Sabato 8 Maggio - Sant'Amato Ronconi, Terziario francescano

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA DI PRIMAVERA CON TANTO SOLE anche se è stato inseguito da strascichi di nuvole, che spesso l’hanno offuscato. Folate di vento nel pomeriggio.Temperature: mass. 21,1°; min. 8,2°; attuale 10,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
L’ABRUZZO ALLA BIT DI MILANO

L’EDIZIONE 2021 della Bit (Borsa internazionale per il turismo) è in programma dal 9 all’11 maggio per gli operatori e da mercoledì 12 a venerdì 14 per il pubblico dei viaggiatori,  a Fieramilano city, in modalità on line, per via dell’epidemia da coronavirus in corso. Secondo un’indagine di TripAdvisor, il 21% dei viaggiatori italiani prevede di rimanere vicino a casa, il 16% di raggiungere destinazioni che distano non più di 90 minuti dalla propria residenza e ben un terzo, il 33%, poco sopra i 90 minuti. Questo potrebbe favorire le destinazioni di montagna vicine alle aree più popolate, i piccoli borghi, l’ospitalità diffusa e il turismo lento in generale.
Il Comune dell’Aquila parteciperà alla Bit, per consentire agli operatori turistici della Città di far conoscer le proposte e i servizi che essi possono offrire.
 
 
   il libro del giorno
   Visite guidate
IL MARIA CANIGLIA
DI SULMONA
“TEATRO APERTO
DIETRO LE QUINTE”

Il Teatro “Maria Caniglia” non solo come spazio destinato ad accogliere spettacoli, ma anche come monumento-simbolo, di Sulmona, degno di essere riscoperto e conosciuto. È questo lo scopo dell’iniziativa “Teatro Aperto–viaggio dietro le quinte del Caniglia”, che si terrà domenica 16 maggio a Sulmona: una giornata di visite guidate all’interno del “Caniglia”, alla scoperta della sua storia, dei suoi segreti e della sua bellezza.
La giornata, organizzata dall’Associazione Culturale “Meta” nell’ambito del Progetto “Teatro Maria Caniglia – Teatro di Produzione”, è patrocinata dal Comune di Sulmona e si avvale della collaborazione della Sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila: a guidare i visitatori sarà infatti l’archivista Roberto Carrozzo, esperto in materia teatrale.
Le visite muoveranno i passi da Piazza XX Settembre, sede dei due teatri storici di Sulmona – il Teatro Caracciolo e il Teatro Comunale nel Collegio dei Gesuiti –, per poi spostarsi all’interno del Teatro Maria Caniglia. Sono previsti tre turni negli orari 16,00, 17,15 e 18,30, ciascuno dei quali rivolto ad un numero
massimo di 20 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e potrà effettuarsi, a partire da Venerdì 7 Maggio fino a Domenica 16 Maggio alle ore 12:00 esclusivamente presso l’Ufficio Turistico di Sulmona, nel Palazzo della SS. Annunziata. Gli orari di apertura dell’Ufficio Turistico sono i seguenti: dal martedì alla domenica: 9:00-13:00 e 15:30-19:30.
L’organizzazione di questi appuntamenti costituirà l’occasione per avviare una raccolta di contributi che l’Associazione intende destinare ad interventi di valorizzazione del Caniglia, che saranno coordinati dall’Associazione Culturale Meta in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sulmona. Il Comune, tende a precisare l’Assessore Manuela Cozzi, si sta muovendo, oltre che con la manutenzione ordinaria, con la ricerca di fondi per interventi di straordinario, necessari alla conservazione del Bene.
GIUSEPPE CULICCHIA
E’ SUCCESSO
ANCHE A ME

Un padre e una figlia di 16 anni che, dopo una delusione d'amore, ha detto di voler farla finita. Una ragazza come tante, con le sue Buffalo nere, le cuffie tra i riccioli e una profonda adorazione per il suo papà. Un giorno lui, per correre da lei, si rompe una rotula e, alla fine, è lei a dover soccorrere lui. Qui, in un anonimo Pronto Soccorso, il padre inizia a raccontarle del suo amore giovanile per un'insegnante che lo aveva rifiutato. A nulla erano serviti lettere di fuoco e consigli degli amici. Padre e figlia sono uguali e come tali più vicini. La storia d'amore paterna si era persa nel nulla quando, giovane artista lui, signora di mezza età lei, si erano incontrati di nuovo e lui non l'aveva neanche riconosciuta. È così che accade. La vita a volte si gira da un'altra parte e non si riconosce più negli amori mancati.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 72.286 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 196 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 88 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 52, di cui 13 in provincia dell’Aquila, 8 in provincia di Pescara, 21 in provincia di Chieti e 10 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2428 (di età compresa tra 79 e 95 anni, 3 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell’Aquila e 2 in provincia di Pescara). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo al totale dei positivi, il numero dei guariti) sono 7911 (-251 rispetto a ieri).
 
   anversa degli abruzzi
IL Sindaco di Anversa degli Abruzzi
RISPONDE ALLE POLEMICHE
sull’antenna WIND
A Castrovalva

Rispondo alla polemica esplosa sui social relativa all’installazione dell’antenna di telefonia Wind nel territorio di Castrovalva, con l’obiettivo di chiarire alcuni aspetti e non lasciare spazio a strumentalizzazioni che non giovano a nessuno.
 A seguito della richiesta di installazione pervenuta nel 2018, è stato avviato l’iter previsto dalla legge per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie. Contestualmente, a garanzia della trasparenza, giustamente dovuta alla collettività e maldestramente rivendicata in questi giorni, va ricordato che la suddetta istanza è stata resa pubblica, per sessanta giorni, sull’Albo Pretorio on line del Comune ed inviata alle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative, senza che pervenisse parere od opposizione alcuna. Questa di fatto non è stata espressa neppure in sede di Consiglio Comunale, che ricordo essere un’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza e pertanto massima espressione di democrazia. Chiarita quindi la trasparenza dell’operato dell’Amministrazione che rappresento, ho raccolto le preoccupazioni espresse in questi giorni, attivandomi personalmente con il fornitore che ha provveduto all’installazione dell’antenna e ottenendo la piena disponibilità ad operare, nel breve periodo, con accorgimenti atti a mitigare l’impatto visivo che viene da alcuni lamentato.
All’ex Vice Sindaco, con molto rammarico, voglio puntualizzare che nascondere le proprie responsabilità dietro la pretesa di essere informato da altri o il pretesto di non essere stato interpellato, risuona come un comportamento pilatesco. Le sue ripetute assenze infatti non si sono verificate solo nel 2019 ma anche negli anni precedenti e successivi, dunque nel momento in cui dice di essere stato tenuto all’oscuro di questo progetto dovrebbe aggiungere, per onestà intellettuale, che la sua presenza in amministrazione è risultata virtuale per molti progetti e per molti problemi. Il dovere di partecipare e di informarsi, per senso di
responsabilità verso il mandato che gli era stato affidato, era di sua competenza.  Non è mia abitudine fuggire dal confronto pertanto riconosco che per questo impianto non è stato scelto il sito migliore, cercheremo quindi di porre rimedio con interventi di mitigazione. L’ex Vicesindaco però deve essere consapevole che il suo ruolo comportava responsabilità, inoltre essendo rappresentante di Castrovalva e conoscitore del sito, con una sua maggiore collaborazione si sarebbero probabilmente trovate soluzioni migliori.
E’ vero che una bugia ripetuta cento volte diventa una verità, tuttavia sostenere che si è arrecato danno ad un bene immateriale dell’umanità risulta ad ogni modo sproporzionato, (l’antenna si nota solo da qualche prospettiva) Castrovalva e La Valle del Sagittario rimangono una grande bellezza che non può essere sciupata da esasperazioni strumentali; saranno senza dubbio ancora in migliaia gli escursionisti che verranno a visitare questo luogo meraviglioso. IL SINDACO, Gianni Di Cesare 
 
   rai gulp
L’Abruzzo a La Banda dei FuoriClasse
Lunedì 10 maggio, alle 15, su Rai Gulp
 
Sarà dedicata alla regione Abruzzo la puntata de “La banda dei FuoriClasse”, in onda lunedì 10 maggio, alle ore 15, su Rai Gulp. Il programma, condotto da Mario Acampa, è nato per aiutare nel doposcuola gli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore in un anno scolastico molto complicato. Il maestro Alex Corlazzoli prosegue il tour scolastico tra le regionali d’Italia, dedicando la sua lezione all’Abruzzo. Divulgatore del giorno è Vincenzo Caracciolo, ricercatore dell'Università di Roma Tor Vergata e dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che racconterà come funziona e cosa si fa ai laboratori del Gran Sasso. Il FuoriLegge Federico Taddia consiglierà 5 nuovi libri della settimana, mentre Teacher Nelly è pronta per una nuova lezione canterina di inglese. Nuovo corso della settimana sulle orme degli animali con Marco Priori per diventare dei detective naturali.
I ragazzi possono scrivere alla redazione attraverso Instagram (@rai_gulp), Facebook (https://www.facebook.com/RaiGulp/) e Twitter (@RaiGulp). Tutte le puntate sono disponibili su Rai Play.
 
    scanno
Vaccinazioni anti-covid a Scanno
per 150 ultrasessantenni

SCANNO - Ieri, al Palazzetto dello Sport di Scanno, c’è stata un’altra tornata di vaccinazioni anti-Covid 19, questa volta riservata agli ultrasessantenni prenotati sulla piattaforma della Regione. Sono state 150 le dosi di vaccino  Pfizer e Astra-Zeneca somministrate a queste persone di Scanno, Frattura e Villalago, convocate con comunicazione trasmessa dal Dipartimento Prevenzione dell’ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Alcuni di loro, prenotati per Sulmona o Pratola Peligna, sono stati informati il giorno precedente di poter essere vaccinati direttamente a Scanno. Oltre agli operatori medici, infermieri e amministrativi, hanno prestato un eccellente servizio i volontari della Croce Rossa, che hanno contribuito a ridurre i tempi di attesa, non superiori ai 60’. Tutto si è svolto in perfetto ordine e tranquillità. Per il richiamo occorre ripetere lo stesso vaccino: per l’Astra-Zeneca entro il mese di luglio, mentre per il Pfizer a giugno, presso il Centro vaccinale dell’Incoronata a Sulmona.
 
    wilderness
COMUNICAZIONI
PERIODICHE AIW

1. Quando la logica fa a pugni con la verità dei fatti. Domanda: "Cani come questi (in branco, ndr) possono essere pericolosi nel caso si incontrino con l'orso?"  Risposta: "Certo. I cani in branco se incontrano l'orso chiaramente lo attaccano". E i lupi in branco? Domanda non fatta, risposta non data! Ma se un branco di cani può essere pericoloso per dei cuccioli d'orso, non significa forse che ancor più pericoloso sia o possa essere un branco di lupi? Pare di no secondo il Direttore del Parco d'Abruzzo che non vi fa cenno e che ritiene pericolosi solo i primi, mentre dei secondo assai più pericolosi (anche perché più frequenti e perché vivono nella stesso ambiente degli orsi). Eppure di questa ipotizzabile mortalità dei cuccioli d'orso, non si sente mai parlare! Che sia perché non è politicamente corretto farvi anche solo cenno?
2. Quando invece la logica non fa a pugni con la ragionevolezza. Il Sudafrica si sta predisponendo a varare una legge che vieta gli allevamenti di leoni a fini venatori, in quanto si creano animali semi-domestici e si favoriscono le richieste di cuccioli di leoni come pet, mentre la caccia dovrebbe essere "più autentica" e quindi consentita solo ad animali veramente selvatici, nati e cresciuti nel loro ambiente naturale. Lo ha comunicato la Ministra dell'Ambiente di quella Nazione. Ovviamente i primi ad opporsi sono state le organizzazioni venatorie, ma saranno inevitabilmente perdenti per tante e troppe ragioni, anche di un sano animalismo e di una innegabile etica venatoria.
3. Notizie che ci giungono dall'Inghilterra e che metteranno in crisi gli anticaccia e, soprattutto, quelli che sono anche ornitologi: in Europa gli
uccelli sono minacciati più dai cinghiali e dalle gazze che non dalla caccia! "Sono i cinghiali i maggiori predatori degli uccelli che nidificano a terra, ha stabilito uno studio italiano che scagiona (quasi) i carnivori. Dopo i cinghiali i maggiori predatori di uova sono le gazze. Volpi e martore predano solo il 10% dei nidi." Lo ha scritto il sito Greenreport citando uno studio pubblicato sul Journal of Zoology da alcuni studiosi di Università inglese e milanese. Secondo questo studio "il cinghiale è risultato il predatore più comune (36% dei nidi), seguito dalla gazza (18%), dalla volpe (10%) e dalla martora (10%)." Come la metteranno ora gli anticaccia e animalisti in genere? Sono disposti ad accettare queste predazioni abnormi favorite dall'uomo (perché sia l'eccesso di cinghiale che di gazze sono una ovvia conseguenza di una cattiva gestione della fauna).
4. Il Presidente dell'AIW, Giorgio Salvatori, in accordo con la Segreteria Generale, ha sottoscritto anche in nome dell'AIW un "manifesto" unitario per una caccia etica e biologica predisposto dal noto zoologo Franco Perco e da altri autorevoli personaggi del mondo della caccia ma anche della biologia faunistica. Denominato "Manifesto di Trieste sulla caccia", l'adesione a questo documento e il documento stesso saranno quanto prima ratificati dal Consiglio Direttivo. Giorgio Salvatori è stato inoltre invitato a partecipare al Comitato scientifico della Fondazione UNA (Uomo Natura Ambiente), già CNCN, fondazione aderente all'IUCN.
5. Prosegue lo sbandamento a Nord e a Sud, dell'Orso marsicano. Un nuova segnalazione giunge da Leonessa (Rieti, Lazio) alle falde del Monte Terminillo dove ha saccheggiato un apiario (fortunatamente non protetto da recinzione elettrica!), ed un altra dal paese di Lucino in Provincia di Campobasso (Molise). In periodo di riproduzione ciò è molto, molto, nefasto!
 
Anversa degli Abruzzi