Sabato 29 Maggio - Santa Bona da Pisa, Vergine

Il tempo... ieri - UN FINE MAGGIO DI BEL TEMPO, con sole e cielo sereno per gran parte della giornata. Le nubi sono arrivate solo nel tardo pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature: mass. 22,1°; min. 8,4°; attuale 11,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
ALL’AQUILA, AVEZZANO, TAGLIACOZZO E SULMONA
UNA CARTOLINA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA 

Poste Italiane celebra la Festa della Repubblica con una cartolina filatelica colorata.
In provincia dell’Aquila la cartolina sarà disponibile da lunedì 31 maggio a sabato 5 giugno negli uffici postali con sportello filatelico: L’Aquila V.R. (via della Crocetta), Avezzano (via Cavalieri di Vittorio Veneto), Tagliacozzo e Sulmona (piazza Brigata Maiella).
Oltre alla cartolina, negli uffici postali abilitati è possibile richiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato alla ricorrenza.
Un’altra iniziativa della Filatelia di Poste Italiane per festeggiare insieme a tutti i collezionisti una ricorrenza speciale per il nostro Paese.
Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it.
 
 
   il libro del giorno
   scanno
Oggi apertura della festa
di Sant’Antonio a Scanno

Questa sera a Scanno, il suono a distesa di tutte le campane annuncerà alla popolazione l’apertura della festa di Sant’Antonio, la prima dei festeggiamenti religiosi della stagione estiva. Per il secondo anno consecutivo non ci saranno manifestazioni esterne, quelle tradizionali dell’offerta della legna e della sfilata dei “travi” e gli spettacoli musicali, ma non saranno penalizzati i bambini, che si ritroveranno con i loro cestini di pagnottelle sul sagrato della chiesa per la benedizione e la preghiera di consacrazione al Santo, il giorno della festa che quest’anno cade di domenica. La “tredicina”, che avrà inizio domenica 30 maggio, si svolgerà nella chiesa di Sant’Antonio, così pure le sante messe quotidiane, con il ripristino della celebrazione domenicale alle ore 9,15. L’11 giugno, per la ricorrenza del primo anniversario della morte di Padre Ferdinando, che aveva dedicato molti anni del suo ministero a Scanno, la messa delle ore 18,00 sarà celebrata in sua memoria. Sarà distribuito il pane benedetto, come consuetudine, durante la Tredicina, evitando ogni forma di assembramento, con l’ingresso in chiesa in considerazione dei posti disponibili e del distanziamento.
W. Somerset Maugham
Storie ciniche

Sono storie che spaziano da una bettola di Vladivostok al bel mondo della Costa Azzurra. Maughan mette a nudo con sublime cattiveria, o anche con dissimulata compassione, intime tragedie e abissali fallimenti di un pittoresco campionario umano: impostori di lungo corso, madri efferate, coniugi assassini – tutti in balìa della casualità della vita e della cecità delle passioni. Come Elizabeth, «una giocatrice d'azzardo, una scialacquatrice e una donna lasciva»; o come Morton che, tornato in Inghilterra, si sentiva più solo che nella giungla. E segreti ben custoditi, acrobatici patti e rischiosi tradimenti concordati ci apriranno un mondo in cui nulla obbedisce a una rassicurante prevedibilità.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 73.917 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 43 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 91 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 6, di cui 2 residenti in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 casi di ultranovantenni e sale a 2478.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5504 (-115 rispetto a ieri).
 
   l’aquila
L’inaugurazione del Maxxi
e l’insediamento ufficiale
del Nucleo Tutela del Patrimonio
Culturale dei Carabinieri

“I due eventi che hanno contrassegnato la giornata di ieri all’Aquila, l’inaugurazione del Maxxi e l’insediamento ufficiale del Nucleo tutela del patrimonio culturale dei carabinieri, sono legati da un filo comune che abbraccia significati molto profondi: il recupero e la valorizzazione dei tesori del territorio, i concetti di legalità e di rispetto, la prospettiva di una città europea che sappia affiancare alle sue bellezze un’idea precisa di come fruirne correttamente e di come preservarne nel tempo la straordinarietà”. Lo dichiara l’assessore regionale Guido Liris.
“Da rappresentante delle istituzioni, da aquilano e abruzzese – aggiunge Liris - sono orgoglioso di quanto si è riusciti a fare. Nelle mie vesti di vice sindaco, a suo tempo ho interloquito più volte con l’ambasciata russa nel lungo percorso che ci ha portato ad inaugurare il Maxx a palazzo Ardinghelli. Il risultato raggiunto è emblematico di come dalla grande tragedia del terremoto possano nascere opportunità di sviluppo e rilancio che proiettano la città su palcoscenici nazionali e internazionali. Così come sono molto grato all’Arma dei carabinieri per il protagonismo nella  
strategia di tutela e conservazione dei beni, fondamentale per costruire quella cultura del rispetto della legalità che è un territorio di così alto valore deve necessariamente sviluppare, a partire dai più giovani”.
 
   sit-in
OGGI SIT-IN DAVANTI
AL TRIBUNALE DI SULMONA

Ci sarà anche una rappresentanza della Uil Pa polizia penitenziaria a manifestare domani, davanti al tribunale di Sulmona, per dire no alla chiusura, nella manifestazione organizzata per oggi, sabato 29 maggio, alle 10.30, in piazza Capograssi. “Al di là delle motivazioni civiche, economiche  e geografiche che da sole basterebbero per giustificare la permanenza di un così essenziale presidio, sarà cura della Uil Pa polizia penitenziaria evidenziare l’importanza che un palazzo di giustizia riveste in un territorio che ospita uno dei più importanti penitenziari di Italia e in procinto di diventare, con l’oramai prossima apertura del nuovo padiglione in grado di ospitare ulteriori 200 mafiosi che si andranno ad aggiungere ai 400 attualmente reclusi, uno dei più importanti d’Europa” precisa Mauro Nardella, segretario generale territoriale Uil Pa polizia penitenziaria e componente della Uil Pubblica Amministrazione Abruzzo.
 
   no snam
NO SNAM RISOLUZIONE
IN COMMISSIONE REGIONALE

Il prossimo 2 giugno, nella seduta della seconda Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” verrà discussa una risoluzione, presentata dai consiglieri regionali Marianna Scoccia e Silvio Paolucci, sul metanodotto linea Adriatica e centrale di compressione di Sulmona. “Siamo pronti a dare battaglia in tutte le sedi di competenza” assicurano i due consiglieri regionali. “La risoluzione impegna il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, a chiedere ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico di non autorizzare la realizzazione di metanodotti Sulmona Foligno e Foligno Sestino facenti parte della linea Adriatica e di non rilasciare l’autorizzazione integrata ambientale relativa alla centrale di compressione di Sulmona. Inoltre si richiede di sottoporre il progetto “linea Adriatica metanodotto e centrale a nuova valutazione di impatto ambientale” precisano Scoccia e Paolucci.
“La nostra risoluzione ripercorre in modo certosino i passaggi controversi di quest’opera, e si concentra sull’equilibrio fra diritto alla vita e alla salubrità dell’ambiente rispetto ad interessi economici, la cui strategicità peraltro è messa in dubbio da tempo – concludono i due esponenti del Consiglio regionale – Vogliamo ribadire la forte contrarietà di un intero territorio alla realizzazione del progetto Snam e chiedere impegno concreto al Governo Regionale affinché si faccia da portavoce nelle  
sedi governative di competenza. In un’epoca dove la definizione “transizione ecologica” è  divenuta familiare è granitica la convinzione che la centrale e il metanodotto previsti dalla Snam non siano opera strategica, ma anacronistica e avulsa dalle linee di sviluppo che vanno verso l’ecosostenibilità, soprattutto in un territorio come il nostro, caratterizzato da numerose fragilità anche sotto il profilo orografico. Questa è una battaglia di tutti”.
 
   kromoss
RINNOVO RSU ALLA KROMOSS DI AIELLI,
LA UILM IL SINDACATO PIÙ VOTATO

Un ottimo risultato, che premia il lavoro ben fatto degli ultimi anni. Così la Uilm L’Aquila Teramo, che commenta i risultati dell’elezione dell’Rsu alla Kromoss di Aielli, dove è stato il sindacato che ha riportato il più alto numero di voti, pari a 89 su 187 validi espressi (224 gli aventi diritto, 192 i votanti, 2 schede bianche, 3 schede nulle). Con 50 voti, è risultato eletto Pierluigi Tempesta, il più votato in fabbrica.
“L’ottimo risultato raggiunto – commenta Michele Paliani, segretario della Uilm L’Aquila Teramo - è frutto di un lavoro di squadra. Tutti i delegati si sono impegnati a fondo, segno evidente che l’organizzazione ha lavorato bene. Abbiamo ancora molto da fare in Kromoss per il premio di risultato, gli orari e la flessibilità, e questo risultato ci dà entusiasmo e voglia di fare bene. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato fiducia, le lavoratrici e i lavoratori, nonché gli attivisti: insieme, lavoreremo per il bene di tutti”.
 
   sindacato giornalisti
Costituzionale, Marta Cartabia, ora ministra della Giustizia, firmò un’ordinanza che dava un anno di tempo al Parlamento per intervenire sulla pena detentiva, manca un mese;
- querele bavaglio, sono diventate una vera emergenza democratica: se si vuole impedire a un giornalista di fare il proprio mestiere basta fargli arrivare una richiesta di risarcimento milionario. In Senato giace la proposta di legge, un unico articolo;
- legge sull’equo compenso 233/ 2012, non è mai stata attuata. Fissa una soglia minima di pagamento in un mercato del lavoro che vede articoli pagati cinque, sette o addirittura un euro;
- abolizione del cococo, il collaboratore coordinato e continuativo è una figura impiegata in maniera massiccia nel settore editoriale e che maschera lo sfruttamento selvaggio di quelli che sono stati definiti “braccianti” o “rider” dell’informazione, giornalisti che svolgono lo stesso lavoro dei dipendenti ma senza tutele; la norma era stata inserita nel Milleproroghe del 2019, e affossata all’ultimo miglio;
- riforma della Rai, si invoca il varo di una legge che sottragga la governance ai governi in carica, restituendo all’azienda il ruolo di servizio pubblico che sta alla base della sua attività;
- riforma del sistema delle provvidenze pubbliche: cooperative, minoranze, emittenza radio tv locale, basta con i contributi a pioggia, vanno premiate solo le aziende che fanno buona informazione e danno occupazione regolare.  
manifestazione Sga 
Il 1° Giugno il sindacato giornalisti abruzzesi manifesterà in Piazza Italia a Pescara

Nella nuova Italia che nascerà dall’attuazione del Pnrr c’è posto per l’informazione intesa come attuazione dell’articolo 21 della Costituzione? Il dovere di informare, il diritto di essere informati in maniera corretta e pluralistica. È questo il tema della mobilitazione dei giornalisti che stanno manifestando per la dignità, il lavoro, la libertà della stampa, insieme alla salvaguardia del proprio istituto di previdenza, l’Inpgi. Il settore da oltre un decennio sta soffrendo difficoltà strutturali solo in parte dovute alla trasformazione del modello produttivo: in cinque anni, tra il 2013 e il 2018 erano già stati persi quasi 3 mila posti di lavoro, il 15% del totale, un’emorragia occupazionale che non ha eguali.
E se non bastassero il ricatto occupazionale e lo sfruttamento lavorativo, i cronisti sono limitati nel loro mestiere anche dalla minaccia delle querele bavaglio e del carcere per il reato di diffamazione.
Il Parlamento può fare qualcosa? Sì, adottare alcuni provvedimenti che non hanno alcun impatto sul bilancio dello Stato, ma che ne hanno uno fortissimo sulla democrazia e sulla libertà di stampa:
- norma per l’abolizione del carcere per i cronisti, la proposta di legge giace in Senato: nel giugno del 2020 l’allora presidente della Corte
 
Lago di San Domenico