Giovedì 27 Maggio - Sant'Agostino di Canterbury, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE col sole per tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio le nuvole hanno spesso coperto il cielo. Notte di Luna piena. Temperature in lieve rialzo: mass. 22,2°; min. 9,2°; attuale 11,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
LA SUPER LUNA DI MAGGIO
NEL CIELO DI VILLALAGO

LO SPETTACOLO lunare di ieri sera è stato sublime. La foto che vi mostriamo è stata scattata a Villalago al primo sorgere della Luna, quando il cielo aveva un imbroglio di nuvole. Ma in breve tempo sono state spazzate dal vento e la Luna è apparsa in tutta la sua grandezza e bellezza.
Ieri ha raggiunto la sua distanza minima dalla Terra. E’ stato un plenilunio al perigeo, il più grande dell’anno, con la Luna la più splendente e la più romantica. E per chi vive dall’altra parte del mondo è stato un doppio spettacolo: il nostro satellite è stato del tutto oscurato per un’eclisse totale indimenticabile. Il plenulunio di maggio è chiamato luna della coppia o luna dei fiori perchè segna il ritorno della stagione calda e della fertilità. E' il mese dei fiori, dei sapori, dei piaceri e degli amori.
 
 
   il libro del giorno
   fnsi
la Fnsi ricevuta
dalla ministra Cartabia: «L'informazione deve tornare centrale»

Una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana è stata ricevuta oggi dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia. Il segretario generale Raffaele Lorusso, il presidente Giuseppe Giulietti, la vicesegretaria Daniela Scano, accompagnati dal direttore Tommaso Daquanno, hanno esposto alla ministra le ragioni della mobilitazione del sindacato dei giornalisti italiani, auspicando che sul ruolo dell'informazione e sui temi delle libertà, dei diritti e dei doveri e della dignità del lavoro venga avviato al più presto un confronto con l'intero governo, a cominciare dal presidente del Consiglio, Mario Draghi.
I vertici del sindacato hanno anche sottolineato la necessità di arrivare in tempi brevi all'abrogazione della pena detentiva per i cronisti, anche alla luce dell'ordinanza della Corte Costituzionale del giugno 2020, che la ministra auspica possa essere recepita presto. Si è parlato anche di messa a punto di norme
di contrasto delle cosiddette querele bavaglio e di tutela del segreto professionale e delle fonti e della definizione dei criteri per la liquidazione giudiziaria dei compensi dei giornalisti liberi professionisti.
Al centro dell'incontro anche le ragioni della mobilitazione del sindacato, con l'auspicio che possa essere presto avviato un confronto con l'intero governo, i temi del contrasto alle querele bavaglio e della liquidazione giudiziaria dei compensi dei giornalisti liberi professionisti.
Franco Di Tizio
Francesco Paolo Tosti
e il suo sodalizio
con d’Annunzio

Nella vita di Francesco Paolo Tosti il legame di amicizia e di collaborazione artistica con Gabriele d’Annunzio fu una componente essenziale, che generò una serie di pagine restate celebri nella storia della musica da camera otto-novecentesca.
Franco Di Tizio ha impegnato tutta la sua capacità di ricerca e di attenta ricostruzione biografica nel tracciare questo itinerario, che vede i due artisti sempre idealmente vicini e disposti a collaborare per offrire al pubblico affascinanti melodie, divenute, si può dire, imperiture. E attorno a questo fecondo sodalizio emergono tante altre figure, più o meno note, della cultura (e non solo) italiana ed europea tra Otto e Novecento.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 73.810 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 66 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 89 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 11, di cui 6 residenti in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2473 (si tratta una 68enne della provincia dell’Aquila e di una 83enne della provincia di Teramo.
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5685 (-139 rispetto a ieri).
 
   evento
“Ti amo Italia” 2021
Per l’Abruzzo: Il Lago di Scanno
e il Lago di San Domenico

Anche quest’anno Nutella® celebrerà la meraviglia del nostro Paese con la nuova edizione di “Ti amo Italia”. Nella prima fase dell’iniziativa Nutella® ha chiesto ai consumatori di ispirare la nuova Limited Edition candidando quei luoghi che li stupiscono, che amano particolarmente e li rendono orgogliosi. Per l’Abruzzo sono stati candidati il Lago di Scanno e il Lago di San Domenico. A partire dallo scorso 24/05/2021 e fino alle ore 23:59 del 06/06/2021, gli utenti potranno visionare un totale di 84 immagini raffiguranti luoghi italiani esprimendo la propria preferenza tra 1 delle 2 due immagini che appariranno di volta in volta.
Le fotografie più votate saranno raffigurate sui vasetti della prima Limited Edition.
Sarà possibile votare sul sito www.nutella.it o sui social (Instagram Stories e Facebook Feed). Tutti gli utenti potranno esprimere la propria preferenza, senza necessità di registrarsi.
 
   tribunali minori
Sindaci, presidenti di Province
e avvocati oggi a Roma
per perorare la causa
dei tribunali minori abruzzesi

Sveglia all’alba oggi (giovedì 27) per sindaci, presidenti di province e degli ordini degli avvocati, per la trasferta a Roma, nelle aule parlamentari, dove sono in agenda una serie di faccia a faccia con i capigruppo parlamentari affinché spingano alla meta gli emendamenti pro-proroga della chiusura dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto presentati da alcuni colleghi abruzzesi.
Per far trasformare gli emendamenti in fatti concreti dal parlamento italiano, ovvero la proroga della chiusura di 2 anni, -dal 14 settembre 2022 al 14 settembre del 2024, domani, giovedì 27, i sindaci Gianni Di Pangrazio, -coordinatore dell’iniziativa- Mario Pupillo (che è anche presidente della Provincia di Chieti), Anna Maria Casini e Francesco Menna; il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, insieme ai presidenti dell’ordine degli avvocati, Franco Colucci, Silvana Anna Vassalli, Luca Tirabassi e Vittorio Melone andranno in trasferta a Roma per una serie di incontri con i referenti dei gruppi parlamentari.
Appuntamento alle 11, quindi, a Montecitorio, dove si terrà il primo approccio con l’onorevole Federico Conte, (Articolo uno Leu) membro commissione giustizia; alle 11.30 è in agenda il faccia a faccia con l’onorevole Andrea Del Mastro Delle Vedove, responsabile dipartimento giustizia di Fratelli d'Italia. A seguire amministratori e legali abruzzesi peroreranno la causa dei Tribunali abruzzesi con il senatore Ettore
Antonio Licheri, capogruppo Movimento 5 Stelle; la senatrice Simona Malpezzi capogruppo Pd; la deputata Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva; l’onorevole Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia; Iacopo Morrone, responsabile dipartimento giustizia della Lega e l’onorevole Enrico Costa di Azione, componente della
commissione giustizia.
Il “leit motiv” della delegazione abruzzese, naturalmente, sarà la richiesta di una “proroga della chiusura dei tribunali abruzzesi, in attesa della super annunciata riforma della Geografia giudiziaria”. Per non lasciare nulla di intentato i sindaci delle città sedi dei 4 Tribunali hanno messo in agenda anche un evento comune, seppur a distanza, ovvero una manifestazione simbolica davanti ai palazzi di giustizia, (sabato 29 alle 11) nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid, dove sono stati inviati tutti i sindaci dei comprensori, con indosso la fascia tricolore, parlamentari e amministratori regionali e provinciali, nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, del mondo produttivo e dei sindacati.  
“Gli incontri con i responsabili dei vari gruppi parlamentari e le manifestazioni simboliche di fronte ai Tribunali”, spiega Di Pangrazio, in sintonia con la delegazione di amministratori e avvocati, “con modalità concomitanti e in forma squisitamente istituzionale rappresentano un segnale chiaro, unitario e determinato dei territori dell’Abruzzo meridionale, per dare forza politica alla richiesta di proroga della soppressione definitiva dei 4 Tribunali, anche al fine di predisporre le opportune intese e tentare di riaprire sul piano legislativo una riforma generale della geografia giudiziaria, rispondente alle reali esigenze di cittadini, imprese e territori”.
 
   wilderness
L'Associazione ACR Abruzzo
contro l'eccesso di aree
protette in Abruzzo

L'Associazione ACR Abruzzo, ha preso posizione contro l'eccesso di aree protette in Abruzzo, ed una certa ragione forse ce l'ha (secondo la quale pare che abbiano raggiunto il 70% del territorio regionale) e richiede anche l'apertura al pascolo e alla caccia della zona demaniale di Serra Sparvera, tra Scanno e Roccaraso. In realtà questa zona andrebbe vincolata come Area Wilderness, magari anche smantellando alcune inutile strade e piste realizzatevi in passato per una inutile "gestione" forestale. Infatti, non è tanto l'eccesso di aree protette che minacciano l'orso marsicano come sostiene detta associazione, ma caso mai la loro cattiva gestione conseguente di una vincolistica spesso esagerata, in
quanto la tutela delle montagne abruzzesi e dei loro territorio è fondamentale per la salvaguardia della loro bellezza, solo che la si potrebbe ottenere anche con vincoli meno vessatori sugli utilizzatori delle risorse naturali rinnovabili, per cui la soluzione di Aree Wilderness da contrapporti alle classiche imposte aree protette (Parchi e Riserve Naturali) è l'unico compromesso compatibile. E non già la loro incondizionata apertura allo sviluppo pastorale e turistico; così facendo passando da una eccesso di chiusura ad un eccesso di apertura! Se è vero che esistono i diritti del mondo rurale, è vero altresì che esistono anche quelli della Natura e del mondo culturale che l'apprezza e vuole difenderne i valori. Non si abbatte una dittatura per semplicemente imporne un'altra opposta e credere così di aver risolto il problema! Si cerca caso mai il compromesso della democrazia liberale!
(Segreteria generale Wilderness)
 
   sport
IL PROF. MIMMO CARROZZA
AI VERTICI DELLA FIDAL
PROVINCIALE

Il prof. Domenico (“Mimmo”) Carrozza, vicepresidente della Amatori Serafini, è il nuovo delegato provinciale della Federazione Atletica Leggera. Carrozza da anni è impegnato nel mondo dello sport. Un impegno ed una passione instancabili che hanno contribuito alla
valorizzazione dell’atletica soprattutto tra i giovani, dando fiducia e successo a grandi talenti locali e riuscendo a promuovere importanti eventi sportivi, onorando la città e il territorio. “Sono certo che Mimmo Carrozza, al quale vanno i nostri più vivi complimenti e gli auguri di buon lavoro, saprà affrontare al meglio questo nuovo incarico, coltivando progetti sportivi di rilievo” dichiara l’assessore allo Sport Salvatore Zavarella, complimentandosi con Carrozza e augurandogli proficuo lavoro nella Fidal.
 
   sport
GIOCHI DEL MARE, LIRIS:
“SPORT, PREVENZIONE, INCLUSIONE
E RILANCIO ECONOMICO: IL MESSAGGIO
E’ SEMPRE PIU’ COMPLETO”

«I “Giochi del mare” sono una ciliegina sulla torta rispetto alla strategia dei grandi eventi sportivi messa in campo dalla Regione Abruzzo. Ancora una volta il nostro territorio si dimostra all’altezza di ospitare un’iniziativa di così alto valore che andrà a completare un messaggio che già si è diffuso in maniera dirompente: quello che lega lo sport al rilancio socio-economico, alla tutela della salute, alla prevenzione, all’inclusione».
Lo ha detto l’assessore regionale allo sport, Guido Liris, in occasione della presentazione della 19ª edizione dei “Giochi del mare” che si svolgeranno dal 4 all’8 giugno a Vasto. La presentazione si è svolta a Roma, davanti al presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla presenza, tra gli altri, del governatore Marco Marsilio e della consigliera regionale Sabrina Bocchino.
«Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo portato avanti – ha detto Liris - per organizzare questo ulteriore grande evento. La Regione conferma il suo protagonismo nell’ambito di un programma ben preciso, partito ormai oltre un anno fa, che ha consentito di ospitare sul territorio iniziative di livello mondiale, come gli internazionali di tennis e di pattinaggio e il Giro d’Italia. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi proseguiremo con un cartellone ancora ricchissimo. I “Giochi del mare” – ha aggiunto Liris -  sono la testimonianza di quanto stiamo attenti a tutta la regione: dopo le scorse settimane, in cui le aree interne hanno avuto una enorme vetrina, ora tocca al mare, alla costa, ai litorali. Più di venti discipline consentiranno di valorizzare un ambiente che tutti ci invidiano, dalla bellezza delle acque a quella delle spiagge che saranno teatro delle competizioni, anche con due tentativi di record mondiale. È dalla      
prima edizione del 1998 che i “Giochi del mare” non venivano organizzati in Abruzzo. A tutto questo accosteremo altri temi fondamentali: quello della disabilità, quello della promozione della cultura dello sport nei confronti degli studenti e dei più giovani, quello della prevenzione sanitaria attraverso screening cardiologici, quello del rilancio turistico ed economico del territorio. Un messaggio completo, a 360 gradi, di cui andiamo fortemente orgogliosi e che sarà la stella polare attorno a cui costruire una programmazione sempre di maggiore livello nel medio e lungo termine. I risultati si vedono: stiamo riassaporando, se pur con tutte le cautele del caso, la gioia del coinvolgimento e dello stare insieme, con ricadute evidenti su tutti i settori”.
 
Lago di San Domenico