Lunedì 21 Giugno - San Luigi Gonzaga, Principe, religioso gesuita

Il tempo... ieri - GIORNATA CALDISSIMA E AFOSA dalle prime ore pomeridiane. Solo in serata, quando si è alzata la brezza di valle, la calura si è mitigata. Temperature decisamente dai valori estivi: mass. 30,7°; min. 17,6°; attuale 21,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
SOLSTIZIO D’ESTATE 2021

Oggi, 21 giugno 2021, alle ore 5:31(ora legale italiana), l'arrivo del solstizio d'estate darà il via all'estate astronomica nell'emisfero boreale.
Si tratta del momento esatto in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima lungo l'eclittica, un fenomeno che all'atto pratico si traduce nella giornata più lunga dell'anno, ossia con il maggior numero di ore di luce nell'arco delle 24 ore.
Il solstizio d'estate non ha una data fissa: quest'anno cade infatti il 21 giugno, mentre nel 2020 si era ad esempio verificato il 20 dello stesso mese.
Successivamente ai solstizi, in ciascuno dei due emisferi terrestri si inverte la tendenza all'aumentare o al diminuire dell'inclinazione dei raggi del sole, e la tendenza al diminuire o all'aumentare delle ore di luce giornaliere.
 
 
   il libro del giorno
   concorso
Parlamento Ue
al via il premio giornalistico
Daphne Caruana Galizia

DA DOMANI 22 giugno 2021 saranno aperte le iscrizioni al Premio giornalistico Daphne Caruana Galizia. Il premio, istituito con il sostegno del Parlamento europeo, è un omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese assassinata nell'ottobre 2017 ed avrà un montepremi di 20.000 euro. Potranno partecipare giornalisti di qualsiasi nazionalità le cui storie di approfondimento siano state pubblicate o trasmesse da un media con sede in uno dei 27 Stati membri. Gli articoli in gara dovranno riguardare la difesa dei principi e dei valori fondamentali dell'Unione europea come dignità
umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e diritti umani. (Ansa)
Hans Blumenberg
USCITE
DALLA CAVERNA

Il "lavoro" e l'opera di Hans Blumenberg sulla metafora sono un contributo decisivo per la definizione della modernità, delle sue soglie come dei suoi paradossi. In questo senso, Uscite dalla caverna assume un ruolo cruciale, perché individua nell'allegoria della caverna platonica un'occasione di ripensamento e di riscrittura della storia occidentale. L'attenzione che Blumenberg dedica alle dimensioni "inconcettuali" della tradizione filosofica arricchisce ulteriormente il panorama di esempi, aneddoti, visioni e rotture, che funge da sfondo e da condizione per continuare a pensare. In particolare, la metafora della caverna suggerisce un'inedita presa di coscienza dell'autonomia del pensiero, nella misura in cui si coglie l'aspetto specificamente "paideutico" e formativo, nonché politico, della conoscenza.

THE KOLORS A PACENTRO BIGLIETTI GIA’ IN VENDITA
 
E’ già possibile acquistare i biglietti per il concerto dei The Kolors, domenica 5 settembre, in occasione della Corsa degli Zingari. L’evento si terrà nello stadio comunale di Pacentro nel rispetto delle normative anti covid. I posti disponibili sono limitati quindi occorre acquistare subito il biglietto per non perdere un grande spettacolo.
Per acquistare il biglietto basta cliccare collegarsi al sito:
 https://www.ciaotickets.com/…/kolors-cabriolet-panorama… I tagliandi possono essere acquistati anche in tabaccherie e negozi convenzionati con il circuito ciaotickets.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.610 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 27 i nuovi contagi da Covid accertati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto la Regione, aggiungendo che i nuovi casi hanno un'età fra 4 e 72 anni e sono così distribuiti sul territorio: 14 provincia dell'Aquila, 7 provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Teramo e 1 con residenza in accertamento. Eseguiti 1792 tamponi molecolari e 2627 test antigenici, nessun nuovo deceduto accertato, 44 sono ricoverati in area medica (+2), 1 in terapia intensiva (invariato), 1230 in isolamento domiciliare.
 
   parliamo di cose concrete
CHE GAZZARRA
SULL’IPOTESI DI RIORDINO
DELLA RETE OSPEDALIERA
REGIONALE!

di Andrea Iannamorelli

“… io non parlo più del centro nascite dell’Ospedale S.S. Annunziata di Sulmona! Sono trascorsi, inutilmente (per inadeguati comportamenti locali, provinciali e regionali) dieci anni da quando pensammo lo slogan “voglio nascere a Sulmona”. Non è servito a niente. Ora i problemi    
sono altri. La questione fondamentale è… essere assistiti adeguatamente in loco (sotto casa, dalle case della salute, possibilmente) fino a quando è possibile. Ed esser trasportati, al bisogno, in uno dei quattro ospedali regionali per gli interventi e le cure necessarie (utilizzando l’ambulanza, l’elicottero, la telemedicina…tutto quello che oggi è possibile).
Il Servizio sanitario costerà di meno, ma i cittadini non correranno rischi! A condizione che i servizi di base siano facilmente utilizzabili e siano polverizzati sul territorio. A mio parere di questo abbiamo bisogno; quest’è la reingegnerizzazione della sanità abruzzese, con un parametro di garanzia di assistenza multidisciplinare (medica/infermieristica/attrezzature medicali) più basso possibile.
Morale: ci vogliono attrezzature, ...
 
   editoriale
I Consiglieri di Minoranza, insieme a quelli di maggioranza, contribuiscono alla buona amministrazione, nell’interesse della collettività perché se non esercitassero forme di controllo, contribuirerebbero essi stessi alla formulazione di atti che spesso provocano danni  al paese.
Chi segue questi miei editoriali sa che per i nostri piccoli paesi sono per il “Modello Anversano”, in cui maggioranza e minoranza decidono di amministrare insieme. Sanno anche che sono sostenitore della dialettica crociana dei distinti, come integrazione del dualismo hegeliano degli opposti, per dare forza all’autonomia dello Spirito, fattosi autocoscienza.
Rapportato in politica i singoli, non importa se in maggioranza o in minoranza, dovrebbero entrare in dialettica tra di loro per cogliere l’essenza dei problemi in una realtà altamente mutevole.
Questo, purtroppo, non avviene, perché manca una maturità filosofica. Si sostiene da più parti che quantomeno i sindaci dovrebbero essere un po’ filosofi per farsi guidare dal “dubbio”, che per Cartesio è il mezzo per arrivare alla certezza. Tornando alla politica, nessuna decisione  nessuna conoscenza dev’essere priva del “dubbio cartesiano”.  
Quando è impossibile la dialettica dei distinti, spetta ai consiglieri di minoranza mettere in dubbio ogni decisione.
Villalago si sta preparando al rinnovo dell’amministrazione comunale. Le liste debbono essere preparate non solo per amministrare, ma anche per essere opposizione attenta, non barricadiera, qualora le urne decidessero per questo ruolo. r.g.
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Il ruolo dei Consiglieri di Minoranza

Invitato alla Conferenza stampa del Gruppo di Minoranza consiliare “Scanno Insieme”, ho avuto la possibilità di rafforzare la mia idea sull’importanza dei Consiglieri di Minoranza.
Oggi più di ieri essi hanno un ruolo rilevante nella funzionalità della macchina amministrativa, avendo il dovere di far sì che la maggioranza  rispetti la prassi e la normativa giuridica esistente.
Le norme vigenti attribuiscono alla minoranza un ruolo, oltre che politico, di controllo, dato dall’art. 127 del t.u. 267/00,  al fine di garantire l’esercizio dell’autorità di governo, e  soffocare spinte di autoritarismo, che accadono nell’esercizio del potere specialmente in piccole comunità.
I Consiglieri  di Minoranza, in particolare, hanno la piena possibilità di presentare proposte di deliberazione al Consiglio Comunale, chiederne la convocazione, presentare interrogazioni e mozioni, ottenere dagli uffici e dagli enti o aziende tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del mandato amministrativo. Infine, sono legittimati ad impugnare le delibere e a presiedere le commissioni aventi funzioni di controllo o di garanzia.
E’ un ruolo, quindi, da non sottovalutare, soprattutto nei piccoli comuni, in cui potrebbero verificarsi “favoritismo” e “ricatti politici”. Essi, come qualcuno li ha definiti, sono “Amministratori della Legittimità degli atti ”.
 
   scanno
CONFERENZA STAMPA
DEL GRUPPO
DI MINORANZA CONSILIARE
“SCANNO INSIEME”

Sabato 19 Giugno, alle ore 18,00, si è svolta a Scanno nell’Enoteca la Fonte la conferenza stampa del Gruppo consiliare “Scanno Insieme”. Erano presenti i tre consiglieri di minoranza, Amedeo Fusco, Antonio Silla e Mario Spacone, e i direttori dei giornali on line: La Piazza di Scanno, Vivere Scanno e il Gazzettino della Valle dei Sagittario. Assenti, benché invitati, il corrispondente del quotidiano il Centro e la testata giornalistica “La Foce”.
La conferenza è stata organizzata per segnalare alla stampa locale il comportamento dell’Organo Straordinario di Liquidazione del Comune di Scanno, dott.ssa Franca Santoro, che ha negato l’accesso agli atti al Consigliere comunale Antonio Silla, richiesti per conoscere la situazione del dissesto finanziario del Comune, mentre ha rilasciato sullo stesso argomento un’intervista al giornale La Foce.
Il capogruppo di “Scanno Insieme” Amedeo Fusco, ha lamentato il fatto che un Organo di Liquidazione abbia rilasciato un’intervista all’inizio del suo mandato. “E questo - ha continuato Fusco - non ci avrebbe scalfito più di tanto se non fosse che richieste istituzionali di consiglieri comunali siano state assolutamente inevase o liquidate con fastidio”.
A questo punto io credo - egli ha sostenuto - che  per rispetto proprio della legittimità del diritto, oltre che per il rispetto della comunità politica del paese, il comportamento del Commissario vada denunciato”.
Citando il prof. Guido Calogero, confinato a Scanno nel 1943, Fusco ha sostenuto che “i diritti di libertà vadano esercitati, altrimenti si arrugginiscono, e l’occasione è utile anche per sottolineare delle sbavature, per chiamarle con un eufemismo, di cose molte pesanti che sono avvenute in passato. Nella primavera dello scorso anno abbiamo registrato una lettera dell’Organo straordinario di liquidazione e del Sindaco all’avv. Pietro Laterza in cui scrivevano che non avrebbero dato seguito fino a quando non si fosse pronunciato il Consiglio di Stato alle deliberazioni del Consiglio Comunale” .
“L’organo di Liquidazione - secondo il consigliere Fusco - ha esorbitato dai poteri che gli sono propri. Quando il Consiglio comunale delibera e vota la immediata esecutività degli atti, l’atto è efficace e può essere sospeso o  per autotutela del consiglio, revocando la delibera o dal Tar, perché non sta scritto da nessuna parte che l’Organo di Liquidazione possa non dare l’accesso agli atti. Noi abbiamo avuto quattro o cinque mesi in cui non è stato assunto il bilancio di previsione e il conto consuntivo, quindi sono saltati tutti gli atti di bilancio che la legge richiede, nonostante le nostre richieste alla Prefettura, che alla fine  siamo stati costretti a diffidare il Prefetto, perché inoltrasse un quesito in tal senso al Ministero dell’Interno”. Detto questo - ha concluso - noi abbiamo scritto
una   lettera al Presidente della Repubblica, garante per eccellenza della legalità, al Ministro degli Interni, al Prefetto dell’Aquila, al direttore centrale della Finanza Locale e per conoscenza l’abbiamo mandata anche a Luciano D’Alfonso, presidente della commissione Finanza e tesoro del Senato, perché noi riteniamo che la buona politica  debba intervenire a tutela anche della correttezza delle prassi amministrative, perché in un Comune normale le scadenze degli atti debbono essere rispettate, mentre a Scanno è calata una cappa di indifferenza da parte delle istituzioni per cui tutto è consentito, infatti, da quando si è insediata quest’amministrazione non c’è stato un atto approvato entro i termini
di legge”.
Amedeo Fusco ha dato poi lettura della suddetta lettera che riportiamo in allegato.
Ne è seguito un dibattito in cui i presenti hanno posto delle domande, arrivando alla conclusione che era prematuro da parte dell’Organo di Liquidazione rilasciare un’intervista senza avere la situazione chiara delle verifiche del fondo cassa, delle quote di mutuo non utilizzate e soprattutto essa doveva avvenire dopo una relazione dettagliata della situazione debitoria e delle strategie messe in atto per arrivare al risanamento.  
E’ stato fatto presente che lo stesso Commissario di liquidazione ha sostenuto nell’intervista che “è presto per fornire ragguagli più precisi” rispondendo alla domanda “Quali azioni sono in atto per il realizzo delle attività soprattutto in materia fiscale e se fra queste sono previsti piani di rientro e proroghe”.
La conferenza stampa si è conclusa con il consueto aperitivo cenato.

 
   cna abruzzo
il Ceo della “L.Transport”, Luciana Ferrone; la presidente di Cna Impresa Donna Abruzzo, Linda D’Agostino; Giovanni Marcantonio dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti-Pescara.
«Tra Cna e Dipartimento di Economia della d’Annunzio – ricorda Graziano Di Costanzo – è in corso da anni un proficuo e intenso rapporto di collaborazione, con l’obiettivo di sostenere le eccellenze studentesche che si formano nella Facoltà, ovvero risorse umane essenziali per far crescere tutto il sistema di piccola e media impresa abruzzese, che a questo patrimonio guarda con attenzione e interesse». «Nel corso degli anni – aggiunge Luciana Ferrone – il rapporto che ci lega alla Facoltà si è evoluto: accanto ai premi per le tesi di laurea più significative si sono aggiunte attestazioni legate all’attualità proposta dalla situazione economica: ed è questo il motivo per cui, al tema specifico del trasporto e della logistica, si è affiancato quello della ripresa post-Covid». «Negli anni – fa loro eco Linda D’Agostino – abbiamo cercato di creare le condizioni per un proficuo rapporto con i ragazzi, anche attraverso momenti di confronti, prima faccia a faccia, poi in videoconferenza, con le eccellenze imprenditoriali regionali: uomini e donne in grado di trasferire esperienza ai giovani». A premiare i cinque studenti vincitori è stata la giuria costituita dai docenti Simboli e Tarquinio, dalla Ferrone, e dalla direttrice della Cna di Chieti, Letizia Scastiglia.
Giovani manager crescono: logistica e ripresa alla prova
del dopo Covid

Logistica e progetti post Covid per le piccole e medie imprese abruzzesi, alle prese con i difficili problemi della ripresa, sono i temi protagonisti dei riconoscimenti assegnati ieri a cinque studenti della Facoltà di Economia dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara dalla Cna Abruzzo e dalla società “L.Transport”. La cerimonia, avvenuta nel corso di una videoconferenza che ha suggellato il rapporto di collaborazione avviato già da diversi anni tra confederazione artigiana, azienda di logistica e Dipartimento e Scuola di Economia dell’ateneo, ha visto la consegna di due assegni da cinquecento euro ciascuno a Marco Pomante, redattore della tesi di laurea specialistica dal titolo “Logistica ed economia circolare: best practices, soluzioni e tecnologie eco-compatibili all’interno del settore”; ed al gruppo di studenti composto da Veronica Casolani, Marcella Furcolo, Rossella Rocca Pisciavino e Riccardo Ventura che ha presentato il progetto “Unconventional Abruzzo”.
Alla cerimonia, aperta dagli interventi di Alberto Simboli e Lara Tarquinio, docenti della Facoltà di Economia e coordinatori del progetto di collaborazione, hanno preso parte il Direttore dello stesso Dipartimento Michele Rea; il Direttore della Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo;            
 
Villalago