Venerdì 25 Giugno - San Guglielmo di Montevergine, Abate

Il tempo... ieri - UN’ALTRA GIORNATA DI GRAN CALDO. L’afa ha generato ammassi nuvolosi, con minacce di un temporale, ma sono cadute solo poche gocce di pioggia. Temperature: mass. 31,8°; min. 22,3°; attuale 24,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“LA BAMBOLA CONTESA”
CON LA Compagnia Teatrale FANTACADABRA

Giovedì 1 luglio alle ore 21 a Balsorano, nel Parco della Rimembranza, in anteprima nazionale, la compagnia FANTACADABRA e il Teatro Stabile d’Abruzzo presenteranno lo spettacolo “LA BAMBOLA CONTESA" Uno spettacolo che descrive e racconta la magia del teatro, la sua poesia, il suo incanto a cent’anni dalla nascita di uno dei suoi più grandi ideatori: Giorgio Strehler e che vede in scena Santo Cicco, Laura Tiberi, Roberto Mascioletti, Martina Di Genova e Mario Fracassi.
Una bambola di pezza viene contesa da due bambine, una povera (Paca), l'altra ricca (Lolita). Tra le due si scatena un conflitto che somiglia a quello che avviene tra adulti; e non solo quando il motivo del contendere sono i bambini… di chi è una "bambola ", di chi la ritrova o del suo proprietario che la rivuole? A chi deve essere affidato un
bambino conteso?
 
   il libro del giorno
 
   convegno
CENTRO STUDI POLITICI
“LE MAROCCHINATE”

si terrrà domenica 27 Giugno, ore 11, nella sala Tosti dell’Aurum di Pescara il convegno, a cura del Centro Studi Politici, su i fatti avvenuti durante la Battaglia di Montecassino, dalle Mainarde a Monte Lungo. Senza giudizio e pregiudizio, dando per  una visione completa di alcuni drammatici momenti di storia, importanti ma mai approfonditi: Le Marocchinate. Con il termine marocchinate, sono generalmente definiti tutti gli episodi di violenza sessuale e violenze fisica di massa, ai danni di svariati migliaia di individui di ambo i sessi e di tutte le età, effettuati dai guomiers francesi inquadrati nel CEF – Corps exp ditionnaire fran ais en Italie. Tra i relatori il Sindaco di Pescara Carlo Masci; il Presidente del Museo Winterline dott. Luciano Bucci; il Presidente dell’Associa-zione Vittime delle Marocchinate Emiliano Ciotti; Sovrintendendo emerito dell’ACS e scrittore Al-do Giovanni Ricci; Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Santilli; la Vice presidente dell’Associazione Centro Studi Politici Claudia Sabatini. I lavori saranno coordinati dal referente d’Area del CSP Marco Loberti. Claudia Sabatini Vicepresidente del Centro Studi Politici. I lavori saranno coordinati dal referente d’Area del CSP Mario Saladino.
Gabriele Clima
Il sole fra le dita

Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c’è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando.A scuola, dopo l’ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza “volontario” a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy. Non potrebbero essere più diversi, ma una straordinaria avventura “on the road” ribalterà tutti gli schemi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.694 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono stati 40 (di età compresa tra 10 e 84 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 74694. Il totale risulta inferiore in quanto è stato eliminato un caso risultato duplicato. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2512.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1037 (-47 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3378 tamponi molecolari.
 
   concorso
Proclamate le classi vincitrici
del concorso “A scuola di latte –
Una mucca per amica”

Sono state proclamate le classi vincitrici del concorso “A Scuola di Latte – Una mucca per amica”, il progetto di educazione e pratica alimentare, promosso da TreValli Cooperlat e rivolto alle scuole primarie di Marche e Abruzzo (per quest’anno scolastico hanno aderito anche nuovi territori: le province di Forlì - Cesena, Rimini e Perugia).
Per la Regione Marche l’elaborato vincitore è quello della classe della scuola primaria “Leonardo Da Vinci” di Castelferretti (AN) con ‘GinBurro’, mentre per la Regione Abruzzo è la scuola primaria “Madonna del Freddo” di Chieti (CH) con ‘Zafferino, il burro del bambino’.
Il primo premio consiste in una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
La giuria ha anche assegnato quattro menzioni:
per la Regione Marche alla scuola primaria paritaria “Nostra Casa - Lega del Filo d’Oro di Osimo (AN) con ‘Muffin, amore e fantasia’ e alla primaria di Sant’Ippolito (PU) con ‘Snack Cow’;
per la Regione Abruzzo alla primaria paritaria Istituto Mestre Pie Filippini di Sulmona (AQ) con il ‘Sulmontino’ e alla primaria Castelnuovo Vomano T.P. (TE) con ‘Dolci Ricreazioni’.
Le menzioni consistono in buoni per acquisto di materiali scolastici.
 
   agricoltori peligni
API: LA FAUNA VA TUTELATA
MA ANCHE L’INCOLUMITA’
DELLE PERSONE
CON COLTURE E ALLEVAMENTI

“L’incidente di tre giorni fa, nel quale è stato investito un orso marsicano sulla statale 17 non deve sollecitare solo l’attenzione e prudenza degli automobilisti ma anche il parco della Maiella e le associazioni ambientaliste a cercare soluzioni utili per evitare incidenti anche gravi, che pongono a rischio non solo l’incolumità della fauna ma anche delle persone”. Insiste e ribadisce le proprie preoccupazioni sulla presenza di fauna selvatica sulle strade del territorio e nei campi l’associazione Agricoltori Peligni Indipendenti. “Siamo tutti a difesa della fauna selvatica, che è un bene del creato che non si tocca, va sempre tutelato – dichiarano gli esponenti dell’associazione – ma restiamo francamente perplessi quando si invocano legittime misure di difesa per la fauna, ignorando però i rischi corsi dalla vita delle persone, che d’improvviso possono trovarsi davanti animali e subire incidenti anche irreparabili”. “Così’ pure nessuno si preoccupa mai delle colture delle nostre campagne e dei nostri allevamenti che per effetto della presenza
invasiva di cinghiali, orsi e altri animali selvatici patiscono danni ingenti, perchè tanto a pagare quei danni siamo solo noi che lavoriamo la terra e alleviamo polli o conigli” conclude Api.
 
   trasporto
possibile utilizzo degli interinali pari al 20%, come da legge, la possibilità di nuove assunzioni. Ne consegue la necessità di realizzare un processo di riorganizzazione interna e di riqualificazione del personale occupato, agevolando il turnover generazionale con misure non traumatiche di cessazione dei rapporti con lavoratori prossimi al raggiungimento dei requisiti di pensionamento e l’inserimento di nuove risorse da assegnare a specifici percorsi formativi.
Il combinato disposto delle possibilità offerte dal Contratto di Espansione e di un Bilancio TUA per il 2° anno consecutivo di segno positivo consente di valutare positivamente la richiesta sindacale di nuove assunzioni, sempre che le stesse vengano gestite in modo da non appesantire “oltre misura” il bilancio aziendale.
Ci apprestiamo ad una interlocuzione con il sindacato per perfezionare un iter che, da sempre auspicato, potrebbe nel breve periodo divenire realtà. IL PRESIDENTE, Gianfranco GIULIANTE
TUA: possibili nuove assunzioni

In considerazione del nuovo contesto economico che ha imposto agli operatori profondi cambiamenti organizzativi anche attraverso la revisione delle competenze dei lavoratori e la formazione di profili professionali multidisciplinari, la TUA sta predisponendo il nuovo Piano Programma con il quale chiederà alla Regione, fermo restante il  
 
   in breve
 
Sciopero generale dei servizi ambientali
Cogesa: possibili disservizi
 
Mercoledì 30 giugno le segreterie nazionali di Fp Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato lo sciopero generale del comparto di igiene ambientale. È in corso una trattativa e non si esclude il rinvio della giornata di mobilitazione, ma vista la proclamazione ufficiale, intendiamo avvertire i cittadini e i Soci dei possibili disservizi che si potrebbero creare.
Come Società di servizi pubblici siamo comunque tenuti a garantire una serie di prestazioni indispensabili, come stabilito dall’articolo 8 dell’allegato 10 al Contratto collettivo nazionale dei servizi ambientali.
La raccolta dei rifiuti, dunque, dovrà essere garantita nelle scuole, nelle mense pubbliche e private di enti assistenziali; negli ospedali, case di cura, comunità terapeutiche; ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi; stazioni ferroviarie; caserme; carceri. La pulizia sarà, inoltre, effettuata lo stesso nei mercati; nelle aree di sosta attrezzate; nelle aree di grande interesse turistico museale in misura non superiore al 20% delle aree dei centri storici così come individuate dai piani regolatori dei Comuni.
Seguiranno eventuali aggiornamenti sull’evolversi della situazione e vi terremo aggiornati nel caso in cui lo sciopero dovesse essere rinviato o annullato. Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
“RIPARTIAMO INSIEME”
dall’Abruzzo tre pullman Uil diretti a Bari
 
DOMANI 26 giugno ci saranno anche militanti abruzzesi della Uil a Bari, per la manifestazione nazionale “Ripartiamo, insieme. Con il lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l’Italia di domani”. Sono i tre i pullman che partiranno dalla nostra regione alla volta del capoluogo pugliese che, insieme a Firenze e Torino, è una delle tre città individuate da Cgil, Cisl e Uil per l’iniziativa unitaria pensata per presentare la piattaforma che prevede, tra le altre cose, la richiesta di proroga del blocco dei licenziamenti fino a fine ottobre. A Bari, in piazza della Libertà, interverrà Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil. “Non possiamo mancare a questa manifestazione – commenta Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo – in un momento così delicato per il Paese. Temi come l’occupazione, la sicurezza sul lavoro, la sanità sono cruciali per far ripartire l’Italia. La Uil e il sindacato, da protagonisti, vogliono continuare a dare il loro contributo a questa ripartenza. Le tre piazze saranno collegate tra loro virtualmente grazie a dei maxi schermi.
 
   dalla pagina di ieri
“La notte bianca del libro”
Villalago, sabato 7 Agosto 2021
Si chiede la collaborazione di tutte
le associazioni culturali di Villalago

L’Associazione culturale L’Atelier, che edita il giornale il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, è stata autorizzata dal Commissario Prefettizio nel Comune di Villalago ad organizzare per sabato 7 Agosto “La notte bianca del Libro”. La manifestazione sarà caratterizzata dalla presentazione ed esposizione di libri, inerenti soprattutto al territorio della Valle del Sagittario e della Valle Peligna, nonché da convegni, mostre, proiezioni di foto e video, visite ai musei del centro storico e di altro ancora, con lo scopo di dare voce e visibilità alla comunità di Villalago, con orizzonti prettamente culturali.
Quale Presidente dell’Associazione L’Atelier, legalmente riconosciuta e presente nel territorio fin dal 1989, chiedo la collaborazione di tutte le altre associazioni culturali di Villalago per stilare e realizzare insieme il programma. Confido nella sensibilità di tutti, perché possiamo ritrovarci insieme a realizzare qualcosa di bello e positivo per il nostro paese.
Invito, pertanto, tutti  per un primo incontro esplorativo, il prossimo sabato, 26 Giugno, alle ore 18,00, presso La Locanda del Lago Lucciola.
Oltre alle Associazioni, sono invitati anche coloro che intendono dare la loro collaborazione fattiva e di idee. Vi aspetto. Roberto Grossi
 
Lago di Scanno