Sabato 19 Giugno - San Romualdo, Abate

Il tempo... ieri - IL CALDO HA COMINCIATO A FARSI SENTIRE, spinto dall’anticiclone africano che ha investito le nostre zone, portando anche delle ore afose. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 27,8°; min. 14,3°; attuale 17,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
UNA SETTIMANA TRA ARTE,
SPETTACOLI, POESIA E VISITE GUIDATE

La manifestazione durerà un’intera settima e precisamente da lunedì 21 a domenica 27 giugno. Le location ospitanti fungeranno da contenitore culturale di una variegata programmazione di eventi collaterali: arte, musica, spettacoli, poesia, concerti, visite guidate e presentazioni di libri, daranno vita ad un fitto programma di appuntamenti. Saranno ospiti d’eccezione: Tony Esposito e Mark Kostabi, artisti di fama internazionale, che si esibiranno in concerto sabato 26 giugno in piazza Duomo. Con questo evento si è voluto dare una risposta concreta alla crisi dell’arte durante la pandemia. Insomma, il centro storico dell’Aquila diventerà il luogo di una passeggiata fantastica dando spunto a riflessioni sul rapporto uomo e arte, società e cultura, storia e architettura.
 
 
   il libro del giorno
   life's moments
A SULMONA
PRESENTAZIONE
DEL CORTOMETRAGGIO
“LIFE’S MOMENTS”

OGGI, sabato 19 giugno, alle ore 10.30, presso il Laboratorio del Confettificio Ovidio di Sulmona (L’Aquila), si riunirà il gruppo di lavoro del cortometraggio “Life’s Moments”.
L’opera, finalista al Concorso Internazionale Corti sul Mare di Ponza, è stata scritta dallo sceneggiatore sulmonese Ezio Forsano. Nel cast figurano l’attrice Francesca Brandi, e i volti emergenti Beatrice Star e la sulmonese Alessandra Carugno.
Il cortometraggio, girato tra Sulmona e Pettorano sul Gizio, è stato prodotto dalla Belgravia srl. L’opera sarà presentata alla cittadinanza nel laboratorio del confettificio Ovidio (Via Contrada San Nicola – Zona industriale). Dopo “Corti sul Mare” (dal 26 al 28 giugno) il cortometraggio sarà presente anche in altri concorsi e iniziative nazionali.
Il progetto di “Life’s Moment” nasce da un’idea dell’autore Ezio Fossano, che scrive e lavora da tempo per il teatro e il cinema, con uno sguardo al sociale. E proprio questo cortometraggio affronta il
Roberto Cazzolla Gatti
Io sono l’ambiente

Nel corso degli ultimi secoli, l’espansione incontrollata e l’eccessivo sfruttamento dell’ambiente hanno messo in serio pericolo la stabilità planetaria e hanno fatto emergere pericolose minacce per l’uomo. L’attuale modello di sviluppo interferisce col sistema simbiotico e autoregolante di Gaia. In un pianeta altamente modificato dalla nostra specie, la diversità di biosfera, geosfera e antroposfera si è impoverita ed è ora meno resiliente. Molte delle nostre attività rappresentano un rischio per la salute della Terra, ma anche per l’umanità stessa. Mai come in quest’epoca, Homo sapiens sapiens si trova a far fronte, tra le tante minacce, a nuove zoonosi su scala globale – come la recente pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, che ha riportato la scienza in primo piano nel dibattito pubblico sul futuro del nostro pianeta – e a patologie ancor più diffuse, indotte dalla contaminazione ambientale.
Questo libro non è solo un manifesto ecologista, ma anche uno strumento per comprendere l’importanza della tutela dell’ambiente e della biodiversità in relazione alle numerose interdipendenze che caratterizzano le attuali questioni globali.
tema della vita. Ci sono momenti di forte attualità. La protagonista davanti a uno specchio rivede tutta la sua vita e accetta la sua condizione. Il messaggio del corto è quello di vivere serenamente. Per colonna sonora c’è stata la collaborazione della flautista Michela Faiella. Un film per le donne e fatto per le donne.

GIUGNO: APERTURE STRAORDINARIE MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO – L’AQUILA

Nell’ambito delle aperture straordinarie promosse dal Ministero della Cultura per la continuità all’offerta culturale, anche in situazione emergenziale, il Museo Nazionale d’Abruzzo nella sede di Borgo Rivera all’Aquila  osserverà, nel mese di giugno, le seguenti aperture straordinarie:
sabato 19 giugno 8.30/ 23.00; lunedì 21 giugno dalle 14.00 alle 18.00
Il museo non presenta barriere architettoniche e ha un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori.
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell'orario di  chiusura.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.570 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 25 nuovi casi (di età compresa tra 5 e 89 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2507. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70786 dimessi/guariti (+50 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1277 (-25 rispetto a ieri). Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti  1162312 tamponi molecolari (+2625 rispetto a ieri).
 
   cuntaterra
LU MAZZAMARCELLE
storie magiche sulla Maiella

DOMANI, domenica 20 Giugno dalle ore 9.45 presso Passolanciano (CH), avrà luogo un escursione narrata per bambini e famiglie dal titolo “Lu Mazzamarcelle – storie magiche sulla Maiella”. L’evento è inserito all’interno del programma di “Naturaracconta”, un progetto a cura di Camminare in Abruzzo e CuntaTerra, che prevede una ricchissima serie di appuntamenti dedicati alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale/naturalistico del territorio abruzzese.  
NatuRacconta torna nei meravigliosi boschi della Maiella per un cammino speciale dedicato ai bambini e alle famiglie.
Passo dopo passo, nel silenzio della montagna giungono echi di incantesimi, riti e sortilegi. Lì dove la natura si rivela in tutta la sua bellezza, tra colori e profumi di un bosco estivo, è possibile incamminarsi per incontrare Lu MazzaMarcelle, un buffo folletto contastorie, e fermarsi ad ascoltarlo.
Passo dopo passo immersi in un'atmosfera senza tempo. Nell'aria vibrano magici racconti, ballano un valzer con la fantasia tra i rami di faggi secolari. Tintinnii di spiritelli appaiono e scompaiono fugaci in una folata di vento. Melodie di canti antichi e suoni fatati carezzano l'orecchio dei viandanti.
Passo dopo passo… indovinelli, filastrocche, passatempi e formulette. Storie superstiziose e un po’ scherzose, di bizzarre creature, di cavalieri, dame, reucci e streghette, di personaggi popolari e strani animaletti.
Passo dopo passo... "stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto        
la mia!" Le guide di Camminare In Abruzzo, con la loro esperienza e conoscenza del territorio, ci condurranno alla scoperta di questo incantevole sentiero boscoso della Maiella.
 
   ferrovia dei parchi
FERROVIA DEI PARCHI:
OGGI E DOMENICA
LE PRIME PARTENZE
DA SULMONA

Sta per partire la nuova stagione del turismo ferroviario sulla linea Sulmona-Isernia, conosciuta come Transiberiana d’Italia, ora chiamata Ferrovia dei Parchi. Sono previsti due treni in partenza oggi 19 giugno dalla stazione di Sulmona, alle 9 e alle 10.45, e due domenica agli stessi orari. Verranno toccate le stazioni di Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo e Roccaraso. Il costo dei biglietti è di 40 euro per gli adulti (50 se sceglieranno la prima classe). I bambini fino a quattro anni potranno salire a bordo del treno gratuitamente, mentre dai 4 ai 10 anni pagheranno 30 euro. Chi vorrà soggiornare nel fine settimana in una delle caratteristiche località toccate dal treno potrà acquistare il biglietto speciale con partenza il sabato e il ritorno la domenica sera al costo di 60 euro. Per le prenotazioni, che sono obbligatorie è possibile collegarsi al sito internet www.transiberianaditalia.com o contattare il numero 0872.222199; oppure scrivere una mail: gruppi@ferroviadeiparchi.it.
 
   wilderness
COMUNICAZIONI PERIODICHE
WIlderness italia

di Franco Zunino

1. Se c'è un movimento ritenuto estremista a favore del mondo naturale, questo è quello dei seguaci della cosiddetta "Ecologia Profonda", per certi versi simile al movimento Wilderness, ma per altri assolutamente opposto, se non altro sul piano del rapporto Natura e materialismo ecologico e scientifico (il primo), e Natura e spiritualità quale sentimento umano verso la bellezza e il senso della vita (il secondo). Ebbene, ecco sul problema dell'orso marsicano (e Trentino), antelitteram, se si può dire di un evento, cosa ebbe a scrivere un famoso ecologo (K...) che "fin dalla fine degli anni Sessanta è (stato, ndr) sia professionalmente che personalmente impegnato in una vigorosa difesa dei princìpi dell'ecologia profonda": K "divenne un riconosciuto 'esperto' nella valutazione di danni arrecato da un orso quando uccideva o mutilava pecore o altri animali domestici. Secondo la legge, ai loro proprietari dovevano essere riconosciuti degli indennizzi. I cacciatori autorizzati potevano ottenere il permesso di sparare a un orso se i suoi misfatti diventavano considerevoli. Le pressioni per la crescita richiedevano il consolidamento dell'industria ovina, e i proprietari di ovini stavano diminuendo di numero, diventando più ricchi e sempre più propensi a vivere in città. A causa degli aumenti salariali non potevano permettersi di assumere dei pastori per controllare le loro greggi, così che le pecore venivano lasciate sole nelle terre tradizionalmente considerate come 'territori dell'orso'. Nonostante questa invasione, la popolazione di orsi cresceva, e i problemi si moltiplicavano. Quale fu la reazione di K? Pose dei limiti all'invasione umana nei territori dell'orso? Applicò la sua prospettiva dell'ecologia profonda? Al contrario. Egli adottò una prospettiva superficiale di gestione della fauna selvatica volta a difendere                    
i proprietari di pecore: più denaro come compensazione per le perdite, indennizzi più rapidi e l'immediata assunzione di cacciatori per ridurre la popolazione di orsi." Ecco, chi parla è un ecologo "profondo". Siamo in Norvegia, paese noto per la sua efficienza e democrazia. Non sembra di leggere le cose che Franco Zunino e l'AIW da decenni vanno scrivendo in Italia? Intanto, mentre in Trentino gli orsi continuano il loro accrescimento numerico e a spaventare i turisti, gli orsi marsicani continuano nelle loro scorribande tra stazzi, pollai e conigliere. E' l'Italia, bellezza! E' l'animalismo dei nostri ecologisti, bellezza! Altro che ecologia profonda!
2. E' stato scritto: "PN Val Grande. Forse si piò sperare che l'orso (o gli orsi?) mettano su casa nella più grande area wilderness d'Italia". Ovviamente si intende... con provenienza dal Trentino. Peccato che in fondo bastava ripopolare la valle come si è fatto in Trentino e il gioco era fatto, senza aspettare il suo arrivo da una popolazione "artificialmente" creata! PS. Al solito in Italia si scrive di Wilderness senza cognizione di causa, visto che la Val Grande è sia una grande zona selvaggia, ma assolutamente non una "grande wilderness", né geografica né vincolistica!
3. I parchisti protestano per il taglio al Parco Regionale del Sirente-Velino e vorrebbero trasformare tutta la Regione Abruzzo in un grande Parco Nazionale così da risolvere il problema dello sbandamento degli orsi. Per loro per risolvere il grave problema dell'orso marsicano basta un decreto, anziché delle semine e degli aiuti alimentari in quella che era la core area dell'orso di un tempo. Operazione evidentemente ritenuta poco "scientifica": basta essere contadini o pecorai! Ma vuoi mettere, stendere un decreto, magari basandolo su una relazione "scientifica" del perché lo si richiede (e magari anche finanziata con fondi Life UE!)! Anche a costo di inserirvi paesi e autostrade: Parco come mera sigla, mera espressione geografica. Ridicolo! E, quel che è peggio, poco serio! Invece la regola dovrebbe essere: Parchi più piccoli ma Parchi più seri!
 
   vaccinazioni
DAL 1° LUGLIO VACCINAZIONI
ANTICOVID IN FARMACIA

Dal prossimo primo luglio le vaccinazioni anti Covid 19 nelle 225 farmacie abruzzesi che hanno aderito alla campagna. Lo comunica l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, dopo la riunione operativa con le associazioni dei farmacisti alla quale ha partecipato anche il referente regionale per la campagna vaccinale Maurizio Brucchi.  Le prenotazioni saranno gestite direttamente dalle farmacie, che avranno a disposizione due tipologie di vaccini (una a vettori adenovirali e una a rna messaggero) per consentire le somministrazioni a tutte le fasce di età dai 12 anni. Nella prima settimana ogni farmacia riceverà 28 dosi, che saliranno a 34 nella seconda e a 40 nella terza, per poi essere parametrate alle effettive necessità delle sedi. Le forniture alle farmacie territoriali saranno garantite dalle farmacie ospedaliere. In mattinata l’assessore Verì aveva convocato un’altra riunione con i direttori sanitari delle Asl, il direttore del Dipartimento Claudio D’Amario, la dirigente del Servizio farmaceutico
Stefania Melena e il referente Brucchi, per discutere della questione relativa alla modalità con cui somministrare le seconde dosi di vaccino agli under 60 che avevano ricevuto la prima dose con AstraZeneca. La Regione Abruzzo si conformerà alle indicazioni nazionali (salvo diverse nuove disposizioni che dovessero arrivare nei prossimi giorni), che prevedono l’utilizzo dei sieri Pfizer o Moderna per le seconde dosi sui circa 55mila cittadini che hanno già ricevuto AstraZeneca. In questi giorni le Asl stanno riorganizzando le proprie agende (anche, nel caso fosse necessario, con il rinvio delle prime dosi) e verificando l’esatta quantità di vaccini aggiuntivi necessaria, che verrà poi richiesta alla Struttura Commissariale nazionale. In Abruzzo la campagna vaccinale non si è mai fermata, anche dopo i provvedimenti riguardanti AstraZeneca, e tutte le Asl hanno cercato di assicurare le somministrazioni, pur con un lieve decremento giornaliero medio rispetto ai livelli delle ultime settimane. Non cambia nulla per gli over 60 e per chi, di qualunque età, ha già iniziato il ciclo vaccinale con i sieri Pfizer e Moderna.
 
Lago di Scanno