Martedì 15 Giugno - Sant'Abramo di St-Cirgue, Monaco

Il tempo... ieri - E’ tornato a soffiare il Maestrale che ha smorzato il calore del sole, causando un abbassamento dei gradi di calore. Temperature in calo per la massime e le minime: mass. 24,7°; min. 13,4°; attuale 14,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“VINIVERI RISTORANTI”
DUE GIORNI CON 77 VIGNAIOLI IN TUTTA ITALIA

Due giorni, lunedì 28 e martedì 29 giugno, tanti appuntamenti regionali e oltreconfine dove far rivivere l’atmosfera e lo spirito, di condivisione di storie ed esperienze, che anima da 17 anni la nostra manifestazione annuale a Cerea. Ma soprattutto un evento straordinariamente diverso che è insieme un omaggio a chi ci è stato sempre vicino e il nostro modo di sostenere i tanti ristoratori che hanno lottato per tenere aperte le porte dei loro locali durante l’emergenza”, spiega in una nota Paolo Vodopivec, presidente del Consorzio ViniVeri. ViniVeri Ristoranti vede infatti coinvolti 18 ristoranti in tutta Italia oltre ai due appuntamenti in Slovenia e Spagna, con cene e degustazioni delle nuove annate in compagnia dei produttori. Tante le regioni coinvolte nell’iniziativa.
 
 
   il libro del giorno
   isde
Al via la campagna:
“Io sono un medico
per l’ambiente”

L’Italia è tra i Paesi europei con la più bassa percezione dei rischi ambientali e, nello specifico, con una bassa consapevolezza della correlazione tra fattori ambientali e salute umana.
È urgente cambiare strada con un’assunzione di responsabilità anche da parte dei medici e degli altri professionisti sanitari, affinché divengano promotori nel proprio territorio di azioni di sensibilizzazione e advocacy a favore della salute e dell’ambiente.
Per questo l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e dell’Istituto Superiori di Sanità e con il contributo non condizionante di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, ha promosso il progetto “Io sono un Medico per l’Ambiente”.
Si tratta di una iniziativa concreta, un impegno dichiarato, che potrà servire a promuovere la sensibilità sul tema, a educare i cittadini, a creare uno strumento di comunicazione e di alleanza tra professionisti, cittadini e Istituzioni. Il medico, infatti, è un opinion leader nel contesto dove opera e, grazie all’adesione a questa campagna, potrà avviare un percorso per sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni locali verso comportamenti e scelte più virtuose nel rispetto della salute e dell’ambiente.
CARLO COTTARELLI
All'inferno e ritorno
Per la nostra rinascita
sociale ed economica

IL LIBRO è un un saggio che cerca di esplorare le motivazioni della crisi economica del 2020. La pandemia ha dato infatti il via ad un crollo che prima o poi si sarebbe verificato. L’esplosione del virus in modo globale ha ovviamente dato il la a questo fenomeno, ma in Italia i fattori sommersi avrebbero portato comunque a questo risultato. Il nostro Paese da troppo tempo commette errori che non sono più ammissibili e che tendono solamente a volgere lo sguardo al passato e al presente. Per Cottarelli la chiave della rinascita risiede invece nel domani e nella capacità di offrire occasioni e, soprattutto, uguaglianza ai nostri giovani. Per salvare la nostra economia l’obiettivo è semplice: raggiungere una crescita del due per cento annuo. Per riuscirci bisogna correggere tutti gli errori del passato.
Il progetto sarà presentato martedì prossimo, 15 giugno, con un webinar in programma alle ore 17.30. All’incontro online parteciperanno Roberto Romizi, Presidente ISDE Italia, Raffaello Innocenti, Amministratore Delegato di Chiesi Italia S.p.A., Tommasa Maio, segretaria nazionale FIMMG Continuità Assistenziale, Guido Giustetto, Presidente Ordine dei Medici di Torino e Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore Sanità.
L’evento sarà trasmesso nella pagina Facebook di
ISDE Italia.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.469 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 38 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2502. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70494 dimessi/guariti (+61 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1473 (-56 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 0.6 per cento.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
Lo “hospitale cocullese”
e gli Antoniani (5.a puntata) 

di Nino Chiocchio

Sant’Antonio Abate è considerato il fondatore del movimento monastico poco dopo l’alba del Cristianesimo. Prima in Europa senz’altro c’erano stati uomini pii e religiosi, interessati e rispettosi del Vangelo che avevano cercato di adeguarsi all’insegnamento Cristiano però allontanandosi dal turbine del mondo e vivendo nella penitenza e della
carità. Ma forse fu Sant’Antonio che, per primo, oltre a vivere nelle desolate solitudini egiziane e ad allontanarsi dal rumore e dalle turbolenze sostenendosi con la carità, la carità l’aveva fatta in gioventù; infatti pare che appartenesse ad una ricca famiglia e quando morirono i genitori introdusse la sorella in una comunità monastica femminile per donare tutto ai poveri. Forse dopo Sant’Antonio (o anche contemporaneamente) ombre nebulose come quella del Loricato (di cui fa appena un cenno Gregorio Magno) seguirono in Occidente la sua linea; peraltro prima senz’altro c’erano ...
 
   scanno
PROPOSTA PROGETTUALE
PER “SCANNO PERLA D’ABRUZZO”
Inoltrata da Umberto Gavita
al Comune di Scanno

Il dott. Umberto Gavita ha messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Scanno il progetto, “realizzato in oltre quarant’anni di impegno e di riflessioni”  di come valorizzare “Scanno Perla d’Abruzzo”, dando notorietà all’abito muliebre, l’antico costume delle donne.
Il Progetto, come scrive Gavita, ha lo scopo di porre all’attenzione degli Scannesi le potenzialità inespresse dall’Abito Muliebre, il quale attraverso una nuova visione turistica può e deve perseguire forme di aggregazione sociale, culturale ed economica; pertanto è necessario intervenire con “un progetto solido, completo e trasversale che richiede, per la sua perfetta riuscita, il concorso ed il contributo di tutte le componenti sociali, culturali ed economiche presenti nel nostro paese nel mettere a sistema tutte le peculiarità e le bellezze di Scanno attraverso la rivalutazione e valorizzazione dell’Abito Muliebre.
Umberto Gavita suggerisce un piano di azione che prevede molteplici linee di intervento. Esse sono:
a – presenza reale di ragazze in costume nel centro storico e al lago;
b – presenza di bimbe in costume la domenica a messa;
c -  presenza di foto, famose e non, di donne in abito muliebre nel centro storico;
d -  rappresentazione di immagini di donne in costume in murales;
e – presenza di ragazze in costume in manifestazioni importanti a Scanno e non;
f – presenza di donna/e in costume in pubblicità: televisioni, riviste;
g -  matrimoni in costume;
h – riproduzione di abiti muliebri;
i – cartellonistica;
l – azioni pubblicitarie collaterali;
m – abito come simbolo della donna nel mondo;
n – manifestazioni in funzione della donna;
o – the difference.
Naturalmente nella proposte progettuale tutte queste azioni hanno una precisa indicazione su come attuarle.
«Oltre che espressione di iniziazione di un’azione - conclude Umberto Gavita - la proposta serve a trasmettere la  nostra identità e i nostri valori, ormai sopiti, alle future generazioni, invitando le stesse a riscoprire il ‘genius loci’».
 
   villalago
Una cerva aggredisce
una cittadina di Villalago
Gli orsi sono ormai incontrollabili

VILLALAGO - E’ accaduto domenica  pomeriggio, 13 Giugno, a Villalago. La prof.ssa Carla Laura Galante (ne riportiamo il nome perché ne ha dato notizia lei stessa nel suo account FB) è stata aggredita da una cerva che con il suo piccolo si aggirava per le strade di Colle Martino. Senza usare nessun tipo di minacce, si stava preparando a scattare una foto quando la cerva le è andata incontro e alzandosi sulle zampe posteriori l’ha colpita con quelle anteriori al petto e ad una mano. Per fortuna tutto è finito qui e senza grossi danni per la Galante, tranne il dolore al petto e ad un dito della mano colpita, per non parlare dello spavento.
La cerva, che ha partorito a Villalago, anche in altre occasioni si è dimostrata aggressiva con i passanti, che hanno dovuto cambiare strada. Gli esperti animalisti dicono che è normale che una cerva, quando ha al seguito un suo cucciolo, fa di tutto per difenderlo, perché essendo un animale non riesce a capire le intenzioni degli umani per cui è minacciosa con chiunque incontra nel suo girovagare per il paese. I cervi entrano nelle proprietà private e distruggono fiori, vigne e tutto ciò che ritengono commestibile.
A Villalago ormai ci sono centinaia di cervi e ogni anno saranno sempre di più perché i nuovi nati riceveranno l’imprinting territoriale, senza aver più paura dell’uomo.
E tacciamo sui quattro orsetti che l’estate scorsa, insieme alla loro mamma, hanno trascorso l’estate in paese, senza che il Parco prendesse provvedimenti, con la conseguenza che ora gironzolano come  
mendicanti affamati per i paesi, distruggendo pollai e conigliere  e quando gli va male, vengono presi a badilate, come è successo in un paese della Marsica. Cervi, orsi, volpi, lupi stanno generando il fenomeno del sinantropismo, secondo il quale alcuni animali selvatici si adattano agli ambienti antropici, come i centri abitati, con la conseguenza che non ci sono più limiti tra la fauna e gli esseri umani.
 
   cia impresa donna
Risorse umane,
credito, formazione:
le imprese
in rosa ripartono così

Sostenere dopo la pandemia la ripresa delle attività imprenditoriali guidate da donne, le prime ad essere colpite dagli effetti devastanti della crisi. E’ il principale obiettivo tracciato da Cna Impresa Donna Abruzzo, che venerdì scorso ha rinnovato i propri vertici regionali con l’elezione di Linda D’Agostino alla presidenza. La D’Agostino, pescarese, succede a Luciana Ferrone, che in questi anni ha retto il timone; nella nuova presidenza regionale (dove è stata confermata come coordinatrice Letizia Scastiglia) siederanno anche Maria Paris di Avezzano, Paola Paolini di Chieti e Amelia Nori di Teramo: una squadra che promette di rafforzare le proprie radici sul territorio.
L’assemblea di venerdì, cui ha preso parte anche il presidente regionale della confederazione artigiana, Savino Saraceni, è servita a fare il punto sui prossimi obiettivi. Obiettivi che prova a sintetizzare così la neo eletta presidente: «I primi settori ad essere stati colpiti dagli effetti della pandemia sono stati quelli più tipicamente femminili, come benessere e cura della persona e ristorazione: settori che hanno patito anche carenze strutturali dell'imprenditoria “in rosa”, come la mancanza di supporto da parte delle istituzioni».
I mesi caratterizzati dalla pandemia - aggiunge Linda D’Agostino - hanno però permesso di scoprire anche valori altamente positivi che caratterizzano il mondo delle imprese a trazione femminile: «Le donne, che fino al 2020 rappresentavano il 20% del totale dell’imprenditoria, sono state particolarmente reattive nella difficoltà, cercando di risalire la    
china e cogliere nuove opportunità. Un motivo, questo, che ci spinge a orientare il nostro lavoro delle prossime settimane, cercando di aiutarle - anche attraverso le nostre strutture dedicate, come Unioni di mestiere, confidi e Agenzia per il lavoro – sui dossier più critici e indispensabili. Nell’accesso al credito, per sfruttare le diverse misure agevolate disponibili; nella formazione, mettendo a punto percorsi specifici che puntino sul marketing, ma soprattutto su sostenibilità e digitalizzazione delle imprese, processi ormai irreversibili; e infine gestione delle risorse umane, per favorire una crescita aziendale che sia in grado avvalersi di nuove competenze».
 
scanno