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
   scanno
IL PROGETTO "TERRE ITALICHE"
DI CONDOTTA FORESTALE 
è inserito nelle Best Practice 2021
della Rete Rurale Nazionale che premia
i migliori 34 progetti a livello nazionale

Abbiamo dato ieri la notizia della ripresa dei lavori per la realizzazione dell’area ludica in corso di realizzazione presso i Prati del Lago, a Scanno, nell’ambito del progetto, finanziato dal Psr Abruzzo 2014 2020 Mis.7.4.1.
Il progetto “Terre Italiche” realizzato da Condotta Forestale è inserito nelle BEST PRACTICE 2021 della Rete Rurale Nazionale del MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), che premia i migliori 34 progetti a livello nazionale, perché si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali e aumentare l’attrattività dei territori interessati da questo progetto, con lo sviluppo dei servizi che favoriscano la crescita culturale e il benessere psicofisico della collettività, perché rappresentino, inoltre, driver/asset strategici per uno sviluppo turistico sostenibile dell’intera area.
Il territorio interessato riguarda i Comuni di Corfinio, Bugnara, Roccacasale, Rocca Pia, Scanno, Castel di Ieri, Goriano Sicoli, Introdacqua, Raiano.
“Condotta forestale” è un'associazione che salvaguarda l'interesse collettivo delle comunità forestali, rurali e montane, a livello regionale, nazionale ed europeo. Concentrata sulla conservazione della biodiversità, l'organizzazione promuove una gestione sostenibile delle risorse forestali sotto gli aspetti economici, sociali ed ambientali. L'associazione agisce per lo sviluppo delle aree rurali e montane attraverso una rete di operatori economici, amministratori locali, professionisti dei settori e personalità del mondo accademico e della formazione favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze. Oltre a questo, “Condotta forestale” monitora lo sviluppo delle attività dirette ed indirette legate alla presenza del bosco. L'obiettivo di “Condotta forestale” è favorire la crescita culturale e il benessere psicofisico della collettività promuovendo anche lo sviluppo di un turismo sostenibile nei territori interessati. I tre interventi previsti hanno infatti un duplice impatto positivo su tutta l'area interessata.
Il primo intervento, la "Banca del tempo", prevede la creazione di una comunità di benessere orientata alla soddisfazione dei bisogni materiali e relazionali  
degli utenti. La Banca del tempo sarà organizzata in uffici e sportelli aperti sui territori dei comuni coinvolti (Bugnara, Corfinio, Roccacasale, Rocca Pia, Scanno). I servizi saranno anche fruibili attraverso una piattaforma web.
Il secondo intervento prevede la realizzazione di strutture per il tempo libero e lo sport allo scopo di valorizzare i servizi offerti, migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali e aumentare l'attrattività turistica dei territori.
Il terzo intervento finanziato realizza una centrale termica alimentata da risorse forestali di origine locale e classificate come fonti rinnovabili.
 
   abruzzo
TAMPONI IN AEROPORTO
PER CHI ARRIVA IN ABRUZZO
DA SPAGNA, MALTA
E REGNO UNITO

Tutti coloro che atterreranno all’aeroporto internazionale d’Abruzzo, provenienti da Malta, Spagna e Regno Unito, saranno sottoposti a tampone molecolare per la rilevazione del virus Sars Cov2. Lo comunica l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, precisando che la procedura sarà formalizzata in una specifica ordinanza del presidente della Regione, Marco Marsilio. Il provvedimento, immediatamente esecutivo, potrebbe essere esteso – in caso di necessità – anche a passeggeri provenienti da altri Paesi. Le Asl di Pescara e di Lanciano-Vasto-Chieti attiveranno tutte le misure organizzative per assicurare l’attuazione di quanto previsto nell’ordinanza. “In accordo con il referente regionale per le maxi emergenze sanitarie, Alberto Albani – spiega l’assessore – abbiamo ritenuto indispensabile procedere al monitoraggio di tutti coloro che faranno ingresso in Abruzzo e in arrivo da Paesi dove è più alta l’incidenza di contagi riconducibili alla variante Delta. Lo screening ci permetterà di attivare tempestivamente eventuali azioni di contenimento e di sicurezza sanitaria, limitando così la diffusione del virus sul nostro territorio”. Chi sarà sottoposto a tampone dovrà rimanere in isolamento
fiduciario fino al risultato del test, salvo ulteriori misure restrittive già previste dalla normativa nazionale vigente in materia di ingresso in Italia da Paesi esteri (come, ad esempio, la quarantena per chi rientra dal Regno Unito).
 
   coralia
Coralia, festival promosso e prodotto
dalla cooperativa Mirare

Inizia con la preview di oggi, 13 luglio, nello storico Palazzo de’ Mayo di Chieti sede della Fondazione Banco di Napoli il primo appuntamento di Coralia, festival promosso e prodotto dalla cooperativa Mirare. Un inizio dedicato al ruolo positivo e propositivo che le Fondazioni di origine bancaria hanno per lo sviluppo e la crescita del territorio dove operano, come nel caso del finanziamento elargito dalla Fondazione Banco di Napoli tramite Art Bonus per la rigenerazione della ex chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti.  Protagonista di questo primo appuntamento sarà l’imprenditrice Rossella Paliotto, presidente della Fondazione Banco di Napoli, che dialogherà con Rosaria Mencarelli soprintendente APAB di Chieti e Pescara e Marco Passerini presidente della cooperativa Mirare.  
Coralia è un festival per tutti, con un filo conduttore ideale che emerge molto forte: il diritto alla crescita che tutti hanno, la capacità di resilienza delle comunità periferiche e la convinzione che sia necessario intraprendere nuovi percorsi per creare nuove opportunità di innovazione e sviluppo territoriale.
Cinque giorni di incontri con relatori di varia estrazione culturale e formativa che propongono approfondimenti sull’economia, lo sviluppo territoriale, l’arte, il marketing, il management e con il solo obiettivo di trasmettere energie, speranze, idee, cambiamenti, esperienze, condivisi con un linguaggio accessibile ad un ampio pubblico. Una possibile indagine della società contemporanea con particolare attenzione al territorio abruzzese, in un momento difficile e ancora segnato dall’emergenza Covid.
 
   autostrade
monitoraggio sarà la tratta tra gli svincoli di Pratola Peligna-Sulmona e Cocullo, per il solo traffico proveniente da Pescara/A14 e diretto verso Torano/Roma/Teramo. Conseguentemente, nei giorni ed orari indicati, per i veicoli provenienti da Pescara/A14 e diretti verso Torano/Roma/Teramo sarà disposta un’uscita obbligatoria nello svincolo di Pratola Peligna-Sulmona, da dove potranno percorrere la viabilità ordinaria per rientrare in autostrada A25 allo svincolo di Cocullo.
CHIUSURA NOTTURNA nella A25
PER LA TRATTA
PRATOLA PELIGNA-COCULLO

Dalle 22 di ieri, 12 luglio e nello stesso orario di domani, martedì 13 e mercoledì 14, fino alle 6 di mattina, saranno chiusi al traffico alcuni viadotti lungo l’autostrada A25, nell’ambito di un’operazione di monitoraggi per eseguire delle verifiche tecniche in assenza di traffico nella tratta della A25″. Interessata dal
 
Villalago