Martedì 29 Giugno - Sant'Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - cielo sereno e sole libero di sprigionare tutto il suo calore. Le sostenute correnti d’aria hanno spazzato l’afa nonostante il gran caldo. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 32,1°; min. 16,8°; attuale 20,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
A INTRODACQUA
L’EDIZIONE 2021 DI “FRANTOLIO”

Si svolgerà ad Introdacqua, nel nuovo auditorium comunale di piazza Attilio Susi, l’edizione 2021, la XV, di Frantolio, il “Concorso del Buon Olio Peligno”. L’appuntamento è per sabato 3 Luglio, alle 16,30: una data insolita, resa tuttavia obbligatoria a causa delle restrizioni causate nei mesi scorsi dal contagio del Covid 19. “E nonostante i miglioramenti della situazione che caratterizzano il momento che stiamo vivendo – spiega il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile, Franco Volpe – le manifestazioni saranno organizzate nel rispetto e nell’applicazione delle misure previste per il contenimento della pandemia”. Al centro dell’evento , oltre al concorso al quale hanno aderito 43 produttori.
 
   il libro del giorno
 
   pacentro
RIVIVE AL CASTELLO
DI PACENTRO
IL TRAGICO AMORE
DI PAOLO
E FRANCESCA

Al Castello Caldora di Pacentro il Canto V dell’Inferno della Divina Commedia con il Fai. In occasione del settimo centenario dantesco, il viaggio della Divina Commedia, con il progetto “ItineDante” del FAI, attraversa l’Abruzzo: dalla “selva oscura” delle nostre montagne, all’ “alto mare aperto” che bagna i trabocchi, i versi di Dante rivivono tra le meraviglie della nostra regione in un felice connubio tra cultura e valorizzazione del territorio. Tra le torri del castello di Pacentro, uno dei gioielli dell’architettura medievale d’Abruzzo, domenica prossima, 4 luglio, alle 21, rivivrà il tragico amore di Paolo e Francesca che Dante ha reso eterni in uno dei canti più celebri del suo capolavoro. I versi del Sommo Poeta decantati e commentati da Pierluigi Di Clemente saranno accompagnati dal pianoforte di
Olga D’Ilio, dalla voce del baritono Davide De Cristofaro e dai passi di Danza di Emanuela Dimaggio. Lo spettacolo è organizzato dal Gruppo FAI Sulmona – Tre Valli e dal Club per l’Unesco di Chieti, con il patrocinio del Fai – Fondo Ambiente Italiano Abruzzo e Molise e del Comune di Pacentro con la collaborazione della Pro Loco di Pacentro. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid ed è necessaria la prenotazione a www.faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per maggiori informazioni inviare una mail a:
sulmonatrevalli@gruppofai.fondoambiente.it
(Fonte, reteabruzzo)
Toshikazu Kawaguchi
BASTA UN CAFFE’
PER ESSERE FELICI

Accomodati a un tavolino. Gusta il tuo caffè. Lasciati sorprendere dalla vita.   L'aroma dolce del caffè aleggia nell'aria fin dalle prime ore del mattino. Quando lo si avverte, è impossibile non varcare la soglia della caffetteria da cui proviene. Un luogo, in un piccolo paese del Giappone, dove si può essere protagonisti di un'esperienza indimenticabile. Basta entrare, lasciarsi servire e appoggiare le labbra alla tazzina per vivere di nuovo l'esatto istante in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata. Per farlo, è importante che ogni avventore stia attento a bere il caffè finché è caldo: una volta che ci si mette comodi, non si può più tornare indietro.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.762 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Un solo nuovo caso di Coronavirus registrato in Abruzzo nelle ultime ore: si tratta di un 56enne della provincia di Teramo. È il dato più basso registrato negli ultimi 9 mesi e, in particolare, dallo scorso 14 settembre, seppur con un numero esiguo di tamponi effettuati: 840 molecolari e 225 test antigenici. Inoltre, per il quarto giorno consecutivo non si registrano decessi. Gli attualmente positivi in Abruzzo, sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti, sono 993 (-32 rispetto a ieri).
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE 
DAL CONSIGLIERE COMUNALE
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI
ANTONIO DI GIUSTO

Caro Direttore, faccio riferimento al suo Editoriale del 21 giugno scorso e la ringrazio per aver messo in luce il ruolo non facile del Consigliere di Minoranza e la sua missione che è quella di vigilare affinché non si crei un terreno fertile per ricatti e favoritismi, all’interno di un comune, specialmente se piccolo!
La definizione di “Amministratori della Legittimità degli atti” la trovo calzante. Posso aggiungere che, quello del Consigliere di Minoranza, è un ruolo scomodo, perché ha poca voce, pur raccogliendo e ascoltando il malcontento e le richieste di molte persone.
Mi ritrovo nel ruolo che Lei descrive e che gli elettori mi hanno assegnato. Unico consigliere di minoranza che svolgo oggi e continuerò  ad esercitare con impegno controllo e vigilanza per evitare che siano ‘’ provocati danni al mio paese’’ citazione testuale.Mi permetta una piccola chiosa sull’ormai famoso “Modello Anversano” per dirle che è divenuto solo uno “spot” giornalistico. Ad Anversa, come Lei sa ci sono 9 consiglieri di maggioranza (7 nella lista del sindaco, 2 in quella di appoggio) e 1 consigliere di minoranza, 1 assessore esterno, consigliere dimissionario di appoggio con mancata nomina a vicesindaco. Questa è pura storia scritta incontrovertibile di un’assemblea pubblica. Lì le 2 liste di maggioranza e di appoggio si sono qualificate, dividendosi i futuri posti in giunta ( poi non rispettati). Il sindaco in pectore e il futuro vicesindaco (poi degradato) chiesero agli elettori di supportare l’inciucio antidemocratico e non previsto dalla legge elettorale oltreché’  dal buon senso e dal rispetto degli elettori.  
Caro Direttore, non suggerisca ancora questa brutta cosa come  
“Modello Anversano” perché’ non funziona e ha fatto danni già per troppo tempo. Nel caso di odore di inciucio le forze vitali, soprattutto i giovani, i generosi, le menti libere dovrebbero immediatamente reagire, anche sapendo di non prendere che il proprio voto.
Parliamo di un piccolo paese dove le sue digressioni filosofiche, direttore, non prenderanno campo.
La comunicazione non potrà mai divenire dialettica perché, la politica diventa una gara. Perde la caratteristica di dialogo, di accordo, di obiettivo comune verso cui tendere per il bene del paese, lasciando posto a strategie per Il controllo sociale che diviene l’unica forma e via di governo. Il comportamento delle persone in una società e quindi in un paese, si deve uniformare alle idee della maggioranza che può esercitare anche una sorta di coercizione sul comportamento del singolo soggetto (E. Durkheim, sociologo). La celebre affermazione “la società perpetua se stessa” di D. Campanella, filosofo, trova conferma con quanto detto finora. Quindi rimane poco spazio al da lei citato “dubbio”, di cui solitamente, si fa portavoce proprio il Consigliere di Minoranza che crede nell’importanza del suo ruolo all’interno del Comune di Anversa e a farsi portatore di alternative possibili alle idee di una maggioranza, a volte, poco elastica.
I suoi richiami a Croce, Hegel, Cartesio sono lontani dai sindaci che tutto sono tranne che ’’filosofi con il dubbio’’ e, quindi, citazione testuale, “non colgono l’essenza dei problemi’’.
Chiudo con una parola chiave che ricorre nel suo Editoriale e che ho ripreso come titolo per chi non dimenticherà e leggerà frettolosamente queste poche righe. ‘’Danni”. Le pubbliche amministrazioni, e comunali in particolare, oggi dovrebbero almeno evitare di fare danni senza credere di poter costruire qualcosa che non sanno ne’ pensare, ne’ progettare, ne’ programmare.
Cordialmente, Antonio (Tonino) Di Giusto
 
   unioni cna
Benessere, Produzione,
Cinema e Comunicazione:
le Unioni Cna a guida femminile

Si va completando la nuova squadra di dirigenti di Unione e Raggruppamenti di interesse che governerà nei prossimi quattro anni il sistema associativo della Cna Abruzzo: ed il segno distintivo è una forte presenza femminile, visto che ben quattro su cinque delle figure scelte sono donne. Prima della serie è l’aquilana Angela Rita Barone, che è stata confermata nei giorni scorsi alla presidenza della Unione Cna Benessere e Sanità Abruzzo: nei mesi segnati dalla pandemia ha dato voce alle ragioni di una categoria - che rappresenta acconciatori, estetiste, tatuatori - particolarmente esposta alle problematiche legate alla sicurezza degli ambienti di lavoro e dei clienti, senza contare le forti restrizioni subite negli orari di apertura e chiusura, con le zonizzazioni o le limitazioni negli spostamenti delle persone.
Annarita Bianco è stata invece designata alla presidenza della Unione regionale Cna Produzione; con lei, nella nuova presidenza, entrano Andrea Scamuffa (meccanica), Luca Massetti (legno e arredo), Gabriele Bonaduce (nautica), Nicola Melizza (chimica, vetro, gomma, plastica) e Gabriele Troilo (serramenti e infissi). Conferma per Anna Paolini alla presidenza di Cna Cinema e Audiovisivo; ad affiancarla, nel ruolo di portavoce, sarà Stefano Chiavarini. Completa il gruppo delle dirigenti regionali – e pure in questo caso si tratta di una conferma - Silvia Di Silvio, presidente dell'Unione "Comunicazione e Terziario avanzato": giornalista, imprenditrice nel campo della comunicazione, ha contribuito in questi anni alla realizzazione di importanti eventi che hanno visto protagonista Cna
Abruzzo. Conferma infine anche per Claudio Di Dionisio alla presidenza di Cna Turismo Abruzzo: nella squadra che lo accompagnerà nei prossimi anni ci saranno anche i responsabili di altri settore che collaboreranno con Cna Turismo: si tratta di Mario Angelo Narcisi (alberghi e villaggi turistici), Franca Labrecciosa (commercio), Claudio Mille (balneari). Categoria, quest'ultima, che a Pescara si avvarrà di Luigi Di Marco come portavoce.
 
   aps arabona
Arabona Aps inaugura
nuova sede e galleria d'arte

L’Associazione di Promozione Sociale Arabona presieduta da Frank William Marinelli ha inaugurato la nuova sede sociale e la Galleria d’Artein Via G. D’Annunzio n. 59/61 Manoppello Scalo alla presenza del Presidente della Provincia Antonio Zaffiri, del Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca, del Presidente del Consiglio Comunale di Manoppello Davide Iezzi, dell’Assessore alla Cultura, eventi e politiche sociali Giulia De Lellis e numerose Associazioni locali e cittadini.
L’Allestimento della Galleria d’Arte è stato curato dal socio Giampaolo Di Mattia che è anche espositore in Galleria insieme agli Artisti: Gianfilippo Aceto, Gabriele Di Pietrantonio, Guerino Martinelli, Nicolino Cerritelli, Adele Schiazza, Fabiola Speranza, Fabiola Passeri, Lucilla Luciani, Antonella Di Cristofaro, Ilaria Blasioli, Leonardo Paglialonga.
Il Presidente Marinelli ha dichiarato: “Un giorno storico per la nostra Associazione, il giorno della ripartenza. La nuova sede sociale e la galleria d’arte diventano da oggi un punto di riferimento musicale, culturale e artistico, non abbiamo mollato e non molleremo. Ringraziamo la proprietaria del Locale Anna Maria Di Donato per la sua disponibilità”. Conclude Marinelli “Dopo circa 5 anni in cui l’Associazione è stata ospitata nei locali dell’Abbazia S. Maria Arabona, la nuova gestione ha deciso di non metterli più a disposizione, inoltre il nostro Coro Polifonico Arabona è stato esonerato dal servizio di animazione delle S. Messe in Abbazia. Ringraziamo della disponibilità concessa fin ora e annuncio che il nostro Coro da me guidato continuerà il suo percorso e ripartiranno a
breve le prove nella nuova sede, per informazioni e per richiedere di partecipare contattare il numero 3332224176”.
Il Presidente Marinelli annuncia la nuova nomina come coordinatore dei Laboratori Teatrali dell’Associazione di Leonardo Bianchi, stimato professionista e la conferma di Giampaolo Di Mattia come coordinatore del Gruppo “Mostre d’Arte Arabona”.
La sede e galleria d’arte diventerà un info point distaccato nell’ambito di un progetto di accoglienza dei turisti del Comune di Manoppello, considerata la posizione strategica e la presenza della galleria di artigianato artistico locale.
 
 
   regione abruzzo
   premio sulmona
al Comune  di Scanno 35.000 €
per l’organizzazione 
della manifestazione 
internazionale di Triathlon
“X Terra World Tour”

Si è riunita ieri la Giunta regionale, presieduta da Marco Marsilio, per l’approvazione dei seguenti provvedimenti: su proposta del Presidente Marsilio, approvato il secondo addendum al Piano operativo Fondo sviluppo e coesione, per i tre interventi per il completamento infrastrutturale dei bacini sciistici di Ovindoli Monte Magnola, di Rocca di Mezzo con Campo Felice. Si tratta di opere di mobilità, viabilità e parcheggi. Soggetti attuatori degli interventi sono gli stessi enti mentre l’importo complessivo è pari a sei milioni di euro con fondi CIPE.
Su proposta dell’assessore Guido Quintino Liris, approvato il disegno di legge regionale, da trasmettere in consiglio, di modifica della L.R.n.6/1999,  su “Norme in materia di tasse automobilistiche regionali”. Si prevede l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica regionale per gli autoveicoli della giunta e del consiglio, per cui la Regione Abruzzo è soggetto passivo di imposta.
Tra i contributi a manifestazioni sportive sono stati assegnati fondi al Comune  di Bussi  sul  Tirino per 5.000 euro per l’organizzazione  della  seconda prova  del Campionato Italiano di  enduro “Abruzzo  Enduro  Extreme-19/20.6.2021” e al  Comune  di Scanno 35.000 euro per l’organizzazione  della manifestazione  internazionale  di  Triathlon “X  Terra  World  Tour -17/18.7.2021”.
PREMIO SULMONA:
IL DIRETTIVO REPLICA
ALLA COMMISSIONE
TOPONOMASTICA

Il consiglio direttivo del Premio Sulmona replica alla commissione comunale toponomastica. “Lungi dal voler partecipare ad ogni polemica riguardante l’intitolazione della Pinacoteca Comunale, ci corre l’obbligo di precisare che il Circolo di Arte e Cultura “Il Quadrivio”, organizzatore del Premio Sulmona, è un ente di diritto privato e come tale può scegliere in accordo con i propri soci a chi intitolare le singole edizioni della manifestazione” si legge in una nota del direttivo. “A ciò dobbiamo aggiungere che riferire ad un ente di diritto privato un “supporto amministrativo” è palesemente errato, considerato che con tale definizione si intende un atto posto in essere da una pubblica amministrazione” precisa il direttivo. “In ultimo rimarchiamo che Premio e Pinacoteca sono due cose ben distinte: la Pinacoteca è nel patrimonio del Comune di Sulmona, il Premio no” conclude la nota.
 
Anversa degli Abruzzi