Giovedì 6 Maggio -  San Pietro Nolasco, Fondatore dei Mercedari

Il tempo... ieri - GIORNATA DI SOLE, spesso inseguito dalle nuvole, spinte da un forte vento, che sono riuscite a impallidirlo in più momenti. Temperature stazionarie per la massime e le minime: mass. 16,6°; min. 7,7°; attuale 8,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
AUGURI AL LAGO
DI SCANNO
PER LA “BANDIERA BLU 2021”

ASSEGNATE ieri dalla FEE le Bandiere Blu 2021. L’Abruzzo resta a quota 10. Come spiegato dai fautori, il riconoscimento è un “ecolabel”, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano per la gestione sostenibile del territorio criteri e
parametri, tra i quali la qualità delle acque, educazione ambientale e informazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza, etc. Per il Lago di Scanno la bandiera blu è una riconferma e assegnata senza alcun dubbio alla qualità delle acque e ricomprende entrambi i due paesi rivieraschi: Scanno (Acquevive- Parco dei Salici) e Villalago per la “Spiaggetta”. Le altre otto località abruzzesi sono: Vasto, San Salvo, Fossacesia, Silvi, Giulianova, Pineto, Roseto e Tortoreto.
 
 
   il libro del giorno
   mostra
L’AQUILANO
MIMMO EMANUELE
ESPONE A PARIGI

L’artista aquilano Mimmo Emanuele è impegnato in due distinte mostre a Parigi durante il mese di maggio.
Nella galleria Thullier (13, Rue de Thorigny Paris Sabe) per il Premio Parigi Artexpo, una mostra riservata agli artisti presenti all’Annuario Internazionale Artisti 2021, a cura di Art Now Palermo, edito da Mondadori Store. In questo catalogo d’arte contemporanea, all’artista aquilano sono state riservate tre pagine a colori con recensione critica a cura di Barbara Romeo.
E nella sala espositiva dell’Unesco sede Mondiale (1, Rue Miollis) per la mostra Save Kalos, a cura della curatrice e artista Loreta Larkina.
Marco Bosio
Monte uccellino

Monte Uccellino è un borgo italiano. Senza connotazioni geografiche e senza indicazioni temporali. Le caratteristiche sono quelle di ogni cittadina a qualunque latitudine: tutti sanno tutto di tutti; i pettegolezzi serpeggiano tra le vie strette del centro e i viali intorno; piccole porzioni di tende che si spostano velocemente per spiare i vicini di casa; i grandi sorrisi durante lo struscio e i rancori che vengono perpetrati attraverso i figli, lasciando che nei visitatori rimanga però il ricordo di un’amena isola felice nel tumulto del mondo.
La storia comincia con uno schiaffo ben assestato a don Corrado da parte della più devota delle sue parrocchiane: Teresa Altariva Marzorati. Nessun intento malizioso, semplice curiosità, la sua; vuole ottenere risposta a una domanda. Curiosità che si trasforma in ossessione facendo emergere un passato che Teresa e suo marito Camillo credevano
ormai sepolto da tempo.
 
   borgo universo
“Quota Mille”
alla scoperta di Aielli

il progetto “Quota Mille” a cura di Paolo Pacitti, le cui riprese e montaggio sono di Sem Cipriani prosegue il suo percorso con lo scrittore abruzzese Peppe Millanta che osserva, tra le tante bellezze ed i frizzanti colori che il borgo offre, come l’iniziativa di ‘Borgo Universo’ che ha reso il paese un vero e proprio museo a cielo aperto ed attrae sempre molti turisti e visitatori”.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 71.916 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Rispetto a ieri si registrano 192 nuovi casi (di età compresa tra 9 mesi e 91 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 51, di cui 16 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Pescara, 18 in provincia di Chieti e 12 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2422 (si tratta di un 70enne della provincia di Teramo e di una 49enne della provincia dell’Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo (sottraendo al totale numero dei guariti) sono 8161 (-205 rispetto a ieri).
 
   cna abruzzo
Contributi alle imprese, la Cna
alla Regione:
bene, ma ora scelga le priorità

Una buona decisione, che va nella direzione giusta, ma che adesso deve correre speditamente per consentire di erogare alle imprese beneficiarie i contributi previsti. Intervenendo intanto sulle misure più significative e dando modo così di raggiungere una platea di circa 3mila imprese messe in gravi difficoltà finanziarie dalla pandemia. E’ la valutazione fatta dalla Cna Abruzzo sull’approvazione da parte del Consiglio regionale, nella giornata di ieri, all’unanimità, del provvedimento che assegna 10 milioni di euro alle imprese del turismo e ricettività, oltre che della ristorazione erogati attraverso la Finanziaria Regionale, la Fira.
A detta della Cna, che con le altre sigle dell’artigianato, del commercio e della piccola e media impresa ha condiviso nelle scorse settimane con il presidente del Consiglio regionale, l’assessorato alle Attività produttive e la Fira il percorso che ha portato all’approvazione del testo, si tratta ora di imprimere un deciso colpo di acceleratore alle procedure, per l’avvio delle quali la legge prevede quindici giorni di tempo: quello necessario
alla finanziaria regionale per mettere in moto la macchina organizzativa.
Ma oltre che sui tempi, la confederazione artigiana insiste anche sulle scelte da operare, per mettere meglio a frutto il provvedimento, e raggiungere soprattutto la platea più vasta possibile: così come concordato negli incontri preliminari. A detta del presidente regionale Savino Saraceni, i 10 milioni disponibili dovrebbero dunque essere divisi sulle prime due misure individuate dall’articolo 3 della norma, in modo da dare la massima efficacia alle risorse che potrebbero raggiungere una platea di circa 3mila imprese generando un volume complessivo di finanziamenti per oltre 70 milioni di euro. La prima riguarda un fondo per il piccolo prestito, per 15mila euro al massimo a ”tasso zero”, della durata di cinque anni, ed è destinata alle tante imprese che non hanno avuto possibilità di accedere ai finanziamenti bancari; la seconda invece è rivolta alla erogazione di contributi “a fondo perduto” destinati all’abbattimento del tasso di interesse e del costo della garanzia sui prestiti ottenuti per il tramite dei confidi». Resta insomma il nodo del credito alle imprese il problema più importante cui fare fronte: «Facciamo affidamento sul fatto che le altre misure previste dalla legge possano trovare piena copertura in un secondo tempo, con l’impiego di altre risorse recuperate dalla Regione» conclude Saraceni.
 
   ass. salviamo l’orso
TRACCE DI ORSO MARSICANO
A LUCITO (CB)

Nei giorni scorsi sono state rinvenute piste di orme di orso marsicano nelle campagne di Lucito, un luogo piuttosto nuovo per la presenza della specie. Grazie a una rete di contatti e alle evidenze fotografiche, è stata attivata la Rete di Monitoraggio per l’orso marsicano Abruzzo e Molise che ha verificato le segnalazioni.
Se la notizia può sembrare piuttosto insolita per la geografia dei luoghi, in realtà è la testimonianza che la popolazione di orso bruno marsicano, così rara e minacciata e presente solo in Appennino centrale, sta pian piano ampliando il proprio areale di distribuzione, incoraggiante conseguenza del probabile aumento degli orsi nel corso degli ultimi anni.
In generale gli orsi hanno bisogno di grandi spazi per spostarsi da un’area all’altra per diverse ragioni: la ricerca del cibo, che varia a seconda della stagione, l’accoppiamento e quindi i maschi convergono dove si trovano le femmine, e il mantenimento del proprio territorio (soprattutto da parte dei maschi). In questa stagione, l’orso che ha frequentato le campagne di Lucito ...
 
   nonsolomusica
Su Nonsolomusica Radio
l’intervista al tenore abruzzese
Piero Mazzocchetti

Venerdì, 7 maggio, tornano le interviste in diretta su Nonsolomusica Radio. Lara Molino, direttrice artistica della radio web e dell'associazione culturale Nonsolomusica, intervisterà il bravissimo tenore abruzzese, Piero Mazzocchetti.
Alle 18:30, sulla pagina Facebook di Nonsolomusica Radio, Mazzocchetti parlerà della sua brillante carriera di cantante, musicista, uomo dello spettacolo.
All’età di sette anni, Piero si avvicina allo studio del pianoforte e frequenta il Conservatorio “Luisa D'Annunzio” di Pescara. A sedici anni inizia a esibirsi nei pianobar. Terminati gli studi, nel dicembre del 1998, accetta un contratto in un locale di Monaco di Baviera. Incide il suo primo disco dal titolo “L’eternità”, in Germania per la Universal.
Dopo il grande successo ottenuto in Germania, nel 2007, invitato da Pippo Baudo, partecipa al Festival di Sanremo, con la canzone “Schiavo d’amore”, composta da Maurizio Fabrizio e Guido Morra. Nel 2013 esce il suo album “Parlami d’amore Mariù”.  Piero Mazzocchetti oltre ad essere un amato e raffinato interprete, ascoltato e seguito in diversi paesi del mondo è anche uno stimato insegnante, ha fondato la Crossover Academy. Appuntamento, dunque, a venerdì, per conoscere più da vicino il Maestro Mazzocchetti.
 
   centrale snam
LA SENATRICE DI GIROLAMO
ANNUNCIA MOZIONE
PER RIVEDERE IL PROGETTO CENTRALE SNAM

“Dopo il sì di Marsilio, presento una mia mozione in Senato per rivedere l’opera”. Ad annunciarlo è la senatrice del M5S, Gabriella Di Girolamo, a proposito della decisione della Regione di dare via libera alla realizzazione della centrale Snam a Case Pente di Sulmona. “Il presidente Marsilio non ha contezza del decennio di opposizione alla costruzione dei 687 chilometri di metanodotto “Rete Adriatica SNAM” da Massafra (Lecce) a Minerbio (Bologna) con annessa Centrale di spinta da costruire a Sulmona, proprio nell’Abruzzo che lui governa – afferma la senatrice – Una opposizione che sul nostro territorio ha visto protagonista il Coordinamento “No Hub del gas” che ha fornito supporto costante e informazioni preziose per le attività istituzionali. Si può spiegare solo così il parere favorevole a quest’opera inutile e dannosa rilasciato dalla Regione Abruzzo lo scorso 3 dicembre in conferenza di servizi per la concessione delle necessarie autorizzazioni”. “E non sono credibili i propositi “green” che il governatore romano prestato all’Abruzzo ha recentemente raccontato al Ministero della Transizione Ecologica, se poi le parole non sono seguite da atti coerenti – riprende la parlamentare – Dal mio canto, in piena coerenza con quello che ho sempre affermato, e che continuo ad affermare, sto presentando in Senato, una mozione condivisa già dalla senatrice De Petris, capogruppo Liberi e Uguali e dal senatore del Partito Democratico, D’Alfonso e che che impegna il Governo, tra le varie cose, a rivalutare l’intera opera alla luce degli obiettivi fissati dal Green Deal europeo e dei progetti che l’Italia dovrà attuare per la transizione ecologica, nonché delle mutate condizioni dei territori attraversati dal metanodotto”. “Un atto che si è reso necessario dopo che il presidente Marsilio ha ignorato e mortificato anni di lotte, cancellando i risultati ottenuti in passato, quando i suoi interessi e il suo impegno erano fuori dall’Abruzzo. Voglio ricordare che la Giunta D’Alfonso che lo ha preceduto, con delibera del 20 febbraio 2015, ha espresso parere negativo all’opera nella sua integralità, mentre il
Comune di Sulmona ha fatto appello al Tar e al Consiglio di Stato, contro la realizzazione di quest’opera inutile e anti economica persino per l’Eni – ricorda Di Girolamo – In ogni territorio delle Regioni toccate dal metanodotto sono stati espressi pareri negativi sull’opera tanto che, a livello nazionale, anche la Commissione Ambiente della Camera dei deputati il 26 ottobre 2011 ha approvato la risoluzione n. 7-00518 con cui si impegnava il Governo ad organizzare un tavolo tecnico in accordo con le amministrazioni interessate, per disporre la modifica del tracciato ed escludere la fascia appenninica. Oggi non credo ci sia più la necessità di spiegare cosa sia la transizione ecologica e perché sia necessario non perdere altro tempo con interventi senza futuro”. “È inconcepibile spendere altri 2 miliardi per un’opera che probabilmente verrà realizzata tra 10 anni, che deve trasportare quel gas metano che noi dovremmo abbandonare totalmente entro il 2050 e che va ad arricchire un rete che in Italia è già sovradimensionata per il fabbisogno nazionale. Mi auguro che anche le altre forze politiche di maggioranza, attraverso i loro parlamentari abruzzesi e non, diano forza a questa richiesta che non ha di certo un colore politico ma che è un necessario impegno che deve assumersi ogni rappresentante politico che ha a cuore il futuro del proprio territorio e ascolta le giuste richieste di aiuto che i cittadini avanzano” conclude l’esponente pentastellata.
 
Valle del Sagittario