Martedì 18 Maggio - San Giovanni I, Papa e martire

Il tempo... ieri - CON L’ARRIVO DELL’ALTA PRESSIONE e’ tornato il bel tempo. E’ stata una giornata assolata e calda con la risalita dei gradi di calore, nonostante una sostenuta ventilazione. Temperature: mass. 20,2°; min. 9,5°; attuale 9,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Giornata Internazionale
dei Musei 2021

Ogni anno, dal 1977, ICOM - International Council of Museums - organizza e promuove in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dei Musei, un’iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori- Il tema per questa edizione è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Gli istituti che aderiscono all’iniziativa sono invitati a confrontarsi con questo attuale tema, attraverso l’organizzazione - nel corso della stessa giornata di martedì o in momenti differenti - di attività ed eventi dedicati, e a suggerire occasioni di riflessione e nuovi modelli per le istituzioni culturali, per rispondere alle sfide sociali, economiche e ambientali poste dalla situazione contemporanea.
 
 
   il libro del giorno
   incontro
“DALLA VIOLENZA
ALL’AMORE”,
INCONTRO SUL RUOLO
DELLA DONNA

Nelle parrocchie del centro storico la festa di S.Rita sarà occasione non solo di riti religiosi e devozionali alla santa ma anche di riflessione e dibattito sul ruolo della donna nella società attuale. Giovedi prossimo, 20 maggio, alle 18.45 infatti le comunità parrocchiali di S.Maria ad Nives, S.Pietro, S.Domenico e S.Agata, in collaborazione con l’Azione C Cattolica, organizzano un incontro sul tema: “Dalla violenza all’amore, trasformazioni al femminile”. Interverranno Lucia Colalancia, psicologa e psicoterapeuta, Irene De Amicis, psicologa e psicoterapeuta e Anna Rita Di Loreto, avvocato. L’incontro si svolgerà nella chiesa dell’Annunziata. Sarà possibile seguire l’evento anche sulla pagina  facebook dell’Azione Cattolica Centro Storico.
Lucia Lo Bianco
Le donne lo dicono

“Le donne lo dicono” è una raccolta di racconti che pone sempre in primo piano la donna e tutto quanto è racchiuso nella sfera dell’universo femminile: amori, delusioni e… non ultime perché non importanti, ma piuttosto perché sono sempre al centro dell’attenzione dell’autrice, le violenze che le donne subiscono, passando da quelle minorili per arrivare con percorsi diversi ai femminicidi.
Ma non sono solo questi i temi che Lucia affronta e racconta con una straordinaria eleganza e semplicità, con garbo…
Dodici storie, storie di donne, tutte diverse ma tutte uguali in fondo, forse sono una sola donna: Lucia Lo Bianco.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 73.262 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 20 i nuovi contagi da coronavirus in Abruzzo secondo il bollettino di ieri. Registrati inoltre altri 3 morti. Dei 20 nuovi casi, sei hanno meno di 19 anni, tutti residenti in provincia di Chieti. Il bilancio dei pazienti deceduti sale a 2.457. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1073169 tamponi molecolari (+787 rispetto a ieri) e 443046 test antigenici (+405 rispetto a ieri). Complessivamente sono 73.262 i casi positivi al Covid 19 registrati dall’inizio dell’emergenza.
 
   nuovo decreto
COL NUOVO DECRETO
Coprifuoco alle 23
da mercoledì e liberi tutti
dal 21 giugno

Dopo la cabina di regia di ieri, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che definisce la roadmap per le prossime riaperture. A confermare il via libera ai nuovi allentamenti è il capodelegazione del M5S, Stefano Patuanelli. «C’è stata un’intesa totale sulle misure, abbiamo appena approvato il decreto. C’è un tentativo di dare una normalità a un Paese che si sta vaccinando», ha dichiarato Patuanelli. «Il nuovo decreto sarà già domani in Gazzetta Ufficiale», ha aggiunto il ministro pentastellato.
Il coprifuoco sarà rinviato di un’ora, dalle 22 attuali alle 23, da mercoledì 19 maggio. A partire dal 7 giugno invece il coprifuoco sarà spostato alle 24. Infine, dal 21 giugno, giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate, la misura del coprifuoco dovrebbe essere rimossa del tutto. Sulla base dei dati esaminati dalla cabina di regia, dal 1° giugno Friuli-Venezia
Giulia, Molise e Sardegna potrebbero passare in zona bianca, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria. Nelle Regioni in zona bianca non è previsto il coprifuoco.
Dal 1° giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Via libera anche per i centri commerciali nei fine settimana a partire dal 22 maggio e per le palestre dal 24 maggio mentre a partire dal 1° luglio potranno riaprire piscine al chiuso e centri benessere.
Per quanto riguarda, invece, eventi e competizioni sportive sarà ammessa la presenza del pubblico dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso nel limite del 25 per cento della capienza massima e comunque con un massimo di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso.
Dal 22 maggio riapertura degli impianti di risalita in montagna alle condizioni indicate dalle linee guida. Dal 1° luglio via libera ad attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò; dal 15 giugno anticipata la riapertura di attività di parchi tematici e di divertimento. Dal 1° luglio sì anche a centri culturali, sociali e ricreativi e ai corsi di formazione (in presenza). Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, sia all’aperto che al chiuso, e anche in zona bianca. Feste successive a cerimonie civili o religiose ammesse dal 15 giugno anche al chiuso. Agli ospiti sarà richiesto il pass.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
COCULLO: DA FORCA CARUSO
AI TEMPLARI, A S. CELESTINO
E A S. ANTONIO (I parte)

di Nino Chiocchio

Vari e veri studiosi hanno approfondito e illustrato ampiamente gli episodi che seguono, naturalmente senza soffermarsi sui particolari irrilevanti per la grande Storia; io, da dilettante, li riassumo e li articolo in modo da evidenziare gli aspetti su cui si è sorvolato e  che possono ipoteticamente (ma credibilmente) inerire alla storia patria di Cocullo, il mio paese.
Già ho condiviso in pieno, altrove, la convinzione secondo cui, considerata soprattutto la contiguità fra Roma e l’Abruzzo, il Cristianesimo sia entrato in questa regione verosimilmente attraverso il corridoio marsicano, e in Ciociaria (vaste aree fertilizzate dall’avversione al paganesimo romano, sorretto da un sistema basato sulla schiavitù e sulla preminenza imposta agli altri popoli dalla “pax romana”) prima che in altre plaghe italiane ed europee. La nuova religione, specie dopo il periodo longobardo, fu attratta da sovrani e signorotti come la potenza a cui ancorarsi per mantenere i propri possessi e magari ingrandirli. Il Cristianesimo si diffuse presto anche in Francia la quale, non una volta, cercò di strumentalizzarlo ...

 
   abruzzo
ACCORDO TRA REGIONE
E PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO PER LA GESTIONE
DELLA “FORESTA CHIARANO SPARVERA”

La Giunta regionale abruzzese ha approvato lo schema di accordo di programma tra la Regione Abruzzo e il Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) per la gestione della foresta demaniale “Chiarano Sparvera”. La proposta presentata dal vicepresidente con delega a Parchi e Riserve, Emanuele Imprudente, ha la finalità di “regolare i criteri e le modalità, per la salvaguardia e la gestione” della zona verde di proprietà della Regione Abruzzo: in particolare, per mettere in campo le migliori condizioni di tutela del territorio ai fini della conservazione dell’orso marsicano e implementare le altre attività che negli anni hanno caratterizzato l’area, con specifico riferimento a quelle turistico-ricreative che vedono, nello spazio da pic-nic del posto e nelle strutture scioviarie del complesso Aremogna-Monte Pratello, siti di eccellenza regionale.
Tra gli obiettivi anche azioni tese a garantire l’evoluzione naturale del parco, “eventualmente supportata da interventi selvicolturali da attuarsi secondo i principi della sostenibilità sistemica”.
“Questa intesa, che testimonia la collaborazione e l’unità di intenti tra Regione e Pnalm, prevede varie misure multidirezionali che mirano a salvaguardare un’area di grande pregio – spiega Imprudente in una  
nota – . In particolare, si sottolinea la necessità di garantire il rispetto delle misure di conservazione sito-specifiche e di assicurare il supporto logistico ed organizzativo alle attività tradizionali ivi presenti, con particolare riguardo al settore zootecnico, per il quale il territorio demaniale è un sito di eccellenza regionale”.
Tra le finalità che compaiono nel documento c’è infine quella di assicurare “la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture presenti nell’area al fine di garantire la completa efficienza e funzionalità nonché preservarle dal possibile degrado”.
 
   turismo
“GIOCAMONDO” IL TURISMO
CHE DA’ LAVORO AI GIOVANI

Opportunità di lavoro in arrivo anche per tanti giovani dell’Abruzzo nel settore turismo: Giocamondo, dopo aver programmato una ripartenza per la stagione 2021 nella massima sicurezza e con specifici protocolli Covid personalizzati (“Giocamondo Safe”), torna anche quest’anno ad aprire le porte a circa 500 persone per possibili prospettive occupazionali. Il tour operator, che opera a livello nazionale e internazionale, ha, infatti, programmato una serie di selezioni online per individuare il personale che sarà impiegato durante il prossimo periodo estivo (per un minimo di 2 settimane consecutive ed un massimo di 6 settimane da fine giugno a metà agosto) nei soggiorni vacanza per ragazzi in Italia e all’estero, in località europee ed extra europee.  Le selezioni, proprio perché online, permetteranno di partecipare ai colloqui che si svolgeranno il prossimo 27  maggio. Le persone interessate a lavorare nei soggiorni estivi Giocamondo e Giocamondo Study possono
accedere alla sezione “lavora con noi” sul sito giocamondo.it
(https://giocamondo.it/lavora-con-noi/)
 
   abruzzo
Oggi 18 maggio seduta
del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale è convocato per oggi 18 maggio 2021, alle ore 11, presso la Sala Ipogea del Palazzo dell'Emiciclo. All'ordine del giorno i seguenti documenti politici: interpellanza a firma del consigliere Domenico Pettinari recante: Realizzazione asse di penetrazione Alanno - Pietranico - Corvara - Forca di Penne; interpellanza a firma del consigliere Silvio Paolucci recante: Reinternalizzazione dei servizi in ambito sanitario a tutela del personale coinvolto; interpellanza a firma del consigliere Antonio Blasioli recante: Problematiche dei reparti di Diabetologia sul territorio abruzzese e distribuzione presìdi con Dpc; interpellanza a firma del consigliere Dino Pepe recante: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro: progetto "MoveTe". Ritardi nel trasferimento di fondi a Tua S.p.A.; - Interpellanza a firma del consigliere Marco Cipolletti recante: Stato ed attuazione del piano di riconversione e riqualificazione area di crisi industriale complessa Val Vibrata - Valle del Tronto Piceno; interpellanza a firma del consigliere Marianna Scoccia recante: Chiarezza su Palazzo Portoghesi di Sulmona - sede Agenzia di Promozione Culturale; interpellanza a firma del consigliere Francesco Taglieri recante:    
Ritardo nell'adeguamento dei contratti di trasporto sanitario per la Asl 02. Successivamente saranno esaminati una proposta di modifica al Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale; il progetto di legge “Disposizioni per l'attuazione del principio di leale collaborazione e ulteriori disposizioni”; il progetto di legge “Nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino e revisione dei confini”. Infine, si procederà alla nomina del Difensore Civico della Regione Abruzzo. (red)
 
Anversa degli Abruzzi