Sabato 12 Giugno - Sant'Onofrio, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA piena di sole con cielo sgombro di nuvole. Le correnti settentrionali hanno portato aria fredda che hanno impedito il rialzo termico. Temperature stabili: mass. 23,4°; min. 10,8°; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
“lo Sport” francobollo
dedicato a UEFA EURO 2020 ITALIA

Poste Italiane comunica che da ieri 11 giugno 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato a UEFA EURO 2020 ITALIA, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.  
 Bozzetto a cura dell’UEFA e ottimizzato dal Centro filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce il logo di UEFA EURO 2020 affiancato alla raffigurazione del Colosseo, monumento rappresentativo di Roma dove avrà sede la partita inaugurale del 16° Campionato europeo di calcio 2020, particolare tratto dalle grafiche realizzate dall’EUFA per la promozione dell’evento sportivo.
 
 
   il libro del giorno
   pd abruzzo
“Contributo per tenere alta la guardia”
Nasce Osservatorio del PD Abruzzo contro neofascismo e neonazismo

Il Partito Democratico abruzzese istituisce un “Osservatorio su episodi di neofascismo e neonazismo”. Un team di avvocati del partito sarà a disposizione dei cittadini che vorranno segnalare situazioni, episodi, comportamenti a rischio di propaganda e incitamento alla violenza di stampo fascista e nazista, e indirizzarli e assisterli per l’eventuale denuncia alle forze dell’ordine. Si potrà da oggi rivolgersi all’Osservatorio attraverso l’indirizzo e – mail osservatorioneofascismi@pd-abruzzo.it
“Nel giro di pochi giorni – spiega Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo – la nostra regione è stata direttamente coinvolta in importanti operazioni di polizia che hanno smantellato reti di estremisti che utilizzavano i social network per azioni di propaganda neofascista e neonazista. Il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura è imprescindibile, noi vogliamo dare il nostro contributo ed aiutare sia nella fase di repressione sia ad individuare i casi prima che si allarghino e aggravino”.
Teresa Nannarone, responsabile di “Politiche di contrasto alle mafie e ai neofascismi” del Pd Abruzzo, aggiunge che “all’Osservatorio il Pd Abruzzo affianca uno sforzo sul piano politico e culturale. Non è vero che il fascismo è un fenomeno che appartiene al passato, ha tutte le caratteristiche per tornare a insidiare, con il portato di propaganda e violenza, le nostre comunità, adattandosi ai nuovi contesti storici e culturali. Dobbiamo tenere sempre alta la guardia, ed essere pronti a forme di battaglia, individuazione, contrasto che siano all’altezza”.  
Luca Barbarossa
Non perderti
niente

Mentre fervono i preparativi per la festa dei suoi sessant'anni Luca Barbarossa è sia il padre felice sia il ragazzino che medita la fuga per non mancare agli appuntamenti con gli imprevisti. Si sottrae alla dittatura anagrafica, partendo in libertà a bordo di pagine che pulsano di incontri straordinari con Maradona e Pavarotti, Benigni e Bruce Springsteen, non più importanti e formativi di quelli con una spogliarellista spagnola, un pescatore cubano, un mago messicano e il suo gallo Django. "Non perderti niente" è la sua autobiografia irregolare, quasi un romanzo di formazione che procede chiedendo passaggi in autostop alla memoria, per tornare alle piazze europee che da adolescente batteva con stivali texani ai piedi e chitarra in spalla, o ai grandi palchi, ai successi sanremesi, prendendosi gioco del tempo che "si allunga, si accorcia, è prematuro, in ritardo. Qualche volta però è di una puntualità spiazzante". Canzoni come "Roma spogliata", "Via Margutta", "L'amore rubato", "Portami a ballare" e "Passame er sale" non sono mai slegate da vicende personali e nazionali: il cineforum alla sezione della Fgci di Mentana, gli anni di piombo, Roma, la Roma, il Social Club, gli amori tossici, fugaci, eterni.
 
   vaccino
Sospeso in Abruzzo
il vaccino AstraZeneca
per gli under 50

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, ha dato la conferma della sospensione momentanea delle somministrazioni di AstraZeneca per le persone di età inferiore ai 50 anni. Dopo il tragico episodio avvenuto in Liguria, che ha condotto al decesso di una giovane di 18 anni a seguito di una trombosi connessa alla vaccinazione con AstraZeneca, si attendono le decisioni da parte degli apparati nazionali.  In Abruzzo, spiega l’assessore Verì, non ci sono allarmi di alcun genere. La campagna  
vaccinale prosegue come sempre e, alla luce di questa sospensione, verrà rimodulata in base alle dosi che ci sono e, se scarseggeranno, ne verranno chieste
delle altre.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.421 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 28 nuovi casi (di età compresa tra 6 e 77 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 7, di cui 4 residenti in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70389 dimessi/guariti (+141 rispetto a ieri). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70389 dimessi. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei guariti e dei deceduti) sono 1532 (-120 rispetto a ieri).
 
   l’intervento
Dove VANNO le nostre tasse?
 
di Roberto Nannarone

È una delle domande che ogni contribuente si pone durante la stagione delle dichiarazioni, avviata quest’anno dalla tarda mattinata di lunedì 10 maggio, quando il fisco ha reso accessibili circa 21 milioni di “precompilate”. È il primo passo che consente ad ogni contribuente di scaricare e verificare i dati già inseriti dall’Agenzia delle Entrate.   L’eventuale modifica e trasmissione della dichiarazione, resa possibile dal 19 maggio, sarà consentita fino alla scadenza del 30 settembre.
Ogni singolo contribuente, nell’accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali fisconline o con lo spid, ha la possibilità di conoscere la distribuzione delle imposte relative ai redditi dell’anno 2019 comunicati al Fisco con il modello Redditi (quello che una volta si chiamava Unico) o con il 730 precompilato presentati nel 2020. Un progetto voluto dall’Agenzia delle Entrate che «ha come obiettivo principale migliorare il senso di partecipazione dei cittadini troppo spesso considerati soltanto contribuenti».
Questa nuova funzionalità vuole dare maggiore impulso alla trasparenza e alla collaborazione nel rapporto tra cittadini e Fisco.  Ogni cittadino ha la possibilità di verificare in quale misura contribuisce a sanità pubblica, previdenza, istruzione, sicurezza, ordine pubblico, trasporti, cultura, protezione del territorio e così via. Il dato più rilevante è dato dal 21% delle tasse pagate dai 30 milioni di contribuenti Irpef che va a finanziare le pensioni. Tra i contribuenti vi sono anche i pensionati che, versando l’imposta Irpef, continuano a garantire anche le loro pensioni. Alla sanità finisce il 19%, mentre la quota destinata a saldare gli interessi sul debito pubblico si attesta all’11 per cento.
Sul sito delle Entrate si potrà conoscere come sono state distribuite le risorse fiscali in un quadro sintetico che contiene le principali voci di spesa. Tutte riassunte in una tabella e in un “grafico a torta” attraverso i quali il contribuente può verificare concretamente il percorso compiuto dalle imposte versate in base alla propria dichiarazione dei redditi 2020.
Così si apprende che oltre a previdenza, sanità e debito pubblico, a finanziare l’istruzione è destinato circa il 10,9% dell’Irpef versata, mentre tutela dell’ambiente, cultura e sport, nonché abitazioni e tutela dei territori ricevono, rispettivamente, il 2,5%, il 2,4% e 1,8%, ossia meno del 2,7% che lo Stato gira a Bruxelles sotto la voce «Contribuzione al bilancio Ue». E poi ancora, il 6,09% ha come obiettivo il sostegno all’economia e al lavoro, il 4,8% ai trasporti, e l’8,9% per la difesa, l’ordine pubblico e la sicurezza. Nel totale delle imposte considerate, oltre all’Irpef rientrano, se dovute, le addizionali regionali e comunali Irpef, la cedolare secca sulle locazioni, l’acconto per somme assoggettate a tassazione separata, l’imposta sostitutiva sui premi di risultato, così come l’altra sostitutiva dovuta per il regime dei minimi (al 5%) o il regime forfettario (al 15%).
Sono circa 30 milioni i soggetti potenziali interessati, - di cui 20 che adottano il modello 730 e altri 10 milioni circa il modello Redditi, - che versano annualmente le imposte sui redditi, ad eccezione dei soggetti esenti e dei titolari di pensioni al minimo e/o sociali.
Un contribuente che ha versato, ad esempio, 10mila euro di imposte Irpef per l’anno 2019, apprende che ben 2.125 euro sono stati destinati alla voce “previdenza e assistenza”, 1.934 euro sono andati a finanziare il sistema sanitario, 1.090 euro all’istruzione, 882 euro a difesa, ordine pubblico e sicurezza, 832 ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e così via.

 
   scanno
SANTA MESSA IN RICORDO
DI Padre FERDINANDO

L’11 giugno dello scorso anno venne a mancare nell’ospedale di Teramo Padre Ferdinando Patricelli, un frate molto amato dagli scannesi, che hanno voluto ricordarlo con la celebrazione della santa messa delle ore 18,00 nella chiesa di Sant’Antonio. Con il parroco don Carmelo Rotolo, ha celebrato Padre Damiano Di Stefano, che di Padre Ferdinando
ha tracciato un delicato ricordo, evidenziando il suo forte legame con Scanno, tanto da volere condividere anche qui, dopo Lanciano, la festa per il suo 60° di ordinazione: un pretesto per incontrare tante persone amiche, tanti fedeli che l’avevano seguito durante gli anni di ministero a Scanno, mai dimenticati. La chiesa era piena e la gente molto partecipe, una dimostrazione che tanti ricordi di questo frate ancora rimangono nei cuori di tutti, come ha affermato anche Evio Mancini, Presidente del Comitato Sant’Antonio.

Auguri a Matteo e Michela Mancini per il loro battesimo

Igino Mancini e Simona Tripaldi, come per la primogenita Elena, hanno scelto la Chiesa parrocchiale di Scanno per il battesimo dei loro gemelli Michela e Matteo, nati a Teramo il 23 novembre 2020. La cerimonia avrà luogo questa mattina alle ore 11,30. Sarà don Luigi Carfagnini a celebrare la santa messa e ad impartire il sacramento del battesimo. Auguri ai due piccoli, ai genitori, alla sorellina, ai nonni paterni Carlo e Maria Ines, alla bisnonna Anna e ai nonni materni arrivati da Taranto.

 
   merletto
SETTIMO ED ULTIMO INCONTRO
del merletto europeo
con la Germania

Ha avuto inizio ieri, su piattaforma Zoom, l’ultimo incontro del Progetto Europeo “Bobbin Lacee” Erasmus Plus, con tutti i Partners, fra cui il Comune di Scanno per l’Italia, organizzato dall’associazione tedesca Forum Alte Spitze da Ubach. Elda Gantner che ha assunto l’incarico di coordinatrice del progetto in seguito alla scomparsa il 1°ottobre 2020 di Mariane Stang, grande figura storica del merletto, dopo i saluti di benvenuto ha presentato i rappresentanti degli altri Paesi partecipanti. In collegamento video c’è stato l’intervento di Susanne Verheyen, deputato europeo, che ha parlato dell’importanza del Programma Erasmus. Ha fatto seguito l’illustrazione della storia del merletto nelle regioni della Germania, quindi l’introduzione al workshop e la divisione in cinque gruppi. Oggi ci sarà la continuazione delle classi con inizio alle ore 9,00, la presentazione dei cuscini tedeschi e le loro caratteristiche speciali, seguita da quella di alcuni artisti e designer tedeschi per il merletto a tombolo negli ultimi 100 anni. Nei giorni successivi, dei video sulla produzione di fili metallici nei tempi passati, per concludere il 15 giugno
con la valutazione e lo scambio di esperienze. Alcune maestre e allieve  di Scanno hanno seguito l’incontro riunite nel Centro Anziani, altre da Sulmona, L’Aquila e da altre località nel proprio domicilio.


CONDOGLIANZE da Winnipeg-Canada

Abbiamo appena saputo tramite il “Gazzettino” della perdita di Roberto, figlio del mio caro Ugo Grossi. Unitamente alla mia famiglia invio le piu sentite condoglianze alla famiglia Grossi.
Salvatore Garofoli e famiglia, Winnipeg, Manitoba, Canada

 
Anversa degli Abruzzi