Sabato 10 Luglio - San Pietro da Perugia, Monaco

Il tempo... ieri - Le giornate si susseguono all’insegna dell’anticiclone africano con un caldo che si avvicina al Solleone. Anche ieri il gran caldo è stato dominante. Temperature: mass. 28,6°; min. 17,7°; attuale 17,9° (ore 23,30).
 

frattura DOMANI IN FESTA PER I CENTO ANNI
DI Faustina Di Nardo - MARTORELLA
  in primo piano
DOMANI 11 LUGLIO “GIORNATA
INTERNAZIONALE DEL MERLETTO”

DOMANI, domenica 11 Luglio 2021 è la Giornata Internazionale del Merletto e  tutti i merlettai e merlettaie, in tutte le parti del mondo, si riuniranno per minimo un’ora per lavorare, parlare oppure semplicemente condividere la passione del merletto. Paesi diversi, lingue diverse, ma la passione del pizzo ci fa parlare la stessa lingua. Non ci saranno tutti i merletti ma solo il tombolo, il pizzo ad ago, tatting, ricamo in tulle. Lo scopo della giornata è quello du salvaguardare, far conoscere e dare rilievo all'antica arte del merletto, soprattutto a tombolo.
 
   il libro del giorno
 
   premio croce
I VINCITORI DEL Premio
Croce di cultura

Silvia Avallone con "Un'amicizia" (Rizzoli) per la narrativa; Paolo D'Angelo con "La tirannia delle emozioni" (il Mulino) per la saggistica; Antonio Polito con "Le regole del cammino" (Marsilio) per la letteratura giornalistica.
Sono questi i vincitori della XVI edizione del Premio Nazionale di Cultura dedicato a Benedetto Croce e alla sua eredità culturale, in programma il 23 e 24 luglio a Pescasseroli (AQ), luogo di nascita del celebre filosofo.
La giuria, presieduta dalla scrittrice Dacia Maraini, oltre a decretare i vincitori ha deciso di assegnare il Premio alla Carriera a Franca Valeri, scomparsa ad agosto dello scorso anno.
Sarà la famiglia della grande attrice a ritirare il riconoscimento nella cerimonia di premiazione.
Nell'ambito di questa edizione del Premio Croce sarà annunciata inoltre la nascita di un Parco Letterario con il coinvolgimento delle tre cittadine crociane d'Abruzzo: Pescasseroli, Montenerodomo e Raiano, alle quali si unirà anche il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che nel 2022 festeggerà i suoi primi 100 anni. (ansa)
Massimo Pizzingrilli
Il canto della Terra

Massimo Pizzingrilli traccia non tanto ciò che il libro dice, quanto ciò che ancora sempre rimane da dire oltre il già detto, è l'orizzonte che ci fa scoprire il mare in cui ci tuffiamo, ma anche il cielo che da esso si diparte. Esso si compone di due parti: La Visione di Dante e Il Canto del Villaggio. Le due parti corrispondono a due fasi che traggono ognuna a suo modo ispirazione dall'opera dantesca, la Divina Commedia, talvolta con interferenze da altri versi dello stesso autore, altre volte dalle opere di autori della storia della nostra letteratura.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 75.103 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 32 (di età compresa tra 6 e 77 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71685 dimessi/guariti (+43 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 906 (-13 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2195 tamponi molecolari (1209710 in totale dall’inizio).
 
   abruzzo
GARANZIA GIOVANI:
DALLA REGIONE 2 MLN DI EURO
PER FARE IMPRESA

Il sogno di “mettersi in proprio” e l’idea di lanciare una sfida a se stessi per entrare nel mondo del lavoro sono alla base della nuova misura finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma Garanzia Giovani. La misura è Selfiemployment e dà la possibilità di ottenere un prestito da 5 fino a 50 mila euro a tasso zero senza garanzie personali da restituire in sette anni per avviare un’attività commerciale o di altro tipo. Selfiemployment è riservata ai giovani dai 18 ai 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani alla misura 7.2 e il prestito viene conferito da Invitalia, la finanziaria del ministero dell’Economia, che concede le ricorse finanziarie dopo l’analisi del business plan presentato dal giovane richiedente. “Su questa misura la Regione Abruzzo – spiega l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Pietro Quaresimale – ha previsto uno stanziamento di circa 2 milioni di euro che serviranno a Invitalia a finanziare le richieste che arriveranno dai giovani abruzzesi. Ritengo che per i nostri giovani sia un’occasione unica per realizzare un’idea o un sogno che possa farli entrare nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.    
Il momento storico potrebbe indurre a svoltare decisamente in questa direzione – aggiunge l’assessore Quaresimale – in ragione del fatto che l’idea di creare nuova impresa troverebbe terreno fertile nel rimbalzo post pandemia dell’economia nazionale che si prevede in forte crescita nei prossimi due anni”.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE PARTECIPA ALLE INIZIATIVE
PER I 100 ANNI
DELLA NASCITA DI REMO GASPARI 

Poste Italiane partecipa alle iniziative per i 100 anni della nascita di Remo Gaspari, già Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni e più volte Sottosegretario di Stato.  
Oggi, sabato 10 luglio, nell’ambito dell’evento “Remo Gaspari e il suo Abruzzo” organizzato dall’Istituto di Cultura “Giuseppe Spataro” presso la Camera di Commercio di Chieti, sarà presentato il francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo economico dedicato a Remo Gaspari in occasione del Centenario della nascita.
All’evento, tra gli altri, interverrà il responsabile Filatelia di Poste Italiane Fabio Gregori. “Il francobollo, quale prodotto di Stato – commenta Gregori – continua ad assumere un importante valore documentario rappresentando, come in occasione di questa emissione di un francobollo commemorativo per il centenario della nascita di Remo Gaspari, una testimonianza dei protagonisti della storia politica dell’Italia”.  
 
   fantacadabra
“Centro Arti Espressive
e Creative - ART' È"

Prenderà il via il 12 luglio per chiudersi il 21 agosto a Balsorano un importante progetto di arte e cultura il Centro Estivo “Centro Arti Espressive e Creative - ART' È". Il Centro Arti Espressive e Creative "ART' È" è promosso dall’Istituto Comprensivo Statale di Balsorano dal dirigente Piergiorgio Basile in collaborazione con il Comune di Balsorano e il Comune di San Vincenzo Valle Roveto. La realizzazione del progetto è stata affidata alla Coop. Sociale Fantacadabra e prevede una serie di laboratori, attività e spettacoli dedicati al mondo dell’arte e della cultura, del teatro e della musica, allestiti nello Spazio ex asilo di via Ravenna del Comune di Balsorano. Con il progetto del Centro Estivo Centro Arti Espressive e Creative vogliamo offrire un’esperienza essere nel contempo ricreativa ed educativa centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini che devono essere protagonisti attivi della loro esperienza estiva, attori vivaci e motivati e i bambini partecipi e liberi di esprimersi in tutte le attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione proposte.  Il Centro Estivo   vuol essere un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria individualità e imparare divertendosi attraverso le varie attività dedicate all’emozione e alla magia del teatro. Per vivere un’estate da protagonista salendo con noi sul palcoscenico per giocare con l’improvvisazione, creare burattini, scoprire il teatro, costruire piccoli strumenti musicali e tante altre cose divertenti. Il progetto coinvolge più ambiti: educativo e formativo, ricreativo e aggregativo, culturale e sociale. Molte le attività artistiche che coinvolgeranno le famiglie di Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto: una RASSEGNA TEATRO RAGAZZI, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo presso il Cortile ex scuola materna a Balsorano. La rassegna avrà inizio il 18 Luglio con la compagnia TEATRO BERTOLD BRECHT di Formia con lo spettacolo PULCINELLA MON AMUR per proseguire il 21 Luglio TEATRO VERDE di Roma con lo spettacolo “I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE”, il 30 Luglio la compagnia TIEFFEU di Perugia con lo spettacolo “PI – PI PINOCCHIO” e infine, il 18 Agosto, la compagnia PROSCENIO TEATRO di Fermo con lo spettacolo “CENERENTOLA IN BIANCO E NERO”.
Parallelamente agli spettacoli attiveremo diversi laboratori dedicati al mondo dell’arte e della cultura del teatro e della musica attraverso molte ATTIVITÀ LABORATORIALI.
 
   cna avezzano
Il Parco Nazionale della Maiella
torna a vivere
con il progetto Fiabosco
una nuova ricchezza artistica

a Sant’Eufemia (Pe), artisti nazionali ed internazionali hanno realizzato opere principalmente in pietra, che saranno installate lungo il sentiero di collegamento tra l’area Pic-Nic “Il Boschetto” ed il Giardino Botanico “Daniela Brescia”, una scelta non casuale come ha già spiegato il sindaco Francesco Crivelli “poiché mirata a potenziare il sistema di offerta turistica posta a monte del centro abitato per creare maggiore sinergia tra più infrastrutture turistiche: Centro Equituristico - Area ludica del Boschetto, Giardino Botanico ‘Daniela Brescia’, Baby-Parco Avventura, Baby Mountain-Bike Park”.
L’intuito del Direttore artistico Peppe Millanta (Scuola Macondo) e del Direttore esecutivo Stefano Faccini scultore specializzato nella lavorazione delle pietre, e l’entusiasmo dell’Amministrazione locale hanno permesso a questo angolo di paradiso naturale di poter ospitare in poco tempo un evento unico nel suo genere che sarà punto di partenza per la valorizzazione del Parco, oltre che una spinta per il turismo che si sveglia dal trauma subito dall’emergenza sanitaria.
Per Lucio Zazzara, Presidente del Parco Nazionale della Maiella, “con le riaperture, abbiamo avuto un numero considerevole di accessi sulla nostra montagna e questo naturalmente non può che far piacere a tutti gli operatori e al Parco stesso che nell’ambito di questa nuova fase insieme anche agli Amministratori e a tutti quelli che lavorano nel    
Parco Nazionale della Maiella hanno voluto garantire un accesso in sicurezza in piena compatibilità con specifiche finalità: tutela ed interesse alla valorizzazione; eventi come Fiabosco, entrano in un quadro generale di offerta mirata ad implementare l’attività turistica a tutto campo non solo legata all’ambiente ma anche alla riscoperta di tradizioni locali che vanno recuperate per evitare che vengano perse, come nel caso della lavorazione della pietra”.
 
Frattura