Giovedì 17 Giugno - San Ranieri di Pisa, Povero e pellegrino

Il tempo... ieri - VARIABILITà DIFFUSA TRA IL SERENO E IL NUVOLOSO, con la presenza del Maestrale che in serata ha lasciato il posto a un debole vento africano. Temperature per lo più stazionarie: mass. 23,4°; min. 11,8°; attuale 14,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
SI AVVICINANO I GIORNI
di “Ju Buk FESTIVAL”
La Rassegna Letteraria di Scanno

Dal 25 al 27 giugno “Ju Buk” animerà il centro storico di Scanno con libri e dibattiti proseguendo un percorso delineato da secoli dalle "regine" di Scanno. Donne che tramandano, donne che fanno rivoluzioni. In questi giorni ogni bottega artigiana ospiterà in vetrina uno dei libri presenti a #JuBukScanno, "adottandone" il messaggio e rendendo la via un avvicendarsi di #storie, di voci e colori. Le piazze saranno animate da convegni tutti al feminile e da presentazione di libri Jane Alexander, modella, attrice del piccolo e grande schermo, speaker radiofonica e attivista dei diritti civili e delle pari opportunità, sarà testimone di prestigio in questo festival del libro.
 
 
   il libro del giorno
   mostra
“Commedia - Commedie”
Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo

Nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Ministero della Cultura nel centenario della morte del Sommo Poeta, la Fondazione Pasquale Celommi presenta un’importante selezione di illustrazioni della Divina Commedia attraverso l’opera di quattro artisti che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante, che si concretizza nel ciclo di mostre “Commedia-Commedie. Suggestioni dantesche nelle illustrazioni di Doré , Dalì, Coccia e Melarangelo”.
Il primo approdo dei variegati itinerari danteschi del progetto   previsto nella suggestiva cornice del Museo Stauros nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata
di Isola del Gran Sasso d’Italia (TE).
Il sodalizio tra la Fondazione Pasquale Celommi e il Museo Staur sintende rappresentare, nel momento
difficile che si sta vivendo, un’occasione
Fëdor Dostoevskij
LE NOTTI BIANCHE

Quattro notti e un mattino per raccontare una storia che si muove al buio e nella penombra della coscienza. Un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l'appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze e il mattino, al risveglio, rimarrà quello strano sapore in bocca, quella domanda di realtà inevasa: nelle notti bianche, negli improbabili intrecci e nei sussurri furtivi di due ipotetici amanti, qual è il vero confine del sogno?
di riscatto e di rinascita nel mondo dell’arte nel nostro Paese.
Dalle illustrazioni della Commedia a opera di Doré, Dalì, Coccia e Melarangelo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.523 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 27 nuovi casi (di età compresa tra 10 e 64 anni).
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 2506 (di età compresa tra 66 e 89 anni, di cui 2 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Pescara).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70658 dimessi/guariti (+42 rispetto a ieri).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1359 (-18 rispetto a ieri).
 
   sulmona
AL VIA GLI EVENTI
DELL’ESTATE SULMONESE

Parte oggi, 17 giugno e fino al 30 giugno, la prima parte del cartellone estivo, con eventi culturali che animeranno il centro storico. “Nel rispetto dei protocolli anticovid,  in questa fase particolare, ancora fortemente condizionata dalle misure anticovid, il cartellone sarà articolato mese per mese, per poter essere al passo con le disposizioni che via via verranno aggiornate – spiega l’assessore alla Cultura, Manuela Cozzi -Non abbiamo voluto che la città rinunciasse alla cultura e agli eventi ludici e ricreativi in un momento di graduale ripresa”. Si comincerà domani, giovedi 17 giugno e venerdi 18 con la nuova edizione di AbWine, organizzato da Terra Adriatica e dal delegato AIS Sulmona Elisa Colella, nella Rotonda di San Francesco: è un evento che richiama l’attenzione sulle eccellenze enogastronomiche del territorio, risultando essere un importante punto di forza anche per la domanda turistica
sempre più esigente ed informata, in merito a questi elementi identitari dell’area peligna. Venerdi 18 giugno alle 17, nella stessa sede, si terrà la presentazione del libro a cura di Maria Chiara Pagone “Parole in famiglia viaggi nella pensabilità” al quale seguirà, venerdi 19 giugno, alle18, l’inaugurazione di una rassegna letteraria  dall’interessante titolo “Leggo per legittima difesa” con la presentazione del libro dedicato alla statua di Ovidio. Il 19 giugno Cultura ed Ambiente andranno a braccetto con un’importante manifestazione al Parco fluviale. Il 30 giugno alle 18 sarà presentata un’opera sulla Resistenza a cui seguiranno altri appuntamenti letterari anche nel prossimo mese. La “panchina della gentilezza” è un evento, invece, organizzato con Classemista, dedicato ai bambini: un invito alla riflessione per i più piccoli con la piantumazione di piantine di lavanda per educare al rispetto dell’ambiente e delle persone. Oltre ad altri eventi per i più piccoli non mancheranno percorsi educativi per gli amici a quattro zampe. Intanto l’assessore Cozzi sta lavorando all’organizzazione del cartellone per il mese di luglio. (Fonte, reteabruzzo)
 
   concerto
L’ABRUZZESE JACOPO SIPARI
SUL PODIO DEI FARAONI
AL TEATRO DELL'OPERA DEL CAIRO

Sabato 19 Giugno, ore 20.00, il giovane direttore abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli salirà per la prima volta sul prestigioso podio dell’Orchestra Sinfonica del Cairo per un grande concerto dedicato ai capolavori dell'Opera Italiana nell’ “Auditorium della Fontana” del Teatro dell'Opera del Cairo.
Un programma intenso che nella prima parte vedrà l'esecuzione di alcuni dei momenti più noti tratti dalle opere celebri di Puccini, Verdi, Mascagni e Rossini e nella seconda parte un grande omaggio a Nino Rota con una suite fantasia che descriverà i temi delle sue composizioni più note, da Amarcord, a La Strada, da Otto e mezzo a Il Gattopardo con gli arrangiamenti di Michele Cellaro.
“Sono qui per la prima volta – dice Sipari – in un paese che non può non affascinare tutti noi. Da piccolo ho sempre sognato di vedere le Piramidi, come penso qualsiasi bambino del mondo, e l'idea di suonarci così vicino rende tutto ancora più magico. Sono davvero contento di essere qua per questo Gala Opera che prelude alla Messa da Requiem di Verdi che dovrò dirigere sempre qui    
alla fine dell’anno. Piano piano si riparte, con fatica, ma con una innegabile grande speranza nel cuore”.
 
   villalago
Filippo E’ STATO RITROVATO!
Ed è di nuovo alla Locanda
Lago Lucciola

VILLALAGO - Filippo, l’asinello sardo della locanda Lago Lucciola, sta bene. Dalla tarda mattinata di ieri è di nuovo sui prati della locanda.
Martedì si era temuto e trepidato, non trovandolo più nel solitp luogo. Per non farlo allontanare era legato ad un albero con una corda abbastanza lunga, per dargli sufficiente movimento. Quando sono arrivati i proprietari ad aprire la Locanda, Filippo non ha risposto al loro richiamo. Non c’era più. Si è pensato subito a qualche malintenzionato che, sciolta la corda,  se l’era portato via.
Ieri alcune persone di Scanno che erano andate in montagna l’hanno visto tra un branco di cavalli nella zona dei ruderi del monastero di San Pietro. Sapendo dell’accaduto hanno telefonato a Gianni Gatta, che subito è partito con la ruspa di servizio, essendo la strada sterrata e in alcuni punti scoscesa, per andarlo a riprendere. Non potete immaginare quanta e quale sia stata la gioia di Gianni nel rivedere il suo asinello sano e salvo! Piano piano, con Filippo che lo seguiva dietro, sono tornati alla locanda. Come mai si trovava a San Pietro?
L’ipotesi più plausibile è che qualcuno nella notte l’abbia slegato e l’asinello, seguendo il suo istinto si sia diretto dove c’erano i cavalli con delle femmine. Immaginiamo che sia stata una fuga d’amore!
Non possiamo però comprendere il gesto sconsiderato di chi l’ha sciolto, considerando anche che alcune sere precedenti erano stati visti addirittura quattro lupi. Se poi è stato il gesto di qualche animalista, che non sopportava che Filippo fosse legato, è condannabile comunque, perché in passato ci sono state denunce in tal senso e mai le Forze dell’Ordine hanno ravvisato un maltrattamento verso l’asinello, avendo
una corda abbastanza lunga. Era necessario legarlo per non fargli attraversare la vicina stada rotabile, con il pericolo di essere investito e di causare danni agli altri, né è pensabile di tenerlo chiuso in un recinto, anche perché durante la giornata viene spostato da un luogo all’altro.
Ieri Filippo ha ricevuto molte visite, tutti felici che nessuno se lo sia “arrubbate”.
 
   esercito
VISITA DI COMMIATO AL COMANDO
MILITARE DELL’ESERCITO
“ABRUZZO MOLISE”
DEL GEN. B. CARLO CERRINA
 
Ieri 16 giugno 2021 presso la Caserma Pasquali Campomizzi di L’Aquila,  il Colonnello Marco IOVINELLI, Comandante del Comando Militare Esercito Abruzzo Molise, ha ricevuto in visita di commiato il Generale di Brigata Carlo CERRINA, Comandante della Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise",  che nei prossimi giorni, lascerà la nostra Regione per assumere l'incarico di comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma. Nell’incontro svoltosi in un clima di viva cordialità, è stata evidenziata la fattiva e proficua collaborazione tra le Amministrazioni Regionali e le varie Forze Armate presenti
nella Regione.
Nel corso dell’incontro il generale Cerrina ha tracciato un bilancio dell’attività svolta durante il suo mandato, esaltandone i risultati resi ancor più difficoltosi dalla grave pandemia che ha colpito il Paese e che ha visto la Forza Armata in prima linea su molteplici fronti.  Ha quindi ringraziato tutti i militari del Comando per l’elevato impegno e la grande abnegazione con cui assicurano la presenza dello Stato nella Regione.
 
   cna abruzzo
in larga misura da imprese di più ridotte dimensioni.
Meglio di qualsiasi parola, i numeri descrivo il peso che i mezzi di trasporto realizzati nell’area della Val di Sangro rappresentano per la nostra economia alla voce “trasporti”: «Nei primi tre mesi dell’anno – spiega Ronci – l’export è cresciuto in questo caso in misura 43 volte superiore alla media nazionale, con 203 milioni in più, pari al 20,3%. E le cose sono andate bene anche nella farmaceutica, in controtendenza rispetto al calo nazionale (10 milioni in più pari al 6,4% di aumento contro una media Italia che scende del 7,3%) e nel campo delle apparecchiature, con un aumento di 26 milioni, pari al 22,3%, valore triplo di quello italiano (8,4%). Tutti gli altri prodotti messi insieme registrano un incremento di 18 milioni, corrispondente a un modesto 2.2%, ovvero un terzo della crescita nazionale (5,8%).
Tra le variazioni negative più significative, infine, spiccano i comparti dell’abbigliamento e della produzione di mobili, che registrano flessioni consistenti nel primo trimestre del 2021, con il 9,1% (nel primo caso) ed addirittura il 20,9 nel secondo. «Occorre andare indietro di diversi anni, e precisamente al 2016 – conclude l’autore dell’indagine – per ritrovare così sugli scudi il nostro export: allora fu ancora più alto, arrivando a toccare quota 15% in più».
L’export spinge la ripresa
dell’economia:
Abruzzo prima regione d’Italia

Mai così in alto dal lontano 2016, nonostante gli effetti dell’anno orribile della pandemia non siano ancora svaniti, e nonostante restino intatti gli squilibri interni al sistema produttivo tra colossi industriali e piccole imprese. E’ il quadro delineato nel primo trimestre del 2021 dall’export abruzzese, che secondo l’analisi condotta per la Cna Abruzzo da Aldo Ronci si piazza addirittura al vertice nazionale tra le regioni quanto a incremento: il barometro, infatti, dice che l’aumento registrato è stato di 256 milioni, corrispondente al 12,5%, contro un ben più modesto 4,6% nazionale. I dati, elaborati su fonte Istat, dicono però anche che a dare slancio alle esportazioni regionali, tra gennaio e marzo del 2021, sono stati soprattutto i comparti produttivi tradizionalmente considerati punte di diamante del sistema produttivo regionale che guarda ai mercati esteri: mezzi di trasporto su tutti, ma anche prodotti farmaceutici ed apparecchiature, che da soli valgono il 93% del totale: 239 milioni su 256. Primato cui fa da contraltare il resto delle produzioni, molte delle quali – alimentari a parte – fanno riferimento a un sistema produttivo formato      
 
Lago di San Domenico