Mercoledì 7 Luglio - San Giuseppe Maria Gambaro, Sacerdote francescano, martire

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA DI GRAN CALDO MA NON AFOSA. E’ mancata la refrigerante ventilazione per mitigare i gradi di calore, che si sono attenuati solo in serata. Temperature in rialzo: mass. 31,2°; min. 14,9°; attuale 20,5° (ore 23,30).
 
L’ITALIA IN FINALE - AUGURI AZZURRI!
 
  in primo piano
GLI OTTONI DELLA SISTINA
IN CONCERTO OGGI ALL’AQUILA

il concerto in programma oggi, alle ore 19, nella splendida cornice architettonica del chiostro rinascimentale del Convento di San Domenico, è un viaggio nel mondo della musica fino ai giorni nostri.
Protagonisti sono gli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina, formato da sei musicisti fra i migliori in Italia: i trombettisti Domenico Agostini e Samuele Del Monte, i cornisti Giuseppe Calabrese e Maria Eleonora Ecca, il trombonista Matteo Caramaschi e Alessandro Caretta alla tuba. Il viaggio musicale inizia con brani del Cinquecento, per passare a Bach e Vivaldi earrivare al Nabucco di Verdi, al jazz di Gershwin, al tango di Piazzolla e alle musiche di Morricone.
 
   il libro del giorno
 
   a piedi liberi
“A piedi Liberi”
Sopra la Valle del Sagittario
Da Castrovalva a Villalago

L’Associazione “A Piedi Liberi”, insieme a “Scanno Natura Doc” e i “Tesori del Borgo” ha organizzato il 10 e 11 Luglio un’escursione tra i tesori dei borghi dell’Alta Valle del Sagittario, partendo da Castrovalva per essere a Villalago e a Scanno.
“A piedi liberi” è un’associazione che nasce da un’esperienza di cammino (da Roma a Pescasseroli a piedi) e che mette al centro l’incontro con la bellezza e l’energia del territorio e delle comunità locali.
A piedi liberi vuole: condividere esperienze e iniziative creative, meritevoli di essere conosciute, in quanto fonte di ispirazione, energia e motivazione per tutti coloro che vivono e amano il territorio.
creare sinergie che possano ispirare esperienze virtuose che abbiano a cuore il territorio, in particolare delle aree più interne e meno conosciute.
Nel nome la sintesi di come vogliamo farlo… a passo lento, con un tempo più umano che permetta di gustare le esperienze e andare più in profondità. con piedi liberi di andare oltre sentieri già tracciati, liberi di uscire da gabbie precostituite, alla scoperta del bello che c’e’ in ogni territorio.
Melania G. Mazzucco
L'architettrice

Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna. l'autrice ha ricostruito la vita, non solo dell'artista, ma anche di tutta la famiglia, rendendola complessa ed intensa, fatta di legami forti, e inscindibili, se non dalla morte.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.989 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri i in Abruzzo sono stati 33 (di età compresa tra 13 e 72 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 874 (-1 rispetto a ieri). 23 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica, mentre gli altri 850 (-1 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
 
   autismo anruzzo
Madre sola con terapie ridotte
al figlio autistico di sei anni

Abbiamo ricevuto il triste appello di questa madre in grande difficoltà, unico genitore ad occuparsi del bambino, che vede diminuire le prestazioni riabilitative di fronte ad un bisogno crescente di intervento e privo di qualsiasi sostegno sociale.
Da alcune settimane la ASL di Pescara ha avviato un programma di "revisione" degli interventi che non tiene conto degli interventi in atto o erogati in precedenza. Molte famiglie si sono viste recapitare valutazioni effettuate da tecnici esterni alle commissioni UVM e senza una preventiva comunicazione alle famiglie con tagli delle prestazioni di difficile comprensione.
Una modalità non consona alle norme vigenti che auspichiamo sia conseguenza diretta di una frettolosa corsa alla "presa in carico" di tutti gli utenti in lista di attesa.
Abbiamo già segnalato alle autorità regionali tali situazioni ma questa segnalataci da una madre sola che all'autismo del suo bambino deve aggiungere tutte le difficoltà di una quotidianità priva di qualsiasi supporto. Autismo Abruzzo onlus far  tutto il necessario per assicurare il diritto del bambino alle cure e quello della madre di poter continuare a lavorare e sperare in un futuro migliore per il suo bambino e una vita sociale inclusiva per tutta la famiglia. Dario Verzulli
 
   incontro
Incontro ad Anversa su “Progetto
di valorizzazione della rete Museale
e coesione territoriale”

VENERDI 16 LUGLIO, alle ore 16,30, nel Comune di Anversa degli Abruzzi è convocato un incontro con i rappresentanti di Comuni ed associazioni del territorio della Valle del Sagittario,
A darne notizia e ad invitare i rappresentanti dei Comuni e delle Associazioni è il sindaco di Cocullo il quale con una cordialissima lettera scrive:
«Carissimo, ti scrivo in qualità di Sindaco del Comune capofila del progetto di potenziamento e promozione della “Rete dei musei delle tradizioni popolari”.
Come sai, da tempo ormai stiamo lavorando a questa idea. L’obiettivo finale  è quello di incardinare la proposta progettuale sul potenziamento della rete museale intercomunale all’interno di una specifica Call europea. Oggi, tuttavia, la situazione non prevede Call specifiche, essendo concentrata la programmazione comunitaria intorno alle vicende che riguardano la pandemia.
Si  è  allora pensato di iniziare in maniera graduale, restringendo ai comuni della Valle del Sagittario l’inizio del percorso progettuale, utilizzando un Bando del Ministero della Cultura (Mic), nel contempo lavorando a porre le basi per progettualità  di livello superiore mediante attività  di coesione territoriale.
Di questo abbiamo parlato in incontri che abbiamo avuto nell’ultimo periodo e nei giorni scorsi con gli amministratori dei comuni coinvolti.
Per approfondire il discorso, pensiamo che sia necessario un momento  
di confronto unitario.
Ti proponiamo pertanto di incontrarci venerdi 16 Luglio, alle ore 16,30, presso il comune di Anversa degli Abruzzi.
Saranno presenti, oltre ai rappresentanti di comuni ed associazioni del nostro territorio, anche Antonio Blandi e Gino Milano, referenti istituzionali della proposta progettuale in oggetto. Ti aspettiamo.
Sandro Chiocchio, Sindaco di Cocullo».
 
   archeoclub
ARCHEOCLUB ABRUZZO:
IMPENSABILE LA CENTRALE SNAM
IN UN SITO ARCHEOLOGICO

“La scoperta di un grande edificio sepolto è estremamente importante e ritengo impensabile realizzare lì un impianto industriale svilendo le testimonianze archeologiche che sono a fondamento della storia e dell’identità dell’antico popolo dei Peligni”.
Lo dichiara l’archeologo e coordinatore dell’Archeoclub Abruzzo Alessandro Bencivenga, a proposito dell’edificio sepolto scoperto a Sulmona, aggiungendo che “l’intera area dove la Snam vuole realizzare i suoi impianti si conferma di grande interesse archeologico”.”Già De Nino, nel 1887 – spiega l’esperto – lì vicino aveva segnalato reperti. Sono note sepolture a fossa di epoca italica e romana, il sarcofago di epoca romana di Numisina e l’esistenza della chiesa rupestre altomedievale di Sant’Angelo in Vetulis. A Case Pente furono scoperte sepolture del III-IV secolo e l’iscrizione, ora conservata al Museo Archeologico di Sulmona, detta ‘dei callitani’ che attesta la percorrenza tratturale del sito fin dal I secolo a.C. Gli stessi consulenti di Snam citano un testo dell’archeologo
Frank Van Wonterghem, che aveva rintracciato muri antichi, ammettendo due interferenze dirette con il progetto della centrale per il sito già investigato con il georadar e per una seconda area che si trova dietro il cimitero di Sulmona, non ancora indagata”, conclude Bencivenga.
 
   caritas
RIAPRE LA MENSA
della caritas a Sulmona

Dopo un anno e quattro mesi ha riaperto oggi la mensa diocesana di via Porta Romana a Sulmona, rimasta chiusa a causa della pandemia. Durante questi mesi i pasti sono stati, comunque, regolarmente consegnati agli ospiti in modalità asporto.Il vescovo Michele Fusco ha benedetto lunedì mattina i locali, restituiti alla comunità dopo alcuni interventi di manutenzione, gli ospiti e i volontari presenti. I locali sono stati adeguati alla normativa sanitaria vigente con il distanziamento di almeno 1 metro nei tavoli e con il divisorio para fiato per il personale addetto alla cucina. Per accedere è necessario, inoltre, indossare la mascherina e procedere all’igienizzazione delle mani. Infine sono state introdotte le stoviglie compostabili in sostituzione della plastica.
 
   agricoltori
I CINGHIALI INVADONO
E DISTRUGGONO I RACCOLTI
Gli agricoltori manifesteranno
domani davanti al Palazzo dell’Emiciclo

DOMANI, giovedì 8 luglio, gli agricoltori manifesteranno, dalle 9, davanti a palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, per chiedere alla Regione interventi per contrastare l’invasione dei cinghiali in campagne e città, proponendo al riguardo una delibera.“Non è mai stato così alto l’allarme per l’invasione di cinghiali in Italia che con l’emergenza Covid hanno trovato campo libero in spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini. Gli animali selvatici – sottolinea Coldiretti Abruzzo – distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino nei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti, con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone”. Alla manifestazione nel capoluogo abruzzese parteciperanno agricoltori, allevatori, pastori e cittadini, per portare le testimonianze di chi è stato personalmente colpito e teme per l’incolumità delle persone e  
per l’integrità dei propri terreni, frutto di fatica quotidiana che da un momento all’altro va persa. Tutto questo mentre al riguardo le forze politiche tacciono, poco sensibili a questi gravi problemi che affliggono centinaia di persone. Saranno presenti, insieme al presidente della Coldiretti Abruzzo Silvano Di Primio e ai dirigenti provinciali. Al vicepresidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente, con delega all’Agricoltura, verrà consegnata la proposta di delibera.
 
Lago di Scanno