Lunedì 14 Giugno -  Santa Teopista, Vergine e martire

Il tempo... ieri - L’ESTATE HA INIZIATO A FAR SENTIRE LA SUA PRESENZA con tanto sole e un cielo sereno per tutta la giornata. Deboli correnti e notevole rialzo termico.Temperature in salita: mass. 26,5°; min. 11,9°; attuale 17,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
IL CATALOGO “DREAMS MURALES PER IL FUTURO”

Il Raggruppamento temporaneo d’imprese MC Costruzioni edili – ASE – D.G.L.  e il Laboratorio d’arte MAW annunciano la pubblicazione del catalogo di “Dreams_Murales per il futuro”, entusiasmante avventura artistica e innovativa che ha visto impegnate le due organizzazioni lungo l’arco dello scorso 2020. “Da un concorso coraggioso, premiato dalla partecipazione di importanti street artisti della scena italiana, 5 murales coloratissimi, visionari, immensi, emozionali sono nati durante il lockdown sulle torri di protezione antisismica della Scuola media “Capograssi di Sulmona.
creatività urbana espressa oggi in Italia che, con le firme dei noti urban artists Geometric Bang, Kiki Skipi, Guerrilla Spam, Egeon e Ale Puro, si configura come un autentico museo della street art a cielo aperto. Il catalogo, consultabile anche on line all’indirizzo
http://www.mawlab.org
 
 
   il libro del giorno
   libri in cammino
Pescara City Summer
con “Libri in Cammino”

Inizia a Pescara l’estate 2021 con un evento singolare che prevede appuntamenti dedicati allo sport, alla musica e alla cultura: la spiaggia antistante la Nave di Cascella ospita, infatti, per un intero mese il Pescara City Summer.
Anche la casa editrice pescarese di Alessio Masciulli avrà l’onore di partecipare con alcuni dei suoi numerosi ed interessanti libri, la sera del 22 giugno dalle ore 21 per dare il via con Libri in Cammino alla sua dinamica avventura letteraria che si appresta (nel mese di luglio) a realizzarsi nel Primo Cammino Letterario by Masciulli Edizioni: un percorso di 240 km a piedi ricco di cultura e tradizioni che caratterizzano alcuni borghi selezionati lungo il tratto Catignano (Pescara) - Ostia (Roma).
Entusiasta dell’appuntamento anche l’assessore alla Cultura per il Comune di Pescara, Mariarita Paoni Saccone: “con Libri in Cammino  come assessore alla Cultura ho voluto fortemente che il Pescara City Summer accogliesse uno spazio dedicato alle novità editoriali e quindi alla promozione della lettura. Mi sto infatti impegnando molto per favorire, sia tra i giovani che tra i meno giovani, il “ritorno” del libro come strumento preferenziale di divulgazione della conoscenza”.
David Grossman
Ci sono bambini
a zig-zag

Per i suoi 13 anni, a Nono viene offerto un viaggio in treno da Gerusalemme ad Haifa.
A organizzarlo sono il padre, un celebre detective, e la sua compagna. Ma il viaggio si trasforma in una serie di imprevisti e avventure orchestrate da clown, mangiatori di fuoco, e dall'elegantissimo Felix, un ladro internazionale che rapisce Nono e, su una favolosa Bugatti, lo porta a conoscere la grande diva Lola. Perché quei due mostrano di sapere tante cose su sua madre? Nono ne è ovviamente affascinato e li seguirà in altre fantastiche avventure prima di scoprire che si tratta dei nonni che non ha mai conosciuto. Da loro verrà finalmente a sapere la vera storia dei suoi genitori.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.472 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 14 nuovi positivi (di età compresa tra 9 e 64 anni).
I nuovi positivi sono emersi a seguito di 2010 tamponi molecolari e 1383 test antigenici eseguiti.
Nessun nuovo deceduto tra i pazienti positivi al Covid19. I guariti salgono a 70433 (+1 rispetto a ieri). Sono  1529 gli attualmente positivi (+13 rispetto alla giornata di ieri): 69 ricoverati in area medica (+2), 4 ricoverati in terapia intensiva (invariato), 1456 in isolamento domiciliare (+12).
 
   editoriale
il lunedi’ del direttore
RIFLESSIONI SENZA TEMPO

Mi vado accorgendo sempre di più che a Villalago sono ormai nella schiera di coloro che possono vantarsi di avere ricordi molto datati nel tempo. Come faccio ad accorgermi? Perché quando in un gruppo amicale si parla di persone che non sono più tra noi o di storie accadute nel passato, mi trovo sempre preparato a correggere o a suggerire nomi e vicende, vissute direttamente o sentite raccontare da novantenni che non ci sono più.
Ebbene, posso dire, che nelle fasi più critiche del mio paese, come quella che stiamo vivendo per la caduta dell’amministrazione comunale, fioriscono sempre nuove associazioni politiche, sociali e culturali. E come è accaduto nel passato sta avvenendo anche nel presente.
Dopo anni di lunghi sonni ci siamo risvegliati in questi giorni con una grande voglia di impegnarci per la nostra comunità nella promozione dei beni culturali, nella difesa del territorio, nella valorizzazione dei prodotti tipici locali e di essere a servizio della popolazione.
Questo è del tutto positivo se non aleggiasse quel sottile velo di Maya che tenta di nascondere una conflittualità e uno stato di tensione, dovute alle differenti identità, che finiscono sempre per inficiare i meccanismi relazionali, frammentando di più una comunità.
Il conflitto, come insegnano le scienze psicologiche, si risolve con il dialogo e la mediazione. Ho l’impressione che attualmente non siano praticabili, perché Villalago si sta preparando al rinnovo dell’amministrazione comunale con schieramenti opposti e contrastanti.
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della costituzione a Villalago di  
due nuove associazioni, denominate “Antico Borgo” l’una e i “I Tesori del Borgo” l’altra.
E vi sono altre associazioni che perseguono in un modo o nell’altro le medesime finalità, esplicitate dalle due neonate. Niente di oppositivo, giacché le finalità possono essere concretizzate in diversi obiettivi operativi. Quel che conta in definitiva è il modo di essere e di operare rispetto alla loro missione e alla valorizzazione delle risorse umane.
Tornando al passato molte associazioni, nate sull’onda del momento, non sono più presenti, soprattutto perché le diverse variabili non hanno trovato un punto d’incontro.
Riconosco l'importanza del ruolo dell'associazionismo nei piccoli borghi, che spesso si configura come una missione da parte degli iscritti per le risorse umane che investono al servizio della comunità e nella promozione dei beni culturali e nella difesa del territorio.
Mi auguro che l’amministrazione, qualunque essa sia, che uscirà dal responso delle urne nel prossimo ottobre, ponga più attenzione al loro ruolo e faccia in modo che sia di nuovo attiva la Pro Loco, che può e deve essere coordinatrice di tutte le attività culturali che interessano il paese. E soprattutto  voglio sperare che le due nuove associazioni non abbiano vita breve e che possano collaborare insieme e con le altre per attività di interesse della nostra Villalago.
Occorre, infine, che venga costituito l’Albo comunale delle associazioni, per sostenere l'autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono in forma associata a perseguire il bene comune. Ricordiamo che L'iscrizione all'Albo costituisce condizione necessaria per la richiesta di contributi e sovvenzioni economiche da parte del Comune. r. g.
 
   scanno
La festa a Scanno
di Sant’Antonio: “segno di rinascita
e di fiducia”

Ci si aspettava una festa tutta religiosa e la devozione si è avvertita dalla partecipazione in presenza durante la Tredicina. Non erano in programma le processioni, ma una riapertura alle tradizioni, almeno quelle simboliche dell’offerta della legna, concentrate in un’unica sfilata, con decisione presa all’ultimo momento con estrema cautela da Parrocchia, Amministrazione, forze dell’Ordine, ci ha riportato a rivivere la straordinarietà di una festa unica. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato Evio Mancini, che ha spiegato le modalità seguite per questa prima festa post Covid, di concerto con il sindaco, Giovanni Mastrogiovanni, presente alla celebrazione conclusiva nel piazzale, che a sua volta ha manifestato l’orgoglio di rappresentare un paese in ripresa, “segnata da una festa di valore identitario”.
Non hanno percorso la parte interna del
VIDEO
paese muli e cavalli trainanti travi e con carichi di legna, accompagnati dal suono festoso della banda e delle campane, con due coppie di ragazze in costume ad inizio e fine del corteo, dall’alto di Via Napoli, lungo Viale del Lago fino al piazzale della chiesa di Sant’Antonio, dove si trovavano i bambini con i cestini di pagnottelle per la benedizione, impartita dal parroco, tanto
emozionato nel rivolgere i suoi pensieri ai più piccoli. Trasmessa in streaming dal canale YouTube della Parrocchia, anche i residenti fuori paese hanno potuto seguire la celebrazione della santa messa delle ore 18,00 e il canto del Te Deum, con la statua del Santo esposta alla venerazione di tutti i suoi devoti.
 
   poste
POSTE ITALIANE
CONTRIBUISCE ALLO SVILUPPO
SOCIO-ECONOMICO
DELL’ABRUZZO
ANCHE NELL’ANNO DEL COVID

Attraverso il ruolo di leadership ricoperto nel settori della logistica, finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, anche il contributo dell’attività di Poste Italiane in Abruzzo ai risultati dell’Area Centro è stato importante poiché, in conseguenza dell’acquisto di beni e servizi prodotti, ha avuto un importante impatto indiretto sia sulle imprese sia sulle famiglie le quali, ricevendo un reddito grazie al lavoro svolto per Poste e i suoi fornitori, hanno potuto a loro volta muovere l’economia acquistando nuovi beni e servizi.
In Abruzzo sono 3.221 le risorse attualmente impiegate, tra personale di staff, operatori dei 472 uffici postali e dei 14 centri di distribuzione della corrispondenza e dei pacchi. Focalizzare l’attenzione sulle sole attività correlate alle misure e alle azioni messe in campo dall’Azienda a livello regionale in chiave “anti-covid” durante il 2020, può essere un esempio concreto per evidenziare concretamente come Poste riesca a creare valore economico sul territorio producendo ricchezza e occupazione non solo attraverso il proprio business ma anche grazie al coinvolgimento di una estesa catena di fornitura locale.
In Abruzzo, infatti, Poste Italiane ha effettuato 2.790 interventi di carattere straordinario. In particolare, nei 472 uffici postali e nei 4 centri direzionali sono stati effettuati 966 interventi di sanificazione degli ambienti; tutti i
472 uffici postali sono state dotati di termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea; in 274 uffici postali lay out sono state posizionate barriere protettive in plexiglass per dividere gli operatori ed i clienti e 204 sedi sono state dotate di segnaletica orizzontale per il mantenimento della distanza interpersonale. Per quanto attiene al settore del recapito della corrispondenza e dei pacchi, 53 interventi di sanificazione sono stati effettuati nei 14 centri di distribuzione della regione, così come è stata sanificata l’intera flotta aziendale, composta da 821 mezzi tra motocicli, tricicli, quadricicli e vetture.
 
   cia chieti-pescara
Controllo dei cinghiali nelle aree protette,
Cia Chieti-Pescara: “Estendere modello
a tutto l’Abruzzo”

Gestire la fauna selvatica all’interno delle riserve naturali al fine di contenere danni all’agricoltura e alla sicurezza stradale. Un piano, finanziato dai Comuni di Rocca San Giovanni e San Vito Chietino, messo in pratica nella riserva “Grotta delle Farfalle” che rappresenta  un importante e virtuoso esempio di come sia possibile gestire l'emergenza cinghiali ottenendo risultati incoraggianti.
Si tratta di una riserva di dimensioni territoriali ridotte, ma che attua un modello di gestione che, attraverso il controllo del numero di animali, riesce a determinare una riduzione dei danni all'agricoltura del 34%, una riduzione dei rischi da parte degli utenti della strada, e che contrasta il pericoloso ed illegale mercato nero di carni di selvaggina oggi esistente.
Un modello che Cia-Agricoltori Italiani aveva suggerito qualche anno fa, in un incontro presso la nostra sede di Rocca San Giovanni,  ai sindaci presenti nei comitati di gestione delle aree protette.
“Un modello che siamo contenti di vedere oggi concretamente realizzato e che auspichiamo venga attuato anche da altre aree protette
dell’Abruzzo attingendo magari a fondi regionali”, afferma il Presidente Cia Chieti-Pescara, Nicola Sichetti.
“Del resto la "legge quadro 394/91 sulle aree protette" fornisce opportunità maggiori di controllo della fauna selvatica di quanto non faccia la "legge 157/92 per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" nelle aree non soggette a vincolo ambientale”, continua Sichetti, “La situazione nelle aree cosiddette “libere” è di assoluta emergenza e fuori controllo, e pensare di affidarla all’esiguo numero di componenti la Polizia Provinciale e ai proprietari di fondi in possesso di licenza di caccia o, in provincia di Pescara, alle sole Guardie Venatorie Volontarie, è impossibile. Ed è per questo che giudichiamo inaccettabile avere ignorato da parte del Consiglio Regionale il nostro invito a ricomprendere nella normativa regionale la possibilità di servirsi  di cacciatori formati da parte della Polizia Provinciale, così come previsto da una recente sentenza della Corte Costituzionale”.
Cia Chieti-Pescara chiede, quindi, ai consiglieri regionali l'immediata revisione della legge, così come agli amministratori locali e ai parlamentari espressione del territorio di farsi parte attiva per una concreta e responsabile presa in carico di una situazione divenuta ormai ingestibile. Ufficio stampa CIA Chieti-Pescara
 
Lago Pio