Giovedì 10 Giugno - San Maurino di Colonia, Abate

Il tempo... ieri - ANCORA TEMPO VARIABILE con una mattinata di sole e un pomeriggio nuvoloso, ma senza effetti metereologici di rilievo. Moderata ventilazione. Temperature in lieve rialzo: mass. 20,4°; min. 10,1°; attuale 12,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Una rassegna cinematografica delle Regioni
Italiane che racconta anche l’Abruzzo

OGGI 10 GIUGNO lo storico del cinema, l’ aquilano Piercesare Stagni, sarà ospite di ”La route enchantée des Régions Italienne” per il webinar, dedicato all’approfondimento del viaggio in Italia, in questo caso l’Abruzzo, come metafora per raccontare location e luoghi di cultura fonte di ispirazione per pellicole che hanno fatto la storia del cinema, e rappresenta quindi una grande occasione per far conoscere all’estero il nostro territorio e le sue enormi potenzialità, anche alla luce della grande diffusione del cineturismo.
Le presentazioni – tradotte simultaneamente in francese – saranno trasmesse su:
www.facebook.com/iicrbt, www.facebook.com/CasaDelCinema,
www.youtube.com/channel/UCohehOblRF9Jq8GXbIY-V3Q.
 
 
   il libro del giorno
   club alpino
“In Cammino nei Parchi”
Nona edizione
della Giornata Nazionale

“in Cammino nei Parchi” la nona edizione promossa da CAI e Federparchi, alla scoperta dei sentieri e delle meraviglie delle aree protette. Tornare a camminare in libertà  e sicurezza per scoprire paesaggi, sentieri e meraviglie di montagne e dei parchi d'Italia. A tale scopo  Club Alpino Italiano e  Federparchi promuovono  per domenica 13 giugno 2021 lo svolgimento della nona  Edizione "in CAMMINO nei PARCHI".  Una giornata nazionale che racconti i territori e le popolazioni. L'appuntamento è rivolto a ogni turista, visitatore, escursionista o alpinista, che abbia voglia di muoversi da osservatore o protagonista, collaborando alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura, alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri.
In CAMMINO nei PARCHI promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale per tutti, giovani e meno giovani, famiglie, uomini e donne, appassionati e indolenti da incuriosire. Ovviamente  l'edizione 2021 potrebbe dipendere dall'evoluzione della emergenza sanitaria.  La speranza è di una rinnovata e indimenticabile giornata all’aria aperta, in Montagna, nei Parchi e in ogni altra realtà protetta,  nel rispetto dei protocolli di sicurezza.  Ove non sarà possibile  si svolgeranno eventi digitali  di conoscenza e condivisione delle meraviglie naturalistiche da scoprire.
in Cammino nei Parchi è una giornata nazionale voluta da Club Alpino Italiano e Federparchi.
Giunta alla 9^ edizione festeggia i 150 anni del Club Alpino Italiano (1863-2013). lo slogan della giornata: SENTIERI PER CONOSCERE”
Francesco Zambon
Il pesce piccolo 
Una storia di virus e segreti

Venezia, febbraio 2020. Il carnevale viene interrotto bruscamente e Francesco Zambon, veneziano e funzionario dell'OMS, mentre dalla sua finestra vede i turisti in abiti variopinti correre terrorizzati verso il primo vaporetto disponibile, riceve l'incarico di coordinare le informazioni che arrivano dall'Italia e che possono essere utili al mondo: il Covid-19 non è più un virus esotico, ha fatto irruzione in Occidente. Seguono settimane di lavoro forsennato, per provare a capire cosa stia accadendo nel nostro paese, perché tutti quei contagi, perché tutti quei morti. L'11 maggio il rapporto è finito, approvato dai vertici dell'OMS, stampato e pronto per essere divulgato. Potrebbe salvare molte vite. Ma qualcosa si inceppa e il 13 maggio il rapporto viene ritirato. Perché? Perché conteneva alcuni errori, dicono dai vertici dell'OMS. Ma la ragione è che rivelava un dettaglio fondamentale: il piano pandemico italiano non veniva aggiornato dal 2006, quindi era del tutto inadeguato.
Si attiva così il circuito virtuoso di camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.
Per domenica prossima, pur  continuando a osservare le indicazioni indispensabili di sicurezza sanitaria e di distanziamento fisico tra le persone, avremo modo di vivere una positiva esperienza  all’aria aperta.
Sono 10 gli appuntamenti 2021 d'Abruzzo.
Info, www.caiabruzzo.it
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.362 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 48 nuovi casi (di età compresa tra 7 e 77 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 10, di cui 7 residenti in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti e 2 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2498. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 69759 dimessi/guariti (+404 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2105 (-356 rispetto a ieri).
 
   villalago
“I tesori del borgo”
Una Nuova Associazione
Ricreativa Culturale a Villalago

Con immenso piacere voogliamo annunciare a chi giá non ci segue sui social, e nello specifico a tutti i lettori del Gazzettino Valle del Sagittario, che in data 27 maggio si è costituita l’Associazione Ricreativa Culturale “I TESORI DEL BORGO” con sede in Villalago (Aq). L’Associazione può svolgere attività ricreative e culturali, nonché nei settori dello sport; comprese quelle discipline ed attività di carattere educativo, pedagogico, e di promozione sociale, oltre alle attività commerciali propedeutiche e/o collegate, rispettando ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in materia di Associazioni.
Scopo dell'Associazione è di operare nel settore del Turismo Ecosostenibile, con la specifica fondamentale di offrire al turista una conoscenza del luogo, far conoscere il nostro amato borgo, il nostro territorio ricco di bellezze naturali e culturali. La mission è quella di alimentare un turismo sostenibile e diretto, che miri complessivamente al Benessere: sia della località (dal punto di vista economico, oltre che del rispetto e della valorizzazione della flora, della fauna e delle tradizioni) sia dei turisti. Si intende avviare un approccio attivo ed interattivo nei confronti del turista, che è chiamato a mettere in pratica quanto gli viene illustrato, ad interagire direttamente e concretamente con ciò che sta visitando:
- Alimentazione di un turismo fondato sul benessere e sulla sostenibilità, piuttosto che esclusivamente sul mero dato economico: il turista è sensibilizzato al rispetto della flora, della fauna e dei siti di interesse locali; al valore del patrimonio dell’artigianato e delle tradizioni del posto, ed è stimolato a farne esperienza in prima persona, traendo giovamento e benessere personale da pratiche assenti nella vita cittadina;
- Valorizzazione e visibilità delle attività di produzione a chilometro zero, biologiche e/o ecosostenibili locali;
- Valorizzazione e visibilità sia alla rete sentieristica locale sia ai siti di interesse ambientale, storico ed artistico-culturale, anche allo scopo di stimolarne la salvaguardia e la manutenzione.
Si intende procedere alla scoperta del borgo di Villalago, delle sue tradizioni e della sua storia, ma non solo: l’Associazione intende rimanere aperta alla possibilità di collaborare anche con i borghi circostanti. Il turismo che si vuole alimentare è altresì non per forza esclusivamente regionale, ma anche su      
base nazionale ed eventualmente internazionale.
Il principio sarà quello di ideare giornate che coinvolgano il turista a 360 gradi, costituendo un’esperienza sfaccettata e con più componenti: visita del borgo, contatto con la natura, attività concrete e laboratoriali, eventi ricreativi, culturali e di ristorazione. Il turismo “d’evasione” fondato sull’offerta di un’esperienza di relax psico-fisico (che associ ai laboratori, alle visite e al contatto con la natura esperienze guidate di benessere e lavoro interiore).
Il comune denominatore è il focus su un turismo fondato su sostenibilità e conoscenza esperienziale: che “i tesori del borgo” vengano scoperti ed esplorati attraverso il fare pratico, il “mettere le mani in pasta”.
Presidente, Patrizia Sacchetti
Vicepresidente, Melissa Maria Grossi
Segretario, Concetta Caranfa
 
   scanno
Sottoscritto l’accordo
tra operatori privati e Comune
di Scanno per l’Ufficio
di Accoglienza Turistica
UNA GESTIONE CONDIVISA
PER LA PROMOZIONE
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

Il Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni ed Enrico Silla, Presidente della Cooperativa degli Operatori turistici dell’Alta Valle del Sagittario, hanno sottoscritto uno storico accordo per la gestione condivisa dell’Ufficio IAT- Informazione ed Accoglienza Turistica- del centro lacustre. Come noto, la normativa regionale ha trasferito ai Comuni le competenze relative alla gestione ...
 
   pnalm
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
gestirà la Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera
ricadente nel territorio di Scanno

Ieri, presso la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stato sottoscritto l’accordo di programma con il quale la Regione Abruzzo affida allo stesso Parco la gestione della Foresta Demaniale Regionale Chiarano-Sparvera, ricadente nel territorio di Scanno. Un accordo finalizzato a rafforzare gli sforzi comuni in favore della popolazione di orso bruno marsicano, grazie al contributo determinante del Ministero per la Transizione Ecologica, che finanzierà l’operazione proprio in forza del ruolo strategico che quest’area ...
 
   auguri

Prime promesse di matrimonio a Sulmona
di due giovani villalaghesi

Laura Gasbarro e Giacomo Gatta, di Villalago, ieri mattina hanno fatto le loro prime promesse di matrimonio nel Comune di Sulmona, contornati dai loro familiari più intimi, con i quali hanno poi festeggiato in un ristorante della città. Un servizio sulla riapertura ai matrimoni è stato mandato in onda dal TGR Abruzzo, con una ripresa anche sui due promessi sposi all’uscita dal Comune, beneaugurante dell’evento.  Laura e Giacomo, fidanzati sin dalla loro più giovane età, celebreranno il loro matrimonio a Villalago il cinque settembre. Formuliamo ai futuri sposi i nostri più cordiali auguri.


AUGURI AL NEODOTTORE
TIZIANO LUPI DI VILLALAGO

Ieri, 9 Giugno 2021, Tiziano Lupi ha conseguito la Laurea in Farmacia presso l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, discutendo la tesi su "L'immunoterapia nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule. Analisi di real world data nella ASL Lanciano-Vasto-Chieti". Relatore, il prof. Giustino Orlando.
La commissione ha valutato il suo lavoro, la sua esposizione e il suo curriculum studiorum, degni di ricevere il massimo dei voti (110/110), con l’aggiunta della lode.
Ci congratuliamo con il neodottore e gli rivolgiamo i nostri auguri per altri successi nelle future scelte lavorative. Ai suoi genitori, Silvano e Landina, i più sentiti rallegramenti.

 
Lago di Scanno