Venerdì 21 Maggio - San Godrico, Eremita

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE tra nuvole e sole. E’ stato il freddo vento di Maestrale a fermare la risalita dei gradi di calore che sono andati ancora più giù. Temperature in ulteriore calo: mass. 14,8°; min. 2,9°; attuale 5,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Il Festival aprirà i battenti sabato 22 maggio a L’Aquila

Leonardo Film Festival è una manifestazione rivolta ai ragazzi delle scuole e agli studenti universitari delle città di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Pescara e Terni volta a proporre un programma ricco di interventi, spettacoli, proiezioni e laboratori a tema scientifico e artistico. Il progetto è ideato dal L’Aquila Film Festival in collaborazione con l’Associazione Blumagma di Pescara e il Terni Film Festival Popoli e Religioni. Vi partecipano il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, il Gran Sasso Science Institute, i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare, il Teatro Stabile d’Abruzzo e l’Istituto Di Studi Teologici E Storico Sociali di Terni.
È la prima attività organizzata dal L’Aquila Film Festival da quando ha dovuto sospendere le proprie attività a causa della pandemia nel marzo del 2020. Aprirà sabato con lo spettacolo del Teatro Stabile d’Abruzzo “L’Aquila di Leonardo” di e con Andrea Fugaro.
 
 
   il libro del giorno
   teatro
LA COMMEDIA DEL TSA
“PANDEMIA”
CHE IRRIDE IL VIRUS

Va in replica oggi, venerdì 21 alle ore 17,00 e alle ore 20,00 presso il Ridotto del Teatro comunale dell’Aquila la commedia “Pandemia”, lo spettacolo teatrale diretto da Giuseppe Di Pasquale con Ninni Bruschetta, Federica De Benedittis e la partecipazione di Roberto Lipari, a cura del Teatro Stabile d’Abruzzo del neo direttore Giorgio Pasotti.
“Il testo nasce dall’idea di poter rappresentare, in sintonia con la riapertura dei luoghi di cultura, quello che ci ha impedito di essere liberi” racconta il regista a Virtù Quotidiane. “La pandemia è trattata in chiave originale, con una certa dosa di irridenza, di giuoco, che la coppia protagonista in questo percorso temporale che va dagli anni ’20 ad oggi, fa sulle situazioni che la pandemia crea: la paura, la superstizione, la fame, la rabbia, fino ad arrivare alla speranza di ritorno alla normalità”.
Charlie Jonas
Pausa caffè con gatti

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 73.427 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 62 nuovi casi (di età compresa tra 2 e 98 anni).I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 18, di cui 4 residenti in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Chieti e 6 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi. In seguito a riallineamento sono stati eliminati 2 decessi conteggiati erroneamente: il totale dunque è 2463. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 65021 dimessi / guariti (+215 rispetto a ieri).
 
   cantine aperte
TORNA “CANTINE APERTE”
IL 29 E 30 MAGGIO
22 AZIENDE DA VISITARE IN ABRUZZO

Dopo un anno di pausa dovuta alle note vicende pandemiche, sabato 29 e domenica 30 Maggio torna “Cantine Aperte” la festa del vino più grande d’Europa. In Abruzzo saranno 22 le aziende che aderiranno alla consueta due giorni di immersione nel mondo del vino con visite guidate e degustazioni dalle ore 15 di sabato 29 fino alle 20 di domenica 30 maggio. Gli ampi spazi all’aperto di ogni azienda aiuteranno e non poco le cantine partecipanti a organizzare eventi in totale sicurezza e con grande responsabilità la stessa che i produttori del Movimento Turismo del Vino chiedono ai partecipanti per trascorrere assieme una due giorni serena a spensierata all’insegna della cultura del vino e di quella dell’accoglienza in cantina.
Sabato 19 e domenica 20 giugno “Cantine Aperte” sarà in tutta Italia e quindi anche in Abruzzo con già tante aziende che hanno dato disponibilità anche per questo secondo appuntamento che si spera vivrà di regole di partecipazione, ma soprattutto di un contesto sociale e sanitario, ancora più tranquillo e di lento ritorno alla normalità.
 
   abruzzo
TRIBUNALI DA SALVARE:
NUOVO INCONTRO
TRA SINDACI E ORDINI FORENSI

La battaglia per la difesa dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto passa su Roma: sarà quella la prossima azione di sindaci, presidenti delle province e degli ordini degli avvocati per far sposare la causa dei presidi di giustizia abruzzesi ai capigruppo dei partiti di governo. La proposta avanzata dal senatore Luciano D'Alfonso, nella riunione organizzata dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, in sintonia coi colleghi Mario Pupillo (pure presidente della provincia di Chieti), Anna Maria Casini e Francesco Menna, il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, i presidenti degli ordini degli avvocati Franco Colucci, Silvana Anna Vassalli, Luca Tirabassi e Vittorio Melone, per fare il punto sui diversi emendamenti riguardanti la proroga della chiusura dei 4 tribunali dopo i vari interventi politici, è stata accolta dai senatori e deputati presenti: Gianluca Castaldi, Luciano D’Alfonso, Alberto Bagnai, Nazario Pagano, Gianluca Vacca, Stefania Pezzopane e Gianfranco Rotondi.
 Erano assenti per impegni istituzionali Gabriella Di Girolamo, Andrea Colletti, Luigi D’Eramo e Carmela Grippa. Per dare forza al progetto e vincere le resistenze, soprattutto dei burocrati, infatti, potrebbero non bastare gli emendamenti presentati dagli onorevoli  Stefania Pezzopane (Pd), Carmela Crippa e Valentina Corneli (M5s), Luigi D'Eramo (Lega) e Camillo DAlessandro (IV). Urge, quindi, un piano b, qualora i "quirinalizi", come li ha definiti D'Alfonso, riescano ad affossare le speranze dei cittadini dell'intero Abruzzo meridionale. Si punta sulla capitale, giovedì 27, dove i parlamentari D'Alfonso, si sono impegnati a fare da ponte con i capigruppo, mentre il 29, si terrà una manifestazione unitaria distribuita
però su ogni territorio. Per dare ancora più forza alla battaglia corale il sindaco, Gianni Di Pangrazio, ha comunicato l'apertura di un ufficio ad hoc all'ex Montessori sotto la guida di Gino Milano, ex funzionario del ministero di grazia e giustizia,  con il compito di fare da raccordo per la battaglia in difesa dei tribunali. Pronti già la mail
geografiagiudiziaria@gmail.com e telefono 3666712054.
L’ufficio stampa
 
   turismo
TURISMO ESPERIENZIALE,
La FONDAZIONE CARISPAQ
FINANZIA PROGETTI INNOVATIVI

È stato presentato ieri presso la sede della Fondazione Carispaq il bando per la realizzazione di progetti innovativi nel settore del turismo esperienziale nella provincia dell’Aquila.
Hanno illustrato l’iniziativa il presidente della Fondazione Domenico Taglieri, il presidente di FondAq srl, Nazzareno Mascitti; sono intervenuti all’incontro Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Roberto Marotta, vice presidente della Fondazione.
L’iniziativa, promossa dalla società strumentale della Fondazione Carispaq, FondAq s.r.l., prevede la selezione ed il finanziamento di progetti innovativi nel settore del “Turismo Esperienziale”, quale moderna frontiera del viaggio ed evoluzione culturale della fruizione turistica.
Si tratta di un nuovo modo di concepire il turismo che tende a trasformarsi sempre di più in una reale esperienza di vita che coinvolge emotivamente l’ospite.
“Il bando Turismo Esperienziale – dice il Taglieri – si inserisce nell’ambito delle attività che la Fondazione Carispaq oramai da quasi trent’anni mette in campo per favorire lo sviluppo socio economico della nostra Provincia. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla società strumentale FondAq e finanziata dalla Fondazione. L’idea è quella di favorire progetti innovativi che possano contribuire alla ripresa del settore turistico locale anch’esso duramente colpito dall’emergenza Covid. Siamo convinti che la nostra provincia disponga di tutte le risorse, naturali ed umane, per candidarsi quale meta turistica ‘sicura’ ed attrattiva capace di  
intercettare i nuovi trend e flussi turistici che mettono al centro dell’esperienza la partecipazione attiva del visitatore”.
L’intervento prevede la raccolta di idee progettuali innovative capaci di stimolare lo sviluppo imprenditoriale del territorio, soprattutto da parte dei giovani, nel settore dell’accoglienza e della ricettività; le istanze potranno essere presentate on line tramite l’indirizzo www.fondazionecarispaq.it – sez. bandi – dal 21 maggio al 2 luglio 2021.
Potranno presentare l’istanza, in qualità di capofila di progetto, organismi non profit il cui oggetto sociale e le attività svolte siano coerenti e in linea con le finalità del bando. È prevista, altresì, la possibilità di creare partenariati con enti locali e imprese turistiche.
 
Villalago