Martedì 8 Giugno - Santa Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, Vergine, fondatrice

Il tempo... ieri - IN ATTESA DEL RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE, protagoniste della giornata di ieri sono state ancora le nuvole che hanno lasciato solo qualche spiraglio al sole. Temperature in calo: mass. 18,1°; min. 12,3°; attuale 14,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
fino al 13 giugno è ancora visibile
la mostra “50 Volte Pescara”
Di VEGGETTI KANKU al “CERAVENTO”

Dopo l’evento inaugurale, lo scorso 19 maggio, l’esposizione va avanti nello spazio Ceravento fino al 13 giugno ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13, in corso Vittorio Emanuele II, 161. Con la mostra pescarese, Veggetti Kanku – artista 42enne brianzolo che espone in numerosi Paesi – dà il via al suo progetto finalizzato a raccontare alcune città italiane.
Celebrare Pescara, i suoi angoli, le sue piazze, i suoi scorci e la sua gente, è lo scopo dell’esposizione ideata dall’artista che, con il suo stile pittorico quasi bicromatico, dà espressione e vita ad ambientazioni urbane. Lo spazio “Ceravento”, nuova area d’arte, apre al pubblico per la prima volta con una mostra dedicata proprio alla città adriatica.
 
 
   il libro del giorno
   scuola
L’ABRUZZO FA IL BIS
AL CONCORSO CREATIVO
“A SCUOLA DI FUTURO”
CON DUE CLASSI VINCITRICI
SU QUATTRO A LIVELLO
NAZIONALE

Si è concluso con grande successo il concorso creativo “A scuola di Futuro” , partito a livello nazionale nell’ambito del più articolato progetto didattico, interdisciplinare, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità e della responsabilità individuale per un futuro migliore. La risposta delle scuole è stata altissima, nonostante il periodo della didattica a distanza. Sono pervenuti alla segreteria del concorso di Scuolattiva, ideatrice del concorso, ben 1.248 elaborati di 171 scuole e 351 classi.  Dodici le classi finaliste, quattro quelle vincitrici del concorso di cui due abruzzesi: •III C - I.C. Pitagora - Insegnante: Domenica Perrone -  Bernalda – MT (Basilicata) •III A - C.D. San Salvo – Insegnante: Maria De Francesco - San Salvo – CH (Abruzzo)•III A - I.C. Collecorvino - S.P. S.Lucia - Insegnanti: Anna Maria Sferrella, Antonella Passeri, Olga Cilli - Collecorvino – PE (Abruzzo)•IV C - I.C. Galice – Plesso Papacchini - Insegnante: Maria Letizia Amatista – Civitavecchia – RM  (Lazio). Le scuole verranno premiate con una 𝗱𝗼𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶𝟭.𝟱𝟬𝟬 ciascuna per l’acquisto di nuove attrezzature digitali.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno di Findus, al contributo dell’AMPP,  alla collaborazione con SAI Platform una delle principali iniziative globali per l’agricoltura sostenibile e con il  Comitato Italiano per il World Food Programme (WFP), la principale organizzazione umanitaria non profit delle Nazioni Unite che fornisce assistenza alimentare nelle emergenze e lavora con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne
la resilienza.
Aimé Maquignaz
IL RITORNO DEL LUPO
Storie, leggende, miti
dalla Mongolia al Cervino

Il lupo è indubbiamente uno degli animali più affascinanti della terra: selvaggio, predatore, difficile da controllare, spesso imprevedibile, impossibile da ammaestrare. A lui Aimé Maquignaz, grande avventuriero, artista e sublime conoscitore di montagne, dedica questo libro. E lo fa con uno stile schietto e diretto, in cui si evince la sua grande passione e il suo grande amore per questo animale. Maquignaz non si limita a raccontare come e perché i lupi sono tornati nei boschi italiani, dal Gran Paradiso al Cervino, e in quelli francesi, tedeschi e austriaci, dopo essere stati quasi sterminati, ma ci fa conoscere i lupi per noi più lontani, dalla Mongolia e la Siberia al Canada.
L’autrice nasce nel 1946 a Valtournenche, in Valle d'Aosta. Dopo essere stato prima sindaco di Valtournenche e poi Consigliere regionale, si è dedicato alla gestione del suo hotel, il Punta Maquignaz. Appassionato e stimato pittore, compie nel corso degli anni una serie di viaggi. Nel 2014 pubblica, per Mondadori Electa, Il cacciatore di libertà e, per Musumeci, nel 2017, La Valle del Paradiso.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 74.289 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 13 nuovi casi (di età compresa tra 12 e 74 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 2, residenti in provincia di Pescara. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2496 (di età compresa tra 63 e 85 anni, 1 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara e 1 in provincia di Teramo).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 4575 (-570 rispetto a ieri).
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
d’Angiò ed era stato prelevato sulla “montagna santa” per farlo salire al Trono dell’apostolo omonimo. Era d’accordo con i cardinali e questo puntualmente si verificò. Il corteo si diresse a L’Aquila attraverso la Valle Subequana. Pietro aveva indossato la tiara e preso il nome di Celestino V, ma solo per cinque mesi perché poi si era dimesso, non per incompetenza, ma onde evitare il “modernismo” del mondo che lo attorniava, e nel contempo, forse, per evitare la sua strumentalizzazione nelle mire francesi sul papato. Infatti Pietro del Morrone era salito al Soglio per iniziativa  ...
PAPA CELESTINO V
(Quarta puntata)

di Nino Chiocchio

4- Clemente V- Si chiamava Bertrand de Goth e fu il primo pontefice della “Cattività avignonese”. Pur cercando di barcamenarsi fra le minacce di Filippo IV e la dignità del papato, in definitiva fu lui il vero strumento del re. Pietro del Morrone, “umile monaco”, era stato lusingato da Luigi II
 
   ass. pescatori
UNA RUOTA IDRAULICA
ALLA CASA
DEL PESCATORE

LA CASA al Lago di Scanno dell’associazione pescatori sportivi di Scanno e Villalago, dopo il restauro, l’allestimento di una sala didattica e un centro per la coltura degli avannotti, ha anche una ruota idraulica per la produzione in proprio di corrente elettrica, sfruttando l'energia cinetica del vicino corso d'acqua in energia meccanica sotto forma di moto rotatorio. La notizia ce l’ha fornita Ascanio Di Franco, che è stato l’esecutore di tutta la canalizzazione in legno, ricavata da tronchi di olmo, con molta pazienza, senza l’ausiio di macchinari. Ne abbiamo fatto un video che vi mostriamo a lato, perché le parole non riuscirebbero a descriverla.
 
   avezzano
Bimbi e famiglie animano
la festa della mobilità sostenibile

Nuove leve protagoniste nel giorno dedicato all’ambiente e alla mobilità sostenibile organizzato dal settore ambiente del Comune di Avezzano in sinergia con associazioni di volontariato e privati: la passeggiata lungo le vie del centro, sotto l’attenta regia dei soci dell’associazione sportiva Pedalando, con punto di partenza e arrivo piazza della Repubblica, ha visto tra i principali protagonisti i bambini e le famiglie.  “Nonostante il tempo incerto”, afferma il presidente del consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi, che ha partecipato al tour in bici insieme al figlio piccolo, “e’ stata una giornata da incorniciare soprattutto per la presenza di tante famiglie con i figli, segno che la filosofia green è in crescita. Il futuro è all’insegna della sostenibilità”.
La carovana della mobilità sostenibile, dove erano presenti anche il presidente della commissione ambiente, Maria Antonietta Dominici, e due agenti della Polizia locale, sempre in bici, quindi, ha animato la mattinata in città: partiti da piazza della Repubblica i ciclisti in erba guidati dagli adulti hanno attraversato via Mazzini, via Diaz, via Albense, via Don Minzoni, via Silone, via Einaudi, via De Nicola, via Tarantelli, via Di Vittorio, via Maestri del Lavoro, via Einaudi, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Bagnoli, via Trieste, via Marconi, per concludere la passeggiata davanti al Municipio.
Per incentivare la mobilità sostenibile, oltre al tour in bici per le vie del centro, l’amministrazione Di Pangrazio ha arricchito l’evento con un momento formativo, in piazza Risorgimento, dove gli addetti ai lavori di Comune, Enti pubblici, associazioni e privati hanno fornito brochure e informazioni sulle buone prassi in difesa dell’ambiente, la sicurezza stradale per bici e velocipedi:  in Piazza c’erano anche gli stand con  
auto ibride ed elettriche. Nel pomeriggio, invece, alla riserva del monte Salviano, nell’area del valico, vicino al “Teatro della germinazione”, l’opera realizzata dall’artista pescarese, Pietro Cascella, l’associazione Plastic free ha tenuto un laboratorio di educazione ambientale per i bambini, seguito da uno spettacolo di biodanza organizzato da Ambecò  nell’area antistante il santuario della Madonna di Pietraquaria. L’evento ha chiuso i battenti all’arena Mazzini con la proiezione del film “La fattoria dei nostri sogni”, ultimo atto del festival cinema e ambiente Avezzano. (L’ufficio Stampa)
 
   in breve
 
MuNDA - Museo Nazionale
d’Abruzzo – L’Aquila
Conferenza stampa
oggi alle ore 11.15

OGGI, Martedì 8 giugno alle ore 11.15,  la Direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo arch. Maria Grazia Filetici ed il Prof. Vincenzo Cerulli Irelli, del Consiglio di Amministrazione del Museo, sono lieti di invitare alla conferenza stampa che si svolgerà nella sede del Museo a Borgo Rivera, L’Aquila - Via Tancredi da Pentima.
Alla presenza di Rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, verrà presentato agli organi d’informazione il nuovo corso del Museo Nazionale d’Abruzzo dotato oggi di autonomia gestionale, scientifica finanziaria organizzativa e contabile riconosciuta al MuNDA dal DPCM n. 169 del 2019.
Il piano d’indirizzo del Museo vedrà la cultura  al centro di nuovi progetti di studio, ricerca e  valorizzazione del grande patrimonio del Museo oltre che importanti prospettive di ripartenza dopo il periodo di pandemia recente. L’obiettivo è importante ed il Museo si presenta in un’ ottica di confronto e ampia collaborazione inter Istituzionale.
Operazione contro Ordine
Ario Romano, Fina e Nannarone:
“Basta sottovalutare, le forze
politiche facciano sentire la loro voce”

“Dopo le inquietanti notizie, di pochi giorni fa, sull’inchiesta Ultima Legione che ha coinvolto l’Abruzzo, oggi ne arrivano di analoghe relativamente all’operazione di polizia che riguarda il gruppo Ordine Ario Romano, a cui hanno partecipato anche i carabinieri del Comando provinciale dell’Aquila”: lo dichiarano Michele Fina e Teresa Nannarone, rispettivamente segretario e responsabile delle “Politiche di contrasto alle mafie e ai neofascismi” del Partito Democratico abruzzese. Fina e Nannarone sottolineano che “le accuse di propaganda per motivi di discriminazione etnica e religiosa, i contenuti rinvenuti di ispirazione nazionalsocialista, antisemita e negazionista, debbono indurre tutti a smetterla di sottovalutare questi fenomeni. Torniamo a sottolineare che la repressione è fondamentale, ma il contributo e gli sforzi di prevenzione sui livelli politico e culturale sono imprescindibili. Anche per questo chiediamo a tutte le forze politiche di far sentire la loro voce. In particolare lo chiediamo al Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, visto che nella segreteria della Presidenza è stato assunto Lorenzo Di Flaviano, che è sotto processo per aggressione di matrice fascista e razzista. Un segnale incomprensibile che alimenta il senso di impunità di tutti coloro che militano in questi movimenti neofascisti e neonazisti”.
 
Scanno